olio di colza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ricerca
     
    .

    User deleted


    la risposta è si ! guarda i post indietro ! ma possibili problemi ci sono sempre !

    ciao

    Edited by ricerca - 13/3/2005, 18:37
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    si puo essere usato in caldaie in alcune anche senza nessuna modifica...

    io provero' prima senza modifica e poi nel caso di qualche problema mettero' un preriscaldatore molto semplice cioe' un tubo con dentro un altro tubo in cui passa l'acqua calda e nell'intercapedine tra il tubo grosso e quello fino passa l'olio ovviamente l'acqua sara' quella del ritornod ella caldaia e nel periodo di preaccenzione sara' scaldato da una resistenza elettrica il tutto ovviamente regolato d aun termostato o una termocoppia riciclata da qualche elettrodomestico vecchio...
     
    .
  3. volvo40
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pietropietro @ 13/3/2005, 15:52)
    ok, ora la confusione regna sovrana ... mille messagi sovrapposti che non hanno più nè attinenza tecnica, nè divulgativa... ma solo una mischia di persone accecate dal miraggio del risparmio.

    Mi dispiace di far parte dei mille messaggi...
    E' vero che il TG ha dato info alla leggera, ma ad essere sinceri mi interessa molto di più il fatto di inquinare di meno che non di risparmiare.
    Tanto alla fine + o - quello si spenderà (tasse e balzelli compresi).
    L'interesse, almeno da parte mia, è solo all'ambiente. Certo un Euro4 inquina meno di altri modelli, ma avendo possibilità di ridurre ulteriormente l'inquinamento perchè chiudere gli occhi?
    Mi dispiacerebbe veramente che tutto si riducesse al mero risparmio.
    Cordialmente.
     
    .
  4. WalkiePol
     
    .

    User deleted


    Secondo me si comincia a parlarne troppo e troppo a sproposito. E sono proprio curioso di vedere quanti andranno ad olio quando l'olio costerà quanto e più del gasolio, come in Francia. Meno se ne parla e meglio è per tutti.

    Ndr. tutto ciò che finora è stato scritto è sufficiente ed esauriente. Basta andare a leggerselo.
     
    .
  5. -Venon-
     
    .

    User deleted


    Salve...trascinato dagli eventi mi sono iscritto anche io!


    come dice WalkiePol, tutto quello che è stato scritto fin'ora è sufficiente....

    quindi, in sostanza..sta cosa dell'olio di colza è utile solo a chi ha diesel di vecchia generazione!



    ma chi ha auto nuove di pacca [io, tanto per non fare nomi ] che cosa deve fare? possibile che non c'è nulla da aggiungere al diesel nel serbatoio....anche in quantità minime...per risparmiare un pò?


    così mi metto l'anima in pace



    cmq spettacolare sto sito!!! mi interessa moltissimo sia la parte relativa ai carburanti che quella della fusione fredda nelle sezioni apposite!! fantastico



    Ciao e grazie delle risp
     
    .
  6. sirellik
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti .....sapete mica se il trucchetto dell'olio di colza funziona anche sulla mia 206....ha il nuovo motore turbo 1.6 Hdi 16v, da 110 cv.!!!!
    Che dite? è utilizzabile o spacco tutto?
    grazie mille!!!!!!

    Edited by sirellik - 14/3/2005, 11:11
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    ATTENZIONE x i nuovi iscritti/visitatori!!!!!

    Potete diffondere le notizie contenute nel forum anche ad amici/parenti/conoscenti???

    Potete leggere le parti:
    alcool parte 1
    alcool parte 2
    alcool parte 3
    ..e diffondere a chi non ha mezzi a gasolio ma ad accensione comandata/benzina???

    Grazie 1000
     
    .
  8. belinassu
     
    .

    User deleted


    sui nuovi motori turbodiesel spinti (common rail o TDI) l'ideale sarebbe usare l'olio di semi come addittivo lubrificante (3-10%),
    questo non tanto per risparmiare, quanto per recuparare la lubricity perduta eliminando lo zolfo dal gasolio fornito secondo le nuove norme anti-inquinamento.
    In questa ottica l'olio ha anche il potere di migliorare la combustione abbattendo molto le emissioni allo scarico già in basse percentuali.
    L'idea malsana di andare a olio puro sui nuovi motori, per risparmiare sul pieno, purtroppo non farà bene all'idea di trovare energie alternative,
    come non fa bene il polverone tirato su da una televisione che spettacolarizza tutto, compresa un'idea di carburante alternativo....
    li per li vanno tutti a svuotare i discount , e dopo qualke tempo tutto torna come prima, schiavi del petrolio e con la patatine fritte più care per disincentivare i furbi...
     
