Eolo Auto ad aria compressa

ci siamo?

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  1. Windforce
     
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    CITAZIONE (orzo-way @ 3/2/2005, 09:09)
    A me quel motore-generatore impressiona soprattutto per la sua
    capacità di variare facilmente la quantità di corrente senza
    perdite proprio come una batteria.

    Una bomba..di batteria superecologica.
    Grande potenza e ricarica veloce.
    Data l'anergia in gioco può sostituire
    le inquinanti batterie al piombo, del
    rendimento in questo caso non ce ne
    può fregar de meno.



    Windforce
     
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  2. Mio
     
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    Sul sito ufficiale del gruppo MDI Italia www.eoloenergie.it. ho trovato tante nuove informazioni. Forse si sta smuovendo qualcosa finalmente...
    1)
    IN ESCLUSIVA MONDIALE, MDI SVELA IL FUNZIONAMENTO DELLA «CAMERA ATTIVA» E IL NUOVO CICLO TERMODINAMICO DEI SUOI MOTORI
    2)
    Mercoledì 19 gennaio 2005 ha avuto luogo a Roma la presentazione in anteprima mondiale del generatore di elettricità di emergenza ad aria compressa sviluppato da MDI. Questo evento, organizzato dalla città di Roma e dall’Università «La Sapienza» (Dipartimento di Ingegneria Nucleare e Conversioni di Energia), è stato realizzato grazie all’iniziativa della società Eoloenergie (che ha firmato un contratto di opzione di licenza dei nostri generatori di elettricità per il territorio italiano).
    3)
    Il giorno 20 Aprile 2005 sarà presentato a L'Aquila il nuovo modello di trattore industriale ad aria compressa

    ciao a tutti

    Mio

    Edited by Mio - 11/3/2005, 10:29
     
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  3. Phitio
     
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    Mi piacerebbe che mettessero nero su bianco le cifre del rendimento termodinamico di questo sistema.

    In ogni caso, io ormai ho abbandonato l'idea che le auto ad aria compressa possano essere l'alternativa del futuro. Troppe complicazioni, ingombri, rese basse, parti in moto e cosi' via.
    Il futuro sta' nelle auto elettriche, nelle batterie di nuova concezione ad altissime prestazioni e capacita', e nella combinazione con motori termodinamicamente *davvero* efficienti (tipo il motore termoacustico) per ricaricare le batterie. Il motore termico a bordo e' pensato essenzialmente per aumentare le autonomie e facilitare la gestione complessiva, ma gia' le nuove elettriche sono una meraviglia.

    Infatti esistono gia' delle auto elettriche perfettamente funzionali per gli usi cittadini: la Bolloré BlueCar, per esempio, abbina ad ampia capienza (capirai, tolti il motore termico, il serbatoio, svariate parti meccaniche...) una autonomia di 250 km e una velocita' di punta di 125 km/h all'occasione. Senza contare le ottime prestazioni alle basse velocita' tipiche di un auto elettrica.
    Vi giuro che se questa macchina fosse in vendita la comprerei domani. Fa 100 km con un euro di elettricita', capite? Inoltre l'efficienza termodinamica di questa vettura e' tripla rispetto quelle convenzionali: oltre a non inquinare localmente, abbatte anche del 66% l'inquinamento generale. Si guasta con frequenza dieci volte minore (per le poche parti meccaniche, che sono tra' l'altro molto piu' affidabili), ed e' 10 volte piu' sicura (non prendera' MAI fuoco, ne' potra' mai esplodere).

    Saluti

    Edited by Phitio - 11/3/2005, 10:57
     
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  4. eroyka
     
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    Sono assolutamente daccordo con Phitio.
    Il futuro è nell'elettrico. Ha rendimenti non raggiungibili da nessun'altro motore (nemmeno dalle fuel cell!!!) e può essere accoppiato con altri sistemi.

    Il futuro andrà sempre più verso ibridi che caleranno in potenza del termico per aumentare la potenza dell'elettrico. Almeno se il buon senso prevarrà su scopi politico-commerciali.

