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yorick71.
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1 tipo di veicolo: autovettura
2 marca: nuova lancia delta 1.9 td
3 marca e modello della pompa di alimentazione: bosch, credo
4 anno di costruzione del veicolo: 1996
5 km percorsi con il carburante alternativo: 1500
6 modalità di utilizzo del veicolo: extraurbano 80%, urbano 20%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: olio di semi vari, prima al 20%, poi al 30% adesso sono al 50%
8 eventuali problemi riscontrati: nessun problema, meno rumore, meno consumi.
9 note salienti: risparmio notevole.
10 modifiche effettuate
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore
Yorick
Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:46. -
maxydona.
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1 tipo di veicolo: autovettura
2 marca: Ford Focus TDCI 100 cv
3 marca e modello della pompa di alimentazione: bosch, credo
4 anno di costruzione del veicolo: 2004
5 km percorsi con il carburante alternativo: 1500 circa
6 modalità di utilizzo del veicolo: extraurbano 60%, urbano 40%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: olio di colza del Lidl al 30%
8 eventuali problemi riscontrati: nessun problema, meno rumore e forse un leggero aumento di prestazioni ai bassi regimi.
9 note salienti: avviamento a freddo eccellente e nessun fumo anomalo dallo scarico.
10 modifiche effettuate
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore
Maxydona
Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:47. -
camleont.
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Ciao a tutti e questa è la mia esperienza.
1 tipo di veicolo:
automobile o furgone ;o)
2 marca:
Renault Kangoo 1.9 dTi
3 marca e modello della pompa di alimentazione:
Bosch, almeno dovrebbe.
4 anno di costruzione del veicolo:
2001
5 km percorsi con il carburante alternativo:
percorsi circa 127.000 Km (ho iniziato qando avevo 17.000km, adesso ne ho 144.000km)
6 modalità di utilizzo del veicolo:
extraurbano 50%, urbano 50%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante:
olio di colza 80% e gasolio 20% sin dagli inizi.
8 eventuali problemi riscontrati:
nessun problema in particolare, tranne un fumo eccessivo a freddo.
9 note salienti:
negli ultimi 2anni un risparmio sul costo del carburante.
10 modifiche effettuate
nessuna modifica effettuata
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
circa 17.000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna sostituzione effettuata
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
13 Giugno 2005
PS Ho utilizzato anche l'olio di semi vari, girasole e mais.
Se volete leggere la mia esperienza potete andare qui sotto:
BACCO
Edited by camleont - 13/6/2005, 11:56. -
epietro.
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Ho iniziato. Mi sono informato sui vari siti ed ho deciso di partire. A MS non si trova olio di colza cosi mi sono accontentato di quello di semi (75-80 cents).
Prima prova 15 Lt di olio e il resto Diesel senza zolfo (più ecologico di cosi).
viaggio di 200km come primo test.
ticchettio appena percepibile del motore, potenza lievemente ridotta. Per il resto (fin ora) nessun problema. Anzi una sensibile riduzione del consumo.
Adesso ho prevalentemente gasolio ticchettio (tipo leggerissimo battito in testa) sparito e
potenza tornata.
Domani mi faccio dare info sulla pompa.
aggiunti 2Lt d'olio ricomincia uno strano ticchettio e il rumore del motore è appena cambiato. Ripeto che il rumore sparisce non appena metto gasolio al 100%
La macchina comunque va piuttosto bene...
continua la sperimentazione...
INFO tecniche:
Peugeot 306 tdi 200K KM
effettuati con successo i primi 300Km ad olio misto diesel
abbassata la percentuale 0lio/diesel
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mlarry.
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Ho iniziato a fare delle prove:
punto TD60, anno 98, pompa bosch, percorsi 300km con 14% olio colza e 86% gasolio.
Non fa una piega.
Note: ridotta sensibilmente la fumosità, diminuita la rumorosità, consumi regolari attorno 16km/litro come sempre.
Dopo un monitoraggio più accurato mi risultano consumi minori di quelli precedentemente riportati.
Sto ora testando 80% gasolio 20% olio (13 %colza 7%vari)
Edited by mlarry - 2/4/2005, 14:22. -
camleont.
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Ciao mlarry, conosco una persona che utilizza l'olio da cucina (colza, girasole, semi vari, etc.) sulla tua stessa auto al 70% d'inverno e quasi al 100% d'estate (anche se io lo sconsiglio). Sempre meglio rimanere sull'80%.
Ciao :o)
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matteo_mau.
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Ciao a tutti e questa è la mia esperienza.
