Alcool (etanolo) ad uso carburante - 3° parte

... e continuiamo ancora...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    I fogli di calcolo (che finalmente sono riuscito a postare qua: https://www.forumcommunity.net/?t=1332045 ) gli ho messi perchè permettono di avere una vaga idea (attenzione sono mooooooolto indicativi) circa le caratteristiche che devono assumere getti e spilli in funzione non solo dell'alcool etilico, ma del metilico, di eventuali altri carburanti (liquidi) e di miscele, come ad esempio etilico/benzina.
    Il sito non più "free" http://terrasol.home.igc.org/alky/alky-appendix.htm faceva dei calcoli riguardo anche al fatto che una molecola di alcool ha pesi/moli diversi rispetto la benzina...quindi, volendo essere precisi, non ci si puo ricondurre ad una mera considerazione dell'area e basta....nello stesso sito non si davano basi se non empiriche per l'uso con alcool idrato, essendo questo poi composto da una parte carburante e l'altra "raffreddante", che carburante non è ma ha cmque effetti sul "riempimento"....

    Il tutto vuol essere una indicazione: quando si comprano dei getti (specie via posta/corriere) conviene prenderne un po (se il loro costo è contenuto in qlke Euro) intorno alla misura del foglio di calcolo.
    L'uso poi di un misuratore (es sonda lambda di recupero, portata in temperatura...) permette di regolare perfettamente, al di la dei calcoli, acqua, acetone, ecc., ecc.
     
    .
  2. halphaz
     
    .

    User deleted


    Ma quindi non basta che io metta alcool nel mio scooter 50cc?
    devo andare a modificare anche altre cose?
    Ma così la cosa si complica all'infinito!
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Nel tuo scooter non penso che il carburante entra direttamente nel motore.
    Penso ci sia un carburatore o un sistema a iniezione che lo miscela oppurtunamente con l'aria aspirata.

    Per "bruciare" (e quindi fornire la spinta/potenza) i carburanti hanno bisogno del comburente, ossia dell'ossigeno. Questo è presente in abbondanza nell'aria, quindi non viene trasportato a bordo in un secondo serbatoio, ma prelevato dall'aria circostante (da cui la presa d'aria/filtro) e miscelato insieme al carburante (preso dal serbatoio) poco prima dell'ingresso nel motore.

    Per bruciare bene (ossidare bene...) c'è bisogno di una precisa quantità di ossigeno per una altrettanta precisa quantità di carburante.
    -Se l'ossigeno è minore non tutto il carburante brucia e la potenza diminuisce (e aumenta l'inquinamento)
    -Se invece è maggiore non ci sono (be "alla grossa") grossi problemi, tuttavia si riempie il motore di "aria" che non produce potenza e quindi questa diminuisce (puo anche fermarsi completamente-ci sono limiti).

    Il migliore funzionamento si ha con la miscela ottimale, definita dal cosidetto rapporto stechiometrico.
    Per la benzina questo vale sui 14,5:1. Cio significa che la miscela che entra nel motore deve essere formata da 14,5 parti di aria (oltre il 93%) e una di benzina (poco oltre il 6,5%).
    Per l'alcool il rapporto stechiometrico vale 9:1 (90% aria e 10% alcool)
    Per miscele alcool/benzina lo stechio ha un valore compreso tra i due sopra, dipendente dalle percentuali dei due combustibili
    Quindi cambiando TOTALMENTE carburante bisogna ritarare la carburazione. Usando alcool in percentuale invece questo puo non essere necessario se le percuntuali sono bassa (tipo 10-15%)

    Altra cosa è la lubrificazione. Usando alcool devi usare olio che si miscela con esso.
    Esempio olio di ricino, olio per modellismo koltz..o trovare un olio tu (prova in un contenitore)

    Riririririri........consiglio di leggersi tutti i post dei tre 3D principali "alcool ad uso carburante", dove quanto sopra è gia scritto ed ampiamente megli spiegato

    Ciao
     
    .
  4. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 3/4/2005, 20:57)
    CITAZIONE
    Bene, ho avuto pesanti problemi di avviamento a freddo, forse risolvibili sostituendo le candele, e dopo qualche KM momentanei cali di potenza, sicuramente dovuti a qualche bolla di benzina nell'alcool, o forse ho gia' finito l'alcool ed erano bolle di alcool nella benzina...


    erano bolle di benzina nell'alcol
    l'alcol ha un maggior numero di ottani e in oltre il 10% di acqua trasformando parte dell'energia termica in energia meccanica aumenta ancora la potenza tuttavia il motore ha bisogno di un po di piu' per scaldare per questo hai avuto problemi in partenza... in oltre devi anche variare il rapporto stechio ( come fare ti spieghera' meglio gatt ) per ottenere una situazione di normalita' anzi le prestazioni aumentano!!

    con l'etilico il motore va meno...appunto perchè ha + ottani...perchè nessuno non si studia un pò di motoristica prima di parlare??

