DATABASE esperienze biocarburanti olio veg./biodiesel

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  1. ClaudioL
     
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    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    FIAT Punto TD70

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx,
    common rail, iniettore pompa)
    Non so, spiacente

    4 anno di costruzione del veicolo
    1999

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    20000

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    60% autostrada 30% extraurbano 10% urbano

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    colza lidl, semi vari di discount vari, soia, girasole (quel che trovavo)
    iniziato subito al 50%
    provato fino al 100%
    buona parte dei Km al 70-80% di olio

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    Ho tamponato un camion in autostrada ed ho dovuto demolire la macchina.
    A pensarci bene, però, non credo sia dipeso dalla colza
    Scherzi a parte, ho avuto leggeri problemi solo al 100%:
    - in inverno i classici problemi di partenza a freddo (ma niente di grave);
    - 2 volte, tirando molto la macchina (in autostrada e in una forte salita), interruzione dell'alimentazione (come se fosse finito il carburante). E' bastato rallentare e mettere un po' di gasolio.
    Per questo sono tornato al 70-80%. Così, tutto assolutamente normale.
    Lo so, dovevo cominciare per gradi e cambiare il filtro: non avevo tempo e neanche voglia.

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    Esperienza estremamente positiva (non parlo del tamponamento).
    Molto scomodo fare il pieno, anche perchè non sono mai riuscito a mettere più di 16 litri d'olio (oltre, fuorisciva dal bocchettone anche se l'indicatore segnava la quantità corretta ).
    Comunque non l'ho mai miscelato esternamente, sempre molto brutalmente buttato nel serbatoio: 15 litri di olio, 10 euro di gasolio, poi, dopo un po' altri 5 di olio, poi altri 5 e poi altri 5 (tutto assolutamente a spanne). Praticamente la percentuale effettiva poteva essere usata come generatore di numeri casuali . E' il bello di avere un motore vecchio stampo.
    Insomma, sono stato un vero garibaldino della colza e mi vergogno un po' di fronte a quelli che considerano anche i centesimi di litro quando calcolano la percentuale e fanno differenza tra il 10 ed il 12%, ma guardate il lato statisticamente positivo della cosa: se è andato tutto bene a me... (sempre a parte il camion)

    10 modifiche effettuate
    Ho montato un'autoradio usata

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    170000

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    ISORADIO si sentiva malissimo e RADIO2 quasi per niente, da subito

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    Purtroppo non ce ne saranno più, per ora, ma ho pensato di dare comunque il mio contributo al database, sia pure poco scientifico, sperando di incoraggiare tutti quelli che hanno un diesel di vecchia generazione e si fanno comunque terrorizzare dai vari esperti al soldo del potere.

    Ci risentiamo alla prossima macchina.

    Edited by ClaudioL - 28/5/2005, 18:09
     
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122 replies since 17/2/2005, 10:52   90916 views
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