GENERATORE EOLICO VERTICALE - 2

Nuovo thread Gen. eolico fatto in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sigap
     
    .

    User deleted


    come materiale per le pale potrei suggerire u materiale polimerico chiamto commercialmente IFEX è MOLTO leggero e resistente penso che facciano dei calandrati che è possibile lavorare riscaldandoli.
     
    .
  2. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    scusa Emv2, ma temo di non aver capito il tuo rotore.
    Da quale parte viene il vento nel tuo disegno??
    Hike smile.gif
     
    .
  3. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hike @ 30/9/2005, 14:56)
    Ciao,
    scusa Emv2, ma temo di non aver capito il tuo rotore.
    Da quale parte viene il vento nel tuo disegno??
    Hike smile.gif

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Hike perdonami se rispondo io, ma così con la risposta di Emv2 verifico se ho capito bene!
    Il rotore è verticale e quindi il vento può arrivare da qualsiasi direzione.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  4. hike
     
    .

    User deleted


    ohmy.gif Pork.... e già, hai ragione Furio, grazie.
    Ho continuato a leggere il disegno di Emv2 come fosse un rotore ad asse orizzontale. dry.gif
    Emv2, non considerare il post.
    Ciao, Hike smile.gif
     
    .
  5. Emv2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti smile.gif,

    Hike non preoccuparti, non c'è problema, anzi .... direi che il mio post è stato piuttosto stringato, forse avrei dovuto postare qualche schema prospettico, sarebbe stato più chiaro.
    Comunque, ha già pensato Furio a rispondere, per cui è inutile ripetere smile.gif

    Sigap, grazie del consiglio, onestamente non conosco questo tipo di materiale, puoi darmi qualche notizia utile in merito?

    Visto che oggi ho un minutino in più, ho pensato di allegare un orribile disegno "prospettico" della turbina (Ho disegnato una sola pala).


    Dunque, immaginate che il vento provenga in direzione perpendicolare all'apertura concava della pala. Un nota per le forze in gioco per fare aprire e chiudere le pale. Quando una pala inizia ad offrire la sua parte concava alla direzione del vento, la sua rispettiva opposta offre la sua parte esterna. Si genera allora una forza di cui una componente di i direzione radiale (le pale sono incernierate su un bordo smile.gif) e orientata verso il centro di rotazione della turbina. Questa Forza, ha come componente una forza tangenziale al centro di rotazione della pale in questione. Insomma, alla fine, sta benedetta pala "se dovrebbe chiudere" ed aiutare la sua corrispettiva ad aprirsi.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Resta da fare due conti, come giustamente ha evidenziato Furio, sulla forza centrifuga. Ovviamente parte della forza centrifuga esercitata su ogni pala viene controbilanciata da quella esercitata sulla pala opposta. Ma parte no ...


    Un saluto a tutti.

    Max tongue.gif

    Edited by Emv2 - 3/10/2005, 12:29
    Attached Image
    TVERT.jpg

     
    .
  6. pietropietro
     
    .

    User deleted


    Furio57:

    dispongo di un generatore 3fase a rotore esterno, brushless a magneti permanenti (Neodymium). Potenza massima erogabile: 700w a 1200rpm. I magneti sono solidali al rotore esterno. Gli avvolgimenti sono "in aria" sullo statore centrale.

    Ritieni sia possibile associare questo generatore ad una windside, con gear-box sul mozzo? Non avendo problemi di spazio, potrei attrezzare una widside alta 2m. Ho pensato ad una dima di legno e poi la pala stampata in kevlar e resina ... come fosse una tavola da surf ... non facile comunque.

    Dal generatore uscirei in trifase o monofase, ovviamente raddrizzando, integrando la rete di casa.

    grazie!

    ... ho appena fatto indigestione dei tuoi post!



    Correggo: la versione che ho NON ha magneti al neodymium, ma ferrite cinese ...
    Questo motore, associato al suo controller eroga 700/800w a 1200rpm circa con coppia molto bassa (va bene solo per applicazioni di ventilazione).
    E´possibile sostituire i magneti in ferrite con quelli al neodymium. Lo schema costruttivo é brevettato e molto semplice. Non ha la minima pendolazione ... e questo e´ bene!
     
