Alcool (etanolo) ad uso carburante - 3° parte

... e continuiamo ancora...

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  1. MasterBlaster
     
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    e allora che convenienza c'è?
    se uno può distillarselo da solo in gran quantità perchè ha un'azienda agricola è un conto.
    Anche distillando quello a 90° non converrebbe comunque
     
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  2. gattmes
     
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    ..quello che non sono riuscito ancora a provare (grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr....) è di distil...pardon....disidratare il 90 gradi con calce viva (ossido di calcio)..perchè non la trovo (ovvero sono andato anche dove ne producono ma mi hanno mandato a fanc.....a vedere da un'altra parte) :angry:


    --------------------------
    ulteriore messaggio di gattmes, inviato il: 23/3/2005, 16:08

    CITAZIONE
    e allora che convenienza c'è?

    1)..a parte quella ambientale
    2)..se modifichi per andare 100% alcool va bene il 90 gradi
    3)...se continua cosi...tra qualche mese rifacciamo il calcolo.....rivalutando con il costo al "barile"..... :alienff:

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 18:24
     
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  3. airb@g
     
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    Ho letto tutta la discussione e trovo tutto interessante complimenti davvero.
    Spero al più presto di poter provare anch'io.
    Volevo darvi un suggerimento se può essere utile.
    Le tipografie usano alcool per stampare in fusti tipo quelli dell'olio, non so però se è alcool puro, se decolorato e denaturato.
    Ora provo ad informarmi se ho notizie vi fo sapere.
    Ciaoz airb@g
     
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  4. gattmes
     
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    CITAZIONE (salvo @ 22/3/2005, 11:29)
    ciao spiegami una cosa io non ne capoisco niete di motore e quindi se puoi spiegarmi come fare a usare l'alcool nella mia auto in maniera semplice mi faresti un grande favore. Io ho una matiz 800cc e vorrei risparmiare sul carburante perchè sono arriva to al punto di spendere 10€ di benzina al giorno se mi puoi rispondere in privato nella mia e-mail perchè per ora non trovo il tempo di navigare su internet mi puoi fare sto favore ([email protected]

    Guardando sul sito di Chevrolet la tua auto dovrebbe avere una iniezione multipoint.
    Il rpimo passo consiste SEMPRE nel verificare quanto alcool è in grado di "digerire".
    A tal fine occorre fare miscele benzina-alcool con percentuali via via superiori di quest'ultimo.
    Per essere micelato bene con la benzina l'alcool deve essere anidro cioè senz'acqua (detto assoluto o 99 gradi)..tipo quello che si trova o si può ordinare da un buon negozio di colori a prezzi su 2E/litro. Usare alcool idrato (esempio quello 90 gradi che si trova anche al supermercato) non va bene per questa prova.
    Se l'auto è in grado di "girare" bene anche a puro alcool, allora potrà funzionare con alcool idrato (90 gradi) a patto di non usare assolutamente benzina. Si può allora procedere a piccole modifiche, cioè:
    un preriscaldatore per l'accensione a bassa temperatura
    candele un grado (o 2) più "calde"

    Fatto questo:
    1) si dovrebbe provvedere a procurare il "carburante" alcool ad accisa ridotta (che dovrebbe costare molto meno dei 2E/litro) EXTRA RETE, chiedendo "dove" agli uffici UTF e si è apposto per quanto riguarda la parte "Finanza".
    2) si dovrebbe tentare di far aggiornare la carta di circolazione cosi è a posto anche con la motorizzazione

    Se invece l'auto non digerisce alcool puro si puo:
    1) utilizzare SOLO l'etanolo anidro nella percentuale massima digerita dal motore. Se questa non è oltre...diciamo...50%...si può evitare di usare il preriscaldatore (ma le candele consiglio di cambiarle). Si può prendere l'alcool ad accisa ridotta come soprascritto
    2) farsi "rimappare" la centralina tipo presso i centri dove fanno elaborazioni, quindi seguire la trafila di acquisto/omologazione soprascritta

    Prima di qualsiasi discorso bisogna pero conoscere che percentuale la ECU (centralina) originale è in grado di accettare e questo bisogna farlo sperimentalmente perchè varia da auto ad auto (o moto...)