    E la nascita di batterie molto più potenti sarà la chiave di volta. Io stò aspettando le batterie a fusione fredda... quelle si che saranno la vera svolta definitiva!

    saluti a voi.
    Roy
     
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  5. gattmes
     
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    Il presente è invece ibrido...
    Svegliaaaaaa...
     
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  6. cicciorco
     
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    Io del generatore non so nulla, ma una cosa posso dire con estrema sicurezza la macchina ad aria compressa già c'è ed è in circolazione in un periodico del 1999 ho trovato questo:
    Automobile a inquinamento zero

    Le automobili sono una delle principali fonti di inquinamento nelle metropoli del mondo. Per risolvere il problema, riferisce il Guardian Weekly di Londra, un ingegnere francese ha inventato una macchina per la città silenziosa e inodore che “funziona ad aria”. L’ingegnere meccanico Guy Nègre ha inventato un motore ad aria compressa. Bastano meno di due dollari di elettricità per riempire il suo serbatoio di aria compressa, dopo di che l’automobile può girare per dieci ore nel traffico urbano raggiungendo punte di circa 100 chilometri all’ora. La macchina aspira aria dall’esterno in fase di frenata e, grazie a un sistema di filtraggio al carbone, l’aria che emette è più pulita di quella che aspira. Dopo aver sperimentato decine di veicoli non inquinanti, le autorità messicane hanno scelto questa macchina per sostituire gli 87.000 taxi di Città di Messico.
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  7. viganet
     
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    Il problema è sottointeso nel tuo stesso post.
    Ovvero si tratta di informazioni vecchie di 6 anni... un'enormità !
    E nel frattempo che fine ha fatto l'auto ad aria?
    Aveva insormontabili problemi di funzionamento che ne hanno precluso la messa in vendita, oppure è stata boicottata?
     
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  8. Furio57
     
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    Ciao a tutti
    L'ibrido con il massimo del rendimento al momento, è certamente un motore a combustione interna a regime fisso o semifisso con curva di potenza e coppia ottimali che fa girare un' alternatore, il tutto alimentato magari a biocarburante. I motori di propulsione elettrici possibilmente uno su ogni ruota, multipoli trifase con controllo vettoriale della potenza. In questo modo avremo veramente il massimo dell' efficienza e tecnologia. In un futuro non lontano il gruppo motore endotermico alternatore potrà essere sostituito da fuel cell, da fusione fredda, da superbatterie,dal meg?, ecc. ecc.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 13/4/2005, 21:45
     
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  9. MadFox
     
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    Penso che l'unica soluzione praticabile x sostituire il vecchio caro motore endotermico sia la fusione fredda...il meg maaah

    Cmq ma davvero Prius e Civic IMA non possono andare a etanolo o metano? Mi pare molto strano!
     
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  10. autoecologiche
     
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    Ciao a tutti,
    ultime novità su AUTO AD ARIA!!!
    vi avviso che sul numero di aprile della rivista "Automobile" di ACI MONDADORI, c'è un articolo sull'auto ad aria. Sono stati direttamente allo stabilimento della MDI in Francia.
    Il giornale credo lo puoi trovare in tutti gli uffici Aci oppure provate a chiedere a:
    Milano Oltre - Palazzo Tiepolo
    Via Cassanese, 224 - 20090 - Segrate (Milano)
    Telefono: 0039 02 26937550
    (indirizzo trovato su internet)


     
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  11. janvaljan
     
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    mah...l'unica cosa che ci può dire se un sistema è efficiente o no sono i calcoli. E credo che QUI siano fatti abbastanza bene. Date un'occhiata!
     
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  12. Capirosca
     
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    CITAZIONE (janvaljan @ 22/4/2005, 00:01)
    mah...l'unica cosa che ci può dire se un sistema è efficiente o no sono i calcoli. E credo che QUI siano fatti abbastanza bene. Date un'occhiata!

