Incredibile motore magnetico

Si chiama OC MPMM e forse funziona davvero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Non vi sto capendo....ma come fa a ruotare uno statore?...... se è statore, è immobile,lo dice il termine stesso.
    Ahahah, che pasticci di ipotesi che facciamo! :lol:
     
    .
  2. LunicoSmemo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma come fanno due 2 ingranaggi a ruotare nello stesso verso? ...è logico che uno girerà in senso orario e l'altro in senso antiorario! Come nel caso di questo motore

    Ciao kekko.alchemi,

    abbiamo sbagliato tutti e due...... -_-

    io dicendo che gli ingranaggi girano nello stesso senso. (io intendevo la direzione dei denti nel punto di contatto), e tu dicendo che in questo motore girano in senso opposto (nel video rotore e statore girano nello stesso senso....orario) :D

     
    .
  3. elFranZ
     
    .

    User deleted


    kekko, capisco che la cosa possa lasciare perplessi, me per primo...
    ma se tutto l'ambaradan, pur fermandosi dopo un po', accellera, anche di poco, beh, per me vale la pena provarci.
     
    .
  4. kekko.alchemi
     
    .

    User deleted


    No affatto, nn sono perplesso, ho solo qualche dubbio... come già detto anche noi stiamo lavorando su motori OU quindi la fase di perplessità e scetticismo l'abbiamo già superata da un pezzo! :P

    E' solo che in questo motore non ci sono deviazioni di campo, bobine strane, o cose del genere, per questo dico che non lo so...

    cmq i magneti piccoli girano in senso opposto rispetto al disco grande! Se guardi quando gira piano si vede bene, poi quando accelera sembra che si fermino e girino al contrario ma quello dovrebbe essere solamente un effetto ottico... come quando guardi la ruota di una macchina che accelera, prima la vedrai girare in un verso per poi fermarsi e girare al contrario! Ma in realtà continua a girare nello stesso verso!
    Anche perchè per quale motivo i magnetini dovrebbero girare nello stesso verso del disco?

    Saluti kekko
     
    .
  5. franz5000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kekko.alchemi @ 27/1/2008, 19:51)
    Anche perchè per quale motivo i magnetini dovrebbero girare nello stesso verso del disco?

    Ecco un altro video girato da Al (Alsetalokin), che riprende il motore con uno stroboscopio (attenzione: non è uno slow-motion):
    https://www.youtube.com/watch?v=i32ef88sRlg

    Una possibile spiegazione: il rotore e lo "statore" girano nello stesso verso poiché è la via più breve di congiungimento tra poli opposti, e per far ciò serve velocità.

    Qui il video dove la macchina viene disassemblata: https://www.youtube.com/watch?v=WfrLRzJQaIk (... e poi gettata nella spazzatura! :blink: )

     
    .
  6. kekko.alchemi
     
    .

    User deleted


    Avete ragione dalla strobo si vede che il rotore e lo "statore" girano nello stesso verso!
    Però ancora nn ho trovato un video in cui fanno vedere gli rpm che aumentano da soli :(
     
    .
  7. elFranZ
     
    .

    User deleted


    credo di aver pescato qualcosa degno di nota, ai fini della discussione.
    provate a guardare 'sto video, e ditemi che ne pensate.
    https://www.youtube.com/watch?v=tqEd3KHuEHU

    trattasi di:
    disco con magneti fissati sul perimetro, messo in moto ad acqua, con flusso e quindi velocità di rotazione regolabile dal rubinetto.
    sopra viene posta quella che mi sembra essere una grossa pirofila trasparente, e dentro prima un magnete sferico con attaccati dei bracci anch'essi magnetici.
    prima "stranezza", il sistema magnete+ bracci mostra oltre che un movimento di rivoluzione, anche di rotazione sul proprio asse. può evidentemente essere dovuto all'attrito tra sfera e pirofila, quindi sorvoliamo, per ora.
    è la seconda parte che mi ha colpito. inizia a 2'57".
    stesso setup, stavolta però viene fatta girare la sola sfera magnetica nella pirofila.
    ebbene, guardate...
    perchè o io non conosco i motivi per i quali un magnete sottoposto ad un certo campo variabile, dopo un certo valore critico di giri/min, inizi a girare nel verso SBAGLIATO, oppure boh, ho le traveggole. oppure ancora, è tutto finto, ma sinceramente non ne vedrei proprio il motivo...

     
    .
  8. kekko.alchemi
     
    .

    User deleted


    :wacko: :wacko: per quale motivo gira al contrario? E' spiegabile fisicamente sta cosa?? L'unica spiegazione che trovo è che la pallina a un certo punto non stando più detro alla freq di rotazione, riceva delle spinte laterali che la facciano girare in snenso opposto (ma su se stessa), e quindi la rotazione su stessa avendo un leggero attrito sul vetro la faccia camminare in senso opposto... è solo un'idea buttata lì la mia!
     
