DATABASE esperienze biocarburanti olio veg./biodiesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jamal67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (superfede @ 17/2/2005, 11:52)
    Propongo di creare un post-database con le nostre esperienze in merito all'utilizzo dei biocarburanti per autotrazione postando un messaggio con i seguenti campi:

    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    4 anno di costruzione del veicolo
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    10 modifiche effettuate
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    Il fine del sondaggio è di creare una piccola ma efficace letteratura sui carburanti alternativi, utile a chiunque voglia cimentarsi in questo campo.

    Ciao F

    NB 10,11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    Autovettura
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    Opel Zafira 2.2 dti
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    nn saprei
    4 anno di costruzione del veicolo
    2002
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    c.a 1000
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    urbano extraurbano
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    olio di colza in percentuale del 4%
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    per ora nessun inconveniente
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    La vettura sembra andare bene avviamento perfetto niente fumo motore fluido consumi si sono ridotti da 13.8 kl a 14.5 kl
    10 modifiche effettuate
    nessuna
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    25000
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuno
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data )
     
    .
  2. supertrex
     
    .

    User deleted


    -fiat marea td 100
    -sistema alimentazione:lucas,indiretta
    -1998
    -percorsi circa 70000km,ora ne ha 120000km....
    -percorsi:urbano,extraurbano
    -ho iniziato subito con percentuali del 30% fino ad arrivare fino al 90% usando soprattutto olio di colza,girasole,vari ed infine biodiesel prodotto in casa
    -per motivi di lavoro l'auto,per 5 giorni a settimana,è tenuta all'aperto(anche d'inverno)di consequenza con l'utilizzo di olio ha leggere difficoltà di avviamento a freddo con fumatina biancastra,niente di più!
    - con l'utilizzo del biodiesel la situazione è migliorata sotto tutti gli aspetti(odore,accensione a freddo,ripresa,rumorosità,consumi)
     
    .
  3. funbike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabidem @ 26/4/2005, 18:38)
    1 tipo di veicolo
    autovettura
    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Opel Corsa 1.3 CDTI Enjoy, iniezione diretta
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
    Probabilmente Bosch
    4 anno di costruzione del veicolo
    2003
    5 km percorsi col diesel alternativo
    100 km percorsi con il carburante alternativo
    6 modalità di utilizzo del veicolo
    extraurbano 90%
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    prima prova 20% colza, l' auto non si avviava più , questa mattina per fortuna con una bella giornata (20° circa), l' auto è partita e ho rabboccato col bludiesel riducendo la quota olio al 13% ) ora tutto bene
    8 eventuali problemi riscontrati
    Al momento nessun problema
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    puzza in un modo un pò fastidioso, non fuma, nessuna perdita di prestazione, nessun rumore strano, anzi è calato sensibilmente a motore fermo e freddo, rispetto alla norma "rumorosa" del multijet fiat, consumi lievemente aumentati.
    10 modifiche effettuate
    Nessuna
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    21000
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    26/04/2005

    ciao a tutti
    Prossimamente aggiornerò tutti quelli interessati per l' Opel cdti

    Confermo problemini con multijet 1.3 di origine fiat. Passato il 15% di colza si sente un evidente "tremore" nell'erogazione

    Colgo l'occasione per suggerire al pubblico alcune problematiche:
    In effetti ritengo che rischi di lungo periodo per le parti meccaniche ci siano, tant'è che pochi rischiano a utilizzare percentuali elevate di olio di colza...ma non è che tutto si possa risolvere con l'uso di un aditivo per gasolio che pulisca il sistema d'iniezione dai residui ?

    Non servirebbero tanti processi chimici...
     
    .
  4. bochum75
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo
    autovettura
    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    FIAT Punto TD 60 iniezione indiretta
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
    Probabilmente Bosch
    4 anno di costruzione del veicolo
    1999
    5 km percorsi col diesel alternativo
    5000 km percorsi con il carburante alternativo
    6 modalità di utilizzo del veicolo
    50 % extraurbano 40% urbano 10 % autostrada
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    prima prova 30% colza. poi sono tornato al 10 % e adesso vado al 40 %.
    8 eventuali problemi riscontrati
    Al momento nessun problema
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    la mia non puzza tanto, non fuma, nessuna perdita di prestazione, nessun rumore strano, consumi sostanzialmente uguali. Hoi parlato con uno che fa gruppi elettrogeni a oilio vegetale e mi ha detto che il loro motore è come quello della putno per cui va bene. perfetto !!
    10 modifiche effettuate
    Nessuna
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    108000
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    15/06/2005

    ciao a tutti

    Edited by bochum75 - 24/5/2005, 11:13
     
    .
  5. MandingoAz
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MandingoAz @ 14/3/2005, 14:14)
    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Renault Megane Coach 1.9 Dci 102 cv rimappata a 130