    L'ottano CALA la potenza...a meno che il motore non sia studiato per usare carburante con quel numero di ottano...

    Se io ho un auto che gira bene senza detonare con la verde 95RON, se ci metto un 150RON non si avvia...e se lo fa, non gira bene...
    Al contrario, se su un motore iper-pompato metto una 91RON tutto fila liscio, finchè non entra abbastanza aria da portare la pressione e la temperatura a livelli abbastanza elevati da farla detonare...cioè se vado a filo di gas, non ho problemi...
     
    .
  5. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    nn è corretto... è solo più lento da bruciare tutto qui. e poi di prove pratiche ne abbiamo già fatte e sappiamo per certo che va di più che con la benza, nn so se è da attribuire alla maggiore volatilità o all'acqua presente in esso.
     
    .
  6. halphaz
     
    .

    User deleted


    Io so che gli ottani servono solo a non far detonare la benzina prima del tempo (cioé prima che scocchi la scintilla della candela) a causa della compressione (una volta mi pare che usassero il piombo... io ero piccolo... non lo ricordo...), ma dopo che la scintilla è scoccata... non ci sono ottani che tengano... hihihi

    Comunque... se io allora volessi usare solo alcool nel mio scooter (così in estate non rischio di fondere il motore...), dovrei modificare sto benedetto rapporto stechiometrico... ma come?
     
    .
  7. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Skyzzato @ 5/4/2005, 21:38)
    nn è corretto... è solo più lento da bruciare tutto qui. e poi di prove pratiche ne abbiamo già fatte e sappiamo per certo che va di più che con la benza, nn so se è da attribuire alla maggiore volatilità o all'acqua presente in esso.

    appunto...su un motore sviluppato per lavorare con quell'ottano rende d+ anche se ha un potere calorifico minore, perchè si aumenta il rendimanto termodinamico...(con l'aumento del rapporto di compressione, fasature delle valvole, anticipi, geometrie della camera di scoppio eccetera).
    Non mi risulta che con l'alcool etilico il motore vada d+(parlo di 4tempi, i 2 tempi li facevo andare ad alcool rosso già a 14anni...e ne ho grippati parecchi)

    Su un motore fatto per la benza, l'alcool rende meno...difatti il mio xl, che già non brilla come prestazioni (anche se in assoluto è un monocilindrico da oltre 100Cv/litro...non male, peccato che è un 125)con l'alcool è un vero chiodo...discorso diverso lo farei sui 2T...penso che dipenda molto dal fatto che la miscela entra prima nel carter, si becca una bella frullata dal manovellismo e poi viene più o meno spalmata nel cilindro bello caldo...

    Mentre in un 4t entra da un tubo (vabbè, c'è la valvola in mezzo...ma come turbolenze non siamo ai livelli dell'albero del 2T) e viene compressa...Ha molto empo in meno per evaporare...

    A suffragio della mia teoria c'è il fatto che l'XL ai bassi regimi (+ tempo per l'evaporazione) è un vero trattore con l'alcool...

    Allora, devo rifare il collettore d'aspirazione...lo faccio di alluminio(così cede meglio calore)magari con una superficie un pò scabrosa, che c'è + dispersione di calore o lo faccio lucido come facevo sui 2tempi??boh...quasi quasi ci metto una candeletta...
     
    .
  8. gattmes
     
    .

    User deleted


    Dado se usi alcool 90 metti la candela 1 o 2 punti piu calda...poi ne riparliamo se va meno... (se ben carburato).
     
    .
  9. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    Appunto con che carburazione hai provato? Di quanto hai aumentato i getti e/o strozzato l'aspirazione? io ti posso dire che sulla mia è una fikata. Ormai ho già fatto fuori 3-4 litri per i miei esperimenti.
     
    .
  10. Meucci
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Ho letto i vari post ma non sono riuscito a capire come fare a strozzare l'aspirazione dell'aria di alimentazione (utilizzando solo alcool a 90) in un motore a 2 t di un "Bravo" della Piaggio. Dove devo applicare la riduzione di sezione dell'aria in ingresso? Dove sta questo ingresso dell'aria? Come è fatto?

    Grazie e complimenti per la svolta che state inducendo. Siete grandi!

     
    .
  11. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    allora cerca innanzitutto il carburatore e segui in condotto dalla parte opposta a quella del cilindro. praticamente devi tappare prima che l'aria entri nel carburatore.
     
    .
  12. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    Dopo tanto tempo ho tirato fuori da una scatola un vecchio motore a vapore che ha come bruciatore, un bruciatore ad alcol. E' un bruciatore del tutto simile alle fiamme ossidriche a paraffina usate molti anni fa. Quando è in funzione l'ugello di uscita fa una fiamma come la fiamma ossidrica, il gas è l'alcol che viene reso in stato di vapore tramite il riscaldamento di una serpentina di rame attorno al bruciatore stesso.
    Non si potrebbe compensare quello che manca nel rapporto stechiometrico nell' alcol usato come carburante, erogando assieme all' aria in aspirazione dell' altro alcol evaporato? Tempo fa postai una soluzione del genere con al posto dell' alcol evaporato dell' idrogeno da elettrolisi. Può funzionare?

