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william.
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1 tipo di veicolo Camper
2 fiat ducato 2.5 tdi CAT
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori bosch,
4 anno di costruzione del veicolo 1998
5 km percorsi con il carburante alternativo 600
6 modalità di utilizzo del veicolo MISTO CITTADINO E AUTOSTRADA
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante per ora olio di colza al 5%
8 eventuali problemi riscontrati nessuno (Fino ad ora)
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
10 modifiche effettuate nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante 85.000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km nessuna
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento). -
aruspex.
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1 tipo di veicolo
Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione
range rover 2.5 dse
3 marca e modello della pompa
non so, credo bosch visto che il motore è bmw
4 anno di costruzione del veicolo
2001
5 km percorsi con il carburante alternativo
60000
6 modalita' di utilizzo
10% autostrada 70% extraurbano 20% urbano
7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
Iniziato al 5% olio di colza ed il resto a gasolio poi incrementato progressivamente
30% inverno e 40% estate
uso di colza o semi vari
8 eventuali problemi riscontrati
nessuno per ora, nessun problema di accensione a temperature basse
9 note salienti
miglioramenti ripresa ai bassi regimi, diminuzione dei consumi del 10% circa
10 modifiche effettuate
nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
50000km
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna sostituzione finora
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lanternaverde.
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1 tipo di veicolo
Autovettura - fuoristrada
2 marca, modello e tipo di alimentazione
Land rover Discovery Td5 2.5
3 marca e modello della pompa
credo bosch,il motore è bmw
4 anno di costruzione del veicolo
2002
5 km percorsi con il carburante alternativo
10000
6 modalita' di utilizzo
10% autostrada 60% extraurbano 30% urbano
7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
Iniziato al 10% olio di semi vari, incrementato al 20%
passato al bio diesel inizio 10% incrementato al 30%
previsione 50%
8 eventuali problemi riscontrati
per ora nessuno, nessun problema di accensione a basse temperature
9 note salienti
miglioramenti ripresa ai bassi regimi, diminuzione della fumosità (quasi nulla), nessun tipo di puzzo.
10 modifiche effettuate
nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
120000km
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
finora nessuna sostituzione (sgat sgrat). -
.
Eccomi qua. Montato il riscaldatore a candeletta e con circuito di raffreddamento, con relee che stacca la candeletta quando il motore è in temperatura, e ora uso mettere 10 euro di diesel ogni tanto, mentre il resto è olio di girasole non usato. Ho provato l'olio di soia, che era più economico, ma puzza in maniera orribile.
1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
Auto
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
seat ibiza mod. my99 (6k1) 1.9 tdi 90cv signo turbodiesel iniezione diretta NON iniettore pompa
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
bosch vp37
4 anno di costruzione del veicolo
2000
5 km percorsi con il carburante alternativo
Sto cominciando ora
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
dipende dai periodi, stimo un 60% urbano e 40% extraurbano (nei week end)
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
all'incirca 90%
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
l'azione detergente dell'olio sta disincrostando tubazioni e serbatoio -> il filtro nafta è quasi saturo, come suggerito da fabio1.9tdi, che ha imputato la presenza di bolle d'aria nel tubo ke porta la nafta dal filtro alla pompa ad un tiraggio d'aria per la bassa permeabilità del filtro
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
puzza abbastanza anche con l'olio di girasole...
10 modifiche effettuate
riscaldatore messo tra filtro nafta e pompa, con interruttore all'interno dell'abitacolo, che ha la candeletta per le partenze a freddo, e il circuito scambiatore di calore che subentra ad essa quando il motore è caldo
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
120.000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
ancora nulla
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
03/11/2007 Sospeso l'uso dell'olio... Per inconvenienza dello stesso! Può essere mai che l'olio di girasole è arrivato in un niente a 0,89 euro??? E per prenderlo devo farmi una 40-ina di chilometri!!! Aiuto! Intanto ho dovuto cambiare il filtro nafta dopo 5-6.000 km: spesa: 15 euro, marca BOSCH
Edited by lukemon79 - 3/11/2007, 16:25. -
BLANXLEO.
User deleted
1.esiste una fascia di auto iniettore pompa e una di iniezione diretta???
2. che differenza passa tra un motore audi del 2006 e un vw del 2006???
questo mio collega viaggia alla grande al 90%---ogni pieno 10 lt gas. 50 lt di colio....
che differenza passerebbe dal mio motore audi e quello suo???
se puoi aiutarmi perche a tutt'ora non AVENDO LETTO TUTTO QUESTO FORUM..non c'e nessuno che potrebbe garantirmi, avendo provato sull su "pelle" magari su una auto della mia stessa fattura(ini.pom. 1.9 tdi)---
aiutami ti prego...a chi posso rivolgermi????
SALVE VI POSTO UNA ESPERIENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA???
