GENERATORE EOLICO VERTICALE - 2

Nuovo thread Gen. eolico fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NonSoloBolleDiAcqua
     
    .

    User deleted


    Mi farebbe piacere le foto reali...un giorno di queste metterò anche le mie.
    Ciao
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    scusate se interrompo la discussione ma mi e' appena capitata per le mani una fotocamera digitale e' ho scattato un po di foto...

    user posted image
    qui si vede anche la mia mano tongue.gif tongue.gif :PPPPPP

    user posted image

    user posted image
     
    .
  3. Dino51
     
    .

    User deleted


    Ri salutoni a tutti smile.gif
    Se prima ero mezzo matto, ora con voi non mi salvo più biggrin.gif
    Ho effettuate le misure del rotore ad asse verticale, senza alcuna resitenza al moto, escluso la rotellina del contagiri.
    Ci sono senza dubbio errori di lettura dovuti alla difficoltà di leggere in contemporanea l'anemometro ed il contagiri. wink.gif
    Domani penso di fare qualche foto.
    Vento -- RPM
    m/s-- N°g/
    0,60-- 200
    1,20-- 600
    2,70-- 800
    3,30-- 1000
    3,40-- 1400
    4,00-- 2000
    4,20-- 2000
    4,40-- 2500
    5,00-- 2500

    Ciao smile.gif Dino
     
    .
  4. Dino51
     
    .

    User deleted


    Saluti a tutti. smile.gif
    Ciao NonSoloBolleDiacqua
    Ho messo le foto del generatore a pale verticali a quest'indirizzo:
    http://xoomer.virgilio.it/dinoenergia
    Ciao wink.gif

     
    .
  5. davide78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dino51 @ 26/8/2005, 18:17)
    Saluti a tutti. smile.gif
    Ciao NonSoloBolleDiacqua
    Ho messo le foto del generatore a pale verticali a quest'indirizzo:
    http://xoomer.virgilio.it/dinoenergia
    Ciao wink.gif

    Ciao Dino51

    ho visto il sito però non si vedono tutte le immagini
    credo che non sono state localizzate (percorso di inserimento sbagliato)

    ma chiedo conferma a te e ad altri se hanno lo stesso problema.
    non sei riuscito ad allegarle nel forum ?


    io sono riuscito a vedere solo il disegno del protipo. che hai postato anche sul forum.

    I dati relativi alla velocità di rotazione, che hai postato si riferiscono alle dimensioni H=2m, d=1m, e al prototipo mostrato nel disegno?

    Ciao,
    Davide78
     
    .
  6. ag_smith
     
    .

    User deleted


    si anche a me non si visualizzano le immagini
     
    .
  7. Dino51
     
    .

    User deleted


    Free Image Hosting at www.ImageShack.us
     
    .
  8. Dino51
     
    .

    User deleted


    user posted image
     
    .
  9. Dino51
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (davide78 @ 26/8/2005, 22:14)
    CITAZIONE (Dino51 @ 26/8/2005, 18:17)
    Saluti a tutti. smile.gif
    Ciao NonSoloBolleDiacqua
    Ho messo le foto del generatore a pale verticali a quest'indirizzo:
    http://xoomer.virgilio.it/dinoenergia
    Ciao wink.gif

    Ciao Dino51

    ho visto il sito però non si vedono tutte le immagini
    credo che non sono state localizzate (percorso di inserimento sbagliato)

    ma chiedo conferma a te e ad altri se hanno lo stesso problema.
    non sei riuscito ad allegarle nel forum ?


    io sono riuscito a vedere solo il disegno del protipo. che hai postato anche sul forum.

    I dati relativi alla velocità di rotazione, che hai postato si riferiscono alle dimensioni H=2m, d=1m, e al prototipo mostrato nel disegno?

    Ciao,
    Davide78

    Ciao Davide78 ste foto mi fanno ammattire ahahha biggrin.gif
    Sembra che ci sia riuscito alla fine !
    Le misure sono riferite al ptrototipo h=60cm L=30cm.
    Su xoom devo ripubblicare la pagina, ho spostato la cartella sul mio pc ed ora non le vedo nemmeno io uff
    Salutoni a tutti
     
    .
  10. Dino51
     
    .

    User deleted


    Ho ricaricato il sito su xoom, ora è ok smile.gif
    Salutoni Dino
    http://xoomer.virgilio.it/dinoenergia
     
    .
  11. Dino51
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 26/8/2005, 22:37)
    si anche a me non si visualizzano le immagini

    Ciao ag_msit cool.gif
    Il tuo con che vento e che velocità esprime?
    Salutoni e complimenti smile.gif
     
    .
  12. artistoide
     
    .

    User deleted


    salve signori ieri mi sono messo a pensare al rotore verticale e al suo principale problema, ossia la pala "morta"(quella che và contro vento),

    e ho pensato a un paio di soluzioni

    soluzione 1
    uno schermo che ripara la pala "morta" dal vento che si auto orienta per mezzo di un "timone" (tipo un segnavento), la cosa interessante è che un sistema del genere lavorerebbe anche come imbuto deviando una porzione di vento sulla pala "viva" aumentandone ulterirmente la velocità

    soluzione 2
    la superfice delle pale che và contro vento non dovrebbe essere liscia ma percorsa da piccoli solchi verticali a sezione emicircolare

    voi mi direte: perchè mai? Per via di un curioso fenomeno di aereodinamica,
    avete presente le palline da golf? perchè hanno tutte quelle cavità a emisfera? ebbene l'aria viene catturata dalla cavità creando una mini cella di turbolenza che assieme a tutto il rimanente sistema di cavità della pallina crea un cuscino d'aria aumentando l'aereodinamicita della pallina permettendogli di andare più lontano, lo stesso sistema è usato dalle civette per volare senza fare rumore

    il problema è dimensionare correttamente le cavità e in modo che possano avorare in maniera corretta indipendentemente dalle differenti velocità del vento,

    probabilmente la velocità minimà che il vento richiede per innescare il sistema innalzerà la velocità in cui la pala comincia a girare ma dato che gli alternatori lavorano decentemente solo da una certa velocità in sù non ci vedo poi questo handicapp