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 7/4/2005, 23:36
     
    .
  13. sascarda
     
    .

    User deleted


    Stavo leggendo i post sul fast-ohg. La produzione riguarda H2 e O2. Mi e' venuto in mente che l'acqua ossigenata ha la stessa formula e che viene usata nei carburanti aerospaziali. Visto che con l'aggiunta di acetone e' possibile emulsionare alcool acqua e benzina, mi chiedevo se non fosse possibile addizionare acqua ossigenate, anziche' acqua. Secondo voi quali sarebbero gli effetti? Si potrebbe avere un miglioramento della combustione pari o prossima al kit in oggetto o sarebbe completamente inutile? Scusate se ho detto delle fesserie.
     
    .
  14. Skyzzato
     
    .

    User deleted


    Si l'acqua ossigenata favorisce la combustione, ma nn la troverai mai pura, bensì diluita in acqua in basse %.
    In più supponendo che tu riesca a trovarla diciamo al 30%, già a questa % provoca ustioni se a contatto con la pelle. In più nn ne conosco il costo, ma sicuramente non aiuta uno dei problemi che cerchiamo di risolvere insieme all'inquinamento, ovvero il fattore economico.
     
    .
  15. gabarria
     
    .

    User deleted


    Piccolo Alcol Test

    Ciao a tutti,
    dopo aver letto tutti i post dei tre thread ho deciso che dovevo fare almeno una piccola prova anche io per dare il mio contributo a questo studio:

    Automobile : Lancia Delta 1600ie 16v del 1996 con impianto GPL aspirato (questo più che altro come nota del fatto che l'auto è abituata a funzionare con un carburante a numero di ottani ben più alto della schifosissima 95) presa dinamica dell'aria eliminata e ridotta portata all'incirca del 60% (sempre per l'impianto GPL), la macchina ha 142.000Km quindi è sicuramente ben slegata, candelle Lodge Gold

    Alcol : Alcol Denaturato a 90% (79c/l) senza alcuna lavorazione aggiuntiva

    1°test
    Nel serbatoio ci saranno stati fra i 10 e i 15 litri (purtroppo non posso essere più preciso) a cui ho aggiunto 1 litro di alcol.
    Dopo circa 4 ore ho messo in moto l'auto direttamente a GPL e poi ho cambiato a benzina. Risultato la macchina non ha fatto una piega, minimo perfetto, normali prestazioni in marcia. Ho provato ad aanusare i gas di scarico per capire se stavo bruciando alcol o benzina ma onestamente non sono stato in grado, così ho pensato che forse 4 ore non erano state abbastanza per far depositare l'alcol in fondo al serbatoio (dai post si evince che l'alcol dovrebbe sempre essere più pesante e quindi scendere in fondo e quindi essere pescato per primo dalla pompa).

    2°Test
    La macchina è stata ferma dalla sera alla mattina, temperatura esterna 9 gradi, provo accendere la macchina direttamente a benzina (ma secondo i post precedenti in realtà avrei dovuta accenderla ad alcol puro). Risultato, l'auto si accende al primo colpo e minimo perfetto, poi ho spento subito perchè avevo altro da fare ma prima ho aggiunto un altro litro di alcol nel serbatoio.

    3°Test
    Dopo circa 5 ore riaccendo la macchina, solita accensione e minimo perfetto. In marcia sento un leggero calo di potenza fra i 2200 e i 3000 giri ma potrebbe esserci sempre stato dato che a benzina viaggio pochissimo e la riduzione della portata d'aria benchè vada bene per il GPL non credo vada benissimo per la benzina. Mi fermo a motore accesso dopo circa 700 metri per controllare i gas di scarico a mia sorpresa dalla marmitta sta uscendo una pioggia di liquido in 10 secondi ho già creato una simpatica pozzangherà, ci metto una mano, il liquido e appena tiepido e praticamente inodore credo quindi sia acqua.
    Quindi a questo punto i casi sono 3
    -1- Sto andando ad alcol puro (in teoria dalle vostre prove a queste proporzioni l'alcol e la benzina non si miscelano) e la mia macchina francamente non gliene frega niente (almeno a breve livello)
    -2- Stranamente alcol e benzina si sono miscelati e quindi sto andando a miscela Benzina-alcol
    -3-L'acqua e solo lei si è depositata sul fondo e viene espulsa perchè trascinata nel motore dalla benzina (caso che mi sembra improbabile anche perchè l'auto è partita al primo colpo)

    Saluti a tutti
     
    .
183 replies since 22/2/2005, 09:42   18312 views
  Share  
.