Parallel Path gigante

Parallel Path gigante: prove indiscutibili

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  1. Framoro
     
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    CITAZIONE
    hai visto l'aggiornamento della pubblicita tersite??...

    :D :D :D :D :D
    capper:
    Potrebbe essere un'idea,ho in costruzione qualcosa di simile,ma molto piu piccolo di quello di macc.Ho un piccolo rotore ,costituito da un cilindro centrale di alluminio.La mia idea era propio di fissare 4 pacchi di listelli a I,inglobare tutto con resina da indotto(quella Rossa)e passare al tornio per rifinire e bilanciare.....Devo trovare il tempo uff. uff.
     
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    CITAZIONE
    sinceramente anke a me sembra molto strano ke dopo una 20ina di minuti le bobine
    non scaldino neanke un po...

    Il riscaldamento del filo dipende dalla sua sezione e dal passaggio di corrente facendo qualche calcolino:
    400Va/220V=1.81A
    diametro filo =1.5
    sezione= 0.75^2x3.14=1.76mm^2
    praticamente passa circa 1A per millimetro quadro e praticamente non scalderà mai
    i fili in rame cominciano a scaldare sopra 5-6A per millimetro quadro
    -----------------------------------------------------------------------------------------------
    Il mio motore gira che gira finalmente adesso ho trovato dei transistor a blocchetto e presto
    li monterò così potrò vedere fino a che velocità arriva,
    adesso è un piacere sentire il ticchettio dei relè che commutano 2 volte ogni giro.
    Comunque così ho con 18V di alimentazione e un assorbimento di 3.5A arriva a 300 giri/min
    ma ancora sto studiando come misurare la coppia di uscita ma comunque è una bellezza
    vederlo girare.
    :D :D :D
    ciao a tutti
    leo48
     
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  3. berlitz
     
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    Ciao leo48,
    forse non e' piu' semplice attaccare un volano al tuo motore e misurare quanto tempo ci impiega a portarsi a regime?
    Ciao
    Francesco
     
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    CITAZIONE (leo48 @ 16/3/2008, 17:06)
    comunque è una bellezza
    vederlo girare.

    E a noi non ci pensi? Egoista!!! :D :D

    Dai, che siam curiosi di vederlo all'opera (le foto non valgono!!!).

     
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  5. mac-giver
     
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    CITAZIONE (capper @ 16/3/2008, 14:38)
    salve a tutti... io sono solo un "tifoso" e non ho competenze in materia per intervenire costruttivamente nella discussione.... ma volevo chiedere:
    Come mai è necessario costruire tutto il rotore con i lamierini a grrani orientati?
    Non sarebbe possibile fare il volano per esempio in alluminio, fino e leggero, e agganciare i "denti" fatti con i lamierini? Facendo un paragone ardito, tipo i dischi dei freni delle moto?
    Con la parte centrale in alluminio e la "corona" esterna a grani orientati? Non so se mi sono spiegato...

    Inoltre, per la parte elettronica, dovrebbe essere più efficiente (e semplice) produrre un onda quadra (distribuita in ordine ai 3 PP) in cui si possa variare la frequenza e la durata dell'impulso.....
    il rotore in teoria dovrebbe autoregolarsi in velocità e fase senza bisogno di dover acquisirne la posizione e da questa calcolare quando dare l'impulso...

    scusate se ho fatto domande banali.... ma dalla lettura dei thread non sono riuscito a rispondemi da solo... :wacko:

    ciao capper.. eh eh l-idea iniziale era quella, ma devi calcolare la quantita di flusso magnetico in gioco..

    se mettessi poco lamierino a chiudere il campo, il lamierino-rotore, si saturerebbe come niente..

    la quantita di materiale che serve a chiudere il campo deve essere tanta quanto la barra che chiude il campo dietro..per quello serve una bestia del genere..

    e calcola che siamo gia al limite della saturazione, quando la faccia del rotore sta quasi a faccia piena sul polo del rotore avremo piu di un tesla e il limite di saturazione di quel materiale e- 1,3 tesla, oltre comincerebbero le perdite..

    per un motorino prototipo avendo PP piu piccoli e minore quantita di flusso va bene cio' che hai detto..

    per quanto riguarda l elettronica che proponi, parleranno gli altri..io su quel campo ho dei limiti belli grossi :rolleyes:
     
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  6. triac60
     
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    TERSITEEEEEE
    Scendi immediatamente dall'albero (oops, vola via)
    Questi hanno intenzione di attaccare la spina..
     
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    propongo di eliminare l'unità di misura 'Tesla',e adoperare,d'ora in poi,l'unità di misura magnetica 'Tersite'.
    Magari porta bene,visto che è spesso scettico.... :rolleyes:

     
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  8. emc2
     
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    Salve, dato che non è argomento del PP gigante, per non essere OT, ho scritto quì.