    3 marca e modella della pompa
    Common Rail Bosch

    4 anno di costruzione del veicolo
    2001

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    circa 300 km (iniziato da pochi giorni)

    6 modalita' di utilizzo
    50% urbano, 50% autostrada

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    Olio di semi vari al 21% nel gasolio, innalzamento progressivo percentuale fino a raggiungimento limite impianto di alimentazione

    8 eventuali problemi riscontrati
    nessuno per ora, temperature di esercizio tra i 7 e 15 gradi

    9 note salienti
    Nessuna variazione di prestazioni
    Lieve odore di fritto allo scarico

    10 modifiche effettuate
    nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    NB 11,12 e 13 Aggiunti da moderatore

    Aggiorno la mia esperienza alle ultime prove effettuate in data 30/04/2005

    Sono riuscito a far andare la mia macchina con una miscela al 100% colza con il 3% di benzina come qualcun altro sul forum stava sperimentando.
    Complice una giornata di tempo libero, la temperatura esterna di 23° e una buona dose di "pura follia" ho deciso di adoperarmi per il bene della scienza.
    La mia macchina era in riserva inoltrata (il residuo era comunque 50% gasolio - 50% olio di colza), quindi armato di un cartone di olio da 15 x 1 litro acquistato come sempre alla LxxL e di una tanica da 20 litri ho preparato il "minestrone" e l'ho messo nel serbatoio.
    Ho fatto quindi 20 Km circa per verificare le prestazioni. Da subito è emerso un calo evidente della ripresa con le marce 4a e 5a da 60km/h, trasmettendomi la sensazione che la macchina fosse più legata. Tenendo il motore a regimi di giri compresi fra i 2700 e 4800 sentivo il "calcio nel sedere" di sempre. Non ho verificato la variazione della velocità di punta, arrivava agevolmente a 190km/h di strumento (in pista ), l'ho ritenuto + che sufficiente.
    Come ripeto non ho usato cronometri per valutare tempi di accelerazione e ripresa, ma conoscendo profondamente la mia autovettura la valutazione espressa dovrebbe essere molto vicina alla realtà dei fatti. Per in consumi non posso esprimere giudizi.
    Verso la fine del test decido di fermarmi ed analizzare visivamente il cofano motore(pompa alta pressione, rail, condotti, filtro gasolio, iniettori) alla ricerca di eventuali trafilamenti del carburante visto che era molto più viscoso. Niente di evidente, dati i pochi km sicuramente, chissa nel lungo periodo...
    Non si manifestano irregolarità del minimo, nessuna incertezza o oscillazione, tutto come un perfetto meccanismo di orologio svizzero!
    Però...stando fermo con la macchina in moto nei 2 -3 minuti di osservazione, ho notato(purtroppo) che l'odore di frittura emesso allo scarico era quasi insopportabile (rimpiangevo quello del Mc Dxnxld che finora ritenevo uno dei più nauseabondi). In questo modo l'utilizzo di olio al posto del carburante si accerterebbe immediatamente, anche in caso di controllo di agenti molto distratti ed inesperti.
    Considerato questo rischio nell'utilizzo dell'olio (forse l'unico) sono tornato alla pompa del carburante per miscelare tutto con una pari quantità di gasolio (15 litri quasi). Fine della prova.
    Conclusioni.
    La macchina pur manifestando un calo delle prestazioni era ancora molto al di sopra del limite della guidabilità (se ne esiste uno).
    L'abiente avrà sicuramente ringraziato in quelle poche ore ed io ho avuto l'emozione di guidare una delle poche auto in assoluto che rispettano la normativa Euro 4,5 (di serie è una euro 3).
    Bilancio economico: 67,8€ per 60 litri di gasolio
    53,4€ per 30 litri di gasolio e 30 di olio
    39€ per 60 litri di olio
    Sono tornato quindi a fare il mio classico pieno al 50% gasolio 50% olio solo per paura di sanzioni (penali e amministrative).
    Una vittoria per il sistema di iniezione diretta Common rail di prima generazione (1250 -1300 bar)che ha dimostrato di essere competitivo come un vecchio sistema di iniezione indiretta.
    Buona sperimentazione a tutti e a presto.

    P.S.
    Usciamo dagli schemi di pensiero tradizionali e scrolliamoci di dosso i luoghi comuni per raggiungere sempre nuovi traguardi.


