DATABASE esperienze biocarburanti olio veg./biodiesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. karruso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giunky @ 17/5/2005, 13:31)
    1 - Tipo di veicolo - autovettura
    2 - Marca - Fiat Modello e tipo di alimentazione - Palio TD
    3 - Marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori - Non lo so
    4 - Anno di costruzione del veicolo - 1999
    5 - km percorsi con il carburante alternativo - 2000 KM ma in modo progressivo aggiungendo piccole quantita' di olio
    6 - Modalità di utilizzo del veicolo - Città
    7 - Tipo e modalità di utilizzo del carburante - Colza, sono arrivato a un 13%
    8 - Eventuali problemi riscontrati - Ero in riserva ho buttato dentro 6 litri di olio e ho fatto il pieno 35 litri sono partito e dopo 500mt e' morta la  macchina l'ho riaccesa dopo 2 accensioni e per ora non mi ha dato nessun problema la prossima volta provo a mettere prima il carburante e poi l'olio e ne mettero 10 litri
    9 - Note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    10 - Modifiche effettuate - Per ora nessuna
    11 - km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante - 95000
    12 - Sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 - Aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    Con il problema che hai avuto tu, ci sono rimasto fregato anche io.
    Consiglio personale (visto che ci sono già passato): prepara la miscela in una tanica e poi versala nel serbatoio. Per non avere nessun tipo di problema in accensione con auto fredda, utilizza BluDiesel: c'è un abisso rispetto al gasolio comune. La Palio funziona egregiamente fino ad una miscela 50% olio / 50% BluDiesel. L'unico inconveniente riscontrabile è, senza nessun intervento all'impianto di alimentazione, un rumore di detonazione leggermente più forte fino a che il motore non và in temperatura. Se non sono già stati sostituiti, occhio ai tubicini di deflusso in gomma degli iniettori. Ciao, alle prossime.
     
    .
  2. mav_top
     
    .

    User deleted


    ragazzi potete aggiornare direttamente i vostri post senza riscriverne di nuovi

    altrimenti sembra che le esperienze sono centinaia, quando invece sono ripetute,

    ripeto MODIFICATE I VOSTRI POST vecchi, potete farlo siete i proprietari di quei post

    ciao
    mav_top
     
    .
  3. eliafino
     
    .

    User deleted


    Posto anche la mia esperienza:

    01) Tpo di veicolo: Auto

    02) Marca, modello e tipo di alimentazione: Yaris D4D 1.4

    03) Marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori: Common Rail - Marca Pompa?!?

    04) Anno di costruzione del veicolo: 2004

    05) Km percorsi con il carburante alternativo: 3.000

    06) Modalità di utilizzo del veicolo: Percorso misto

    07) Tipo e modalità di utilizzo del carburante: Inizialmente con colza 5%, ora sono al 4 pieno con colza al 30%

    08) Eventuali problemi riscontrati: Mi è successo che, a motore spento da poco (una mezz'ora), quando vado ad accendere la macchina ha il minimo mooolto basso e l'acceleratore non prende comandi... dopo 10sec il minimo si normalizza e tutto ritorna normale.

    09) Note salienti: Ho sostituito gli iniettori perchè il mio distributore di fiducia mi ha fornito dell'acqua insieme al gasolio, quindi gli iniettori hanno solo 5.000km. Il motore ha acquistato coppia ai bassi regimi, perso qualcosa in allungo ma la cosa non mi preoccupa... velocità massima invariata (175km/h). Lieve odore di fritto... I consumi sembrano calati rispetto al solo gasolio. Nessun problema a freddo. W la colza!!!

    10) Modifiche effettuate: Nessuna

    11) Km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: 45.000

    12) Sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km: nessuna

    13) Aggiornamenti: Rev.0 23/05/2005

    Un saluto by Eliafino

    Edited by eliafino - 23/5/2005, 10:22
     
    .
  4. matrix773
     
    .

    User deleted


    La mia esperienza:

    01) Tpo di veicolo: Auto

    02) Marca, modello e tipo di alimentazione: Peugeut 307 xs 2000 hdi
    03) Marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori: Common Rail - Marca Pompa?!?

    04) Anno di costruzione del veicolo: 2001

    05) Km percorsi con il carburante alternativo: 11.000

    06) Modalità di utilizzo del veicolo: Percorso misto

    07) Tipo e modalità di utilizzo del carburante: Inizialmente con colza 5%, ora sono al 15% di colza e 85% gasolio. Con l'estate alle porte ho aumento la percentuale di colza al 20%.

    08) Eventuali problemi riscontrati: Per ora nessuno

    09) Note salienti: Nessun calo sensibile di velocità e accelerazione. Consumi stabili.