    Edited by gattmes - 25/3/2005, 16:39
     
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  5. gattmes
     
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    Ieri, dopo circa 3 mesi di fermo "all'aria aperta" (eh eh ..ho un nuovo "giochino"...), ho tentato di mettere in moto ...la moto ( che giro di parole..)...ma.... purtroppo la batteria era un po giù (ho anche la pedivella ma la "corrente" mi serve comunque per riscaldare...) e senza il preriscaldatore non ne ha voluto sapere di accendersi nonostante gli oltre 16 gradi.
    La "ginnastica" è comunque servita a sbattacchiare un po di olio e a riportare in buona compressione il pistone.
    Oggi ho rimediato una batteria, ho alimentato il preriscaldatore per 2-3 minuti e dopo un po di pedalate......vroooommmmmmmm pu pu pu pu pu pu pu (ecc.,ecc.).
    Inizialmente è uscito un lieve fumo bianco per un 30 secondi, probabile acqua dentro la marmitta...e si sentiva rumore di "fabbro". Poi dopo un minutino anche il fabbro ha smesso e tutto ha ripreso a girare come un orologio.
    Da notare che, tolto i 30 secondi dl lieve fumo bianco, già da subito era assente l'odore di carburante incombusto tipico con l'uso di benzina e motore fermo da un po...

    Edited by gattmes - 25/3/2005, 18:00
    Attached Image
    klr2.jpg

     
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  6. dado VRC
     
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    Io ieri ho carburato l'XL a alcool 90°...getto max dal 95 a 135, getto min dal 35 a 50...così và, solo che gira un pò grasso (ho lo scarico artigianale, fa un casino tipo supermotard,rilasciando l'acceleratore di scatto sopra i 7000giri dalla marmitta esce una bella fiammata con annessa detonazione bella violenta...simpatica come cosa, peccato che mi fischiano ancora le orecchie!!!) domani prendo un getto da 130 e poi vedo, mi sa che devo armeggiare un pò con lo spillo...vedrò di farmene uno adatto in officina, se qualcuno mi da delle misure!!...intanto alcool lidl...il 96° l'ho trovato solo a 2.50€...e al lidl viene 79cent!

    Ciao alcooooolizzati!!!
     
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  7. Skyzzato
     
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    Devi mettere una candela più calda, specie se usi alcol etilico a 90°, per compensare l'azione di raffreddamento dell'acqua che esso contiene (10%). Diversamente la candela sarà troppo fredda e nn riuscirà a lavorare egregiamente e a bruciare tutto l'alcol, che uscirà incombusto e farà i famosi scoppi...
     
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  8. gattmes
     
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    x dado VRC

    ho preparato un foglio di calcolo x il...caclolo dei getti dato il rapporto stechio originale e quello nuovo voluto.
    Purtroppo oggi non riesco ad allegare (è un'ora che provo...).
    Vedro in seguito
    Cmque il programma dice se era 95.... lo stechio era 14,8:1.... si vuole 9:1...diventa 1,644 ovvero 64,4% in piu (area)
    1,6 si ottiene con 120,17 e 1,7 si ottiene con 123,86...quindi forse un numero tra 120 (+magro) e 124 (+grasso) va bene
    minimo 35 -> 44,27-----45,63 (tieni conto che c'è poi una regolazione....)
    Ciao
     
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  9. halphaz
     
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    Ciao ragazzi... ho fatto la prova del sapone... macché...: non solo non ha funzionato, ma a me è sembrato che la cosa sia peggiorata... cioè mi è sembrato che aggiungendo del sapone la benzina e l'alcool si siano separati ancora di più...bah.
    Ok, lascio perdere l'idea del sapone...

