DATABASE esperienze biocarburanti olio veg./biodiesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elos @ 5/5/2005, 09:34)
    Ciao a tutti è da due mesi che leggo questo forum e vi posto i miei "problemi" con olii aggiunti nella mia auto.
    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Mercedes 250d aspirato

    3 marca e modello della pompa
    Bosch

    4 anno di costruzione del veicolo
    1994

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    1100km

    6 modalita' di utilizzo
    0% autostrada 40% extraurbano 60% urbano

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    Ho iniziato al 2% olio di soja (50km) ; poi al 5% olio di soja (100km) poi al 50% olio di soja ed ora sono al puro di olio colza.
    8 eventuali problemi riscontrati
    da una settimana che utilizzo olio puro ho riscontrato perdite di olio "pulito" che ancora non riesco a capire da dove esce.
    Dopo 2ore che la macchina è ferma, stenta a ripartire in accensione.(sopratutto la mattina)
    Ho riscontrato, una sera, che se entra in riserva carburante la pompa del gasolio non "pesca" l'olio e si ferma, pena rabboco di buoni 10litri di nafta.
    9 note salienti
    Prestazioni cambiate: fino al 50% nessun cambiamento... al 100% meno spunto ai bassi.
    rumorosità del batitto in testa dei pistoni un pò più evidente.

    10 modifiche effettuate
    nessuna; ma sicuramente modifico la percentuale di miscelazione!!

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    260000 km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna sostituzione finora; pensavo che la sera che si era fermata, fosse il filtro intasato ed invece....

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento


    5 km percorsi con il carburante alternativo
    1220km

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    sono in rapporto gasolio / olio colza 6 : 15

    8 eventuali problemi riscontrati
    da una settimana che utilizzo olio puro ho riscontrato perdite di olio "pulito" che ancora non riesco a capire da dove esce. Oggi sbirciando ho visto che ci sono delle fuoriuscite di olio dalla parte dell'iniezione. Non ho modo diverificare meglio, ma andro dal meccanico a far verificare se bisogna stringere qualche ignettore, o se ho combinato qualche cosa di + grave. Per ora non vedo altri mal funzionamenti; la pompa funziona correttamente, l'olio perso non fuma e non è bruciato. Controllo spesso l'olio motore ed è ok.

    Mi sono scordato di postare prima che mettendo la retromarcia il motore comincia a "ballettare" in trazione.
    Lo stesso sento il motore ruvido quando mi sto per fermare in uno stop in curva; cioè mi spiego meglio: quando mi sto fermando in curva, gli ultimi 5 metri dall'arresto sento una rumorosità anomalo del motore, come se battessero in testa tre cilindri. (motore a 5 cilindri)



    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    6/5/05
     
    .
122 replies since 17/2/2005, 10:52   90917 views
  Share  
.