1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
automobbile
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
Audi A4 1.9 130CV mod. 6 marce
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
pompa bosch iniettore pompa
4 anno di costruzione del veicolo
2004
5 km percorsi con il carburante alternativo
2000 sul totale di 14000
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
50 extraurbano 20 città 30 autostrada
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
per ora solo colza, partito dal 2 % ora sono a circa il 40% circa e sono ancora in attesa di cambiamenti e/o problemi
forse un pelino meno rumore...forse ma forse!
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
magari ne avessi uno
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
sul libretto delle istruzioni c'è scritto che si può usare, testualmente: "biodiesel derivato dall'olio di colza! "
10 modifiche effettuate
nessuna, in attesa di montare elsbett
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
12000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
per il tagliando è ancora presto
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
E' LO STESSO MOTORE DELLA MIA AUDI A4 1.9 TDI DEL 2006 O NO??????
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
POTRESTE FARE CHIAREZZA?????? ALMENO CHI STA USANDO OLIO SU UNA AUDI RECENTE GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE
. -
eroyka.
User deleted
MODERAZIONE: tutti i messaggi che non erano pertinenti con questo database sono stati spostati nella nuova discussione: https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=10889896
RISPETTATE il database, qui non si fanno discussioni, si postano RISULTATI!
Grazie.
Roy V.. -
beppe769.
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auto nissan primera td anno 1998 euro2 iniezione indiretta pompa bosch ,inizio marzo 2006a120000km con20%di girasole,ora 65%d'estate e 40%+2%benz. inverno(-3c°),km 136000.aggiunto un filtro gasolio fiat perche costa meno.finora tuuto bene . -
burundo99.
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1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
opel astra 20di, motore a iniezione diretta,85cv
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
Pompa di iniezione rotativa Bosch,iniettori Bosch
4 anno di costruzione del veicolo
2001
5 km percorsi con il carburante alternativo
Oltre 12'000 (da settembre 2006)
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
15% autostrada,75%extraurbano,10%urbano
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
Gasolio e olio vegetale...Ho provato olio di colza,semi vari colza girasole e girasole soia.In miscele varie dal 60-70% al 100% .fatta anche una prova di 20 lt olio semi e 1/4 lt di benzina
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
puzza di fritto allo scarico e la minore fumosità!minore ripresa, consumo leggermente più alto10%.
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
L'auto va al meglio fino al 30% di olio...poi cala fino al 100% olio dove ha + coppia in basso con un allungo di poco inferiore al gasolio, prima dell'inizio dell'uso dell'olio il motore stentava ad avviarsi a freddo, colpa imputabile al consumo degli iniettori(mai revisionati). da quando uso olii vari in miscele gli avviamenti sono al colpo con qualunque temperatura!!!!!!!!!!!!!!
10 modifiche effettuate
nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante:
circa 170'000 (settembre 2006)
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km:
Niente danni, per ora...
13aggiornamenti (15/12/2007)l'altroieri ho fatto l'ennesimo pieno grosso...180l di colza lidl.
. -
Eddy79.
User deleted
Skoda Felicia 1.9d aspirato precamera iniezione meccanica bosch (originale lucas precedentemente sostituita)
anno 1997, km 120000 percorsi a gasolio, 5000 percorsi a varie miscele 10, 20 % di olii vari (quello che trovavo)
Verso la fine anche con miscele di 30 40 % olio e un po' di kerosene.
Motore un po' piu' ruvido, fumosita' minore, puzza di fritto a gogo', forse migliore erogazione ai bassi (?)
Rotture nessuna
Adesso cambiato macchina e giro a gas. -
vicio180.
User deleted
volevo capire se si tratta di una pompetta ossigenativa cioe qella ke si usa negli acquari ke manda solo aria e ossigena l acqua o la pompetta invece ke filtra e da il ricircolo dell acquario x capirci il motorino di filtraggio dell acquario..e comq per ad esempio 10 litri o 20 o 50 litri di composto la pompetta o motorino nn e piccolo?ke si usa?spero ke qalcuno risp.graz anke se vedo ke nn e molto visitato .su produz daolio fritto a bio diesel avete esperienze?io mi sto mettendo in opera.x produrlo.avete esperienze di dosi e come l olio se si deve filtrare e come? . -
p_parise.
User deleted
Vi do L amia Esperienza su motore tucson Hunday 2.0 common rail 2 crdi
utilizzo colza 70% gasolio 30% 0,4 acetone
Km effettuati con carburante alternativo 2000KM
tutto OK
sostituzioni nessuna
Comportamento del motore eccellente
. -
giuseppe_z.
User deleted
MODERAZIONE: RIPETO che su questa discussione che si intitola non per niente "database esperienze biocarburanti" vanno inserite SOLO le esperienze dirette e non domande o discussioni.
Usate altre discussioni o apritene di nuove.
Grazie, altrimenti tutto il forum diventa illegibile.
Eroyka - l'amministratore
Edited by eroyka - 6/1/2008, 21:59. -
impazzitoinvolo.
