Simulazione del PM3

con femm 3.3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. franz5000
     
    .

    User deleted


    Molto strano, non riesco a capire perché non funzioni. Il fatto è che il programma di simulazione che ho usato segue strettamente le leggi della fisica, e se indica una certa densità di flusso, questa ci deve essere per forza....
    Inoltre dovrebbe essere un effetto locale, quindi non dovrebbe dipendere dalle facce alle estremità della fila.

    Dal momento che disponi di parecchi magneti, hai provato a fare la prova della configurazione con 2 file affiancate di magneti e un "magnetone" in mezzo?

    Hai provato anche a separare i magneti con dei blocchietti di ferro? Magari c'è bisogno di un piccolo spazio vuoto tra uno e l'altro (anche se non credo)....

    Inoltre secondo me è importante utilizzare come magnete mobile un magnete "lungo", nel senso che la faccia non rivolta verso i magnetini non deve creare interferenza con l'"interazione locale" che si genera e quindi deve essere ad una certa distanza (magnete lungo). Forse è questo che ostacola il movimento, devi riuscire a procurarti una calamita di almeno 60-80 mm di lunghezza (anche se non è facile trovarla).

    Attendo notizie!

     
    .
  2. Faurio
     
    .

    User deleted


    Infatti il mio prossimo passo sarà cercare un magnete lungo di almeno 60 mm. e poi provare una configurazione lineare esattamente come descritto nel PM3 anche con distanziali ferrosi.

    Nella mia prova fra i magnetini non erano inserite placchette di ferro ma di plastica che le distanziava di 2mm.

    saluti

    Faurio

     
    .
  3. fab_78
     
    .

    User deleted


    mah sul fatto del magnete lungo non ke sia particolarmente convinto, quello che conta a mio parere (soprattutto se i magnetini sono spaziati) è che esso sia largo (la faccia del rotore deve avere sotto almeno 4 o 5 magnetini altrimenti la forza non si genera) ! per le prime prove potresti assemblare un po' di magnetini in maniera da allargare e allungare tenendoli insieme con una morsetta di plastica.. se non funza.. boh!!?
     
    .
  4. scremscrem
     
    .

    User deleted


    ..ciao ..allora del programmino è uscita una nuova versione
    http://femm.foster-miller.net/Archives/bin...n/femm34bin.exe

    magari fà qualcosa di nuovo


    vorrei replicare questo motore :

    http://www.pureenergysystems.com/news/2004...ding/index.html

    e dato il fatto che è ""teoricamente "" molto facile provero' anche qualche prototipo magari funge
    per i magneti

    ummmmmm allora ho 2 strade (( se avete altre idee o fonti vi prego di segnalarlo))

    1) contatto qualche ditta e vedo se spediscono ""campionature"" o se vogliono ordini da 20000 Pz

    http://www.mpi.it/magneti_presenta.htm
    http://www.algamagneti.it/home.htm

    2) ..seno' mi resta la soluzione di notte vado in quanche isola ecologica o discarica a smontare le casse dei televisori

    che dite ? ?

    speriamo bene ..ma porcaccia la miseria possibile che non si riesca a fare qualcosa di funzionante ?!

    o meglio funzionante e utilizzabile

    ciao a tutti alla prossima

     
    .
  5. Polipone2
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    sono nuovo di qui, ma vedo che condivido un bel po' delle vostre passioni

    Anche io ho fatto analisi su una configurazione PM3 toroidale (nonchè lineare). I risultati delle mie analisi li tovate qui (il sito è scritto in un inglese inquietante):

    analisi PM3

    Non capisco perchè vi limitiate ad analizzare le simmetrie del flusso e non verifichiate la COPPIA agente sul rotore al variare della posizione del magnete...

    Facendo così si nota come quest'ultima (almeno nelle prove che ho fatto...) assume un andamento sinusoidale a seconda della posizione del rotore: risultato, nessun lavoro utile (come dovrebbe essere ragionando sul potenziale vettore. Persino Bearden ammette che non è possibile fare una macchina puramente magnetica che consenta di chiudere il ciclo).

    saluti alla prossima !

    Edited by Polipone2 - 3/3/2005, 00:11
     
    .
  6. Faurio
     
    .

