olio di colza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steay
     
    .

    User deleted


    con una saxo diesel con precamera di combustione a che percentuali di olio di colza posso arrivare? 50%
    Fatemi sapere
     
    .
  2. pietropietro
     
    .

    User deleted


    io con l'iniezione diretta sono arrivato al 100% d'estate ... ora sono al 75%. Nel tuo caso non saprei dare un consiglio valido. Prova al 50% su una piccola quantità del serbatoio:

    appena in riserva, metti 5litri di olio e 2litri di gasolio (la riserva è già di almeno 4litri di gasolio, per cui sei circa al 40-50% di colza) ... vedi cosa succede. Se va bene, prova con dosi maggiori, se va male basterà riempire il serbatoio di gasolio per ridurre la concentrazione di olio di colza a livelli minimi minimi.

    buon lavoro, Pietro

     
    .
  3. pietropietro
     
    .

    User deleted


    ok, torniamo all'approccio tecnico: si possono preriscaldare gli iniettori? mi pongo il problema non di riscaldare solo il "nuovo olio" ... ma soprattutto quello che nei tubicini dopo la pompa già c'è ed è freddo/denso.

    Cosa ne pensate? Avete mai provato?
     
    .
  4. steay
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietropietro @ 11/3/2005, 03:04)
    io con l'iniezione diretta sono arrivato al 100% d'estate ... ora sono al 75%. Nel tuo caso non saprei dare un consiglio valido. Prova al 50% su una piccola quantità del serbatoio:

    appena in riserva, metti 5litri di olio e 2litri di gasolio (la riserva è già di almeno 4litri di gasolio, per cui sei circa al 40-50% di colza) ... vedi cosa succede. Se va bene, prova con dosi maggiori, se va male basterà riempire il serbatoio di gasolio per ridurre la concentrazione di olio di colza a livelli minimi minimi.

    buon lavoro, Pietro

    pietropietro, visto che hai un'ignezione diretta penso mi potresti dare delucidazioni, su una 147 115cv (non multijet) con che percentuali potrei andare?
    So molto probailmente la risposta che mi darai cioè che il gioco non vale la candelama vvorei sapere dei dati da una persona che ormai è ferrato del settore grazie.
    ciao
     
    .
  5. pietropietro
     
    .

    User deleted


    grazie per il "ferrato". Non sono un chimico, ma solo ingegnere ... e posso contribuire con i dati che ho riscontrato nel mio caso specifico ... ben lontani da regole generali!

    Se hai un common-rail ... insisto nel dire (è una mia convinzione) che è inutile e dannoso allungare il gasolio con olio, perchè non arriveresti mai a percentuali "importanti" senza conpromettere gli iniettori. Piuttosto: se hai un giardino, garage, pensa all'installazione di un serbatoio di bio-diesel "vero", comprato a lotti di 500/1000 litri. Massima prudenza nello stoccaggio e provvedi anche a dispositivi antincendio. Ma soprattutto: MAI dirlo ai vicini ... la gente ignorante si allarma per nulla e poi vive con il tetto di amianto per 30anni.

    saluti!
     
    .
  6. diavolorosso
     
    .

    User deleted


    Pietro ma dove lo si compra sto benedetto biodiesel? Io ho contattato una ditta ma vende solo all' ingrosso e non al dettaglio. Se il biodiesel è (da come si legge) usabili da tutte le varie macchine diesel esistenti saremmo un bel po a poterne usufruire!
     
    .
  7. pietropietro
     
    .

    User deleted


    c'era un link in un post non mio, dove c'erano indirizzi web di società che vendono il biodiesel. Poi se lo vendono all'ingrosso ... ingrosso quanto? Basta avere una p.iva per avere il trasferimento B2B e non piu tra azienda-privato
     
    .
  8. gattmes
     
    .

    User deleted



    Mi ricordo che avevo contattato una ditta nel norditalia e non c'erano problems ad acquistarlo...
    ..sul sito progettomeg c'erano degli indirizzi e c'era anke quello....
     
    .
  9. rewind
     
    .

    User deleted


    possiedo una scenic 1.9 tdi anno 2000 puo funzionare a colza? in che quantità?(non è un common rail )la stessa macchina è poi uscita con un 1.9 tdci common...
     
    .
  10. volvo40
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietropietro @ 11/3/2005, 12:01)
    Se hai un common-rail ... insisto nel dire (è una mia convinzione) che è inutile e dannoso allungare il gasolio con olio, perchè non arriveresti mai a percentuali "importanti" senza conpromettere gli iniettori.