    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...=8288121&st=600

    buona notte.

    emc2
     
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  9. 00mei
     
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    CITAZIONE (capper @ 16/3/2008, 14:38)
    Inoltre, per la parte elettronica, dovrebbe essere più efficiente (e semplice) produrre un onda quadra (distribuita in ordine ai 3 PP) in cui si possa variare la frequenza e la durata dell'impulso.....
    il rotore in teoria dovrebbe autoregolarsi in velocità e fase senza bisogno di dover acquisirne la posizione e da questa calcolare quando dare l'impulso...

    dai calcoli che stò facendo
    l'onda quadra non è l'ottimale

    Inoltre l'alimentazione dei PP deve essere fatta ad hoc per tirare fuori un buon rendimento
    i PP devono essere alimentati con il rotore nell giusta posizione

    L'elettronica che serve non è cosi complessa....

    00mei
     
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  10. capper
     
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    QUOTE (00mei @ 17/3/2008, 01:35)
    dai calcoli che stò facendo
    l'onda quadra non è l'ottimale

    Infatti... leggo per benino i tuoi post e sono perfettamente d'accordo con te (per quello che ne capisco) che in effetti più il "dente" si avvicina, più si può ridurre la forza necessaria per attrarre e un'onda trapezioidale sarebbe più efficente.... anzi, probabilmente la rotazione sarebbe anche più lineare, senza "strappi".
    Avevo capito però che inizialmente si sarebbe usato un impulso rettangolare per semplicità....


    QUOTE (00mei @ 17/3/2008, 01:35)
    i PP devono essere alimentati con il rotore nell giusta posizione

    Però... in teoria.... :wacko: ... se per raggiungere la massima efficenza l'impulso deve essere dato con il rotore in una determinata posizione, dovrebbe valere anche il contrario... dò l'impulso, e il rotore inizierà a girare mettendosi proprio nella fase dove riceve la massima spinta.... in ogni altra fase dovrebbe ricevere o una spinta inferiore oppure essere frenato. (ovviamente a motore già a regime... la partenza è un'altro paio di maniche).
    Dovrebbe esserci una formula matematica (che io non so assolutamente calcolare) che all'aumentare della frequenza riduca la durata dell'impulso.... però fatto questo, il rotore dovrebbe entrare da solo nella giusta fase dove riceve la massima spinta. Non servirebbe nessun circuito che va a misurare la fase del rotore.... meno cose ci sono.... prima inizia a girare il motore :woot:

    Uè... faccio il sapientone ma invece... :angry: ... sentitevi pure in DOVERE di dirmi di stare zitto quando esagero con le cretinate...
     
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  11. 00mei
     
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    QUOTE (capper @ 17/3/2008, 12:01)
    Però... in teoria.... :wacko: ... se per raggiungere la massima efficenza l'impulso deve essere dato con il rotore in una determinata posizione, dovrebbe valere anche il contrario...

    lo pensavo anche io all'inizio
    ma con un pò di calcoli ho scoperto che non è cosi
    sono un passo avanti conil modello matematico del funzionamento con il motore a 3 PP
    come quello del disegno che ha postato Kekko
    ma adesso sono fermo per cose piu urgenti
    riprenderò tra poco a fare i conti

    dobbiamo pensare in modo diverso da come si pensa per i motori tradizionali
    il motore a PP funziona in modo completamente diverso

    se alimentiamo correttamente i PP
    non dovrebbe esistere un punto in cui il flusso magnetico frena
    come non deve esserci un maggiore assorbimento nel caso in cui il rotore viene bloccato

    QUOTE (capper @ 17/3/2008, 12:01)
    dò l'impulso, e il rotore inizierà a girare mettendosi proprio nella fase dove riceve la massima spinta.... in ogni altra fase dovrebbe ricevere o una spinta inferiore oppure essere frenato. (ovviamente a motore già a regime... la partenza è un'altro paio di maniche).

    Il funzionamento del motore PP assomiglia molto ad un motore sincrono
    deve essere avviato correttamente (non serve un servo di lancio ma una alimentazione fatta ad hoc)
    ad alimentato correttamente durante il funzionamento
    ... altrimenti si ferma ;)

    QUOTE (capper @ 17/3/2008, 12:01)
    Dovrebbe esserci una formula matematica (che io non so assolutamente calcolare) che all'aumentare della frequenza riduca la durata dell'impulso.... però fatto questo, il rotore dovrebbe entrare da solo nella giusta fase dove riceve la massima spinta. Non servirebbe nessun circuito che va a misurare la fase del rotore.... meno cose ci sono.... prima inizia a girare il motore :woot:

    Uè... faccio il sapientone ma invece... :angry: ... sentitevi pure in DOVERE di dirmi di stare zitto quando esagero con le cretinate...

    il sistema che rivela la posizione del rotore è indispensabile
    altrimenti non puoi avviare il motore
    anche Flynn lo usa e tutti coloro che hanno replicato il Flynn-motor dicono che molto importante

    quando ho finito il modello matematico lo posto
    adesso è troppo presto,
    manca roba e ci sono approssimazioni troppo grosse
    inoltre non ho conferme sperimentali della correttezza del modello

    cmq mi stò convincendo che serviranno piu feedback dal rotore e dal PP
    per fare un lavoretto con i fiocchi :)

