GENERATORE EOLICO VERTICALE - 2

Nuovo thread Gen. eolico fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zegalvis
     
    .

    User deleted


    Poco fa, leggendo tra i vari post, ho letto un intervento in cui si diceva di porre un rotore savonius all'interno di un meccanismo che si orientasse col vento e che lo dirigesse direttamente nell'incavo della pala, eliminando così la resistenza causata dalla pala "inattiva".
    E così mi è venuta l'idea di indirizzare anche flussi di aria superiori o inferori al rotore, dentro di esso secondo lo schema che non riesco ad inserire in questo dannato messaggio(spero solamente di non aver fatto un ragionamento senza capo ne coda)

    Edited by zegalvis - 27/5/2005, 21:54
     
    .
  2. artistoide
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 26/5/2005, 21:36)
    CITAZIONE (artistoide @ 19/5/2005, 13:58)
    scusate la domandaccia

    ma quali sono i vantaggi efettivi di un elica vericale ?

    meno pezzi mobili= piu solidità, e convenienza?

    Ciao a tutti
    Ciao Aristoide, mannaggia non andate a leggere i post più vecchi e?
    Dai una occhiata QUI.

    Salutoni
    Furio57

    scusa ma nel tread che segnali non è assolutamente trattato come e perchè verticale è meglio di orizzontale

    e se lo è, quanto e in cosa è migliore?
     
    .
  3. nuvolarossa
     
    .

    User deleted


    E' tutto l'inverno che sto lavorando su generatori eolici verticali e dopo aver escluso quelli con parti mobili sono arrivato alla costrusione del prototipo tipo windside alto 2metri e largo 60cm.
    Non è perfetto in quanto la dima composta di 200 sagome da 1cm incollate tra di loro e rifinite sulla parte esterna con gesso si è disassata causa lo spessore della colla. Comunque questo sistema non è praticabile dal punto di vista dei costi; può produrre un prodotto ottimo ma con dispendio di tempo assurdo.
    Ho considerato l'ipotesi di partire da una sagoma come quella di Alex vb e penso di svilupparla nell'estate.
    Anche partendo da un tubo di plastica tagliato verticalmente con un'angolazione che comporti una rotazione di 90° anzichè 180° si dovrebbe ottenere un buon rendimento con tempi (=costi) immensamente ridotti.
    Sarebbe bello trovarsi una volta per confrontare le nostre esperienze e i nostri prototipi o progetti visto che mi sermbra che quasi tutti arrivano ad un certo punto e poi ci si inchioda.
    Io abito a Riva del Garda posto noto per la frequenza del vento, se siete d'accordo si potrebbe organizzare un raduno sulla spiaggia in autunno per parlare tra di noi.
    Fatemi sapere cosa ne pensate.
     
    .
  4. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (artistoide @ 28/5/2005, 15:37)
    ...in cosa è migliore?

    Ciao a tutti
    Ciao Aristoide, in effetti manca qualcosa. I vari argomenti qualche tempo fa sono stati spostati per migliorare l'ordine e forse qualcosa è rimasto per strada.
    In ogni caso i generatori verticali non sono in assoluto migliori di quelli orizzontali, ma hanno delle peculiarità di tutto rispetto.

    I pregi sono:

    Essendo verticali sono assimilabili ai comuni camini e quindi più "integrabili" sulle nostre case e più accettate dagli ecologisti.

    Sono autoregolanti quindi non hanno le necessità di essere frenati o fermati. Funzionano anche con bufere.

    Hanno una altissima coppia quindi generano corrente e funzionano già a velocità di vento appena sopra i 2m al secondo.

    Non necessitano di orientamento, funzionano con vento da qualsiasi direzione.

    Non generano alcun rumore quindi adattissimi per uso "casalingo" in centri abitati.

    I difetti sono:

    Una generazione di corrente limitata anche ad alta velocità di vento.

    Dimensioni gigantesche per alte potenze.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 5/8/2005, 23:45
     
    .
  5. artistoide
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    .
  6. ag_smith
     
    .

    User deleted


    cmq secondo me la windside fatta con le S incollate tra loro e' da abbandoare completamente quando il vento ssara' forte rischiate di ritrovarvi un frullatore a lame e non un rotore windside hehehe

    cmq attenti a non sottovalutare la potenza del vento!! e' davvero enorme!! e poi dovete anche considerare la potentissima coppia combinata con la velocita'!! durante una delle prove avevo attaccato l'alternatore sbadatamente non mi ero accorto le una chiave 13 era rimasta attaccata al rotore magnetico(esternamente) dopo qualche secondo di forte rotazione ho sentito un botto e ho visto che la chiave da 13 era stata scagliata a 8metri di distanza come un proiettile!!
     
    .
  7. Dino51
     
    .

    User deleted


    Saluti a tutti,
    sono Dino, Mi sentivo molto isolato, o per meglio dire mi sentivo considerato mezzo matto e, la scoperta di questo forum mi ha reso veramente felice
    Andate alla grande e, a parte qualche frase abbastanza pungente, che denota una notevole partecipazione, trovo che questa sia una miniera sia per informazioni, sia per cure di coraggio ed ottimismo.
    Da molti anni ho nel cervellino una miriade di progetti che tali sono rimasti per le innumerevoli difficoltà di sperimentare.
    Sto leggendo tutti vostri post, (Veramente belli ed interessanti), penso presto di potervi dare le mie idee.
    Come primo intervento penso di aver parlato troppo, chiudo salutandovi con entusiasmo.
    P.s. Sto sperimentando un generatore verticale, con tre disci rotanti e 2 dischi statorici posti in modo da sfruttare entrambi le facce dei magneti.
    Vi farò sapere, la resa dovrebbe raddoppiare.
    Ciao
     
    .
  8. Dino51
     
    .

