Un inceneritore in Germania per bruciare i rifiuti di Napoli

Trasferire l’immondizia costa meno che smaltirla qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EGO73
     
    .

    User deleted


    Credo che tu abbia completamente travisato il significato delle affermazioni di BE che, come mi sembra chiaro, siano tutte da riferirsi unicamente all'operato del commissario De Gennaro.

    QUOTE (Hamlet da Hamelin @ 3/3/2008, 00:54)
    La legge morale, che è eterna, è al di sopra della legge degli uomini, che è effimera come le forme delle nuvole.

    Sentimi, anche Hitler e Pol Pot credevano di agire seguendo un'etica superiore.

    Tu, come tutti i cittadini italiani, invece, vedete di attenervi alla normale legge dell'uomo.

    Se vuoi veleggiare con le nuvole, impara a volare.... <_<

    Edited by EGO73 - 4/3/2008, 08:26
     
    .
  2. tersite3
     
    .

    User deleted


    Caro Hamlet
    CITAZIONE
    Le Assise sono una scuola filosofica tesa a comprendere il tempo storico in cui viviamo

    Quindi la soluzione è fondare una scuola filosofica.
    Nella mia ingenuità pensavo a qualcosa che avesse a che fare con la sparizione dei sacchetti dei rifiuti.
    Se non avete ancora capito che bisogna tirarsi su le maniche e far sparire l'immondizia che c'è in qualche modo, ed in qualche modo produrne di meno, la vedrete brutta nonostante le Assise che avete progettato.
    Le altre regioni non sono disponibili a accogliere la vostra rumenta in cambio di scuole filosofiche.
    Sono ad un pelo da sprofondare nella cacca anche loro.
    Sarà brutale ma il messaggio che dovrebbe arrivare dal resto del mondo è "arrangiatevi, noi l'abbiamo fatto"

     
    .
  3. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hamlet da Hamelin @ 3/3/2008, 13:40)
    Ma guarda che veramente fino ad ora non si è badato praticamente per niente alla salute della popolazione, infatti. Non so da dove t'esce questa fregola di smentimento, da quale sentimento...

    Finora non AVETE badato alla salute della popolazione! Sono 14 anni che l'emergenza rifiuti è gestita a livello REGIONALE! E' facile scaricare le responsabilità e mettersi sempre dalla parte di quelli che "tengono ragione"! Il sentimento dello smentimento promana (mi adeguo al lessico!) dall'evidenza che lo stato vi ha commissariato in toto, dalla regione all'ultima circoscrizione!
    Se la gente era così oculata ed attiva anche prima ripeto la domanda altrui: dove diavolo erano i manifestanti quando occorreva imporre agli amministratori (anche con blocchi e rivolte nel caso!) gli impianti CDR, i TBM, le discariche, gli inceneritori o quello che diavolo ritenete sia meglio!
    La legge morale è senz'altro superiore a quella umana. Nessuno lo mette in dubbio. Semmai è sul fatto che i manifestanti rappresentino la legge morale che avrei parecchi dubbi. Ma magari son io che penso male!. <_<
     
    .
  4. EGO73
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Hamlet da Hamelin @ 3/3/2008, 16:27)
    Hitler e Pol Pot EMANAVANO leggi, quindi era contro la legge andare contro di loro, quindi l'etica superiore ce l'avevano gli antinazisti e i partigiani, non certo Hitler e Pol Pot... e questo è il primo errore logico nella tua risposta.

    La contrapposizione forzata tra etica superiore e legge umana mi sembra cosi' tirata per i capelli (scusa il volgar parlare) che te la perdono perche' ormai credo che gli effluvi della rumenta, anche nella vostra superiore assise, vi abbiano obnubilato completamente.

    QUOTE (Hamlet da Hamelin @ 3/3/2008, 16:27)
    Il secondo è che (se non l'hai capito) io non ho associato le nuvole a un qualche veleggiare al di sopra delle leggi, bensì alle leggi stesse ed al loro effimero configurarsi.

    Vedi sopra.
     