    10) Modifiche effettuate: Nessuna (anche se ho letto che installando un kit di preriscaldamento posso aumentare di molto la % ci colza, ma per ora non ho trovato nessuno che lo vanda)

    11) Km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante: 80.000

    12) Sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km: nessuna

    13) Aggiornamenti: 08/06/2005

    Saluti da Matrix

    Edited by matrix773 - 8/6/2005, 10:55
     
    .
  5. briccko
     
    .

    User deleted



    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    automobbile

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    Audi A4 1.9 130CV mod. 6 marce

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    pompa bosch iniettore pompa

    4 anno di costruzione del veicolo
    2004

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    2000 sul totale di 14000

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    50 extraurbano 20 città 30 autostrada

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    per ora solo colza, partito dal 2 % ora sono a circa il 40% circa e sono ancora in attesa di cambiamenti e/o problemi
    forse un pelino meno rumore...forse ma forse!

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    magari ne avessi uno

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    sul libretto delle istruzioni c'è scritto che si può usare, testualmente: "biodiesel derivato dall'olio di colza! "

    10 modifiche effettuate
    nessuna, in attesa di montare elsbett

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    12000

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    per il tagliando è ancora presto

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    Fisciano (SA)

    Status
    Offline
    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    autovettura
    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    FIAT CROMA ID 92 cv in origina rimapati a 100cv ( e addio al FIAT CODE)
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    POMPA+INIETTORI BOSCH
    4 anno di costruzione del veicolo
    1996
    5 km percorsi con il carburante alternativo
    5000
    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    85% AUTOSTRADA 10% MISTO 5% CITTA'
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    HO INIZIATO CON IL 10 % DI OLIO DI COLZA ORA SONO OLIO DI COLZA 50% DIESEL 50%
    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    PROBLEMA DI AVVIAMANTEO A TEMPERATURE < 5°
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    E CHE DEVO DIRE DI UN'AUTO CON 250.000 km e che sembra rinata con la colza VEL MAX DA 190 A 205.
    Alla revisione periodica il meccanico si è meravigliato del basso valore di CO2.
    10 modifiche effettuate
    RISCALDATORE CARBURANTE SENZA SUCCESSO
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    240000
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
     
    .
  7. elos
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Mercedes 250d aspirato

    3 marca e modello della pompa
    Bosch

    4 anno di costruzione del veicolo
    1994

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    3000km

    6 modalita' di utilizzo
    0% autostrada 40% extraurbano 60% urbano

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    Tempo fa ho provato ad usare il puro colza....ma dava qaulche problemino. Adesso sto riprendedo ad alzare le percentuali di olio visto il boom delle temperature _ Colza:diesel 15:5

    8 eventuali problemi riscontrati
    allora le perdite che avevo riscontrato in precedenza dalla pompa non ci sono quasi più, la mattina devo dare due girate di accensione e la macchina parte a 3 cilindri, ma dopo un lieve colpo di gas si stabilizza tutto.

    9 note salienti
    Prestazioni cambiate: con queste temperature non si notano sostanziali differenze di prestazioni.
    Ho notato da una settimana a questa parte che vicino al tubo di scappamento comincia a formarsi un po di alone "scuro" sul parafango tipo diesel che annerisce le parti in plastica. Vi posso giurare che prima non me lo avevamai fatto.

    10 modifiche effettuate
    nessuna; ma sicuramente modifico la percentuale di miscelazione!!

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    260000 km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna sostituzione finora; pensavo che la sera che si era fermata, fosse il filtro intasato ed invece....

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento
    aggiornamento A del 27/5/05

    Edited by elos - 27/5/2005, 09:15
     
    .
  8. ClaudioL
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    FIAT Punto TD70

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx,
    common rail, iniettore pompa)
    Non so, spiacente

    4 anno di costruzione del veicolo
    1999

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    20000

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    60% autostrada 30% extraurbano 10% urbano

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    colza lidl, semi vari di discount vari, soia, girasole (quel che trovavo)
    iniziato subito al 50%
    provato fino al 100%
    buona parte dei Km al 70-80% di olio

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    Ho tamponato un camion in autostrada ed ho dovuto demolire la macchina.
    A pensarci bene, però, non credo sia dipeso dalla colza
    Scherzi a parte, ho avuto leggeri problemi solo al 100%:
    - in inverno i classici problemi di partenza a freddo (ma niente di grave);
    - 2 volte, tirando molto la macchina (in autostrada e in una forte salita), interruzione dell'alimentazione (come se fosse finito il carburante). E' bastato rallentare e mettere un po' di gasolio.
    Per questo sono tornato al 70-80%. Così, tutto assolutamente normale.
    Lo so, dovevo cominciare per gradi e cambiare il filtro: non avevo tempo e neanche voglia.

