olio di colza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freddycri
     
    .

    User deleted


    Come immaginavo, costretto ad usare il gasolio.............
     
    .
  2. aar
     
    .

    User deleted


    Per Dado:
    Dado, tu hai montato un preriscaldatore, ma questo dispositivo, cosa fa?
    Riscalda il carburante nel serbatoio?
    Ci puoi dare maggiori informazioni?

    Altra domanda: l'altro giorno mi è capitato fra le mani una resistenza con termostato per lo scaldabagno...
     
    .
  3. steay
     
    .

    User deleted


    Possego un'alfa 147 1.9jyd 115cv del 2003. Ho percorso circa 40000 Km e vorrei sapere se è possibile effettaure miscele gasolio-olio di colza e a che percentuali potrei arrivare.
    Il consumo di carburante cambia? Se si in che modo? Le prestazioni (soprattutto la ripresa) subisce variazioni notevoli?

    Si potrebbe provare a fare la stessa miscel per una citroen saxo 1.5?
    Grazie in anticipo
     
    .
  4. arturoastra
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, dico solamente che nn ho ancora avuto modo di cimentarmi in qualche prova, in questi gg sono mooooolto indaffarato. Vedrò di iniziare quanto prima...........saluti atutti
    Ciao bombos
     
    .
  5. belinassu
     
    .

    User deleted


    prima di provare a sperimentare il biodiesel mi sono spinto fino al 30% di olio di colza su un TDI...

    in ogni caso per una prima prova su un JTD et similia direi che si può tranquillamente provare con un 3%
    e poi eventualmente aumentare o scendere con la percentuale
    già così si dovrebbe sentire se l'aumentata lubricity e dolcezza di combustione hanno reso il motore più sinlenzioso
    e lo scarico meno fumogeno....
    in alcuni motori aumenta anche la brillantezza ai bassi regimi..
     
    .
  6. MasterBlaster
     
    .

    User deleted


    Mio cognato faceva le gare fuoristradistiche con le UAZ e usava, anche in gara, diesel mescolato con un 60% di olio di colza con grandi risultati...quando cambierò la uno di mia moglie forse farò un diesel...
     
    .
  7. arturoastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (belinassu @ 6/3/2005, 11:10)
    prima di provare a sperimentare il biodiesel mi sono spinto fino al 30% di olio di colza su un TDI...

    in ogni caso per una prima prova su un JTD et similia direi che si può tranquillamente provare con un 3%
    e poi eventualmente aumentare o scendere con la percentuale
    già così si dovrebbe sentire se l'aumentata lubricity e dolcezza di combustione hanno reso il motore più sinlenzioso
    e lo scarico meno fumogeno....
    in alcuni motori aumenta anche la brillantezza ai bassi regimi..

    Forse sul mJet dell'astra 150 cv si potrebbe usare proprio x allevviare quel fastidioso tono del motore!!!!!
    Cmq il 3% mi sembra veramente poco.......che ne dici?
     
    .
  8. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (steay @ 1/3/2005, 18:31)
    Possego un'alfa 147 1.9jyd 115cv del 2003. Ho percorso circa 40000 Km e vorrei sapere se è possibile effettaure miscele gasolio-olio di colza e a che percentuali potrei arrivare.
    Il consumo di carburante cambia? Se si in che modo? Le prestazioni (soprattutto la ripresa) subisce variazioni notevoli?

    Si potrebbe provare a fare la stessa miscel per una citroen saxo 1.5?
    Grazie in anticipo

    sul JTD 115 un 15% in estate non dovrebbe dare problemi...in inverno un 5-10%...

    Poi se vuoi puoi spingerti anche un pò oltre...però i rischi aumentano!!

    Sulla saxo 1.5D se monta una pompa Bosch non penso ci siano problemi...se non mi perdo per strada dovrebbe essere un motore ad iniezione indiretta...oltretutto molto fermo!!(della serie:"'sta macchina non va neanche a spingerla®")
     
    .
  9. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arturoastra @ 6/3/2005, 22:19)
    CITAZIONE (belinassu @ 6/3/2005, 11:10)
    prima di provare a sperimentare il biodiesel mi sono spinto fino al 30% di olio di colza su un TDI...

    in ogni caso per una prima prova su un JTD et similia direi che si può tranquillamente provare con un 3%
    e poi eventualmente aumentare o scendere con la percentuale
    già così si dovrebbe sentire se l'aumentata lubricity e dolcezza di combustione hanno reso il motore più sinlenzioso
    e lo scarico meno fumogeno....
    in alcuni motori aumenta anche la brillantezza ai bassi regimi..

    Forse sul mJet dell'astra 150 cv si potrebbe usare proprio x allevviare quel fastidioso tono del motore!!!!!
    Cmq il 3% mi sembra veramente poco.......che ne dici?

    3% non è proprio pochissimo...pensa ad un 2tempi...con il 3% di olio nella benzina è abbastanza lubrificato da funzionare senza problemi...e per quel 3% inquina in modo impressionante!!
     
    .
  10. steay
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 6/3/2005, 22:27)
    CITAZIONE (steay @ 1/3/2005, 18:31)
    Possego un'alfa 147 1.9jyd 115cv del 2003. Ho percorso circa 40000 Km e vorrei sapere se è possibile effettaure miscele gasolio-olio di colza e a che percentuali potrei arrivare.
    Il consumo di carburante cambia? Se si in che modo? Le prestazioni (soprattutto la ripresa) subisce variazioni notevoli?

