Parallel Path gigante

Parallel Path gigante: prove indiscutibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. btbbass
     
    .

    User deleted


    Premetto che ho passato la notte a leggere le 40 pagine di thread.

    Sono un ingegnere informatico, purtroppo mi viene da dire non elettronico, ma la cosa è senza dubbio fattibile.
    Dal punto di vista fisico variare un campo di forza come quello magnetico (o gravitaionale, sono molto simili come principi fisici) effettivamente significa inventare la scala come nei quadri di escher. Immaginate semplicemente una centrale idroelettrica con un tubo che fa scendere l'acqua verso una turbina. Ebbene, se fossi in grado di deviare il campo gravitazionale terrestre in maniera locale, potrei far risalire l'acqua verso l'alto e così via... Io però non compio un lavoro, perchè mi limito a deviare il campo, il lavoro lo fa poi lui...

    E' questo che permette al sistema di non violare alcuna legge fisica...

    Fantastico. Certo un altro paio di maniche è progettare un motore che funzioni e che eroghi una potenza maggiore di quella in ingresso, ma mi sembra siate sulla OTTIMA strada, d'altronde è solo questione di trial and error

    Un'unica considerazione, così, per puntualizzare: la formula della forza è espressa dal flusso magn è:

    F= ( B^2 * A ) / mu0

    Dove B è la misura del campo magnetico, A è l'area attraversata da questo flusso e mu0 è la permeabilità del vuoto (suppongo che debba essere sostituita con la mu0*mu_materiale, ma è una costante, non cambia nulla....)

    quindi, varia con il quadrato del campo magnetico, ed è questo che permette, raddoppiando il flusso, di quadruplicare la forza... ora, è molto importante che questo valore sia il più alto possibile compatibilmente con i materiale (1.3 Tesla, credo...) Il sistema è dimensionato correttamente per ottenere diciamo un 80% di quel valore quando i coil sono accesi??
    (non troppo materiale che ridurrebbe il flusso presente)
    Credo di si, ma é solo per scrupolo!!

    Alessandro
     
    .
  2. btbbass
     
    .

    User deleted


    Ps: mi riscriveresti le caratteristiche dei magneti che state usando per il motore? Vorrei provare a riprodurre quello che state facendo, magari su scala meno distruttiva :-)) , e sto pensando a quali magneti comprare, quindi volevo tenermi un po più piccolo come dimensioni...
     
    .
  3. mac-giver
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (btbbass @ 2/4/2008, 16:01)
    Ps: mi riscriveresti le caratteristiche dei magneti che state usando per il motore? Vorrei provare a riprodurre quello che state facendo, magari su scala meno distruttiva :-)) , e sto pensando a quali magneti comprare, quindi volevo tenermi un po più piccolo come dimensioni...

    wow ciao fa sempre piacere sentire che stiamo procedendo bene.. si noi stiamo ad 1 tesla esatto..1,3 sarebbe al limite..

    cmq i magneti sono qui.. li trovi di tutte le misure

    noi abbiamo preso l-ultimo in basso.. il peggiore :D

    vedi tu .. ci sono tutti i datasheet..

    che bello che qualcuno comincia a replicare..

    dajeeeee :woot:

    http://www.supermagnete.de/ita/magnets.php?group=blocks_big
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Member
    Posts
    2,504

    Status
    Offline
    Leggo dal sito appena evidenziato:
    "Lo abbiamo soprannominato il MAGNETE DELLA MORTE. Sinceramente non ho idea a che cosa possa servire: è semplicemente troppo potente per qualsiasi uso sensato. Monitor, carte di credito, videocassette: tutto da buttare! Un suggerimento: inserisca sempre un cartone tra il magnete e il supporto metallico, così sarà di nuovo in grado di rimuoverlo facendolo scivolare lateralmente, altrimenti non c'è speranza. Nemmeno Schwarzenegger riuscirebbe a separare due magneti della morte senza gli strumenti adatti. Le do un consiglio: compri un magnete più piccolo! Ma se proprio non riesce a farne a meno, allora La prego di usare la MASSIMA ATTENZIONE!!! E non prenda neppure in considerazione l'idea di dare in mano questo magnete ad un bambino."
    :D

    Argh, anch'io appartengo al club dei lettori in attesa. Cerco d'aspettare pazientemente, però.
    Rinnovo quindi i complimenti, a tutti, per l'impegno.

    Dajeeeeeeeee :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    532

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ps: mi riscriveresti le caratteristiche dei magneti che state usando per il motore? Vorrei provare a riprodurre quello che state facendo, magari su scala meno distruttiva :-)) , e sto pensando a quali magneti comprare, quindi volevo tenermi un po più piccolo come dimensioni...