    User deleted


    A quanto pare dalle prove che hai fatto, il sistema lineare funziona. Ma in messo in cerchio no, giusto?

    Ma domande:

    - hai provato una questa simulazione circolare :


    user posted image

    - hai provato a fare una prova dove il percorso del magnete era un po o molto più lungo?

    - Se linermente funziona, non hai pensato ad un meccanismo per sfuttare questo sistema?


    Ciao

    Faurio




     
    .
  7. verit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franz5000 @ 7/2/2005, 21:41)
    Sto tentando di simulare il PM3 al computer utilizzando il femm 3.3 (programma gratuito per analizzare i campi magnetici). Ho disegnato il modello con AutoCAD e l'ho importato in femm. Ho settato tutte le proprietà e i materiali, ma la simulazione mi dà un risultato diverso da quello di k_pullo. Allego un'immagine con il raffronto tra le due simulazioni: a sinistra il motore correttamente simulato, a destra il mio risultato.

    C'è qualcuno che sa usare bene il femm e può dirmi dove sta l'errore? E magari spiegarmi un po' meglio come funziona il simulatore?

    Potete trovare il mio modello e il simulatore freeware femm 3.3 all'indirizzo http://gothicfonts.altervista.org/schema.html.



    Edited by verit - 3/3/2005, 15:12
     
    .
  8. Polipone2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Faurio @ 3/3/2005, 13:46)
    A quanto pare dalle prove che hai fatto, il sistema lineare funziona. Ma in messo in cerchio no,  giusto?

    Ma domande:

    - hai provato una questa simulazione circolare :


    user posted image

    - hai provato a fare una prova dove il percorso del magnete era un po o molto più lungo?

    - Se linermente funziona, non hai pensato ad un meccanismo per sfuttare questo sistema?


    Ciao

    Faurio

    un paio di risposte.

    1- quel modello richiederebbe un FEM tridimensionale, e il mitico FEMM non lo è. Dovrei riuscire a mettere le mani su un codice del genere, e non credo ce ne siano di freeware.

    2- se ti riferisci all'analisi del settore circolare, ho simulato solo una parte del sistema utilizzando una simmetria ciclica, un metodo molto usato nei codici di calcolo per ridurre le dimensioni del problema. Simulare l'intero cerchio non sarebbe servito a nulla, perchè comunque le posizioni relative dei magneti seguono una certa periodicità. Anzi nella maggior parte dei casi ho simulato un paio di cicli di periodicità geometrica proprio per rendermi conto in qualche modo delle imprecisioni numeriche del modello.

    3- Linearmente funziona. Ma non ha alcun utilizzo possibile per un aspetto di free energy. Si ottengono due posizioni di massimo e minimo potenziale magnetico: per portare il magnete nella posizione di massimo spendo un'energia che mi verrà (non del tutto) restituita nell'accelerazione del magnete. Ho anche un filmato di quell'oggetto che ho costruito se può interessare. La guida lineare è in pratica un particolare tipo di motore lineare.

    ciao!

    Edited by Polipone2 - 3/3/2005, 20:31
     
    .
  9. franz5000
     
    .

    User deleted


    Ciao Polipone2,
    per quanto riguarda le simulazioni del PM3 che hai fatto, ho notato alcune discrepanze rispetto al progetto originale:
    - il magnete del rotore è troppo corto, e potrebbe disturbare il presunto effetto locale
    - i magneti dello statore sono secondo me troppo lontani
    - mancano i cubetti di ferro tra un magnete e l'altro.

    Potresti provare a compiere l'analisi sui files FEMM che ho creato io e che trovi su http://gothicfonts.altervista.org/schema.htm ?

    Anzi, visto che non so usare molto bene il FEMM, potresti dirmi esattamente come hai ottenuto i grafici (una spiegazione passo passo)? Te ne sarei molto grato.

    Ti ringrazio molto per esserti interessato al progetto ed aver fatto una simulazione!

    Attendo i risultati delle nuove analisi!
     
    .
  10. Polipone2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (franz5000 @ 3/3/2005, 22:07)
    Ciao Polipone2,
    per quanto riguarda le simulazioni del PM3 che hai fatto, ho notato alcune discrepanze rispetto al progetto originale:
    - il magnete del rotore è troppo corto, e potrebbe disturbare il presunto effetto locale
    - i magneti dello statore sono secondo me troppo lontani
    - mancano i cubetti di ferro tra un magnete e l'altro.

