DATABASE esperienze biocarburanti olio veg./biodiesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. karruso
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    - autovettura Fiat Palio Weekend 1.7TD - 70CV.

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    - diesel a precamera.

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    - bosch.

    4 anno di costruzione del veicolo
    - 2000.

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    - circa 2.000Km (metro più, metro meno).

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    - prevalentemente superstrada.

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    - ho iniziato con olio di semi vari (soia/girasole) fino ad una percentuale massima del 57% per poi passare a quello di colza (sono arrivato fino all?85%).

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    - per il momento, miscele olio/gasolio oltre il 50% producono partenze a freddo zoppicanti ed il primo minuto di funzionamento decisamente più rumoroso che con il gasolio. A caldo, nessun tipo di problema anche all?85% di olio di colza/gasolio.

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    - preparo sempre la miscela in una tanica, prima di versarla nel serbatoio.
    - Il filtro gasolio della Palio è elettricamente preriscaldato.
    - l?olio di colza rende meglio di quello di semi vari.
    - la macchina puzza di fritto da fare schifo (per la sperimentazione, questo ed altro).
    - l?auto fuma decisamente meno.
    - ho fatto il bollino blu con una miscela 50% semi vari/gasolio (0.4 di opacità ? perfetto).
    - rendimento ottimale del mio motore: 3.200 giri/min ? 120 Km/h.
    - oltre 4.000 giri/min l?auto funziona meglio a gasolio (credo sia dovuto alla viscosità maggiore dell?olio).
    - ho provato ad aggiungere 2 bicchieri di benzina a circa 20 litri di miscela all?85% ma ho soltanto peggiorato le partenze a freddo.
    - l?unico tarlo che mi rode è l?impossibilità di verificare i depositi carboniosi su testa e valvole senza dover smontare qualche cosa.

    10 modifiche effettuate
    - nessuna.

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    - 106.870Km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    - nessuna, per il momento.

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
     
    .
122 replies since 17/2/2005, 10:52   90916 views
  Share  
.