    Edited by artistoide - 27/8/2005, 22:20
     
    .
  13. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dino51 @ 27/8/2005, 19:37)
    CITAZIONE (ag_smith @ 26/8/2005, 22:37)
    si anche a me non si visualizzano le immagini

    Ciao ag_msit cool.gif
    Il tuo con che vento e che velocità esprime?
    Salutoni e complimenti smile.gif

    non ho un anemometro... cmq con un vento non molto forte (circa 25km/h ( ho calcolando paragonando con la controforza esercitata dallari'a esercitata sulla mano mentre andavo a 25km/h con un'ape 50... ) girava a circa 4giri al secondo..

    con un vento discreto girava molto velocemente ma quello che caratterizza di piu' il mio savonius e' la forte coppia..

    3-4 volte nel tentativo di fermarlo mi ha arrecato tagli( un po profondi... ) grossi lividi... e parecchi graffi...

    una volta era rimasta una chiave da 13 incastrata in un bullone con un vento tipo 30km/h l'ha scagliata a un 10ina di metri... come un proiettile...


    insomma abbastanza forte ma ripeto le mie misure sono tutt'altro che precise...

    cmq nel tuo mi e' sembrato un po sproporzionato l'albero ( troppo grosso rispetto al legerissimo e piccolo rotore... ) ( non prenderla male e' solo un parere non voglio criticare il tuo lavoro... )

    il mio invece ha l'albero troppo fino (8mm) ( non ne ho trovato piu' grosso nella sfornitissima ferramente del paesino dove abitavo ) infatti una delle volte con vento forte ( 100km/h ) l'albero si e' piegato... sad.gif

    cmq per l'aereogeneratore asse orizzontale e con eliche profilo simil NACA con lunghezza di ogni elica di 2,65m ho comprato delle barre filettate da 16mm da usare come perni... ( non penso vadano bene come albero sono troppo sotitli... ( se da 16mm va bene fatemi sapere cosi' non spendo altri soldi per comprare un albero piu' grosso wink.gif ) )

    cmq il mio come dimensioni e' piu' grande del tuo... quindi mi sembra normale che abbia piu' coppia...

    i cuscinetti mi sembrano ottimi sai indicarmi dove comprarli?

    Edited by ag_smith - 27/8/2005, 22:56
     
    .
  14. davide78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 27/8/2005, 22:48)

    con un vento discreto girava molto velocemente ma quello che caratterizza di piu' il mio savonius e' la forte coppia..

    3-4 volte nel tentativo di fermarlo mi ha arrecato tagli( un po profondi... ) grossi lividi... e parecchi graffi...

    una volta era rimasta una chiave da 13 incastrata in un bullone con un vento tipo 30km/h l'ha scagliata a un 10ina di metri... come un proiettile...

    insomma abbastanza forte ma ripeto le mie misure sono tutt'altro che precise...

    cmq nel tuo mi e' sembrato un po sproporzionato l'albero ( troppo grosso rispetto al legerissimo e piccolo rotore... ) ( non prenderla male e' solo un parere non voglio criticare il tuo lavoro... )

    il mio invece ha l'albero troppo fino (8mm) ( non ne ho trovato piu' grosso nella sfornitissima ferramente del paesino dove abitavo ) infatti una delle volte con vento forte ( 100km/h ) l'albero si e' piegato... sad.gif




    Se è per questo, con un vento a 100 Km/h io, non mi preoccuperei solo del perno biggrin.gif

    Se posso darti un consiglio, cerca di eliminare il più possibile le parti taglieni e spigoli vivi con del nastro imbottito o guarniture in gomma, non dovrebbe recare tutta quella perdita prestazioni.

    ...il vento non lo possiamo controllare ne prevedere. smile.gif

    Poi, ti puo essere utile, (e se il tuo paese non è molto distante da Roma) su questo sito http://www.wunderground.com/global/IY.html trovi, infondo alla pagina, la situazione metereologica (venti compresi) aggiornata ogni 20-30 minuti di tutte le principali città d'italia, certo non è come avere un anemometro, ma per avrere un idea dell' intensità del vento a già qualcosa. wink.gif
     
    .
  15. Dino51
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 27/8/2005, 22:48)


    i cuscinetti mi sembrano ottimi sai indicarmi dove comprarli?

    Ciao ag_smith cool.gif
    I cuscinetti si trovano facilmente, (anche da rivenditori di ricambi auto), cmq se te ne bastano 2 te li posso dare io.
    L'albero statorico è di quelle dimensioni proprio per evitare che con forte vento si pieghi, al momento l'ho usato per il prototipo, poi ci andrà il sistema più grande in alluminio.
    Ho in mente di apportare varie modifiche alle pale per diminuire la resistenza della pala in controvento.
    Saluti a tutti
     
    .
111 replies since 3/2/2005, 13:20   61858 views
  Share  
.