DATABASE esperienze biocarburanti olio veg./biodiesel

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  1. MandingoAz
     
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    QUOTE (MandingoAz @ 14/3/2005, 14:14)
    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Renault Megane Coach 1.9 Dci 102 cv rimappata a 130

    3 marca e modella della pompa
    Common Rail Bosch

    4 anno di costruzione del veicolo
    2001

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    circa 300 km (iniziato da pochi giorni)

    6 modalita' di utilizzo
    50% urbano, 50% autostrada

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    Olio di semi vari al 21% nel gasolio, innalzamento progressivo percentuale fino a raggiungimento limite impianto di alimentazione

    8 eventuali problemi riscontrati
    nessuno per ora, temperature di esercizio tra i 7 e 15 gradi

    9 note salienti
    Nessuna variazione di prestazioni
    Lieve odore di fritto allo scarico

    10 modifiche effettuate
    nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Aggiorno la mia esperienza alle ultime prove effettuate in data 30/04/2005

    Sono riuscito a far andare la mia macchina con una miscela al 100% colza con il 3% di benzina come qualcun altro sul forum stava sperimentando.
    Complice una giornata di tempo libero, la temperatura esterna di 23° e una buona dose di "pura follia" ho deciso di adoperarmi per il bene della scienza.
    La mia macchina era in riserva inoltrata (il residuo era comunque 50% gasolio - 50% olio di colza), quindi armato di un cartone di olio da 15 x 1 litro acquistato come sempre alla LxxL e di una tanica da 20 litri ho preparato il "minestrone" e l'ho messo nel serbatoio.
    Ho fatto quindi 20 Km circa per verificare le prestazioni. Da subito è emerso un calo evidente della ripresa con le marce 4a e 5a da 60km/h, trasmettendomi la sensazione che la macchina fosse più legata. Tenendo il motore a regimi di giri compresi fra i 2700 e 4800 sentivo il "calcio nel sedere" di sempre. Non ho verificato la variazione della velocità di punta, arrivava agevolmente a 190km/h di strumento (in pista ), l'ho ritenuto + che sufficiente.
    Come ripeto non ho usato cronometri per valutare tempi di accelerazione e ripresa, ma conoscendo profondamente la mia autovettura la valutazione espressa dovrebbe essere molto vicina alla realtà dei fatti. Per in consumi non posso esprimere giudizi.
    Verso la fine del test decido di fermarmi ed analizzare visivamente il cofano motore(pompa alta pressione, rail, condotti, filtro gasolio, iniettori) alla ricerca di eventuali trafilamenti del carburante visto che era molto più viscoso. Niente di evidente, dati i pochi km sicuramente, chissa nel lungo periodo...
    Non si manifestano irregolarità del minimo, nessuna incertezza o oscillazione, tutto come un perfetto meccanismo di orologio svizzero!
    Però...stando fermo con la macchina in moto nei 2 -3 minuti di osservazione, ho notato(purtroppo) che l'odore di frittura emesso allo scarico era quasi insopportabile (rimpiangevo quello del Mc Dxnxld che finora ritenevo uno dei più nauseabondi). In questo modo l'utilizzo di olio al posto del carburante si accerterebbe immediatamente, anche in caso di controllo di agenti molto distratti ed inesperti.
    Considerato questo rischio nell'utilizzo dell'olio (forse l'unico) sono tornato alla pompa del carburante per miscelare tutto con una pari quantità di gasolio (15 litri quasi). Fine della prova.
    Conclusioni.
    La macchina pur manifestando un calo delle prestazioni era ancora molto al di sopra del limite della guidabilità (se ne esiste uno).
    L'abiente avrà sicuramente ringraziato in quelle poche ore ed io ho avuto l'emozione di guidare una delle poche auto in assoluto che rispettano la normativa Euro 4,5 (di serie è una euro 3).
    Bilancio economico: 67,8€ per 60 litri di gasolio
    53,4€ per 30 litri di gasolio e 30 di olio
    39€ per 60 litri di olio
    Sono tornato quindi a fare il mio classico pieno al 50% gasolio 50% olio solo per paura di sanzioni (penali e amministrative).
    Una vittoria per il sistema di iniezione diretta Common rail di prima generazione (1250 -1300 bar)che ha dimostrato di essere competitivo come un vecchio sistema di iniezione indiretta.
    Buona sperimentazione a tutti e a presto.

    P.S.
    Usciamo dagli schemi di pensiero tradizionali e scrolliamoci di dosso i luoghi comuni per raggiungere sempre nuovi traguardi.


     
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122 replies since 17/2/2005, 10:52   90916 views
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