    .
  5. Mordecai
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tersite3 @ 3/3/2008, 17:00)
    Caro Hamlet
    CITAZIONE
    Le Assise sono una scuola filosofica tesa a comprendere il tempo storico in cui viviamo

    Quindi la soluzione è fondare una scuola filosofica.
    Nella mia ingenuità pensavo a qualcosa che avesse a che fare con la sparizione dei sacchetti dei rifiuti.
    Se non avete ancora capito che bisogna tirarsi su le maniche e far sparire l'immondizia che c'è in qualche modo, ed in qualche modo produrne di meno, la vedrete brutta nonostante le Assise che avete progettato.
    Le altre regioni non sono disponibili a accogliere la vostra rumenta in cambio di scuole filosofiche.
    Sono ad un pelo da sprofondare nella cacca anche loro.
    Sarà brutale ma il messaggio che dovrebbe arrivare dal resto del mondo è "arrangiatevi, noi l'abbiamo fatto"

    Già conoscevi le Assise?
    Non immaginavo che anche al nord Italia fosse già arrivata la nomea delle Assise..
    come tu già ben sai è proprio una scuola di magia che punta alla sparizione della munnezza.. i nuovi david copperfield usciranno da qui!
    la riduzione l'abbiamo superata da tempo, puntiamo alla sparizione totale!

    informarsi prima di buttare cacca a destra e a manca è una buona regola di convivenza.. e "comprendere il tempo storico in cui viviamo" significa anche cercare le soluzioni concrete e pratiche all'emergenza rifiuti.

    Chi sapeva da anni ciò che accade in campania può venirci a dare una mano, abbiamo bisogno di gente che aiuti ad informare i molti campani che non sanno cosa accade attorno a loro..

    Se non volete venire ad aiutarci ci arrangeremo, tranquilli.. il resto d'Italia ha "risolto" il problema rifiuti con l'incenerimento, contenti voi..

    Hamlet mi chiedo perché perdi tempo su questo forum? Qui non si cercano soluzioni, ma ci si diverte con un tiro al bersaglio vuoto e distruttivo.. che tristezza.. spero che almeno vi divertiate
     
    .
  6. Fede1975
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hamlet da Hamelin @ 3/3/2008, 13:40)
    Allora tu perché non hai protestato e non hai organizzato manifestazioni e non hai avviato campagne di sensibilizzazione? vergogna.

    Si, questa è veramente bella. Io sto in Toscana e penso ai miei problemi. Se scaricano rifiuti tossici in Campania ed a voi sta bene, figuratevi se muovo un dito. L'avessero fatto vicino a casa mia, qualcosa avrei fatto.
    Intendiamoci, se mentre sono in Campania o in qualunque altro posto vedo cose del genere, un atelefonatina ai Carabinieri la faccio di sicuro. Ma se mi dovessi occupare di tutti i problemi d'Italia starei fresco. Basterebbe guardare striscia tutte le sere e se ne troverebbe a bizzeffe di motivi per cui manifestare.
    Dopotutto le ecomafie erano cosa pubblica: ne ero venuto a conoscenza leggendo i giornali o guardando la televisione (adesso non ricordo precisamente), mica dispongo di informazioni riservate.

    Saluti.

    Federico.

    P.S. per EGO73

    Nel tuo intervento delle 14:13 in una citazione attribuisci a me una affermazione di Hamlet. Siccome dissento totalmente da tale affermazione, ti pregherei di correggere il riferimento. Grazie.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hamlet da Hamelin @ 3/3/2008, 18:39)
    W l'Italia.

    Ma non lo leggi tutto il post di Fede1975?

    CITAZIONE
    ...se mentre sono in Campania o in qualunque altro posto vedo cose del genere, una telefonatina ai Carabinieri la faccio di sicuro...

    Non ha detto assolutamente che se ne frega, ma ha indicato un ordine d'importanza! E che sia più importante curarsi in primo luogo del posto dove si vive credo sia un dovere, ancor prima che un diritto: magari anche in Campania si fosse data ai problemi ambientali una simile priorità!
     
    .
  8. EGO73
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Mordecai @ 3/3/2008, 18:07)
    [Hamlet mi chiedo perché perdi tempo su questo forum? Qui non si cercano soluzioni, ma ci si diverte con un tiro al bersaglio vuoto e distruttivo.. che tristezza.. spero che almeno vi divertiate

    Invece voi avete gia' risolto brillantemente il problema...
    Credo che:
    1) Per il fatto che in Campania siete in emergenza da 15 anni
    2) Che lo stesso problema nelle altre regioni e' stato risolto da tempo
    3) Che nelle altre regioni non si sono commessi i reati che si sono visti da voi
    4) Che l'inceneritore non vi va bene se e' nella vostra regione, se invece sta a Brescia o in Germania invece...
    5) Che anche le altre soluzioni (TBM, a freddo, thor) non essendo ad impatto zero comunque non vanno bene
    6) Che dimostri di non avere letto neanche un centesimo dei posto di questo forum
    7) e potrei continuare

    dovresti riporre nel cassetto la tua aria da professorino e scendere con i piedi per terra, come si dice dalle mie parti.
    Meno supponenza please.

