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elos.
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CITAZIONE (elos @ 5/5/2005, 09:34)Ciao a tutti è da due mesi che leggo questo forum e vi posto i miei "problemi" con olii aggiunti nella mia auto.
1 tipo di veicolo
Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione
Mercedes 250d aspirato
3 marca e modello della pompa
Bosch
4 anno di costruzione del veicolo
1994
5 km percorsi con il carburante alternativo
1100km
6 modalita' di utilizzo
0% autostrada 40% extraurbano 60% urbano
7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
Ho iniziato al 2% olio di soja (50km) ; poi al 5% olio di soja (100km) poi al 50% olio di soja ed ora sono al puro di olio colza.
8 eventuali problemi riscontrati
da una settimana che utilizzo olio puro ho riscontrato perdite di olio "pulito" che ancora non riesco a capire da dove esce.
Dopo 2ore che la macchina è ferma, stenta a ripartire in accensione.(sopratutto la mattina)
Ho riscontrato, una sera, che se entra in riserva carburante la pompa del gasolio non "pesca" l'olio e si ferma, pena rabboco di buoni 10litri di nafta.
9 note salienti
Prestazioni cambiate: fino al 50% nessun cambiamento... al 100% meno spunto ai bassi.
rumorosità del batitto in testa dei pistoni un pò più evidente.
10 modifiche effettuate
nessuna; ma sicuramente modifico la percentuale di miscelazione!!
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
260000 km
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna sostituzione finora; pensavo che la sera che si era fermata, fosse il filtro intasato ed invece....
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento
5 km percorsi con il carburante alternativo
1220km
7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
sono in rapporto gasolio / olio colza 6 : 15
8 eventuali problemi riscontrati
da una settimana che utilizzo olio puro ho riscontrato perdite di olio "pulito" che ancora non riesco a capire da dove esce. Oggi sbirciando ho visto che ci sono delle fuoriuscite di olio dalla parte dell'iniezione. Non ho modo diverificare meglio, ma andro dal meccanico a far verificare se bisogna stringere qualche ignettore, o se ho combinato qualche cosa di + grave. Per ora non vedo altri mal funzionamenti; la pompa funziona correttamente, l'olio perso non fuma e non è bruciato. Controllo spesso l'olio motore ed è ok.
Mi sono scordato di postare prima che mettendo la retromarcia il motore comincia a "ballettare" in trazione.
Lo stesso sento il motore ruvido quando mi sto per fermare in uno stop in curva; cioè mi spiego meglio: quando mi sto fermando in curva, gli ultimi 5 metri dall'arresto sento una rumorosità anomalo del motore, come se battessero in testa tre cilindri. (motore a 5 cilindri)
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
6/5/05.