Come interrompere un campo magnetico?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. follenergia
     
    .

    User deleted


    ok .. è come passare dalla dinamo a magnete all'alternatore.. ora siamo d'accordo.
     
    .
  2. nuvolari 39
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono interessato al problema e a questo proposito ho realizzato un materiale che con uno spessore di 30 mm.riesce a neutralizzare l'attrazione di due magneti che altrimenti frontalmente,a mano non si staccano ma solo per scorrimento e con molta forza.Nuvolari 39
     
    .
  3. Berpis
     
    .

    User deleted


    Comunque non state parlando di assurdità....

    Si parla di magneti permanenti

    Anche io ci lavoro da anni ed ho fatto un paio di esperimenti interessanti

    Pensate che c sono sopra da quando ero in 4 elementare...

    avevo pensato ad una macchinina (= asino) contenente una calamita che avanzava grazie ad un'altra calamita attaccata alla stessa con un bastoncino ed un filo (=carota)

    Da quel giorno non mi do pace.

    Però adesso sono più grande ed ho realizzato qualcosa di più interessante... anche grazie a quelle calamitine che ti vendono in negozio!

    Bello il discorso del materiale che isola il campo magnetico...

    Qualcuno mi ha detto piombo.... ma il ferro è il più interessante;

    Cmq se esiste davvero il tuo materiale possiamo già metterci a lavoro!
     
    .
  4. stranger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Egosumprimus @ 21/1/2008, 17:10)
    A me necessita interromper un campo magnetico tra due calamite N-S che si attraggono.
    Interessa che questo campo magnetico venga interrotto inserendo tra i due poli un qualche tipo di metallo od altro.
    Tale lamina deve interrompere il campo magnetico , ma non deve interagire con esso (essere attratta).
    Le linee di forza o magnetiche a questo punto dovrebbero scivolare(?) su questa lamina e dovrebbero riposizionarsi al polo di appartenenza senza più interazione durante la presenza di questo separatore.
    Grazie.

    Ma è facilissimo...
    Basta bersagliare le calamite con antimateria, le due calamite scompaiono e con esse scompaiano anche i campi magnetici. :unsure:
     
    .
  5. Berpis
     
    .

    User deleted


    ironia a parte

    Il campo magnetico non si interrompe, ma si può imbrogliare con un pezzo di ferro!

    Ci sentiamo un'altra volta...

    Mandi
     
    .
  6. stranger
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Berpis @ 21/3/2008, 18:46)
    ironia a parte

    Il campo magnetico non si interrompe, ma si può imbrogliare con un pezzo di ferro!

    Ci sentiamo un'altra volta...

    Mandi

    Si!
    è vero!
    con un lamina di ferro poi interrompere il campo magnetico (pardon) deviare le linee di forza immaginaria verso la lamina.


    Peccato che poi quando in futuro vorremmo ripristinare il campo magnetico come era prima bisogna allontanare la lamina, e per fare questo bisogna chiamare il famoso maciste della mitologia graca perchè lo sforzo richiesto per allontanarla è piuttosto grande.

    Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha!
    :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  7. Berpis
     
    .

    User deleted


    Dipende da che parte lo guardi il lavoro...

    Credo di avere una cosa divertente per le mani...

    Più che divertente fa pensare....

    e credo anche che possano esserci delle applicazioni
     
    .
  8. nuvolari 39
     
    .

    User deleted


    x egosumprimus Se mi dicele dimensioni del manufatto Le appronto quanto necessita.Per neutralizzare quasi completamente l'attrazione magnetica fra due magneti permanenti al neodimio da mm.20 x mm.5 di spessore tanto da poterli facilmente staccare o spostare occorre uno spessore di 30 mm.del mio materiale. nuvolari 39
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Caro Prof. Nuvolari,
    ma Ella è a conoscenza del fatto che una distanza di 30mm, che separa due magneti al neodimio, è una distanza enorme? I magneti si separano soffiandoci sopra, se distano 30mm.
    Il problema si manifesta quando distano tra loro 1 mm.,e in questo caso non vi è materiale che possa bloccare o inibire le linee magnetiche.
    La persona che ha consigliato a Berpis il piombo ha,forse,confuso la schermatura dei raggi ionizzanti con la schermatura dei fasci magnetici.Il piombo non ha alcuna interferenza con i magneti,è inerte quasi quanto l'aria.
     