    Salve, mi sono appena iscritto all'interessante forum.
    Seguendo i suggerimenti di PietroPietro mi sembra che per me, che ho una Volvo V40 Euro 4, non valga la pena di usare olio.
    Mi auguro di aver interpretato male.
    Grazie per le risposte
     
    .
  11. ivanivan
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi, inutile dire che le tentazioni della colza
    sono fortissime...
    ho letto un po' tutte le discussioni e le risposte ma ancora non mi sono chiare un po' di cose, per esempio se l'alimentazione con l'olio di colza è sconsigliata o meno per i motori più recenti ed altro ancora.. cmq io possiedo una toyota avensis verso D4D, ovvero il solito turbodiesel toyota 2000cc 116cv common rail che va da Dio e non beve eccessivamente... tuttavia faccio oltre 40 mila km annui per cui sono + che disposto a sperimentare... qualcuno può darmi delle dritte in merito? Qualcuno sa di esperienze con il motore in questione.
    grazie in anticipo.
    Ivan
     
    .
  12. volvo40
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diavolorosso @ 11/3/2005, 12:29)
    Pietro ma dove lo si compra sto benedetto biodiesel? Io ho contattato una ditta ma vende solo all' ingrosso e non al dettaglio. Se il biodiesel è (da come si legge) usabili da tutte le varie macchine diesel esistenti saremmo un bel po a poterne usufruire!

    A quanto pare i pochi distributori di biodiesel esistenti sono o saranno chiusi.
    Lobby, petrolieri, stato?
    Mah, chi lo sa.
    Rimane certo che la produzione in proprio sia il mezzo migliore.
    Peccato che io non possieda particolari cognizioni...per essere di aiuto. Ho letto tutto quanto sia stato scritto sul forum a partire dalla glicerina (ottima per labbra secche) alla particolare attenzione che non diventi tutto sapone.
    Mi complimento con chi, dallo scorso anno, lavora e cerca soluzioni.
    Io posso solo seguire.
    Buon lavoro a tutti.
     
    .
  13. epaminonda
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e complimenti per il sito.
    Possiedo una mercedes dieselm common rail, ho letto che viene sconsigliato l'uso di olio di colza ma non ho capito bene perchè. Qualcuno me lo può spiegare?
    Eventualmente, in alternativa, cosa posso usare?
    Grazie
     
    .
  14. pietropietro
     
    .

    User deleted


    ok, ora la confusione regna sovrana ... mille messagi sovrapposti che non hanno più nè attinenza tecnica, nè divulgativa... ma solo una mischia di persone accecate dal miraggio del risparmio. Vista la quantità di persone che sta testando l'olio di semi su motori common-rail ... tremo nel pensare di comprare un auto common-rail usata!

    prima di fare "test da cucina" o gettarsi in forum ... LEGGETE E CERCATE INFO SUL WEB ... la letteratura scientifica americana ed australiana è ricca di documenti ed indicazioni !!!

    COMMON RAIL: usare altro "fluido" del biodiesel o del gasolio "trazionale" è controproducente e danneggia gli iniettori, a causa della maggiore isostenibile densità dell'olio vegetale!!! Please, esperti: confortate quanto scrivo!

    OLIO DI SEMI: o lo usate in percentuali superiori al 60% oppure NON conviene economicamente, nè compensa i rischi di rottura per fatica delle parti più sensibili alla maggiore densità dell'olio rispetto al gasolio "tradizionale"

    BIODIESEL: è commercializzato dalle ditte già elencate nel sito, è sottoposto ad accise come un carburante qualsiasi, ma chi lo vuole dovrà attrezzarsi con cisterne in giardino o dove sia LEGALMENTE possibile tenerlo in conformità alle norme di sicurezza ... perchè nei distributori ancora non si trova, almeno in Italia.

    GAS METANO: amanti del risparmio! ... il metano è un'altra alternativa che nessuno sembra considerare più ... anche il GPL ... ne ho avuta una di auto a GPL, 340.000km senza neppure un problema!


    personalmente, staccherei la testa o 'sto pirla che ha innescato la miccia sul TG3 ... poi con il contributo disinformato dei soliti giornalisti/sciacalli ... Riguardo al "purciaro" del mercedes in TV ... vediamo quanto pagherà i nuovi iniettori quando si sarà sfasciato tutto ... magari vende la sua mer-olio-cedes alla McDonald?


     
    .
  15. Andy_Phin
     
    .

    User deleted


    salve, sono arrivato qui anch'io, devo dire al verità, spinto dal servizio del tg3. La mia golf tdi, oramai, è quasi giusta alla fine della sua carriera, ha 11 anni e 260.000 km. Mi sa che la userò come "cavia" anche se ho letto l'iniezione diretta non è l'ideale.
    La mia domanda è un'altra, che ho visto, non è ancora stata posta. L'olio di colza, o altri olii vegetali, posso essere usati anche su caldaie a gasolio, senza ovviamente dover apportare sostanziali modifiche a quest'ultime?
     
    .
226 replies since 17/2/2005, 15:40   49707 views
  Share  
.