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    Esperienza estremamente positiva (non parlo del tamponamento).
    Molto scomodo fare il pieno, anche perchè non sono mai riuscito a mettere più di 16 litri d'olio (oltre, fuorisciva dal bocchettone anche se l'indicatore segnava la quantità corretta ).
    Comunque non l'ho mai miscelato esternamente, sempre molto brutalmente buttato nel serbatoio: 15 litri di olio, 10 euro di gasolio, poi, dopo un po' altri 5 di olio, poi altri 5 e poi altri 5 (tutto assolutamente a spanne). Praticamente la percentuale effettiva poteva essere usata come generatore di numeri casuali . E' il bello di avere un motore vecchio stampo.
    Insomma, sono stato un vero garibaldino della colza e mi vergogno un po' di fronte a quelli che considerano anche i centesimi di litro quando calcolano la percentuale e fanno differenza tra il 10 ed il 12%, ma guardate il lato statisticamente positivo della cosa: se è andato tutto bene a me... (sempre a parte il camion)

    10 modifiche effettuate
    Ho montato un'autoradio usata

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    170000

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    ISORADIO si sentiva malissimo e RADIO2 quasi per niente, da subito

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    Purtroppo non ce ne saranno più, per ora, ma ho pensato di dare comunque il mio contributo al database, sia pure poco scientifico, sperando di incoraggiare tutti quelli che hanno un diesel di vecchia generazione e si fanno comunque terrorizzare dai vari esperti al soldo del potere.

    Ci risentiamo alla prossima macchina.

    Edited by ClaudioL - 28/5/2005, 18:09
     
    .
  9. tartatalles
     
    .

    User deleted


    tipo veicolo: nissan patrol 3300 tr
    286000 km percorsi
    percentuale di olio di colza: 100%
    altri oli% varie: semi vari , girasole , ecc.
    problemi: partenza difficile quando fà freddo(nonostante abbia le candellette prè risc.)
    minimo incostante(quando il motore è freddo) raggiunta una temperatura ottimale ,si stabilizza.
    per accendere il motore quando è freddo uso uno ''spray'' starter,solo un colpo e parte.
    andrò dal pompista a far fare un'impianto con un tubo che và direttamente nel condotto di aspirazione(senza dover aprire il coffano e togliere il coperchio tutte le volte!!!.
    facendo questo impianto,potrò usare qualsiasi tipo di olio
    penso che si possano usare tutti i tipi di olio se ''mischiati'' con la nafta
    sconsiglio l'olio di semi vari usato puro(essendo + denso darebbe problemi di partenza a freddo)
    concludo, comunque quando il motore è caldo, ''brucia'' qualsiasi olio!
    e in inverno, conviene mischiare olio & nafta.

    Edited by tartatalles - 13/6/2005, 10:35
     
    .
  10. Gian 6600
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo Autovettura
    2 marca, modello e tipo di alimentazione Alfa 156 1.9 JTD 105CV (diesel a iniezione diretta)
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori Bosch, common rail
    4 anno di costruzione del veicolo 2000
    5 km percorsi con il carburante alternativo circa 3000
    6 modalità di utilizzo del veicolo 85% autostrada - 15% città
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante Gasolio + olio di semi di soia in varie percentuali*
    8 eventuali problemi riscontrati per ora nessuno
    9 note salienti nessuna
    10 modifiche effettuate nessuna
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante 93800
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km per ora nessuno
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)

    * Fatta la prima prova: pieno di Gasolio con Olio di semi di soia al 10%: nessuna differenza.
    Fatta la seconda prova: pieno di Gasolio con Olio di semi di soia al 20%: nessuna differenza.
    Fatta la terza prova: pieno di Gasolio con Olio di semi di soia al 30%: rumore un po' accentuato della pompa carburante sotto al serbatoio subito dopo il riempimento ma dopo pochi secondi è tornato regolare (probabilmente c'era un'alta concentrazione di olio nel fondo del serbatoio che poi è stata subito diluita).

    Tutte le tre prove non hanno fatto riscontrare nessuna differenza sia in termini di prestazioni che di consumi, non si avverte neanche minimamente l'odore di fritto allo scarico.

    Edited by Gian 6600 - 13/6/2005, 12:50
     
    .
  11. .:: Il Colzaro Nero ::.
     
    .

    User deleted


    http://dns2.bytecode.it:8118/oliovegetale

    Qui un tizio ha creato un database per inserire tutte le esperienze con il carburante...
    Sarebbe utilissimo se tutti quelli che hanno postato su questa sezione inserissero la propria esperienza in questo database che è nato da pochissimo.
    Forza miei prodi
     
    .
  12. elos
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Mercedes 250d aspirato

    3 marca e modello della pompa
    Bosch

    4 anno di costruzione del veicolo
    1994

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    5400km

    6 modalita' di utilizzo
    0% autostrada 40% extraurbano 60% urbano

    7 tipo e modalita' di utilizzo del carburante
    45litri di colza mischiato con 7litri di nafta blu diesel.