    User deleted


    Scusate se invio un nuovo messaggio, (non sto più nei panni dopo aver scoperto questo sito), una domanda....
    Qualcuno di voi ha provato a sperimentare un motore, o roba del genere, con solo magneti?
    (Free energy) Sono convinto che è fattibile
    Spero che la MAPI mi possa fornire i magneti, ho preso l'indirizzo da una vostra discussione.
    Ciao di nuovo
     
    .
  9. Dino51
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (artistoide @ 28/5/2005, 15:37)
    CITAZIONE (Furio57 @ 26/5/2005, 21:36)
    CITAZIONE (artistoide @ 19/5/2005, 13:58)
    scusate la domandaccia

    ma quali sono i vantaggi efettivi di un elica vericale ?

    meno pezzi mobili= piu solidità, e convenienza?

    Ciao a tutti
    Ciao Aristoide, mannaggia non andate a leggere i post più vecchi e?
    Dai una occhiata QUI.

    Salutoni
    Furio57

    scusa ma nel tread che segnali non è assolutamente trattato come e perchè verticale è meglio di orizzontale

    e se lo è, quanto e in cosa è migliore?

    Aristoide, oltre alle ottime risposte che ha dato Furio57, v'è da considerare un fattore importantissimo secondo me, utilizzando il sitema verticale ed uscendo un po dal tradizionale, si ha a disposizione una superfice molto maggiore per sbizzarrirsi con il generatore, mi spiego, non essendo costretti a lavorare su un palo non si è soggetti ad un baricentro, poggiando la piattaforma dello statore direttamente su una superfice piana l'ingombro non da fastidio al progetto, da queste considerazioni sono partito per sperimentare un generatore a più dischi rotanti.
    Questo dovrebbe sopperire alla bassa potenza ricavabile da un singolo sistema posto in verticale.
     
    .
  10. davide78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dino51 @ 5/8/2005, 22:59)
    Saluti a tutti,
    sono Dino, Mi sentivo molto isolato, o per meglio dire mi sentivo considerato mezzo matto e, la scoperta di questo forum mi ha reso veramente felice


    Ciao Dino,

    puoi stare tranquillo qui siamo tutti matti

    scherzi a parte, Benvenuto nel forum.

    Saluti
    Davide78
     
    .
  11. Dino51
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davide78 @ 6/8/2005, 18:51)
    CITAZIONE (Dino51 @ 5/8/2005, 22:59)
    Saluti a tutti,
    sono Dino, Mi sentivo molto isolato, o per meglio dire mi sentivo considerato mezzo matto e, la scoperta di questo forum mi ha reso veramente felice


    Ciao Dino,

    puoi stare tranquillo qui siamo tutti matti

    scherzi a parte, Benvenuto nel forum.

    Saluti
    Davide78

    Saluti a tutti.
    Grazie Davide78 per i saluti di benvenuto.
    Il fatto m'intrica e mi consola
    Mi servirebbe una mano per il calcolo delle bobine, ma devo prima vedere che velocità e che potenza riesco ad ottenere dal rotore.
    A presto
     
    .
  12. Dino51
     
    .

    User deleted


    Saluti a tutti.
    Ho messo su un prototipo di turbina ad asse verticale, altezza 60cm, diametro 40cm.
    Le pale ed i dischi li ho realizzati in plecligass da 3mm.
    La forma di una pala è un semicilindro con raggio inferiore al lato interno e raggio maggiore lato esterno.
    Fermate le pale con cuscinetti su un palo di ferro pieno.
    Ad una velocità di circa 4m/sec gira una meraviglia con rumore zero smile.gif
    Volevo inviare foto o il foglio exel, ma non ci riesco, non so come inserire le foto dal mio pc.
    Con il copia ed incolla mi restituisce solo lo scritto, nessuna foto o disegno sad.gif
    In settimana cerco di procurarmi un anemometro, il frequenzimetro l'ho e poi posto il tutto.
    Finite le prove passo alla realizzazione in alluminio o in vetroresina, le misure dovrebbero essere h=2mt, diametro = 1mt
    Salutoni a tutti.
     
    .
  13. Dino51
     
    .

    User deleted


    Riciao smile.gif
    Forse ho trovato come inserire foto, ora provo

    [IMG]
    http://xoomer.virgilio.it/dinoenergia/prot...otipo.JPG[/IMG]
     
    .
  14. Dino51
     
    .

    User deleted


    user posted image
     
    .
  15. Dino51
     
    .

    User deleted


    wink.gif
    Ufff finalmente!
    Se dovesse interessarvi posso iserire le foto reali.
    Ma, per non occupare spazio sarà meglio che posti quando finisco il progettino.
    Salutoni
     
    .
111 replies since 3/2/2005, 13:20   61858 views
  Share  
.