    00mei
     
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    il sistema che rivela la posizione del rotore è indispensabile
    altrimenti non puoi avviare il motore
    anche Flynn lo usa e tutti coloro che hanno replicato il Flynn-motor dicono che molto importante

    Confermo è indispensabile . Anche se si usa un sistema di invio degli impulsi cadenzati
    il motore comunque si adeguerebbe ma sarebbe comunque sempre fuori fase anche di
    poco a vuoto ma sotto carico può diventare importante e l'efficienza ne risentirebbe
    ciao a tutti
    leo48
     
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  13. mac-giver
     
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    ragazziiiiiiiiiii

    ahhh, mi sa che abbiamo risolto tutti i problemi di alimentazione!!!! :D

    vi ricordo che un annetto fa abbiamo costruito un motore a 6 poli con dei PP piccoli, molto poco performanti, un gioellino meccanico by mcgiver, ma i pp molto scadenti, ma molto utile per capire pilotaggi, comportamenti, isteresi ecc ecc, su quel modello ci siamo fatti le ossa,

    e quando dobbiamo fare qualche test, quel motore esapolare ci fa da cavia.. se migliora lui.. figuratevi questo che stiamo per progettare..

    allora abbiamo preso una centralina per bici elettriche super cinese, pilota motori brushless fino a 60v e 40A

    qualche piccola modifica per adattarla ai nostri scopi... super kekko fondamentale, qualche ponticello per baypassare il sensore pedalata assisitita ecc insomma gli dai corrente e lei parte..

    gli dai continua e lei ti da la trifase alternata.. poi kekko vi spiega come funziona sta centralina..

    il sensore di posizione.. eh eh abbiamo preso 3 lettori reed li abbiamo incastrati dentro dei solchi in un disco di alluminio.. liho fatti col frullino i solchi :B):

    va bé era una prova per vedere se girava eh??.. cmq i gradi equidistanti a okkio andavano bene..quindi a 36 gradi tra loro

    poi abbiamo fatto in disco solidale all albero del motore con dei magneti a 72 gradi tra loro..il rotore è 5 poli e la larghezza di tali magneti di 36gradi in modo da accavallare le fasi.. la centralina funziona cosi.. poi bohh

    allora, abbiamo preso 3 PP dei 6 che ci sono in questa specie di motore uno si e uno no.. gli altri 3 li abbiamo lasciati spenti..

    abbiamo fatto un collegamento delle bobine dei PP a triangolo e le tre punte del collegamento una ad ogni fase della centralina

    abbiamo acceso...

    viaa. il motore girava allegramente con 60V e 0,7ah.. azz con tre poli solo attivi , gli altri tre spenti, un motore con una geometria non idonea al pilotaggio trifase..

    con la centralina di prima, mosfet CC sensore di posizione a fotodiodi 6 PP funzionanti alternativamente faceva con 90V 570g min conun consumo di 120watt

    ora invece 700g min con 40 watt!! e le bobine fredde fredde, mentre prima.. belle caldine..



    insomma questa centralina alimenterà alle prime battute il motore.. se poi con le vostre iper idee me ne mandate qualcuna meglio, la proviamo sicuro, ma nel frattempo mi sa che questa sia la soluzione migliore..

    centralina cinese.. 50 eur.. che figo.. :woot:


    ps

    non aveva piu bisogno di anticipo il motore, una volta trovata la posizione adatta, a qualsiasi giri andava perfetta..

    poi una kikka .. abbiamo attaccato mentre il motore girava , il PP mostro a grani orientati. ad una coppia di quelle tre fasi..che è successo??

    il motore è salito da 700 a 730 giri consumando 2 watt in piu..boommm

    perchè :blink:
     
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  14. QuarantaDue
     
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    Ehm...

    Stavo scrivendo l'indirizzo sul pacchetto, mi sa che i miei mosfet da 800 volt non vi servono più...

    :( :( :(

    MA SCHERZO...

    SIETE GRANDI!!!


    ;) ;) ;)

    Non ho capito bene, però, cosa e come avete fatto col "mostro"...

    42.
     
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  15. mac-giver
     
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    no ma scherziii servono eccome!!

    la centralina cinese va modificata proprio con quei mosfet!!

    il mostro dovra andare a 400V! quindi servono servono..
    eh eh

    ci dovrai costruirre solo un partitore da 400 a 36 V pochi mHA



    il mostro lo abbiamo attaccato su una coppia di quelle tre fasi mentre il motore girava..

    e il motore invece di calare di giri, per un aumentato assorbimento ha accelerato! consumando solo 2 watt in piu..

    mi sa che il mostro gli deve aver mandato dentro un qualche cosa..

    lenz mostruosi?? ^_^
     
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713 replies since 29/1/2008, 17:37   47264 views
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