    .
  9. elFranZ
     
    .

    User deleted


    beh, sicuramente è spiegabile fisicamente, se succede.
    con questo, comunque, volevo farvi vedere che la rotazione AGW (anti-gear-wise), vale a dire in senso opposto rispetto a quello aspettato, è più che una possibilità.
     
    .
  10. tecnonick
     
    .

    User deleted


    riguardo la singola sfera che gira in senso opposto secondo mè è molto facile: immaginate la sfera su di un tavolo, se il tavolo viene spostato velocemente in avanti la sfera prenderà un moto rotatorio opposto alla direzione del tavolo, essendo che si tratta di magneti posti ad una certa distanza, la sfera riceve delle spinte come se quei magneti fossero dei piccoli tavolini, quindi prende il moto rotatorio inverso alla direzione dei magneti, nel momento in cui la velocità di rotazione dei magneti è tale da non aver più il tempo di tenere salda la sfera al vetro, questa avendo preso il senso di rotazione opposto inizia a girare al contrario, mantenedo una velocità proporzionale ai colpi che prende dai magneti, ed essendo favorita dal fatto che nel momento in cui il magnete non la tira a se questa può imprimere la sua sotazione sul vetro e iniziare la sua corsa inversa.
     
    .
  11. elFranZ
     
    .

    User deleted


    avevo pensato anch'io ad una cosa del genere... però vedi, se fosse così, allora perchè la pallina diventa molto + stabile? e perchè avvicinandosi alla frequenza limite, ad un certo punto la pallina inizia a descrivere dei cicloidi, prima di impazzire e poi invertire il senso di rotazione?
    boh, io sinceramente non la vedo così semplice la spiegazione, ma mi sto "informando" meglio al riguardo.
    e comunque, tornando in topic, ho voluto postare quel video semplicemente per far vedere che la rotazione al contrario del magnete statore è possibile, e pare sia una condizione necessaria per osservare fenomeni strani nel trabiccolo...

     
    .
  12. tecnonick
     
    .

    User deleted


    bè quel trabicolo comunque è abbastanza semplice da realizzare, ascoltate ma non è che c'è in atto un complotto delle ditte che producono magneti al neodmio per vendere? non capisco, è un pò di tempo che saltano fuori tutti sti giocattolini, che inevitabilmente portano una folla di gente ad acquaistare magneti di tutte le forme, è???

    non so, ma potrebbe anche essere, che si sia accordato qualcuno per buttare on-line tutti sti video, ce ne sono una caterba, un sacco di esperimenti.........

    ed il 101% di questi non hanno dimostrato alcuna OU, guarda caso..... ma chi li vede, ed io per primo, è tentato a replicare, e siccome che di gente come noi ce n'è una marea in tutto il mondo, questi si fanno i soldini alle nostre spalle :)
     
    .
  13. mac-giver
     
    .

    User deleted


    soldini alle nostre spalle?..

    allora pensa a mc donald che li fa pure a scapito della tua salute..

    ringrazio invece queste ditte, che grazie al fatto che non ne fanno un mercato di nicchia ma rendono i magneti oggettini da divertimento, li possiamo acquistare a molto poco, in confronto a quelle ditte professionali che per ordinare due magneti dovevi pure avere la partita iva..

    poi da come si puo vedere, grazie ad una maggiore quantita di flusso di questi magneti che fino a 15 anni erano impensabili 1,4 tesla non è poco!

    possiamo osservare dei fenomeni che neanche gli addetti ai lavori sanno spiegare..

    meno male che ci sono queste ditte...
     
    .
  14. kekko.alchemi
     
    .

    User deleted


    grande mac! quoto!!

    Anche chi vende il petrolio, o prende le accise su di esso, guadagna soldi alle nostre spalle, e quanti!!
    Scusa se cerchiamo solo di trovare una fonte alternativa a basso costo! E poi personalmente preferisco "giocare" e spendere soldi sui magneti, piuttosto che stare incollato davanti alla play station come fanno tanti...
     
    .
  15. tersite3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    possiamo osservare dei fenomeni che neanche gli addetti ai lavori sanno spiegare..

    Veramente i fenomeni che osservate sono spiegabilissimi anche dai non addetti ai lavori. Bisogna avere la volontà di capire e non etichettare chiunque ci provi come "disinformatore".
    xkekko
    CITAZIONE
    E poi personalmente preferisco "giocare" e spendere soldi sui magneti, piuttosto che stare incollato davanti alla play station come fanno tanti...

    Concordo che giocare con i magneti può essere una valida alternativa alla pleistesion, purchè i magneti non costino troppo.
    Tanto se le cose dovessero funzionare funzioneranno anche con magneti di recupero o da quattro soldi.

    Ciao
    Tersite
     
    .
52 replies since 23/1/2008, 22:36   44519 views
  Share  
.