    8 eventuali problemi riscontrati
    Solito problema all'accensione_ Spesso con il gas a tavoletta si accende anche al 2°tentativo_ I problemi però sono solo la mattina, per il resto della giornata è ok.
    Con questa percentuale, sembrerà strano e buffo, ma nelle curve a sinistra la macchina perde potenza e spunto fino all'usita della curva.....la pompa ne risente

    9 note salienti
    Prestazioni cambiate: fino al 50% nessun cambiamento... al 100% meno spunto ai bassi.
    rumorosità del batitto in testa dei pistoni un pò più evidente a freddo .
    solito gocciolamento di prodotto pulito dalla pompa carburante.

    10 modifiche effettuate
    nessuna;

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    260000 km

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna sostituzione finora;

    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    Aggiornamento B del 21/6/05

    Edited by elos - 21/6/2005, 10:11
     
    .
  13. superpacicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (funbike @ 29/4/2005, 17:44)
    CITAZIONE (Fabidem @ 26/4/2005, 18:38)
    1 tipo di veicolo
    autovettura
    2 marca, modello e tipo di alimentazione
    Opel Corsa 1.3 CDTI Enjoy, iniezione diretta
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori
    Probabilmente Bosch
    4 anno di costruzione del veicolo
    2003
    5 km percorsi col diesel alternativo
    100 km percorsi con il carburante alternativo
    6 modalità di utilizzo del veicolo
    extraurbano 90%
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante
    prima prova 20% colza, l' auto non si avviava più , questa mattina per fortuna con una bella giornata (20° circa), l' auto è partita e ho rabboccato col bludiesel riducendo la quota olio al 13% ) ora tutto bene
    8 eventuali problemi riscontrati
    Al momento nessun problema
    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    puzza in un modo un pò fastidioso, non fuma, nessuna perdita di prestazione, nessun rumore strano, anzi è calato sensibilmente a motore fermo e freddo, rispetto alla norma "rumorosa" del multijet fiat, consumi lievemente aumentati.
    10 modifiche effettuate
    Nessuna
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante
    21000
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km
    nessuna
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento)
    26/04/2005

    ciao a tutti
    Prossimamente aggiornerò tutti quelli interessati per l' Opel cdti

    Confermo problemini con multijet 1.3 di origine fiat. Passato il 15% di colza si sente un evidente "tremore" nell'erogazione

    Colgo l'occasione per suggerire al pubblico alcune problematiche:
    In effetti ritengo che rischi di lungo periodo per le parti meccaniche ci siano, tant'è che pochi rischiano a utilizzare percentuali elevate di olio di colza...ma non è che tutto si possa risolvere con l'uso di un aditivo per gasolio che pulisca il sistema d'iniezione dai residui ?

    Non servirebbero tanti processi chimici...

    Io ho una punto multijet e sono arrivato circa al 20% percorrendo quasi 2000Km.

    Nessun problema, anzi il rumore del motore è diminuito
     
    .
  14. superpacicco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:: Il Colzaro Nero ::. @ 16/6/2005, 22:54)
    http://dns2.bytecode.it:8118/oliovegetale

    Qui un tizio ha creato un database per inserire tutte le esperienze con il carburante...
    Sarebbe utilissimo se tutti quelli che hanno postato su questa sezione inserissero la propria esperienza in questo database che è nato da pochissimo.
    Forza miei prodi

    Quel tizio sarei io, vi volevo dire che appena ho un pò di tempo farò delle modifiche suggeritemi dalle vostre domande e farò anche la versione inglese così avremo una "media europea".
    Per il momento vi siete iscritti in pochi.....

    FORZA!!! http://dns2.bytecode.it:8118/oliovegetale]...18/oliovegetale
     
    .
  15. leguf
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo Autovettura
    2 marca, modello e tipo di alimentazione Alfa 145 1.9 TD 90CV
    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori Bosch, semi-meccanica (spero si dica così)
    4 anno di costruzione del veicolo 1997
    5 km percorsi con il carburante alternativo circa 30000 circa
    6 modalità di utilizzo del veicolo 15% autostrada - 15% città - resto montagna
    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante 40l Gasolio + 15l olio colza + 2l benzina
    8 eventuali problemi riscontrati per ora nessuno
    9 note salienti la benzina è necessaria per migliorare la viscosità dell'olio e per recuperare potenza agli alti regimi - in inverno solo gasolio (-15°C)
    10 modifiche effettuate ritaratura artigianale (io) della pompa per maggior potenza
    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante 70000 circa
    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km tagliandi ordinari
    13 aggiornamenti (possibilmente indicare la data di ogni aggiornamento) l'esperienza con questa auto finisce qui perchè l'ho venduta
     
    .
122 replies since 17/2/2005, 10:52   90908 views
  Share  
.