     
    .
  6. dedalo0309
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    audi A6 2.5

    3 marca e modello della pompa
    Bosch

    4 anno di costruzione del veicolo
    2001

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    circa 6000 km

    6 modalita' di utilizzo
    80% autostrada 10% extraurbano 10% urbano

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    Ho iniziato al 2% olio di colza poi al 5% olio di colza poi al 10% olio di colza ed ora sono al 15%(il resto a gasolio naturalmente)
    8 eventuali problemi riscontrati
    nessuno per ora, nessun problema di accensione a temperature basse

    9 note salienti
    all'inizio 2% nulla
    al 5%, 10%,15% macchina piu' pronta ai bassi regimi
    10 modifiche effettuate
    nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    99000 km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna sostituzione finora

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento
     
    .
  7. elos
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti è da due mesi che leggo questo forum e vi posto i miei "problemi" con olii aggiunti nella mia auto.
    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Mercedes 250d aspirato

    3 marca e modello della pompa
    Bosch

    4 anno di costruzione del veicolo
    1994

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    1100km

    6 modalita' di utilizzo
    0% autostrada 40% extraurbano 60% urbano

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    Ho iniziato al 2% olio di soja (50km) ; poi al 5% olio di soja (100km) poi al 50% olio di soja ed ora sono al puro di olio colza.
    8 eventuali problemi riscontrati
    da una settimana che utilizzo olio puro ho riscontrato perdite di olio "pulito" che ancora non riesco a capire da dove esce.
    Dopo 2ore che la macchina è ferma, stenta a ripartire in accensione.(sopratutto la mattina)
    Ho riscontrato, una sera, che se entra in riserva carburante la pompa del gasolio non "pesca" l'olio e si ferma, pena rabboco di buoni 10litri di nafta.
    9 note salienti
    Prestazioni cambiate: fino al 50% nessun cambiamento... al 100% meno spunto ai bassi.
    rumorosità del batitto in testa dei pistoni un pò più evidente.

    10 modifiche effettuate
    nessuna; ma sicuramente modifico la percentuale di miscelazione!!

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    260000 km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna sostituzione finora; pensavo che la sera che si era fermata, fosse il filtro intasato ed invece....

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento

    Edited by elos - 5/5/2005, 09:36
     
    .
  8. elos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elos @ 5/5/2005, 09:34)
    Ciao a tutti è da due mesi che leggo questo forum e vi posto i miei "problemi" con olii aggiunti nella mia auto.
    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Mercedes 250d aspirato

    3 marca e modello della pompa
    Bosch

    4 anno di costruzione del veicolo
    1994

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    1100km

    6 modalita' di utilizzo
    0% autostrada 40% extraurbano 60% urbano

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    Ho iniziato al 2% olio di soja (50km) ; poi al 5% olio di soja (100km) poi al 50% olio di soja ed ora sono al puro di olio colza.
    8 eventuali problemi riscontrati
    da una settimana che utilizzo olio puro ho riscontrato perdite di olio "pulito" che ancora non riesco a capire da dove esce.
    Dopo 2ore che la macchina è ferma, stenta a ripartire in accensione.(sopratutto la mattina)
    Ho riscontrato, una sera, che se entra in riserva carburante la pompa del gasolio non "pesca" l'olio e si ferma, pena rabboco di buoni 10litri di nafta.
    9 note salienti
    Prestazioni cambiate: fino al 50% nessun cambiamento... al 100% meno spunto ai bassi.
    rumorosità del batitto in testa dei pistoni un pò più evidente.

    10 modifiche effettuate
    nessuna; ma sicuramente modifico la percentuale di miscelazione!!

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    260000 km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna sostituzione finora; pensavo che la sera che si era fermata, fosse il filtro intasato ed invece....

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento


    5 km percorsi con il carburante alternativo
    1220km

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    sono in rapporto gasolio / olio colza 6 : 15

    8 eventuali problemi riscontrati
    da una settimana che utilizzo olio puro ho riscontrato perdite di olio "pulito" che ancora non riesco a capire da dove esce. Oggi sbirciando ho visto che ci sono delle fuoriuscite di olio dalla parte dell'iniezione. Non ho modo diverificare meglio, ma andro dal meccanico a far verificare se bisogna stringere qualche ignettore, o se ho combinato qualche cosa di + grave. Per ora non vedo altri mal funzionamenti; la pompa funziona correttamente, l'olio perso non fuma e non è bruciato. Controllo spesso l'olio motore ed è ok.