    Altra idea: e se per separare l'acqua dall'alcool usassimo una centrifuga? Teoricamente l'acqua dovrebbe cadere sul fondo...
    boh... se qualcuno ha una centrifuga o può accedere a qualche laboratorio che ce l'abbia per fare la prova con un pò di alcool sarebbe una cosa curiosa da provare...

    Ciao a tutti...
     
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  10. nemoxx
     
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    Si ma in centrifuga ti sta qualche provetta, mica 18 litri necessari per il pieno
    Cmq se qualcuno ha voglia di provare sarebbe curioso vedere cosa succede... Ma non penso funzioni, altrimenti tutti farebbero così.


    Ciao !
    Simo
     
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  11. dado VRC
     
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    Non capisco un cacchio...

    Allora:prima cosa devo costruire il collettore d'aspirazione in alluminio (originale in gomma è crepato e aspira "aria falsa"), a benza il minimo lo teneva, ma adesso che ho giù il 90° non ne vuole sapere(sta accesa solo oltre i 2500rpm, e dopo un pò cala e si spegne).

    Abituato a carburare a orecchio i 2T, noto che i 4T sono un pelino più scorbutici...cioè non capisco bene se gira grasso o magro...perchè sbrodolava in accelerazione con il gas spalancato, e tirando l'aria non lo fa +...quindi la carburazione era magra...boh...vedrò, ci vuole un pò di tempo...

    Intanto mia mamma è imparanoiata perchè dice che l'alcool è + esplosivo della benza...bah...

    Ci faccio il pieno di nitroglicerina prima o poi, così parla per un buon motivo!!
     
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  12. petrus64
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 25/3/2005, 18:52)
    e senza il preriscaldatore non ne ha voluto sapere di accendersi nonostante gli oltre 16 gradi.
    La "ginnastica" è comunque servita a sbattacchiare un po di olio e a riportare in buona  compressione il pistone.
    Oggi ho rimediato una batteria, ho alimentato il preriscaldatore per 2-3 minuti e dopo un po di pedalate...

    salve a tutti
    mi sono appena iscritto ed ho letto tutti i post su questo 3d.
    ma adesso non ricordo bene in quale pagina si trattava l'argomento 'temperatura giusta' per l'accensione e relative osservazioni...per farla breve vorrei chiedere se immettendo aria forzata calda nel filtro aria (ho un citroen 2cv bilindrico raffreddato ad aria) si agevola il tutto.
    me lo chiedo anche perchè a qualche settimana fa ho fatto l'operazione contraria, cioè messo aria forzata fredda nel filtro-aria, con sensibile vantaggio agli alti regimi, ovviamente usando solo benza.

    ciao e grazie
     
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  13. Furio57
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 31/3/2005, 13:18)
    ...ho preparato un foglio di calcolo... comunque il programma dice se era 95.... lo stechio era 14,8:1.... si vuole 9:1...diventa 1,644 ovvero 64,4% in piu (area)...1,6 si ottiene con 120,17 e 1,7 si ottiene con 123,86...quindi forse un numero tra 120 (+magro) e 124 (+grasso)...  

    Ciao a tutti
    Ciao Gattmes, ma più semplicemente non basta aumentare del 39% il valore dei getti?

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 2/4/2005, 00:47
     
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  14. petrus64
     
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    ciao furio
    vedo che sei connesso e ti saluto in diretta!
    come va la passat?
    qnt km hai fatto finora?
    ciao
     
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  15. Furio57
     
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    CITAZIONE (petrus64 @ 1/4/2005, 23:39)
    ciao furio
    vedo che sei connesso e ti saluto in diretta!
    come va la passat?
    qnt km hai fatto finora?
    ciao

    Ciao a tutti
    Ciao petrus bentrovato! La Passat va benone! Il resto te lo dico in privato!
    Sul sito gira la finanza, ocio!

    Salutoni
    Furio57
     
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183 replies since 22/2/2005, 09:42   18312 views
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