    Sul mio MEGA-LEOMOTOR ci sono 4 magneti del tipo 40x40x20 con una sezione 1600 mm^2 e il nucleo
    è formato da due blocchi lamellari di acciaio al silicio sezione 52x60mm e una lunghezza di 130mm!
    L'albero è un trafilato da 25mm di diametro e gira su 2 cuscinetti a sfere le parti che vengono attratte
    sono 2 barre 39x68mm lunghe 210mm di ferro massiccio che appoggiano ognuno su un cuscinetto
    reggispinta e speciali spessori che mi permettono di regolare a piacere air-gap, i 2 avvolgimenti sono
    con filo smaltato da 1.3mm di diametro per 205spire ognuna.
    alimentandolo con 18V ruota a circa 300 giri/min assorbe 4A ma ha una coppia decisa (non si riesce
    a fermarlo con le mani) quando mi sarò ripreso del tutto farò un dinamometro ho quasi tutto il materiale
    e dopo vi darò tutti i dettagli.
    ciao
    leo48
     
    .
  6. btbbass
     
    .

    User deleted


    Il magnete della Morte? Lo conosco solo di fama, ma capisco come faccia il vostro pp a generare tutta quella trazione!!!!!

    Io pensavo di fare qualcosa a 6 poli, anche se è tutto maledettamente più complicato... Però forse riesco a sfruttare un cnc artigianale ma efficace, quindi dovremmo riuscire a tagliare i pezzi in proprio (magari impiegandoci un casino...) e utilizzare magneti più piccoli, tipo Q-40-20-10-N.

    I disegni di massima sono quelli che si trovano on line o nel brevetto di flynn, quindi si "copia"...

    Bohhh! Appena ricevo una conferma ordino i magneti...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    532

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il magnete della Morte? Lo conosco solo di fama, ma capisco come faccia il vostro pp a generare tutta quella trazione!!!!!

    Il problema dei magneti è relativo:
    per prima cosa bisogna individuare il polo nord e il sud e poi prenderlo con le pinze prendere bene la
    mira ed avvicinarsi alla barra dove dovranno essere sistemati quando si arriva a circa 30mm di distanza
    scivola dalla pinza e va ad attaccarsi al più vicino pezzo di ferro, poi con un martello di gomma lo ho
    posizionati al posto giusto, attenzione sono molto fragili si scheggiano con facilità.
    Comunque questo è stato mio modus operandi.
    ciao a tutti
    leo48
     
    .
  8. magref
     
    .

    User deleted


    mac

    come mai non hai usato una geometria come questa?

    qella che usi tu ha dei vantaggi tecnici o costruttivi?




    ciao

    Federico
     
    .
  9. mac-giver
     
    .

    User deleted


    quella geometria a me e kekko non é mai piaciuta..non puo fare molti giri il motore con quella configurazione..

    il flusso deve fare troppa strada..

    troppi poli..

    va b'è lo spiega kekko che magari è piu specifico di me.. ;)

    Edited by mac-giver - 2/4/2008, 21:18
     
    .
  10. kekko.alchemi
     
    .

    User deleted


    ciao magref, i motivi sono molti del perchè non abbiamo usato quella configurazione. Prima di tutto perchè in quel motore il flusso magnetico deve fare un giro tremendo, da qui si vede meglio

    http://peswiki.com/energy/Directory:Joseph...Path_technology

    in pratica il flusso di uno dei due magneti, tutte le volte che viene deviato deve fare tutto il giro del motore per arrivare dall'altra parte, e dai nostri esperimenti la lunghezza del PP è tutto, è davvero fondamentale per avere una buona velocità del flusso, più lo si fa corto e meglio è, e meglio lavorerà in frequenza. La giusta lunghezza di un PP è questa: magnete, bobina lunga come il magnete(cosa che Flynn le fa mooolto più lunghe), l'altro magnete e basta! Tutto il ferro in più fa solo aumentare le perdite e la velocità del flusso.

    Flynn con dei PP così lunghi è stato infatti costretto ad aumentare il numero dei poli dello statore per diminuire la frequenza di lavoro dei PP, specie se i motori sono grandi di diametro. Infatti nei motori di grande diamentro flynn mette 12 esapnsioni polari di statore e 15 di rotore, e per fare un giro quel rotore necessita di ben 180 impulsi, davvero tanti, se pensi che il nostro fa un giro con solo 12 impulsi!!
    Il motore di flynn infatti (quello grande) non fa molti giri, è come un motore passo passo, e ha però moltissima coppia, ma come sai bene un motore più espansioni polari ha e più aumentano le perdite... anche dal solo calore generato dalle molte bobine in più.

    Poi un altro motivo è che il flusso per chiudersi deve passare da un polo all'altro del motore, ed ecco perchè infatti flynn ha fatto un rotore con i "vuoti" scavati molto poco, in modo da facilitare il passaggio del flusso da un polo all'altro.
    Il nostro motore invece chiude il flusso in uno spazio brevissimo, praticamente l'altezza del magnete, e in più non chiude il flusso fra due poli del rotore, ma sempre sullo stesso polo, perchè i nostri PP sono messi di coltello e non spianati come nel motore di flynn.