    .
  7. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietropietro @ 31/10/2005, 00:04)
    ...Ritieni sia possibile associare questo generatore ad una windside, con gear-box sul mozzo? Non avendo problemi di spazio, potrei attrezzare una widside alta 2m. Ho pensato ad una dima di legno e poi la pala stampata in kevlar e resina ... come fosse una tavola da surf ... non facile comunque.

    Complimenti costruire un rotore tipo windside di due metri senza aver costruito nulla prima, è un bell' impegno...ti consiglio due alte la metà e poi montate sullo stesso asse. Così ti muovi meglio ed eviti di costruire stampi "ciclopici".

    CITAZIONE
    Dal generatore uscirei in trifase o monofase...

    Ma sei sicuro?

    CITAZIONE
    ... ho appena fatto indigestione dei tuoi post!

    Spero che ora tu li abbia digeriti!! laugh.gif

    CITAZIONE
    ...la versione che ho NON ha magneti al neodymium, ma ferrite cinese... E´possibile sostituire i magneti in ferrite con quelli al neodymium...

    Mah! visto che già funziona, non so se economicamente ne valga la pena.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  8. pietropietro
     
    .

    User deleted


    ciao Furio, grazie della risposta.

    splittare la windside in due parti è un suggerimento geniale nella sua semplicità!

    ovviamente, il generatore "puro" esce solo in trifase, poi dalla "magic box" esco in trifase ... o da questa usare una fase sola.

    Ritieni si possa interfacciare direttamente sulla rete di casa (ho apparecchi anche a 380 oltre che 220) in parallelo al cablaggio del contatore enel?

    il generatore ha un guscio "sacrificabile" ... vale la pena fare qualche prova ... ma prima di questo voglio effettuare un periodo di osservazione del vento ... se i valori restano bassi, è inutile giocare con 100w considerando che ad oggi ho un consumo stabile di 2000w e periodi di 5kw (è un casale agricolo)
     
    .
  9. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti smile.gif
    CITAZIONE (pietropietro @ 31/10/2005, 14:18)
    ...se i valori restano bassi, è inutile giocare con 100w considerando che ad oggi ho un consumo stabile di 2000w e periodi di 5kw (è un casale agricolo)

    Ciao Pietropietro anche "solamente" per 100 Watt ne vale la pena!!

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  10. natalenaccari
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 3/2/2005, 13:20)
    Ciao a tutti smile.gif
    Seguendo la richiesta di Roy apriamo un nuovo thread sul generatore eolico verticale, che ha avuto ed ha notevole successo.

    Qui potete trovare la prima parte: generatore eolico verticale parte prima

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Ciao a tutti mi chiamo Natale e sono entrato per la prima volta in questo forum.
    Vorrei fare qualcosa nel campo dell'eolico e in generale nel campo delle energie rinnovabbili.Abito a Messina e mi piacerebbe scambiare quattro chiacchiere con voi.
    Vi prego di rispondermi. Ciao Natale
     
    .
  11. Capirosca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dino51 @ 2/9/2005, 18:41)
    Ciao artistoide, saluti a tutti smile.gif
    Il problema della lala morta me lo ero posto ed ho un paio di idee in testa, sarà da vedere quale è la più realizzabile.
    1) Creare delle fessure sulla pala, ripegarle leggermente dal lato opposto all'azione del vento sul lato morto.
    2) Creare una terza pala, fermata con cuscinetti e libera di muoversi, con una banderuola seguirebbe l'andamento del vento e proteggerebbe la solita p morta.
    3) Incernierare le pale in modo che il lato caldo (attivo) sia perpendicolare al vento e quando la pala viene a trovarsi controvento ruoti sulla cerniera e si ponga di taglio.
    Ciao dino