    Potresti provare a compiere l'analisi sui files FEMM che ho creato io e che trovi su http://gothicfonts.altervista.org/schema.htm ?

    Anzi, visto che non so usare molto bene il FEMM, potresti dirmi esattamente come hai ottenuto i grafici (una spiegazione passo passo)? Te ne sarei molto grato.

    Ti ringrazio molto per esserti interessato al progetto ed aver fatto una simulazione!

    Attendo i risultati delle nuove analisi!

    ciao,

    ho scaricato i file con le tue geometrie, però sono un po' incasinato al momento, quindi ci metterò un po' a fare le verifiche (sono comunque simulazioni che richiedono qualche ora per creare e verificare un modello).
    Avevo notato che nel modello fitto il magnete è troppo piccolo, infatti non "disturba" il campo magnetico dei magneti dello statore. cerchero di fare qualcosa di simile utilizzando i tuoi parametri... anche se rimango estremamente scettico sulle possibilità di funzionamento.
    Quando finisco l'analisi te la spedisco, così puoi controllare l'impostazione del problema, e metterò qualche dato in più sul sito per spiegare come si calcola la coppia di una machcina rotante con FEMM, (i grafici sono ottenuti in Excel, unendo i risultati in diversi istanti di simulazione)..

    saluti!
     
    .
  11. franz5000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Polipone2 @ 8/3/2005, 13:06)
    ho scaricato i file con le tue geometrie, però sono un po' incasinato al momento, quindi ci metterò un po' a fare le verifiche (sono comunque simulazioni che richiedono qualche ora per creare e verificare un modello).

    Grazie!
    Attendo con impazienza i risultati delle analisi...

    Potresti comunque postarli direttamente sul forum, magari interessano anche ad altri.

    Edited by franz5000 - 8/3/2005, 15:17
     
    .
  12. franz5000
     
    .

    User deleted


    HMM... è già passata una settimana...
    Vorrei proprio conoscere i risultati delle analisi sul PM3....

    Ho fatto qualche prova, ed utilizzando l'integrazione "Torque via weighted stress tensor" sugli elementi del rotore (nel PM3 con il doppio dei magneti sullo statore) ho ottenuto un torque di 2,107365+006 N*m, mentre sostituendo ai magneti del rotore dei semplici blocchi di ferro, il valore ottenuto è stato 2.724476+003 N*m (ho utilizziato il m come unità di misura per le dimensioni).

    Ho sbagliato qualcosa?
     
    .
  13. pchiara
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Vorrei solo esprimere un dubbio sull'uso dei simulatori valutare il motore magnetico:
    temo che in questo caso i risultati possano non essere significativi in quanto la modellizzazione probabilmente non tiene conto di fenomeni di second'ordine tali sono quelli che si ritiene generino uno spin su un campo in equilibrio.
    Spero di sbagliare ma.......
    Ciao
     
    .
  14. Polipone2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pchiara @ 15/3/2005, 23:26)
    Ciao
    Vorrei solo esprimere un dubbio sull'uso dei simulatori valutare il motore magnetico:
    temo che in questo caso i risultati possano non essere significativi in quanto la modellizzazione probabilmente non tiene conto di fenomeni di second'ordine tali sono quelli che si ritiene generino uno spin su un campo in equilibrio.
    Spero di sbagliare ma.......
    Ciao

    chiedo scusa per la lungaggine per le ulteriori prove ... sono incasinato in maniera impressionante al lavoro . Per pchiara: potresti essere un po' più chiaro? Quali fenomeni secondari?
     
    .
  15. pchiara
     
    .

    User deleted


    Hola
    come dicevo il sistema in un approccio classico tenderebbe a trovare un punto di equilibrio e quindi a stare fermo
    Ed e' questa la condizione che viene calcolata dal modello (temo....).
    Lo spin ammesso che effettivamente esista e' frutto di fenomeni non ancora ben definiti e quindi probabilmente non modellizzati.
    Come dicevo posso anche sbagliare ma volevo solo sottoporre alla vs attenzione questa eventualita'.
    Ciao
     
    .
62 replies since 7/2/2005, 21:41   13493 views
  Share  
.