    .
  10. nuvolari 39
     
    .

    User deleted


    x oggettovolanteidentificato I miei magneti si attraggoni già da 15n cm.di distanza.Se si sottraggono ora i 30 mm.di isolante,restano 120 mm.utilizzabili.Questo è quanto.Fatemi sapere le dimensioni dell'isolante fermo restando lo spessore,ed io ve lo preparerò.Grqzie del professore.nuvolari 39
     
    .
  11. belfis
     
    .

    User deleted


    Ho adoperato del bismuto per deviare il flusso magnetico del magnete peccato che sia un materiale difficile da lavorare almeno per me... non ho una fonderia.Ho reso un pezzo di bismuto a foglio sottile 2mm e ho avvolto il bordo del magnete interessato ma non e abbastanza. Il paramagnetismo del bismuto il più alto in natura e troppo debole per i supermagneti permanenti al neodimio.....continuerò su questa strada con materiali paramegnetici..... :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Tutti i materiali sono magnetici. E' un' illusione che il bismuto offra uno schermo ai campi magnetici,basta leggerne i valori e interpretarli: questo perchè hanno creato una scala di valori fittizia,nella realtà delle cose servirebbe un materiale con caratteristiche opposte al ferro.Che non esiste,visto che l'unica cosa che puo' bloccare un polo Nord di un magnete....è un polo Nord di un altro magnete! :rolleyes:

    Prof. Nuvolari, la sua scoperta anti-magnetica mi sembra eccezionale,ma poichè segue una linea troppo misteriosa e poco divulgativa,allora non mi rimane altro che pensare ad un suo ipotetico errore di valutazione circa le reali schermature nei suoi test.Anche perchè a 15 cm. due magneti hanno una potenza di flusso tale da riuscire a malapena a smuovere l'ago di una bussola.
     
    .
  13. nuvolari 39
     
    .

    User deleted


    Cosa ho pensato. Su due dischi si dispongono a 90 gradi quattro + quattro magneti con segni cotrapposti.Uno dei dischi è fisso ma puòm ruotare su se stesso.Disco A.L'altro verrà montato parallelo al primo ma scorrevole all'indietro con una corsa di mm.100 circa vincolandolo ad una biella.Fra i due dischi si lasceranno 32mm.per interposizione dell'isolante.Ora se le polarità dei magneti saranno concordi avverrà una repulsione che eserciterà una pressione sulla biella.Al momento del fine corsa il disco fisso ruoterà di 90° in modo da non più repellere il disco mobile ma di attrarlo.Arrivato al punto più vicino,a 32 mm.verrà inserito il materiare amagnetico in modo da consentire la rotazione di 90°del discoc A. Cosi l'operazione si ripete.A tutt'oggi però questa idea non è stata ancora suffragata da una realizzazione pratica .Vogliate scusarmi.Spero che qualcuno voglia prendere l'idea e realizzarla.nuvolari 39
     
    .
  14. Egosumprimus
     
    .

    User deleted


    Preg.mo Nuvolari 39 -
    due schermi 4 cm per 8 cm del tuo materiale dovrebbero essere sufficienti per provare e.....provando e riprovando , forse qualche cosa si acchiappa.
    Ti ringrazio in anticipo molto cordialmente.
    Egosumprimus
     
    .
  15. nuvolari 39
     
    .

    User deleted


    Per la cronaca,sto preparando le due placchette di materiale a magnetico per egosumprimus e pernso al più presto di spedirglielo.Ho però da esprimere il mio rammarico a quanti hanno letto la mia idea e per la quale non si sono degnati di esprimere un rigo di commento.A Grottammare ho intenzione di portare con me due magneti in mio possesso ed una placchetta del mio materiale amagnetico.A questo proposito vorrei conoscere dal moderatore qual'è il giorno propizio e l'indirizzo esatto.nuvolari39
     
    .
36 replies since 21/1/2008, 17:10   32723 views
  Share  
.