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Pesos.
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1 tipo di veicolo: Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione: Ford Modeo 1.8 TD
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori: LUCAS (Purtroppo)
4 anno di costruzione del veicolo: 1997
5 km percorsi con il carburante alternativo: 1.500
6 modalità di utilizzo del veicolo: Città: 20 %, Extraurbano: 50%, Autostrada 30%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: Olio di colza al 20%
8 eventuali problemi riscontrati: Nessuno
9 note salienti:
il motore parte bene (addirittura meglio),
leggero odore di fritto,
nessuna differenza apprezzabile,
vorrei aumentare le percentuali di olio ma con impianto Lucas........
gradidei qualche indicazione da chi ha più esperienza con questo tipo di impianto
10 modifiche effettuate: Nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: 240.000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km: Nessuno
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c0r2ar0.
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1 tipo di veicolo: Autovettura Van (immatricolata autocarro)
2 marca, modello e tipo di alimentazione: Peugeot 206 1.4 HDI
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori: devo ancora verificarlo
4 anno di costruzione del veicolo: 2005
5 km percorsi con il carburante alternativo: circa 2000
6 modalità di utilizzo del veicolo: Città: 25%, Extraurbano: 45%, Autostrada 30%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: Olio di colza puro preso al LIDL al 12% circa
8 eventuali problemi riscontrati: Nessuno
9 note salienti:
il motore parte un po' meglio sia a freddo che a caldo
nessun fumo particolare dallo scarico (ma non li faceva nemmeno prima, ci mancherebbe la macchina è nuova!!)
nessun odore particolare (neanche di fritto, ma penso sia dovuto alla bassa percentuale)
il rumore del motore è decisamente diminuito, gira più "rotondo"
con questa percentuale di colza il motore sembra più "spento" e addormentato... penso sia normale! Comunque va benissimo, non devo fare le corse!!!
10 modifiche effettuate: Nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: circa 2000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km: Nessuno
13 aggiornamenti
30/04/2005
Edited by c0r2ar0 - 30/4/2005, 00:01. -
inciucios.
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CITAZIONE (inciucios @ 18/3/2005, 23:44)alfa 2.4 jtd 60%colza4o gasolio nessun problema
km effettuati 500
golftdi 110hp stessa percentuale nessun problema
km effettuati 500
xil golfnei prossimi gg sara100%
aggiornamento
jtd
km effettuati 2500
60 % colza 40% gasolio
problemi 0
migliorioie
pulizia della geometria veriabile senza addittivi e della egr
penso anke del kat
unico neo la puzza tipo mec donald ;(
consumi ok
golf 3 tdi 110 hp
100 colza
problemi 0
unico neo la puzza tipo mec donald ;(
in test
passat tdi 2.5 con riscaldatore
news a breve
buona colza a tutti
Edited by eroyka - 11/4/2005, 12:23. -
tartarughe.
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1 tipo di veicolo kia sportage anno 2002 turbodiesel 2000 diesel indiretto
2 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
3 anno di costruzione del veicolo 2002
5 km percorsi con il carburante alternativo
1500 circa
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
citta' extraurbana tutto
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....) semi vari e colza varie percentuali
8 nessuno: eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
funziona tutto ok
9 per ora nessuna solo un certo rumore a basse temperature.
fumo 0 un odore fritto
10 nessuna
11 km 70 000 effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
12 nessuna: sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
13 nesun aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
continuao la mia sperimentazione nessun difetto riscontrato nemmeno a 1200 metri di h a basse temperature questa domenica con il 90% di olio di colza e semi vari......
ciao francesco.. -
degnicarando.
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QUOTE (mav_top @ 18/3/2005, 09:34)io direi di aggiungere 2 nuovi dati che potrebbero servire per rendere l'idea ai nuovi arrivati di come procedere e cosa fare
e magari indicare al punto 7 anche come si e' proceduto ad aumentare le % di olio, magari i percorsi fatti ed anche il consumo
se c'e' qualche maniaco (come me) che fa tutti i conti ogni volta
7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante (questo e' un esempio)
Ho iniziato al 2% olio di colza ed il resto a gasolio (1 LT olio, 49 LT gasolio) 428 km percorsi
Poi al 5% olio di colza ed il resto a gasolio (2,5 LT olio, 48 LT gasolio) 532 km percorsi
Poi al 6% olio di colza ed il resto a gasolio (3 LT olio, 47 LT gasolio) 434 km percorsi, consumo 17,95 km/lt
Ora al 7% olio di colza ed il resto a gasolio (3,5 LT olio 46,5 LT gasolio) 80 km gia percorsi (pieno attuale)
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
48793
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna sostituzione, nessuna rottura
credo che sono dati interessanti e utili, se magari quelli che hanno postato potessero modificare i propri dati aggiungendo queste voci potremmo fare una statistica piu' seria
SE QUALCHE MODERATORE PUO' cancellare il post di eroyka che e' un repost di quello mio, mi fa un favore, cosi posso aggiornare il mio senza problemi
ciao e grazie
mav_top
gattmes: fatto, puoi aggiornare.