    Grande Dino...
    L'idea della pallina da golf è eccellente....infatti sul mio libro di fluidodinamica c'è questo esempio.....Anche se ad essere precisi... la pallina è rugosa soprattutto per fronteggiare il problema della pressione posteriore... Un po come le auto prototipo a bassissimo cx quelle tutte allungate nella parte posteriore...
    Ma sai la cosa c'è mi è piaciuta di più è il plexiglas..... Quella superfice trasparente si nota pochissimo...!!!.
    .. Se voglio usare un aereogeneratore di questo tipo in campagna la zona d'ombra darà pochissimo problema alle piante!!!!.. La mia idea è alimentare una serra... pompe di calore per riscaldarla ed altri accessori tutti con l'eolico..!
     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dino51 @ 2/9/2005, 18:41)
    Ciao artistoide, saluti a tutti smile.gif
    Il problema della l'ala morta me lo ero posto ed ho un paio di idee in testa, sarà da vedere quale è la più realizzabile.
    1) Creare delle fessure sulla pala, ripegarle leggermente dal lato opposto all'azione del vento sul lato morto.
    2) Creare una terza pala, fermata con cuscinetti e libera di muoversi, con una banderuola seguirebbe l'andamento del vento e proteggerebbe la solita p morta.
    3) Incernierare le pale in modo che il lato caldo (attivo) sia perpendicolare al vento e quando la pala viene a trovarsi controvento ruoti sulla cerniera e si ponga di taglio.Ciao dino

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Dino51 e' giusto sperimentare, ma non perdiamo di vista le migliori caratteristiche di un rotore verticale che e' anche l'autolimitazione che perderesti con la protezione orientabile per coprire "l'ala morta" oltre alla necessita' di orientamento altrimenti non necessaria.

    QUOTE (Capirosca @ 8/12/2005, 15:43)
    ...la cosa c'è mi è piaciuta di più è il plexiglass...  Quella superfice trasparente si nota pochissimo...!!!... Se voglio usare un aereogeneratore di questo tipo in campagna la zona d'ombra darà pochissimo problema alle piante!!!!.. La mia idea è alimentare una serra... pompe di calore per riscaldarla ed altri accessori tutti con l'eolico..!

    Ciao Capirosca occhio al materiale che usi: il plexiglass e' igroscopico quindi a contatto con l'umido col tempo si gonfia, si frattura e si spacca. Piuttosto penso che sia metacrilato quello che vuoi usare, molto piu' diffuso e molto simile al plexiglass e venduto come tale. La trasparenza comunque rimane una chimera, le ombre le avrai sempre anche perche' il rotore si sporca...occhio anche alle risonanze deleterie per un rotore. Comunque buon lavoro!!! laugh.gif

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 9/12/2005, 03:23



    QUOTE (natalenaccari @ 27/11/2005, 19:23)
    ...mi chiamo Natale e sono entrato per la prima volta in questo forum.
    Vorrei fare qualcosa nel campo dell'eolico e in generale nel campo delle energie rinnovabili...mi piacerebbe scambiare quattro chiacchiere con voi...

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Natale bentrovato!! Eccoti accontentato! E' il thread giusto per te. Per il resto,...siamo qui.
    Ho ricevuto la tua email.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  13. Capirosca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 5/2/2005, 02:31)
    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Alex-vb mi fa piacere che il thread ti stimoli.
    Le giranti delle foto, non sono mie comunque la potenza è di circa 50 Watt (sono piccole).

    Quardati questa, genera 6 Kw con vento a 10 m/s. Ha le pale di 3 mt di altezza è una distanza fra le due di 6,3 metri la corda della pala è di 480mm.
    La versione da 3Kw è identica, solamente la distanza fra le due pale è di 3,3 metri. Le pale come avrai notato sono fisse (più semplice da realizzare).
    user posted image

    Qui un diagramma sulla efficienza della Darrieus ed altri rotori. Lo commenterò più avanti ora vado a nanna. sleep.gif
    user posted image

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    non hai più commentato il diagramma...... biggrin.gif

    Ma che forma hanno le pale questo mostro da 6kw??

    Riuscite a fare una sezione?? purtroppo generatori verticali da otenze più alte sono ripresi da lontano??.

    Sono fisse...?

    Furio all'inizio del post ne hai messa una a pale variabili?? ma variano in funzione della velocità??

    Quel "timone" superiore a cosa serve?

    Grazie
     
    .
  14. Capirosca
     
    .

    User deleted


    mi rispodo solo... ho trovato un sacco di materiale sulla Darrieus...
    Il più sfizioso è questo... "Darrieus che parte da sola.."

    http://www.me.dal.ca/~dp_03_7/finalreport.pdf



     
    .
  15. Dan73
     
    .

    User deleted


    Complimenti

    Per il link, ........ pensavo di realizzare una Savonius ma visto questo credo che proverò a costruire una Darrieus



    Ciao D.
     
    .
111 replies since 3/2/2005, 13:20   61858 views
  Share  
.