Alcool (etanolo) ad uso carburante - 3° parte

... e continuiamo ancora...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Skyzzato @ 30/3/2005, 21:15)
    Devi mettere una candela più calda, specie se usi alcol etilico a 90°, per compensare l'azione di raffreddamento dell'acqua che esso contiene (10%). Diversamente la candela sarà troppo fredda e nn riuscirà a lavorare egregiamente e a bruciare tutto l'alcol, che uscirà incombusto e farà i famosi scoppi...

    Ti ho mandato una mail per sbaglio, doveva arrivare a gattmes...scusa!
     
    .
  2. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    il valore dei getti si riferisce al diametro e nn all'area...
     
    .
  3. dado VRC
     
    .

    User deleted


    invece ha ragione gattmes...i8l rapporto stechio è riferito a 2 volumi, cioè massa di aria aspirata e massa di carburante aspirato.
    Quindi per variare di un tot% una carburazione non ci si può basare sul diametro del getto, ma sull'area del foro...(volume=area*altezza, che nel caso di un carburatore è data dalla viscosità del carburante, dall'altezza del diffusore rispetto alla vaschetta del carburatore, dalla depressione e dal flusso dell'aria...)perche se aumento di un 40% il diametro, l'area aumenta d+!!

    Infatti, per la cronaca, con un getto da 130 è migliorato parecchiotto...lunedì mi compro un 120 e un 125, poi si vede...e il minimo con un getto da 47 lo tiene!!

    Top!!(devo alzare lo spillo adesso...)
     
    .
  4. zongo
     
    .

    User deleted


    Salve... Seguendo l'esempio di Furio ho messo 2 litri di alcool etilico denaturato nel serbatoio della mia lancia Y 1100 del '99, ho fatto qualche KM, e non ho notato nessun comportamento anomalo. Ora sto cercando di decolorarne altri 5 litri, e provare a fare qualche altro KM solo ad etanolo.
    Inolotre sto eseguendo qualche prova riguardante la miscibilita' di alcool idrato e benzina.
    Per ora ho verificato che comunque vada l'acqua non si separa dall'alcool, quindi nel serbatoio si formera' un certo strato di benzina (quasi) pura sopra, e sotto una miscela di alcool-acqua-benzina, a giudicare dalla provetta direi circa in proporzione 60%-7%-33%.
    Ho motivo di pensare che il motore sia piuttosto flessibile rispetto al carburante usato, dato che e' lo stesso motore che equipaggia molte auto destinate al mercato brasiliano, quindi direi che l'unico problema sono appunto le impurezze (il maledetto colorante rosa) presenti nell'alcool del supermercato.

    Ok, sperimentero', e vi faro' sapere.
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zongo @ 2/4/2005, 21:16)
    Salve... Seguendo l'esempio di Furio ho messo 2 litri di alcool etilico denaturato nel serbatoio della mia lancia Y 1100 del '99, ho fatto qualche KM, e non ho notato nessun comportamento anomalo. Ora sto cercando di decolorarne altri 5 litri, e provare a fare qualche altro KM solo ad etanolo.
    Inolotre sto eseguendo qualche prova riguardante la miscibilita' di alcool idrato e benzina.
    Per ora ho verificato che comunque vada l'acqua non si separa dall'alcool, quindi nel serbatoio si formera' un certo strato di benzina (quasi) pura sopra, e sotto una miscela di alcool-acqua-benzina, a giudicare dalla provetta direi circa in proporzione 60%-7%-33%.
    Ho motivo di pensare che il motore sia piuttosto flessibile rispetto al carburante usato, dato che e' lo stesso motore che equipaggia molte auto destinate al mercato brasiliano, quindi direi che l'unico problema sono appunto le impurezze (il maledetto colorante rosa) presenti nell'alcool del supermercato.

    Ok, sperimentero', e vi faro' sapere.