    Mi sono scordato di postare prima che mettendo la retromarcia il motore comincia a "ballettare" in trazione.
    Lo stesso sento il motore ruvido quando mi sto per fermare in uno stop in curva; cioè mi spiego meglio: quando mi sto fermando in curva, gli ultimi 5 metri dall'arresto sento una rumorosità anomalo del motore, come se battessero in testa tre cilindri. (motore a 5 cilindri)



    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    6/5/05
     
    .
  9. kattirik
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento della situazione :

    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    AUTOMOBILE
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    RENAULT MEGANE SCENIC 1.9 DTI
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    CREDO SIA BOSH
    4 anno di costruzione del veicolo
    2000
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    3100
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    30% CITTA' 60% EXTRAURBANO 10% AUTOSTRADA
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    COLZA PURA DEL LIDL. 200 KM AL 20%, 1700 AL 30%, 600 AL 40%, 600 AL 50% (NON CREDO ANDRO' OLTRE)
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    NESSUNO
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    SARA' UN'IMPRESSIONE MA I 700 Km AL 30% HO CONSUMATO MENO 18 Km/l (MAI FATTI IN VITA MIA)
    CONFERMO DI AVER GUADAGNATO ALMENO 1Km/l
    10 modifiche effettuate
    NESSUNA
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    55.000 KM
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    NESSUNA
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    AGGIORNATO IL 05/07/2005

    Edited by kattirik - 5/7/2005, 18:18
     
    .
  10. artistoide
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    autovettura - furgone

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)

    -ford transit 120 diesel

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)

    -??????????????non ho idea di come saperlo

    4 anno di costruzione del veicolo

    1982

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    30km

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    60 città 40 extraurbano

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    colza 20%

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    odore di fritto istantaneo

    10 modifiche effettuate
    nessuna

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    294550km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    volevo solo farvi sapere che ho cominciato anchio appena ho un pò più esperienza vi faccio sapere

    Edited by artistoide - 15/5/2005, 17:36
     
    .
  11. degnicarando
     
    .

    User deleted


    OGGI PRIMI PROBLEMI!

    avevo già scritto che stavo testando l'olio di colza sulla mia Lancia 1.3 m.jet.

    Ho percorso circa 3.000 km senza problemi, non avevo mai superato il 10%.

    Ieri sono passato al 15% e ho inserito l'olio di colza A FREDDO.
    Ovvero: non avevo usato l'auto prima di versarlo dentro, né l'ho usata dopo.

    Stamane l'ho presa: grossi problemi di accensione, accesa l'auto "borbottava" e si vedeva fumo uscire.
    Poi il motore si e' scaldato ed andava tutto bene, ma io - preso dal panico - sono corso a fare il pieno.

    Oggi pomeriggio l'ho ripresa, ci ho fatto circa 100 km. misto strada ed autostrada e tutto sembra andare bene.

    Ho sbagliato io a mettere l'olio a freddo?

     
    .
  12. janusb
     
    .

    User deleted


    1 Autovettura
    2 Renault megane2 1.9 dci (diesel common rail)
    3 Bosch cp3
    4 2004
    5 Già 4000 km. 1500 al 5%, 1500 al 10%, già 1000 al 20%
    6 extraurbana 70%, montagna 10%, autostrada 20%
    7 Olio di semi ( soia+girasole)
    8 Nessun problema
    9 Utilizzo al 5% con T° esterna tra -2 e +15, al 10% con T° esterna tra +5 e +25, ora al 20% con T° esterna tra +8 e +25. Non si notano differenze a freddo rispetto al gasolio, anche i consumi sono invariati. :
    10 Nessuna modifica
    11 18000Km
    12 Per ora nessuna sostituzione.
    13 3° aggiornamento 16/5/2005
     
    .
  13. forgaiano
     
    .