User deleted
1 tipo di veicolo:Auto
2 Ford Focus 1.6 tdci
3 sistema iniezione diretta Bosch
4 anno di costruzione del veicolo:2006
5 km percorsi con il carburante alternativoPochi, solo un paio di pieni
6 modalità di utilizzo del veicolo :di tutto
7 Con serbatoio che tiene circa 50 litri prima di fare il pieno verso 10 litri di biodiesel e 5 di olio di semi di quello che trovo più in offerta, ho provato tutti tranne mais e arachidi.
8 eventuali problemi riscontrati : Per il momento niente
9 note salienti:leggerissimo odore da fritto ma credo solo a freddo, poi non ho annussato.Temp esterna non superiore ai 15°C
10 modifiche effettuate: nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: 2000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc.: E ancora presto
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
Agg: 24/4/07
Sempre facendo 10 litri di bioD aggiunto però questa volta 12 litri(25% del totale) di olio di colza più il pieno di gasolio fino all'orlo.
Tutto normale e nella norma ma questa volta a freddo si sente di più la puzza da fritto a motore freddo, forse un aumento dell'autonomia, prima facevo 800/820 km con il pieno, adesso sfioro i 900 ma premetto che sono in rodaggio ancora, appena 4000km fatti.
Agg: 3/06/07
Sono arrivato al 40 per cento di olio di qualsiasi tipo, misto, soja, colza e 60 misto biodiesel e gasolio, temp esterna sui 20gradi.
Tutto nella norma come con gasolio, si acentua solo l'odore da fritto ma solo a freddo ma del resto il funzionamento e' perfetto!
Agg: 14/10/07
Dopo aver testato i fatidici 50% ho fatto una prova vicino al 70%, con temperatura esterna di 12gradi e olio nuovo misto di colza e semi vari.Niente biodiesel.
Funzionamento a meraviglia, apena una leggera puzza di fritto a freddo ma poi niente, funzionamento eccezionale anche in autostrada, fatti anche 400km di fila e qualche tirattina.
Autonomia e prestazione uguali al gasolio, almeno di prima senzazione, non ho provato a banco.
Agg: 16/11/07
Superati i 75% di olio resto gasolio e con i primi freddi partenze ottimali anche a -2gradi, tutto il resto nella norma come nei precedenti aggiornamenti.L'odore di fritto va sempre a diminuire, forse perchè sto finendo il rodaggio? Boh
Agg. 12/01/08
Sempre 75% olio resto gasolio e resto come l'aggiornamento prec ma con -6 gradi cent partenza perfetta con auto stracongelata causa tutta la notte al freddo!
Qualche tirata in austrada e anche montagna a collo dei giri senza cali di potenza o rumori strani
Neanche uno scoppio di incertezza, e raggiunti 18'000 km!!
Vi terrò aggiornati.
Saluti
Gustavo. -
impazzitoinvolo.
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QUOTE (blufaster @ 13/1/2008, 12:13)Ragazzi, ma voi il biodiesel dove lo prendete?
Non lo si prende lo si fa.Comunque non postare più su questa discussione, questo è solo un database, il biodiesel ha le sue discussioni, posta li!!!!! Altrimenti viene Roy a casa tua e ti strappa la tastiera dal PC
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dinomartello.
User deleted
CITAZIONE (superfede @ 17/2/2005, 10:52)Propongo di creare un post-database con le nostre esperienze in merito all'utilizzo dei biocarburanti per autotrazione postando un messaggio con i seguenti campi:
1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
4 anno di costruzione del veicolo
5 km percorsi con il carburante alternativo
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
10 modifiche effettuate
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore
1) Autovettura
2) Fiat Grande Punto 1.3 Jtd 75cv
3) non saprei
4)immatricolata nuova a novembre 2007
5) 4000 km
6) utilizzo misto (urbano, extraurbano e autostrada)
7) Ho iniziato con una percentuale minima del 5% e poi pieno dopo pieno ho aumentato al 10, 15, 20, % di semi di girasole o di semi vari (Soia/girasole).
Adesso viaggio stabilmente al 15/20% per via del freddo e senza aver riscontrato nessun problema.
Da marzo aumenterò fino ad arrivare stabilmente al 25/30%
8) nessun problema e la macchina parte sempre al primo colpo anche a temperature bassissime.
9) Credo che la percentuale massima di olio di semi che più si adatta alla mia macchina non debba essere più alta del 25/30%
10) Nessuna modifica effettuata
11) 200 / 250 km ....il tempo di rodarla un filino
12) Per il momento nessun problema
13) farò un aggiornamento dopo ogni pieno consumato.
Comunque sia, siccome la macchina è nuova, ci vado molto adagio e per precauzione dopo il test su 2 pieni faccio un ulteriore pieno con gasolio tradizionale ed additivo per pulire gli igniettori o powerdiesel.....
Poi, più avanti, prendendo più fiducia con l'olio di semi, lo adotterò in modo continuativo..