    Ricordandoti comunque che il problema della munnezza e' un problema nazionale solo per l'immagine, mentre per voi tra poco sara' un grave caso sanitario.

    Credo che i tempi dell'Assise siano gia' ampiamente scaduti.

    Piuttosto, in strada a spalare la rumenta.
     
    .
  9. tristanotradito
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fede1975 @ 22/2/2008, 19:27)
    [La democrazia non significa poter fare ciò che uno vuole. Questa si chiama anarchia.
    La democrazia significa fare ciò che la maggioranza decide.

    A rigore, il Commissario per l'emergenza rifiuti agisce su "delega" del Consiglio dei Ministri, non in "rappresentanza" (della maggioranza) del popolo campano. Ora, il discrimine tra "delega" e "rappresentanza" è identico a quello tra "oligarchia" e "democrazia" liberale. È bene che di queste cose si ricordi soprattutto chi deplora la carenza di educazione civica.

    Le scelte contro cui le comunità cittadine si sono ribellate sono sempre state commissariali dunque unilaterali, avvenute "in deroga alle normative vigenti", come recitano quasi tutte le leggi commissariali varate in questo decennio. Per l'emergenza, appunto; che è un po' come stare in guerra, giuridicamente parlando.
    Ma quando poi sai che il regime commissariale è stato mantenuto per anni e anni solo per drenare denaro pubblico in Campania e alimentare una struttura commissariale autoreferenziale faraonica tra consulenti e subcommissari (in qualche caso anche collusi), è difficile ricostituire nelle comunità la fiducia necessaria perché le scelte vengano condivise.

    Noi campani abbiamo la peggiore classe dirigente d'Italia, e questo stato di cose era in sostanza già stato denunciato dai grandi meridionalisti come Nitti, Villari e Salvemini. Una classe dirigente accattona, che ha sempre beneficiato - come nel decennio del terremoto dell'Irpinia e come negli ultimi quattordici anni (le due emergenze sono tra l'altro connesse: il movimento terre richiesto dai lavori per la ricostruzione post-terremoto fu la premessa necessaria per lo sviluppo dell'ecomafia in Campania) - dell'assistenzialismo dello Stato conseguenza della dipendenza economica del Mezzogiorno che quella stessa classe dirigente ha contribuito a perpetrare.
    Ma questa è una situazione che potremo trasformare soltanto col nostro sforzo culturale e il nostro futuro voto. Nel frattempo, quello che si chiederebbe al resto d'Italia è la solidarietà verso i cittadini, non verso le istituzioni che di questo dramma sono responsabili.

    Si chiederebbe anche maggiore ritegno quando si accusano, dall'esterno, i campani (onesti) di non aver mai manifestato contro le discariche abusive. Ciò non solo non corrisponde a verità, ma se anche fosse è bene sapere che contro il potere camorristico (peggiore come è ovvio dello stato più abietto) è difficile radunare un numero sufficientemente ampio di persone, e quando ci si espone da soli le intimidazioni riescono perlopiù a essere dissuasive. Dunque ci vuole più tempo e ci vuole una copertura istituzionale efficace, come quella offerta dalle associazioni anti-racket, fortunatamente in crescita.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    1° La classe dirigente campana è stata votata dai campani, se si ritrovano persone non all'altezza è perché quelle che hanno ricevuto i maggiori consensi dai cittadini;

    2° democrazia in un Paese significa la maggioranza dei cittadini di quel Paese (leggi: Nazione) e non necessariamente deve coincidere con la maggioranza dei campani;

    3° il commissariamento interviene quando il potere locale non si dimostra in grado di gestire la situazione (quindi quando il danno c'è già stato), non mi pare che si possa parlare di oligarchia, perché si tratta comunque di un evento eccezionale, la normalità è che la gestione sia dei rappresentanti politici regolarmente eletti;

    4° che non vi siano state altrettante proteste per le discariche abusive non è un giudizio sui campani, ma un dato di fatto, che poi la motivazione sia per il timore della reazione della malavita organizzata è solo in parte una giustificazione, perché se non si ha il coraggio di ribellarsi alla loro prepotenza, loro diventeranno ancora più forti e il cittadino ne pagherà le conseguenze. Non si possono, però, riversare i costi della rassegnazione campana sull'intera comunità italiana: l'Italia è disposta a sostenere la lotta contro la malavita, ma non il finanziamento delle attività camorristiche!

    MODERAZIONE:
    Ma ora, per cortesia, vediamo di tornare in tema, vi sono almeno 3 discussioni che trattano della situazione rifiuti di Napoli, se si continua a mischiare gli argomenti (questa discussione tratta di: "Un inceneritore in Germania per bruciare i rifiuti di Napoli, Trasferire l’immondizia costa meno che smaltirla qui") mi costringete a fondere le tre discussioni in una sola e a eliminare i post che si ripetono perchè inseriti simultaneamente in più posti.
     