    Ciao a tutti
    Ciao Zongo bentrovato! Io l'alcol non lo decoloro più non ne vale la pena.
    Ti ricordo che la benzina super prima della verde era colorata di rosso e lasciava un po' di deposito come l' alcol. Poi se devi miscelarlo con la benzina sembra che il colorante porti l'alcol ad un peso specifico più adatto a quasta miscelazione che è perfetta, provare per credere, come diceva Guido Angeli di Aiazzone ricordate?
    La miscela migliore è una parte di benza verde e due di alcol a 90°.
    Il vantaggio è che il motore va come a benzina, parte di inverno senza problemi, il vantaggio ecologico c' è, il risparmio pure, e non ultimo il colore e l' odore del carburante e quasi uguale a quello della benzina e quindi finanza.. marameo!!

    Salutoni
    Furio57
     
    .
  6. zongo
     
    .

    User deleted


    Grazie per le rassicurazioni, furio!

    2 parti di alcool e 1 di benzina... esattamente il limite di solubilita' che risulta da qualche prova fatta con le provette!
    Comunque resto ancora perplesso riguardo all'uso di alcool "colorato", innanzi tutto non credo che il colorante rosso della vecchia super sia lo stesso usato nell'alcool denaturato, e poi comunque credo che meno impurita' vengono introdotte nel motore, meglio sia in ogni caso.
    Beh, ad ogni modo sto ancora sperimentando, ma credo se decidero' di fare un uso continuo di alcool vedro' di trovare il modo di decolorarlo.

    riporto un'estratto dal decreto 9 luglio 1996, n. 524:

    "Regolamento recante norme per disciplinare l'impiego
    dell'alcole etilico e delle bevande alcoliche in usi esenti da
    accisa", all'art. 1, comma 1, stabilisce che il denaturante generale
    e' costituito dalle seguenti sostanze preventivamente sciolte in due
    litri di metiletilchetone:
    a) tiofene: grammi 125;
    b) denatonium benzoato: grammi 0,8;
    c) C.I. Reactive Red 24: grammi 3.
    Il citato decreto n. 524/1996, all'art. 2, comma 4, stabilisce che
    l'alcole etilico destinato alla fabbricazione dei prodotti detergenti
    per uso domestico deve essere denaturato con l'aggiunta ad ogni
    ettanidro di alcole delle seguenti sostanze:
    a) 4.000 grammi di isopropanolo;
    b) 500 grammi di metiletilchetone;
    c) 2 grammi di bitrex.
     
    .
  7. halphaz
     
    .

    User deleted


    Ma secondo voi col mio scooter a 2 tempi 50 cc potrei andare 100% alcool 90°?
    Oppure devo andare a controllare-modificare cosa?
     
    .
  8. salvo
     
    .

    User deleted


    scusami ma io patrei usare miscela di alcool e benzina per la mia matiz 800cc. anno04 e se si come posso fare? se vuoi mi puoi anche risp. alla mia e-mail [email protected]
     
    .
  9. corvin
     
    .

    User deleted


    Salvo, la miscela alcool-benzina si può fare ma non puoi usare l'alcool a 90° che trovi al supermarket, devi usare quello a 99° che trovi nei negozi di fai da tè a circa 1,80 euro al litro. CIAO
     
    .
  10. salvo
     
    .

    User deleted


    ma qui parlano di alcool 90°!!!!miscele varie sapone acqua ecc... io sono ignorante in materia e non so cosa fare

    --------------------
    ulteriore messaggio di salvo, inviato il: 3/4/2005, 15:43

    allora come dici tu non posso risparmiate sul costo del carburante ma se miscelo 2 parti di alcool 90° 1 parte di benzina (credo 1lt di benzina e 2lt di alcool o sbaglio?)cosa succede?risp.


    --------------------
    ulteriore messaggio di salvo, inviato il: 3/4/2005, 15:45

    risp ti prego ke devo scappare!!!!!!!!!!

    Edited by gattmes - 21/8/2007, 18:26
     
    .
  11. corvin
     
    .