1 tipo di veicolo: automobile
2 marca: AUDI A4 1.9 TDI
3 marca e modello della pompa di alimentazione: Bosch
4 anno di costruzione del veicolo: 1995
5 km percorsi con il carburante alternativo: circa 2000Km
6 modalità di utilizzo del veicolo: extraurbano 50%, urbano 50%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: olio di colza 40% e gasolio 60% da subito
8 eventuali problemi riscontrati: nessun problema
9 note salienti: completamente abbattuta la fumosità [/U][/U](il motore ha 200.000 Km...), la vettura è più silenziosa, odore di fritto contenuto, partenze a freddo regolari, nessuna variazione apprezzabile delle prestazioni
10 modifiche effettuate
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore
Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:48. -
Tanica-Ibiza TDI 130.
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1 autovettura
2 seat ibiza tdi 130cv
3 bosch -credo!
4 2004
5 2400
6 città 40%, autostrada 60%
7 800Km con colza al 30%, 200km al 40%, 1400 al 20%.
8 da quando sono passato al 40%, leggeri problemi di partenze a freddo, sebbene la temperatura a Milano sia sui 17 gradi...fatica leggermente a partie, per cui sono sceso al 20%...con l'arrivo dell'estate proverò ad aumentare
9 nessun rumore strano, prestazioni inalterate, leggero fumo quando parte a freddo
10 nesuna modifica (sto valutando Elsbett)
11 5000
12 nessuna
13 aggiornamenti: 25/4/05
NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore
Edited by Tanica-Ibiza TDI 130 - 25/4/2005, 20:51. -
Nanuya.
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ciao a tutti.
Nissan pick up TD 2500
km attuali 160.000
km fin'ora percorsi con mix + di 4.000
miscela............80% colza 20 gasolio
grande spunto ai bassi regimi , manca un pochino in allungo autostradale (ho perso 5 km/h)
no fumo..................(nn fumava neanche prima.........)
profumo di fritto si....quello si!!
il jeeppone comunque digerisce di tutto.................okkio a nn passare a quote elevate subito..........
sono stato nell'est europa dove ti danno alla pompa ancora la "motorina"...........io la potevo usare.....i diesel moderni no!!!
andateci piano,poco alla volta,ciao a tutti
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randyOrton.
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1 autovettura
2 hyundai getz 1.5crdi
3 non lo so
4 11/2004
5 pochi
6 città/autostrada
7 :
girasole 2,5% 300km nessuna nota di rielivo
girasole 5% 300km idem
girasole 10% 500km motore più silenzioso in apparenza, niente altro.
8 nessuno
9 per ora va tutto bene, niente puzza di fritto, nessuna perdita di prestazioni, anzi sembra che tiri di più in salita ai bassi regimi. vel max invariata.
10 modifiche effettuate
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore
p.s. se qualcuno conosce qualche catena che vende colza oltre la lidl posti qui, grazie.
Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:49. -
tartarughe.
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CITAZIONE (superfede @ 17/2/2005, 11:52)Propongo di creare un post-database con le nostre esperienze in merito all'utilizzo dei biocarburanti per autotrazione postando un messaggio con i seguenti campi:
1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
4 anno di costruzione del veicolo
5 km percorsi con il carburante alternativo
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
Il fine del sondaggio è di creare una piccola ma efficace letteratura sui carburanti alternativi, utile a chiunque voglia cimentarsi in questo campo.
Ciao F
ciao, ho una kia sportage anno 2002 turbodiesel 2000 ho trovato olio di semi vari(colza e girasole) prima 10 litri su 30 litri e ieri 8 litri su 20 litri e non ha fatto una piega - pare meno fumosità velocità e ripresa identiche- mi chiedevo se secondo te posso mettere nel serbatoio anche solo olio di semi di girasole o solo di soia o è meglio misciarli?
1 autovettura
2 kia sportage anno 2002 turbodiesel 2000 diesel indiretto
3 non so
4 2002
5 400
6 città 20%, autostrada 80%
7 semi vari prima 1/3 poi 2/3
8 nessun problema prestazioni inalterate
9
10 modifiche effettuate
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore
ciao
francesco
Edited by gattmes - 6/4/2005, 14:50. -
goffredodsd.
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Lancia dedra 1900 Td
anno 1997
Kit elsbett montato, 1000 km percorsi,
100 % olio
avviamenti perfetti anche a 6 °C
aumentato pressione iniezione da 170 a 175 bar
percorso misto 90 % statali 10% urbano consumo medio invariato 17.4 km/l
Unico problema : le candelette da loro fornite restano accese per 3-4 min. Dureranno?. -
eroyka.