1 tipo di veicolo
Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione
Lancia YPSILON 1.3 16V Multijet
3 marca e modello della pompa
BOSH
4 anno di costruzione del veicolo
2004
5 km percorsi con il carburante alternativo
circa 1000 km
6 modalita' di utilizzo
15% autostrada 70% extraurbano 15% urbano
7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
Iniziato al 1% olio di colza ed il resto a gasolio per i primi 500km
poi al 5% colza e resto gasolio
Metto l'olio ogni volta che ho mezzo serbatoio di carburante e vado a riempire, quindi i km sopra indicati
sono relativi a +/- mezzo serbatoio equivalente a circa 25 LT di carburante
8 eventuali problemi riscontrati
nessuno
9 note salienti
nessuna
10 modifiche effettuate
nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
24000 km
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna sostituzione finora
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dado VRC.
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CITAZIONE (mlarry @ 30/3/2005, 22:28)Ho iniziato a fare delle prove:
punto TD60, anno 98, pompa bosch, percorsi 300km con 14% olio colza e 86% gasolio.
Non fa una piega.
Note: ridotta sensibilmente la fumosità, diminuita la rumorosità, consumi regolari attorno 16km/litro come sempre.
Dopo un monitoraggio più accurato mi risultano consumi minori di quelli precedentemente riportati.
Sto ora testando 80% gasolio 20% olio (13 %colza 7%vari)
Vai tranquillo che il TD brucia anche il letame!!!
Io il prossimo pieno lo faccio al 90%...
Ormai sono 45000km.... -
dado VRC.
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ho aggiornato la mia esperienza nella 1a pagina... . -
kamarupa.
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1 fiat bravo 1900 td
2 lucas cv "purtroppo"
3 extraurbana (no autostrada)
4 olio di colza sono arrivato all' 80% poi mi sono accorto di avere una Lucas e sono ritornato al 15 nessun problema solo paura di rompere la pompa appena accorto di avere la lucas
5 olio di colza
6 nessuna modifica
7 160.000 km fatti prima di usare miscela gasolio-olio
8 per ora niente
Sono appena arrivato in questo forum e vorrei porvi una domanda
Secondo voi posso rimanere al 15/20% di olio con la pompa Lucas CV? o devo ritornare al 100 % di fumoso e puzzolente gasolio?
Mi piaceva un bel pò sentire quell'odore di fritto.
Se volessi ritornare a percentuali più alte di olio dovrei montare il kit Elsbeet "spero si scriva cosi" oppure........ -
dado VRC.
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CITAZIONE (mlarry @ 17/4/2005, 15:23)Grazie dado per il tuo intervento, anche se preferisco andare per passi e non essere drastico, chiaramente visto che ho il conforto di chi, come te, ha già provato su un modello identico al mio, sto facendo dei passi lunghi, infatti ho provato subito al 14 % poi al 20% ora sono al 35%, la prossima prova la farò sicuramente, se non sopra, almeno al 50%.
Fino ad ora posso dire che l'auto va meglio che con il gasolio sopratutto a bassi regimi e non ho fatto nessuna modifica al motore, posso anche parlare in positivo di inquinamento, tengo l'auto in garage chiuso dove ho uno scaffale che uso da dispensa, ci tengo la scorta di beni di consumo per la famiglia, che solitamente è con imballaggio in plastica da quando uso l'olio la patina nera che solitamente si depositava sopra si è drasticamente ridotta.
ciao.
Quando fai la cinghia di distribuzione, fai dare un'occhiata alle condizioni degli iniettori, e magari falli revisionare e tarare a 185bar...
Ciao->D. -
kattirik.
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1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
RENAULT
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
MEGANE SCENIC 1.9 DTI
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
CREDO TUTTO BOSCH
4 anno di costruzione del veicolo
2000
5 km percorsi con il carburante alternativo
200
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
50% CITTA' 50% FUORI
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
COLZA PURA DEL LIDL AL 20% CON GASOLIO (IL PROSSIMO PIENO SARA' AL 30%)
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
NESSUNO
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
NESSUNA
10 modifiche effettuate
NESSUNA
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
55.000 KM
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
NESSUNA
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
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Gpl.
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1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
Fiat Scudo 1.9 Diesel Aspirato
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
ND
4 anno di costruzione del veicolo
1996
5 km percorsi con il carburante alternativo
4000
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
Misto
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
100% Colza 50% Diesel
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
con colza 100% singhiozza in discesa
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
10 modifiche effettuate
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
148000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
20-05-2005 Ora è a circa 75% di colza
21-06-3005 Colza 100% !!! da ormai 2 pieni
Edited by Gpl - 21/6/2005, 13:08. -
Gpl.