    User deleted


    Buone fritture a tutti. Aggiugo le news sulle mie esperienze casalinghe.
    I° veicolo Fiat marea 105 jtd pompa+iniettori bosch, km percorsi con nuovo carburante 2500 circa, carb. alternativo olio di C del LXXD all'inizio al 5% poi solita prassi arrivato fino al 70 % olio di C + 5% benzina verde + 25% gasolio std ma la risposta in termini di prestazioni generali era peggiorata (scarsa spinta, scarsa ripresa, aumento dei consumi soprattutto a motore freddo e con gran pieno nel serbatoio) così sono tornato ad un 50 e 50 senza altre aggiunte così sembra essere tutto ok comprese le prestazioni:
    II° veicolo Fiat Punto mjet 1.3 pompa+iniettori bosch, km percorsi con nuovo carburante 1800 circa inizio al 5 % poi solita trafila anche qui prova al 60 % olio 5 % benzina 35% gasolio std, le prestazioni non peggioravano se non per i consumi ed in più si sentiva qualche incertezza sul minimo a motore freddo. Qui stiamo viaggiando a gonfie vele ormai da 400 km circa con miscela 40% olio 60 % gasolio. Se le temperature estive ci danno una mano arrivarò anche qui al 50 e 50.
    III° veicolo Fiat Ducato 2.8 jtd power 146 cv, km percorsi con nuovo carburante 1500 circa inziato al 5 % poi innalzato proggressivamente al 20 % ma i km sono stati pochi, anche qui tutto a gonfie vele compreso il piccolo riscaldatore Webasto a gasolio (mi sto toccando le mentre vi scrivo). A fine maggio è prevista una uscita con minimo 3000 km da percorrere in 13 gg e approvvigionamenti in loco permettendo arrivo al 30 % e vi sapro dire di più.

    PS per chi abita in zone campano-calabresi dove trovo dei LXXD discount a portata di autostrada?. Sono accette tutte le dritte. Ancora salute a tutti
     
    .
  14. karruso
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO POST:
    Palio TD70, tutto Bosch, anno 2000, miscela 49% Bludiesel / 48,5% olio di colza puro / 2,5% benzina (miscela ormai stracollaudata sulla mia auto).
    Sono arrivato a quota 5000Km con il carburante alternativo.
    Nessun problema se non per i tubicini di deflusso in gomma degli iniettori, che si sono crepati e quindi sono stati sostituiti.
    Probabilmente li avrei dovuti cambiare ugualmente. Dopo cinque anni è fisiologico (mi ha detto il meccanico) che si deteriorino.
    Sono iniziate le prime modifiche all'impianto di alimentazione.
    Ho costruito e montato un preriscladatore elettrico che raggiunge la temperatura di esercizio (110°C) in circa 30 secondi. Gli effetti non hanno tardato a farsi sentire.
    A freddo, l'auto si regolarizza nel giro di qualche decina di secondi mentre perima occorreva che il motore entrasse in temperatura.
    Più avanti posterò qualche foto.
    Quello che ho montato è un preriscaldatore a Mosfet "veloce"- Seguirà l'inserimento nell'impianto, di uno scambiatore di calore acqua / olio.
    Alle prossime.
     
    .
  15. Giunky
     
    .

    User deleted


    1 - Tipo di veicolo - autovettura
    2 - Marca - Fiat Modello e tipo di alimentazione - Palio TD
    3 - Marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori - Non lo so
    4 - Anno di costruzione del veicolo - 1999
    5 - km percorsi con il carburante alternativo - 2000 KM ma in modo progressivo aggiungendo piccole quantita' di olio - Agg. 01 - 2700 Km - Agg. 02 3400 Agg. 3 5000
    6 - Modalità di utilizzo del veicolo - Città
    7 - Tipo e modalità di utilizzo del carburante - Colza, sono arrivato a un 13% , Agg. 01 - Ora quasi al 25% - Agg. 02 26 Lt. Blu diesel 15 Lt. di colza Agg. 3 Autostrada montagna citta 9 Lt gasolio 33 Lt. Olio di colza
    8 - Eventuali problemi riscontrati - Ero in riserva ho buttato dentro 6 litri di olio e ho fatto il pieno 35 litri sono partito e dopo 500mt e' morta la macchina l'ho riaccesa dopo 2 accensioni e per ora non mi ha dato nessun problema la prossima volta provo a mettere prima il carburante e poi l'olio e ne mettero 10 litri - Agg. 01 - Messi prima 30 LT di gasolio e dopo 9 LT di olio E' partita meglio ha avuto il solito calo nei primi 500 Mt ma non si e' spenta per ora va benissi si accende al primo colpo - Agg. 02 Niente in particolare Agg. 3 ad alti regimi sento la macchina che ha dei piccoli vuoti
    9 - Note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    10 - Modifiche effettuate - Per ora nessuna
    11 - km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante - 95000
    12 - Sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km - Agg. 02 Fra una settimana cambio filtro e olio a 99000 KM lo dovevo fare a 92000 KM sono arrivato un po' lungo
    13 - Aggiornamenti Agg. 01 - 26-05-2005 Agg. 02 06-06-2005 Agg. 3 11-07-2005

    Edited by Giunky - 11/7/2005, 22:30
     
    .
122 replies since 17/2/2005, 10:52   90908 views
  Share  
.