    Sapete dirmi qualcosa del generatore ? chi lo vende?Quell'ing. che ha costruito quest'auto ha seminato il panico nei periodi di F1. E' un mito vivente.
    Rispetto ad un auto elettrica non si cambiano le batterie. Le bombole non pesano perchè sono in fibra di carbonio.
    ..La fisca parla chiaro per il rendimento.L'energia elettrica come l'energia dell'aria compressa sono energie di prima specie. In teoria si può recuperare tutto quello che si è immagazzinato.In realtà bisogna vedere quanto il nostro ingegnere è riuscito a riconvertire energia pneumatica in meccanica.
    Il ciclo a riscaldamenti successivi è una figata.
    Ma avete sentito il video ??? sono poco più di un euro per fare più di 100km. Siamo al livello o meglio delle auto elettriche o mi sbaglio?Ma vi rendete conto cosa vuol dire avere dallo scarico solo aria fredda e filtrata??????
    Se qualcuno sa dirmi dove trovo il generatore lo faccio comprare al professore così faccio tutte le prove del caso..
     
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  13. Polipone2
     
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    QUOTE (cicciorco @ 11/3/2005, 18:16)
    Io del generatore non so nulla, ma una cosa posso dire con estrema sicurezza la macchina ad aria compressa già c'è ed è in circolazione in un periodico del 1999 ho trovato questo:
    Automobile a inquinamento zero

    Le automobili sono una delle principali fonti di inquinamento nelle metropoli del mondo. Per risolvere il problema, riferisce il Guardian Weekly di Londra, un ingegnere francese ha inventato una macchina per la città silenziosa e inodore che “funziona ad aria”. L’ingegnere meccanico Guy Nègre ha inventato un motore ad aria compressa. Bastano meno di due dollari di elettricità per riempire il suo serbatoio di aria compressa, dopo di che l’automobile può girare per dieci ore nel traffico urbano raggiungendo punte di circa 100 chilometri all’ora. La macchina aspira aria dall’esterno in fase di frenata e, grazie a un sistema di filtraggio al carbone, l’aria che emette è più pulita di quella che aspira. Dopo aver sperimentato decine di veicoli non inquinanti, le autorità messicane hanno scelto questa macchina per sostituire gli 87.000 taxi di Città di Messico.
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    veramente si tratta dello stesso tizio... che ogni tot anni salta fuori con la sua idea. Sono convinto che i taxi a città del Messico continuino ad andare come prima, dato che di macchine di questo tipo non ne è stata venduta neanche una. Mi ricordo che Quattroruote ne aveva parlato tempo fa, prima provando la macchina (all'inizio si era ghiacciato lo scarico e la macchina non era partita, ma poi andava bene) poi delle vicissitudini legali e imprenditoriali della ditta (che al momento non ricordo nel dettaglio, qualcuno ha una collezione che risale a qualche anno fa?). In sostanza qualcuno aveva comprato una fabbrica in Italia dalla quale non è mai uscito nulla (non voglio dire castronerie vado a memoria!!!). Scusate, ma avete visto le foto della fabbrica? NON C'E' lo straccio di una macchina non dico di una catena di montaggio, ma nemmeno di un'officina! Che senso ha mettere on-line foto di una fabbrica evidentemente vuota???

    Cercherò di studiare il sistema per curiosità tecnica meglio, ma penso che la densità energetica, nonchè l'efficienza a livello di rendimento di un sistema del genere non regga in confronto ad una soluzione elettrica soprattutto in ottica di sviluppo futuro. Voglio dire una volta che sei arrivato ad avvicinarti ad un'espansione isoterma, non hai più nulla da fare... cosa fai immagazzini a 1000 bar? Impossibile... Se non altro non vanno rinnovate le batterie, anche se penso che dei serbatoi in pressione del genere oltre ad un costo proibitivo abbiano anche una legislazione molto "stretta".

     
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27 replies since 2/2/2005, 15:48   2466 views
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