    Questo comporta che possiamo aumentare di molto i giri del motore, e in più diminuiamo le perdite perchè, intanto utlizziamo solamente 3 PP, e in più diminuiamo drasticamente il giro che deve fare il flusso e quindi diminuiamo così anche le perdite del flusso, perchè più strada deve fare il flusso e più diminuirà la sua intensità all'uscita. Questo perchè i lamierini anche se sono a grani orientati comunque hanno una loro resistenza, e quindi meno strada fa il flusso e meglio è. Ma la cosa non è che cambia di poco, ma di tantissimo :woot:

    Cmq un piccolo motore di flynn, come il progetto originale quello tondo, lo stiamo facendo ugualmente, perchè visto che ci è avanzato un po' di ferro a grani orientati, e stiamo facendo tagliare i lamierini per il rotore, gli facciamo tagliare un po' di lamierini in più e costruiamo così anche un piccolo motore di flynn, proprio per verificare le nostre teorie!!
    ecco il disegno

    image

    notte kekko

    Edited by kekko.alchemi - 3/4/2008, 03:20
     
    .
  11. btbbass
     
    .

    User deleted


    Ottima spiegazione, grazie!!quindi il consiglio è di seguire la vostra strada!!
    Se non ho capito male quindi, il vostro motore ha il flusso magnetico che parte da un PP che viaggia perpendicolarmente al piano dei lamierini del rotore, giusto? Ho letto in un doc che però così facendo diminuiscono le caratteristiche del materiale (a grani orientati) di un fattore 3-5 (se lo trovo posto il documento, ci son alcuni spunti interessanti che non conoscevo...) poichè il flusso deve essere parallelo ai grani...
    Inoltre si generano più correnti parassite , e il Bmax ottenibile con un angolo di inclinazione a 90° fra superficie e campo H è minore...
    Purtroppo non sono in grado di fare una trattazione quantitativa (non è il mio campo :-((( ), ma ti riporto quello che ho trovato (non per fare il guastafeste, beninteso!! )
    File Allegato
    ese1_trafo_perditeavuoto.ppt
    (Number of downloads: 626)

     
    .
  12. magref
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kekko.alchemi @ 3/4/2008, 02:59)
    Il nostro motore invece chiude il flusso in uno spazio brevissimo, praticamente l'altezza del magnete, e in più non chiude il flusso fra due poli del rotore, ma sempre sullo stesso polo, perchè i nostri PP sono messi di coltello e non spianati come nel motore di flynn.

    perfetto

    grazie kekko
     
    .
  13. mac-giver
     
    .

    User deleted


    cmq flynn è un furbacchione..

    ha dato delle notizie del suo lavoro, per fare in modo che gli altri ci lavorassero sopra, cosi lui se ne sta beato a vedere come si migliora e sviluppa la sua idea..

    poi quando hai fatto qualche cosa di figo, ti chiama e ti dice bravo, ora collaboriamo!

    eh eh gli americani.. jene totali negli affari, per sfruttare il lavoro degli altri sono in gamba, e poi devi pure dirgli grazie, perchè cmq il motore , segue il principio di funzionamento che sta nel brevetto.. eh eh

    sai come ...scopro l'acqua calda a 70gradi e la brevetto.. non so come farla arrivare a 100, o vedo che mi costa troppo investire per fare questo, mettu su un sito che parlo delle meraviglie dell acqua a 100gradi e di come poterla fare..

    ci faccio lavorare tutti sopra cosi, perchè ho attirato un mare di curiosi ricercatori sperimentatori, poi qualcuno l'acqua la manda a 200gradi con una pila da orologio e senza che evapori..wow figoo

    ma il merito di chi E?...del furbacchione, con la tua collaborazione.. ;)


    vedi qui..

    http://www.flynnresearch.net/young%20scien...ntist__2006.htm

    e qui..



    http://www.flynnresearch.net/young%20scien...0Jones/josh.htm
     
    .
  14. magref
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (btbbass @ 3/4/2008, 12:15)
    Ho letto in un doc che però così facendo diminuiscono le caratteristiche del materiale (a grani orientati) di un fattore 3-5 (se lo trovo posto il documento, ci son alcuni spunti interessanti che non conoscevo...) poichè il flusso deve essere parallelo ai grani...
    Inoltre si generano più correnti parassite , e il Bmax ottenibile con un angolo di inclinazione a 90° fra superficie e campo H è minore...

    Ummmh... mica torto.

    inoltre sembrerebbe che il flusso, attraversando ortogonalmente i lamierini, si trovi sulla strada un traferro spurio costituito da tanti piccoli gap fra un lamierino e l'altro (che ci sono sempre anche se i lamierini sono nudi e ben compattati, qualche centesimo di mm di aria resta sempre... che va moltiplicato per il numero di lamierini attraversato...) questo aumenta la riluttanza e fa diminuire B e quindi la forza.

    mac
    forse devi ruotare i PP di 90 gradi in modo che il flusso si allinei ai lamierini.

    ho gia visto uno schema del genere ieri ma avrò letto 200 pagine di thread e non so più dove è.
    appena lo trovo lo posto.

    Federico

     
    .
  15. magref
     
    .

    User deleted


    ecco,
    qualcosa di questo tipo

     
    .
713 replies since 29/1/2008, 17:37   47265 views
  Share  
.