    User deleted


    Domanda a chi ha testato 2 parti di alcool con 1 di benza perchè io nn ho fatto una prova del genere
     
    .
  12. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zongo @ 2/4/2005, 21:16)
    Salve... Seguendo l'esempio di Furio ho messo 2 litri di alcool etilico denaturato nel serbatoio della mia lancia Y 1100 del '99, ho fatto qualche KM, e non ho notato nessun comportamento anomalo. Ora sto cercando di decolorarne altri 5 litri, e provare a fare qualche altro KM solo ad etanolo.
    Inolotre sto eseguendo qualche prova riguardante la miscibilita' di alcool idrato e benzina.
    Per ora ho verificato che comunque vada l'acqua non si separa dall'alcool, quindi nel serbatoio si formera' un certo strato di benzina (quasi) pura sopra, e sotto una miscela di alcool-acqua-benzina, a giudicare dalla provetta direi circa in proporzione 60%-7%-33%.
    Ho motivo di pensare che il motore sia piuttosto flessibile rispetto al carburante usato, dato che e' lo stesso motore che equipaggia molte auto destinate al mercato brasiliano, quindi direi che l'unico problema sono appunto le impurezze (il maledetto colorante rosa) presenti nell'alcool del supermercato.

    Ok, sperimentero', e vi faro' sapere.

    poca benza in tanto alcool è OK...tanta benzina con poco alcool...si separa!!!(sempre se è 90-95°)
     
    .
  13. zongo
     
    .

    User deleted


    Secondo test:

    Con il serbatoio in riserva, ho buttato dentro 5l di alcool 90%,
    si', credo che alcool e benzina dentro il serbatoio siano rimasti in parte separati, ma a rigor di logica credo che venisse pescato prima l'alcool, e la benzina una volta finito questo.

    Quindi dovrei aver fatto qualche Km con una miscela alcool-benzina al limite della solubilita', che e' prorio il caso di piu' interesse...

    Bene, ho avuto pesanti problemi di avviamento a freddo, forse risolvibili sostituendo le candele, e dopo qualche KM momentanei cali di potenza, sicuramente dovuti a qualche bolla di benzina nell'alcool, o forse ho gia' finito l'alcool ed erano bolle di alcool nella benzina...

    Comunque una volta scaldato il motore, e prima dell'arrivo delle bollicine, direi tutto ok.
     
    .
  14. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bene, ho avuto pesanti problemi di avviamento a freddo, forse risolvibili sostituendo le candele, e dopo qualche KM momentanei cali di potenza, sicuramente dovuti a qualche bolla di benzina nell'alcool, o forse ho gia' finito l'alcool ed erano bolle di alcool nella benzina...


    erano bolle di benzina nell'alcol
    l'alcol ha un maggior numero di ottani e in oltre il 10% di acqua trasformando parte dell'energia termica in energia meccanica aumenta ancora la potenza tuttavia il motore ha bisogno di un po di piu' per scaldare per questo hai avuto problemi in partenza... in oltre devi anche variare il rapporto stechio ( come fare ti spieghera' meglio gatt ) per ottenere una situazione di normalita' anzi le prestazioni aumentano!!
     
    .
  15. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zongo @ 3/4/2005, 12:09)
    ...Comunque resto ancora perplesso riguardo all'uso di alcool "colorato", innanzi tutto non credo che il colorante rosso della vecchia super sia lo stesso usato nell'alcool denaturato

    Ciao a tutti
    Ciao Zongo il colore non è lo stesso della super di qualche tempo fa, non l' ho mai detto, ma su un vecchio forum c'era qualcuno che aveva sperimentato la stessa proporzione cioè una di benza e due di alcol sia decolorato che non. Con l' alcol decolorato c'erano dei problemi di miscibilità con la benzina, mentre con quello non decolorato si miscelava benissimo. Per esperenza personale è meglio miscelare l' alcol e la benzina in una tanica e lasciare riposare per qualche giorno dopo aver agitato per bene. Miscelando direttamente nel serbatoio ci sono problemi di omogeneità.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 4/4/2005, 00:35
     
    .
183 replies since 22/2/2005, 09:42   18312 views
  Share  
.