    .
  9. agolory82
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono nuovo, ho un golf 3 td vorrei sapere un paio di cose:
    - oggi per la prima volta ho messo dell'olio di colza al 5%, non ho notato cambiamenti, forse il motore è un po più silenzioso... l'auto ha quasi 11 anni (1994), 170.000 km.

    Che percentuale di colza mi consigliate? A quali elementi del motore devo prestare + attenzione in questa fase di 'sperimentazione'?

    grazie ciao
     
    .
  10. kingarus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sirellik @ 14/3/2005, 11:10)
    Ciao a tutti .....sapete mica se il trucchetto dell'olio di colza funziona anche sulla mia 206....ha il nuovo motore turbo  1.6 Hdi 16v, da 110 cv.!!!!
    Che dite? è utilizzabile o spacco tutto?
    grazie mille!!!!!!

    Stessa macchina stesso motore, in attesa di risposta, poiche' leggendo tutte e 5 le pagine ho solo piu' confusione di prima...
    quindi un bell'UP

    [Edit]
    e' possibile usare il suddetto olio nelle stufe a gasolio?

    Edited by kingarus - 15/3/2005, 01:55
     
    .
  11. sydfloyd
     
    .

    User deleted


    Ciao sono nouvo del gruppo e mi interessava molto la conversazione sulla possibilità di usare l'olio di colza!

    Parlo dall'umbria e proprio nella mia regione a Gubbio abbiamo il primo distributore di colza, ma questo l'ho saputo solo oggi!

    Vorrei dei charimenti ho una clio 1500 dci anno 2003 80 cv posso utilizzare tale prodotto e se si in quali percentuali devo miscelarlo?

    Grazie

     
    .
  12. ERMESTUCSON
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi
    sono nuovo del forum...
    comincio subito con una domanda abbastanza pertinente!
    mettiamo che per assurdo usando una percentuale che varia dal 10 al 15% di olio il motore non ne risenta, ma la sonda lambda, il catalizzatore, il silenziatore poi come si comportano,e come sono messi???
    non e' che per caso si riempiano di olio bruciato? mandando out il catalizzatore e rendendolo inutile? con le conseguenze che conosciamo bene alla revisione???
    grazie per una risposta
    saluti a tutti
     
    .
  13. junior73
     
    .

    User deleted


    @SydFloyd

    Ciao sono anch'io Umbro.Abito a VAltopina (PG) un piccolo centro.Non siamo molto lontani.
    Sapevo del distributore ma dove si trova a Gubbio?
    Il prezzo al kilo\litro?

    Sarebbe bello poter prendere un paio di taniceh pe ri miei esperimenti con la stufa a pallets evitando di prendere quello al Lidl e relativa scocciatura delle bottiglie (che oltretutto inquinano)

    A presto

     
    .
  14. belinassu
     
    .

    User deleted


    allora ragazzi....
    l'olio vegetale è meno inquinante del gasolio e smerda anche meno la marmitta e il catalizzatore
    al collaudo sicuramente abbassa le emissioni e quindi non guasta....

    i problemi a livello meccanico sono 3 (qiuelli legali già li sapete):

    -l'olio è più denso (circa 70/80 cst contro i 2/6 del gasolio)e molte meccaniche non lo reggono e si affaticano (leggi durano meno)
    -non tutte la guarnizioni, specie nei motori più vecchi, sono compatibili (leggi si sciolgono nel tempo e quindi si verificano guasti)
    -ha un più alto punto di accensione (leggi avviamenti a freddo difficili con temperature rigide)

    non a caso in germania vendono appositi kit di convrsione

    usato in basse percentuali non crea problemi...(in linea di massima)
     
    .
  15. lapokira
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    vorrei rispondere a tutti quelli che accusano il tg3 di aver dato un informazione sbagliata e inutile.
    In primis non sono un tecnico o un ingegnere ma un automobilista che a oggi è icazzatissimo degli eventi che si continuano a ripetere; vedi aumenti del prezzo del carburante per motivi futili, blocco delle auto targhe alterne il tutto pagando sempre lo stesso il bollo l'assicurazione ecc ecc

    Quindi ritengo che questa pubblicità all'olio di colza permetta di aprire gli occhi agli italiani su come effettivamente vanno le cose sulle possibili soluzioni a problemi che sembrano insolubili e dando una possibilità di ostacolare il monopolio dei carburanti anche se in una realtà al quanto limitata.
    Se la metà degli automobilisti italiani aggiungessero al serbatoio il 20 % di colza le società petrolifere e il nostro caro Moratti si leccherebbero le ferite per un pò e chi sà mai che qualcosa cambierebbe.

    Saluti a tutti quelli che lottano contro il monopolio inquinante
     
    .
226 replies since 17/2/2005, 15:40   49706 views
  Share  
.