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ottima idea !
intanto vi posto i risultati con la mia macchina:
1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
Autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
Volvo, V40 1.9D Optima, Turbo Diesel
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
Volvo
4 anno di costruzione del veicolo
Dicembre 2000
5 km percorsi con il carburante alternativo
3000
6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
Misto
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
Prima prova: Auto in riserva, inserito 5L di colza (DI CUI 1L USATO DA MIA MAMMA PER FRIGGERE LE CROCCHETTE E NON LO SAPEVO CACCHIO! PER FORTUNA LO AVEVA FILTRATO), percorso 40Km ed effettuato il pieno di gasolio
quindi credo di aver fatto 40 km con il 50% circa ora dovrei essere ad una percentuale sotto il 10%, con i prossimi pieni aumento le dosi
8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
Nessuno
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
10 modifiche effettuate
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
130000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
penso filtro gasolio da sostituire la macchina ha dei vuoti a 2.500 / 3.000 giri, pulendo il filtro dell'aria il problema e diminuito notevolmente, tra poco cambio tutti i filtri e vediamo
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
Aggiornamento 20-05-2005
Aggiornamento 21-06-2005
Edited by Gpl - 21/6/2005, 13:12. -
ELIMINA PETROLIO.
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CIAO A TUTTI SONO NUOVO HO DELLE BUONE NOTIZIE !
1 tipo di veicolo: autovettura
2 marca: SEAT IBIZA CLX
3 marca e modello della pompa di alimentazione: NON NE HO IDEA
4 anno di costruzione del veicolo: 1995
5 km percorsi con il carburante alternativo: circa 1500
6 modalità di utilizzo del veicolo: extraurbano 30%, urbano 70%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: olio di semi vari, prima al 5%, adesso sono al 35% prossimamente (appena farà più caldo) mi spingerò fino al 50%
8 eventuali problemi riscontrati: nessun problema! anzi..............
9 note salienti: risparmio notevole, motore più fluido, più ripresa, consumi sembrano invariati, sopratutto non fa più il solito fumo nero, inquinamento ridotto, odore gradevole allo scarico (nessun fastidio)
10 modifiche effettuate neanche una.
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante 293000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km. Nessuna rottura
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento). Quando capita
NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore
L'unione fa la forza !!!!!!!!!!! sempre !!!!!!!!
LIBERARSI DAL PETROLIO PER SEMPRE E' MOLTO DIFFICILE MA DECISAMENTE POSSOBILE
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Alex_76.
User deleted
1) Autovettura
2) Fiat Bravo 105 Jtd
3) Bosch
4) 1999
5) km percorsi con il carburante alternativo 12.000
6) utilizzo del veicolo: misto città-autostrada
7) Olio di semi vari ed Olio di semi di soia al 50% d'inverno e 100% d'estate
8) Nessun problema riscontrato a parte che oltre i 3000giri/min è più fiacca (ma chi se ne frega) velocità massima leggermente inferiore (180km/h contro i 190 che segnava prima... ma tanto non vado a correre)
9) Note salienti: un risparmio esagerato e nessun problema!
10) Nessuna modifica mai effettuata sulla mia Bravo
11) Prima dell'uso aveva 110mila Km
12) Nessuna sostituzione di filtri ne altro per ora.
13) Attualmente vista la temperatura sto camminando di nuovo al 100% di Semi vari da circa 1 mese (3mila km). -
Fabidem.
User deleted
1 tipo di veicolo
autovettura
2 marca, modello e tipo di alimentazione
Opel Corsa 1.3 CDTI Enjoy, iniezione diretta
3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
Probabilmente Bosch
4 anno di costruzione del veicolo
2003
5 km percorsi col diesel alternativo
100 km percorsi con il carburante alternativo
6 modalità di utilizzo del veicolo
extraurbano 90%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
prima prova 20% colza, l' auto non si avviava più , questa mattina per fortuna con una bella giornata (20° circa), l' auto è partita e ho rabboccato col bludiesel riducendo la quota olio al 13% ) ora tutto bene
8 eventuali problemi riscontrati
Al momento nessun problema
9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
puzza in un modo un pò fastidioso, non fuma, nessuna perdita di prestazione, nessun rumore strano, anzi è calato sensibilmente a motore fermo e freddo, rispetto alla norma "rumorosa" del multijet fiat, consumi lievemente aumentati.
10 modifiche effettuate
Nessuna
11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
21000
12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
nessuna
13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
26/04/2005
ciao a tutti
Prossimamente aggiornerò tutti quelli interessati per l' Opel cdti
Ciao a tutti, per i possessori di Opel Corsa CDTI 1.3 dopo l' esperienza sopra descritta, e dopo aver usato gasolio normale per circa un mese dal 26.04.2005, mi trovavo in autostrada e si è accesa la spia con su disegnato il motore, spia che è rimasta accesa per pochi secondi prima di rispegnersi, preso dal panico ho diminuito la velocità...forse stavo spingendo un pò troppo e da allora ho compiuto circa 1000 km e il problema non si è più ripresentato. Sul manuale che purtroppo ho in spagnolo, c'è scritto che è un problema al filtros de combustibile; dato che tra 5000 chilometri dovrò fare il tagiando dei 30.000 ora sto provando ancora con 2litri per 3/4 di serbatoio e per ora va bene.
Edited by Fabidem - 26/5/2005, 22:26.