    .
  11. EGO73
     
    .

    User deleted


    Dal sito dell'Espresso:

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Ha...nnezza/2004510/

    Ha vinto la monnezza
    di Gianluca Di Feo e Claudio Pappaianni

    Il riassunto conciso e drammatico della situazione.

    Adesso sembra che neanche i tedeschi vogliano piu' trattare i nostri rifiuti.

    Ed il caldo sta arrivando.

    La situazione volge al peggio.
     
    .
  12. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Segnalo questo intervento: https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=14061962

    Sembra interessante per il futuro. Qualcuno dei comitati ne ha già trattato?
     
    .
  13. EGO73
     
    .

    User deleted


    Rifiuti, scontri con la polizia
    Disordini a Savignano Irpino
    Oltre 300 persone hanno aggredito un gruppo di poliziotti a Savignano Irpino. I manifestanti, che protestano contro l'apertura della discarica, hanno spinto un dirigente della Digos e due poliziotti in una sorta di vicolo cieco impedendo loro una via d'uscita. Il fatto si è verificato quando gli agenti stavano procedendo alla registrazione, con le telecamere, della manifestazione di protesta in corso.

    Dalle prime ore di mercoledì mattina centinaia di cittadini protestavano in rione Cardito, alle porte di Ariano Irpino bloccando la 'Statale 90 delle Puglie' per dire no alla realizzazione della discarica Pustarza, il sito individuato per accogliere 700mila tonnellate di rifiuti. Il transito di auto e mezzi pubblici è stato paralizzato creando notevoli ripercussioni sul traffico e sui collegamenti tra la provincia di Avellino e quella di Foggia.

    Evidentemente siamo ancora lontani dall'avere un barlume di idea di come risolvere il problema.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Immane Rompiball

    Group
    Member
    Posts
    18,287
    Location
    Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

    Status
    Offline
    Io non credo che non siamo lontani da sapere come risolvere il problema. Tecnicamente parlando non è difficile, anzi, potrebbe anche essere produttivo ed economicamente interessante, come lo è per i tedeschi.

    Credo, invece, che il problema vero sia, come al solito, politico/burocratico/mistico.

    La spazzatura puzza e appesta nelle strade. Ma non si può incenerire perchè inquina. Non si può stoccare perchè inquina le falde acquifere. Ma non si può neppure fare a meno di produrla.

    In realtà a fare un impianto per il condizionamento, la selezione automatica e l'incenerimento con termovalorizzazione non possono dire che ci vogliono dieci anni come per i reattori nucleari.
    Ma, avete mai pensato che se bruciamo la spazzatura in impianti di termovalorizzazione moderni con filtri adeguati, produciamo si CO2 e quindi inquiniamo ecc... ma se al contempo produciamo efficientemente energia elettrica e la reimmettiamo in rete, a parità di consumo di energia dalla rete, bruceremmo meno bunker nelle centrali elettriche e quindi riducendo lì l'inquinamento da CO2? Questo non credo sia ancora passato per la mente degli ambientalisti perchè forse è un argomento troppo tecnico e poco retorico. Che ne dite? :unsure:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io non credo che non siamo lontani da sapere come risolvere il problema.

    è evidente che c'è un "non" di troppo e lo chiarisci bene nel seguito del tuo messaggio.

    La questione è insieme politica/sociale e tecnica, come del resto la maggior parte delle scelte di qualunque legislatura sul pianeta. Resta da vedere quale peso hanno le varie argomentazioni, per determinare una società più o meno immobilizzata nel prendere le decisioni. Da noi si rasenta l'assurdo di non giungere ad alcuna scelta, per l'incapacità di far prevalere un'analisi obiettiva, sugli interessi particolari.

    In una mediazione ci sarà sempre almeno un minimo di maggior disagio per qualcuno, a fronte di un bene superiore per la collettività, ma poi bastano un centinaio di scontenti a bloccare qualunque realizzazione utile a centinaia di migliaia di cittadini.

    Gli strumenti per fare rispettare la volontà collettiva e le Leggi ci sono, occorre utilizzarli, anche a costo dell'impopolarità (ma chi se la sente di rischiare sotto campagna elettorale?). Ho idea che dopo metà aprile, qualunque sarà la compagine politica che vincerà le elezioni, potremo sperare in una ripresa più decisa degli interventi per risolvere la questione rifiuti nel napoletano.
     
    .
168 replies since 28/12/2007, 11:01   8075 views
  Share  
.