    Si potrebbe provare a fare la stessa miscel per una citroen saxo 1.5?
    Grazie in anticipo

    sul JTD 115 un 15% in estate non dovrebbe dare problemi...in inverno un 5-10%...

    Poi se vuoi puoi spingerti anche un pò oltre...però i rischi aumentano!!

    Sulla saxo 1.5D se monta una pompa Bosch non penso ci siano problemi...se non mi perdo per strada dovrebbe essere un motore ad iniezione indiretta...oltretutto molto fermo!!(della serie:"'sta macchina non va neanche a spingerla®")

    Quindi potrei spingermi teoricamente anche fino al 20%?
    Con uno stile di guida abbastanza tranquillo (diciamo che adesso riesco a fare 18km/l) quanto potrebbero migliorare i consumi? e le prestazione ne risentirebbero?

    Grazie

    ciao
     
    .
  11. arturoastra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dado VRC @ 6/3/2005, 22:29)

    3% non è proprio pochissimo...pensa ad un 2tempi...con il 3% di olio nella benzina è abbastanza lubrificato da funzionare senza problemi...e per quel 3% inquina in modo impressionante!!

    Ciao dado, nn capisco xchè parli di inquinamento con miscela al 3% sul 2 tempi.....
    Ma sul diesel l'inqinamento al 3-5% è migliore o no?????
     
    .
  12. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arturoastra @ 7/3/2005, 15:36)
    CITAZIONE (dado VRC @ 6/3/2005, 22:29)

    3% non è proprio pochissimo...pensa ad un 2tempi...con il 3% di olio nella benzina è abbastanza lubrificato da funzionare senza problemi...e per quel 3% inquina in modo impressionante!!

    Ciao dado, nn capisco xchè parli di inquinamento con miscela al 3% sul 2 tempi.....
    Ma sul diesel l'inqinamento al 3-5% è migliore o no?????

    è per dire che un 3% in se è poco, ma incide sulla qualità del carburante!!!(in meglio, chiaramente nel diesel con olio di semi)
     
    .
  13. pietropietro
     
    .

    User deleted


    Vorrei affrontare il "balletto" delle miscele gasolio-colza.

    Come avete letto, sono andato subito su percentuali molto alte di olio di colza, 80% - 100% ... per un motivo ben preciso:

    percentuali minime, che definisco inferiori al 30-40% in colza, non costituiscono nè un risparmio efficace, nè un vantaggio ambientale ... poichè sempre di gasolio si ha bisogno come carburante "principale". Può essere un approccio sperimentale per il proprio motore, ma dopo un breve periodo (2000km?) non ha più senso sia economicamente (risparmiare 3euro a pieno che poi bruciamo con un po' di traffico in più del previsto?), sia dal punto di vista di inquinanti emessi, se non si passa quasi integralmente al carburante alternativo (o meglio, originale, visto che il primo diesel andava ad olio di arachidi!). I problemi legati alla viscosità ci sono e le vetture vanno modificate, altrimenti nel lungo periodo le parti sottoposte a maggiore usura, costerebbero anche più del risparmio ottenuto.

    Personalmente sto lavorando su un serbatoio "batch" da 30cl, dove pre-riscaldare l'olio con delle candelette extra, tra serbatoio e pompa del gasolio (meccanica). Il mio motore è ad iniezione diretta. Questa modesta quantità è più di quanto necessiterebbe il motore prima di arrivare in "temperatura". Da qui, le soluzioni per "scaldare" l'olio di colza possono essere diverse. Il mio approccio è "termico", al fine di ridurre la viscosità dell'olio e sottoporre le parti meccaniche s'iniezione a stress minore. Scarto l'idea di trattamenti chimici per due motivi: costano tempo/denaro e non conosco gli inquinanti che ne deriverebbero dalla trasformazione/combustione.

    "Testare" colza al 10% è inutile e fa perdere solo tempo ... su un pieno di 70litri si traduce in "gocce" ... e non risolve nulla. Voglio dire: alcuni litri di olio di colza non sono la "medicina" per il gasolio inquinante ... lo diluiscono solamente. Il vero "cambiamento" deve essere pressochè integrale, altrimenti inutile.

    il germe della follia: avete mai pensato ad un pannello solare sul tetto, con il quale riscaldare l'intero serbatoio di olio?!?!?! Olio sempre caldo ... al limite buono per la frittura d'agosto! ;-)
     
    .
  14. pietropietro
     
    .

    User deleted


    Precisazione: faccio riferimento a motori diesel "vecchio tipo" ... non ai moderni common-rail. per questi ultimi, rischiare gli iniettori per un 5-10% di olio di colza ... non vale il vantaggio che se ne può trarre. A quel punto, a chi ha un garage privato, oppire un cortile, conviene orinare un servatoio da 500litri di gasolio-bio-diesel ... ed il gioco è fatto ... senza perdere tempo con alchimie da cucina. esperimenti di esterificazione dell'olio di colza sono interessantissimi ... ma i costi? E poi, basta calcolare quanti litri ci servono ogni anno ... da qui la concretezza.
     
    .
  15. diavolorosso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietropietro @ 7/3/2005, 23:05)
    A quel punto, a chi ha un garage privato, oppire un cortile, conviene orinare un servatoio da 500litri di gasolio-bio-diesel ... ed il gioco è fatto

    Ma dove si può ordinare sto benedetto biodiesel? Ieri parlando con un amico che ha un tdi90cv mi ha detto che potrebbe essere interssato, ma bisogna vedere che risparmio c'è.
    Quanto costa al litro il biodiesel?
     
    .
226 replies since 17/2/2005, 15:40   49707 views
  Share  
.