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Messaggio di dobica:
1 AUTOVETTURA
2 SKODA FELICIA WAGON 1900
TIPO ALIMENTAZIONE: DIESEL A PRECAMERA (CREDO)
3 POMPA ED INIETTORI CREDO CHE SIANO BOSCH
4 1996
5 50
6 60% AUTOSTRADA 40% CITTADINO
7 VISTA L'IMPOSSIBILITA' DALLE MIE PARTI DI REPERIRE OLIO DI COLZA, HO AVVIATO LA MIA ESPERIENZA CON 2 LT DI OLIO DI GIRASOLE AGGIUNTO A 12 LT DI GASOLIO CIRCA, DOPO AVER PERCORSO CIRCA 40 KM HO AGGIUNTO CIRCA 4 LT DI OLIO DI SEMI VARI (SOIA/GIRASOLE %??)
8 PER ORA NESSUN DANNO RISCONTRATO
9 QUELLO CHE SONO RIUSCITO A PERCEPIRE FIN'ORA E' CHE: CON IL PRIMO TIPO DI MISCELA NON E' CAMBIATO ASSOLUTAMENTE NULLA, PARTENZA, PRESTAZIONI, ODORI TUTTO COME PRIMA, CON IL SECONDO TIPO DI MISCELA HO INVECE RISCONTRATO CHE: L'AVVIAMENTO E' SEMPRE UGUALE MA HO AVVERTITO PER POCHISSIMO COME UN CREPITIO (NON RIESCO A DESCRIVERLO MEGLIO) E POI UN AUMENTO DELLA RUMOROSITA'. LE PRESTAZIONI RESTANO UGUALI E ANCORA NON AVVERTO ODORI.
SAREI GRATO SE QUALCUNO MI POTESSE DARE CHIARIMENTO SU CIO' CHE HO RISCONTRATO, IN PARTICOLARE SE CI SONO DEI RISCHI E SE UN'ADEGUATA TARATURA DEGLI INIETTORI O CHE ALTRO POSSA MIGLIORARE LA SITUAZIONE.
GRAZIE
Edited by eroyka - 6/4/2005, 14:32. -
janusb.
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1 autovettura
2 renault megane2grandtour 1.9dci (iniezione diretta common rail)
3 bosch cp3
4 2004
5 1500 con il 5% olio di girasole ora già 600 al 10% olio di semi (soia +girasole)
6 extraurbana 80% ( con circa il 5% in montagna), autostrada 20%
7 olio di semi al 10%
8 nessun problema
9 olio di colza introvabile. Uso olio di semi ( soia+girasole) Temperatura di utilizzo veicolo da -2° a 25°. Consumo tra 5.3 e 6 lt/100km (identico al gasolio)
10 nessuna modifica
11 18000 km fatti prima di usare miscela gasolio-olio
12 per ora niente
13 2o aggiornamento 3/5/05
Edited by janusb - 3/5/2005, 02:30. -
karruso.
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1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
- autovettura Fiat Palio Weekend 1.7TD - 70CV.
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
- diesel a precamera.
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
- bosch.
4 anno di costruzione del veicolo
- 2000.
5 km percorsi con il carburante alternativo
- circa 2.000Km (metro più, metro meno).
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
- prevalentemente superstrada.
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
- ho iniziato con olio di semi vari (soia/girasole) fino ad una percentuale massima del 57% per poi passare a quello di colza (sono arrivato fino all?85%).
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
- per il momento, miscele olio/gasolio oltre il 50% producono partenze a freddo zoppicanti ed il primo minuto di funzionamento decisamente più rumoroso che con il gasolio. A caldo, nessun tipo di problema anche all?85% di olio di colza/gasolio.
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
- preparo sempre la miscela in una tanica, prima di versarla nel serbatoio.
- Il filtro gasolio della Palio è elettricamente preriscaldato.
- l?olio di colza rende meglio di quello di semi vari.
- la macchina puzza di fritto da fare schifo (per la sperimentazione, questo ed altro).
- l?auto fuma decisamente meno.
- ho fatto il bollino blu con una miscela 50% semi vari/gasolio (0.4 di opacità ? perfetto).
- rendimento ottimale del mio motore: 3.200 giri/min ? 120 Km/h.
- oltre 4.000 giri/min l?auto funziona meglio a gasolio (credo sia dovuto alla viscosità maggiore dell?olio).
- ho provato ad aggiungere 2 bicchieri di benzina a circa 20 litri di miscela all?85% ma ho soltanto peggiorato le partenze a freddo.
- l?unico tarlo che mi rode è l?impossibilità di verificare i depositi carboniosi su testa e valvole senza dover smontare qualche cosa.
10 modifiche effettuate
- nessuna.
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
- 106.870Km
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
- nessuna, per il momento.
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
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