generatore eolico Savonius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nick60
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    ag smith, conosco la turbina e non credo proprio faccia al mio caso, la tua e quella di furio57 prevedono proprio il passaggio dell'aria nella parte centrale, se io lo chiudo si abbassa di molto il rendimento, in pratica diventa quasi una savonius tradizionale.
    saluti.
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    CITAZIONE (nick60 @ 6/3/2005, 20:12)
    ...guardando comunque i disegni e le foto che hai postato mi rendo conto che la winside non è proprio la turbina adatta a ciò che vorrei realizzare visto che è necessario lasciare libero lo spazio centrale tra le due pale.


    Ciao nik60 forse ti è sfuggito, ma la Windside NON ha passaggio di aria le due pale sono fissate sull' albero.

    Sezione girante Come vedi le pale sono collegate, senza passaggi d'aria.

    user posted image

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 7/3/2005, 11:01
     
    .
  3. nick60
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    hai ragione furio, stamane ho solo dato un'occhiata con molta fretta e sono stato ingannato da quelle dime in compensato che si vedono in una delle foto, mi rendo conto che il profilo delle pale è un pò complicato da realizzare in un prototipo da fare in fretta.
    saluti.
     
    .
  4. rewind
     
    .

    User deleted


    parlando di generatori eolici ve li ricordate le porcherie di sperimentazione e di magna magna che la fiat in collaborazione teneva in sardegna che marciscono sempre li...., e di come la cosa allora non era fattibile perchè poi non ci si collegava alla rete dell'enel... porcherie solo per finanziare la famiglia fiat.
    come se uno avesse una centrale idroelettrica e poi non sapeva che farne..., è finito il monopolio ma ...quante magagne ci sono...anche ora..
    solo in danimarca si è realizzato qualcosa di concreto... mi pare che un elica furba collegata costava 1 miliardino... almeno avevo visto una trasmissione su raitre ... report nn so..
     
    .
  5. zegalvis
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Gguarda, questo non è un problema solo dell'energia eolica: la fiat ha una macchina ibrida elettrica-metano, l'avete mai vista una fiat così?
    Sono sicuro di no perchè la tiene da 30 anni sotto un telone dentro uno dei suoi stabilimenti insieme ad altre invenzioni che avrebbero potuto farci risparmiare taaaaaaaaaaanti soldi e ancor più polmoni.
    Questi fatti mi fanno capire che in questo mondo di m...., per essere costruite cose fatte per il bene dell'umanità, non ci devono essere in mezzo le S.P.A.
    Queste cose le dice da anni, decenni, il sig. Beppe Grillo ma purtroppo, per qualche strano motivo ... in televisione non ce lo fanno andare.
    Io l'ho capito che funziona così, tanti l'hanno capito (spero) chissà se lo capiranno tutti.
    Intanto, qualcosa per farlo capire agli altri, è costruirci il nostro bel generatore eolico col quale metterla nel cxxo all'ENEL, agli Stati Uniti e soprattutto agli stramaledetti petrolieri

    Edited by zegalvis - 30/5/2005, 23:49
     
    .
  6. davide78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zegalvis @ 30/5/2005, 23:20)
    Ciao.
    Gguarda, questo non è un problema solo dell'energia eolica: la fiat ha una macchina ibrida elettrica-metano, l'avete mai vista una fiat così?
    Sono sicuro di no perchè la tiene da 30 anni sotto un telone dentro uno dei suoi stabilimenti insieme ad altre invenzioni che avrebbero potuto farci risparmiare taaaaaaaaaaanti soldi e ancor più polmoni.
    Questi fatti mi fanno capire che in questo mondo di m...., per essere costruite cose fatte per il bene dell'umanità, non ci devono essere in mezzo le S.P.A.
    Queste cose le dice da anni, decenni, il sig. Beppe Grillo ma purtroppo, per qualche strano motivo ... in televisione non ce lo fanno andare.
    Io l'ho capito che funziona così, tanti l'hanno capito (spero) chissà se lo capiranno tutti.
    Intanto, qualcosa per farlo capire agli altri, è costruirci il nostro bel generatore eolico col quale metterla nel cxxo all'ENEL, agli Stati Uniti e soprattutto agli stramaledetti petrolieri

    CIao zegalvis,

    condivido quello che dici,

    comunque il grande BEPPE GRILLO non sarà più presente in televisione, ma lo è su internet http://www.beppegrillo.it/ e a mio avviso, il suo sito merita di essere linkato su questo forum. "anche per coloro che non l'hanno ancora capito".

    Per quanto riguarda l'ENEL gli USA e le compagnie petrolifere....
    spero solo di esserci il giorno in cui saremo indipendenti dalla corrente elettrica per uso domestico e carburante auto, e loro non conteranno più nulla.

    Saluti
    Davide78
     
    .
  7. zegalvis
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Ora comincio ad essere piu ottimista sapendo che il sito del grande Grillo è conosciuto e la gente che lo conosce aumenta, vorrei inoltre diffondere il "virus dell'informazione": sul network di eMule è possibile trovare decine e decine di spettacoli io li ho già visti tutti, ve li consiglio.
    Chiedo scusa per essermi un po' troppo allontanato dall'argomento del forum ma è una cosa che mi sta a cuore e nn potevo non dirla, chiudo qui la parentesi.
     
    .
  8. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zegalvis @ 1/6/2005, 22:07)
    Ciao
    Ora comincio ad essere piu ottimista sapendo che il sito del grande Grillo è conosciuto e la gente che lo conosce aumenta, vorrei inoltre diffondere il "virus dell'informazione": sul network di eMule è possibile trovare decine e decine di spettacoli io li ho già visti tutti, ve li consiglio.
    Chiedo scusa per essermi un po' troppo allontanato dall'argomento del forum ma è una cosa che mi sta a cuore e nn potevo non dirla, chiudo qui la parentesi.

    scarico subit hehehe
     
    .
  9. zegalvis
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Finalmente sto cominciando a trovare i materiali per costruire un primo semplice rotore savonius.
    Mi sono procurato della lamiera di ferro zincato da 0,5 mm riciclando una vecchia canna fumaria.
    E del compensato da 0,25 cm, riciclato da vecchi mobili.
    Mi sa tanto che il compensato serva più spesso o devo usare un materiale diverso.
    Cmq ora devo cominciare l'assemblaggio e ho subito una curiosità: è meglio fare un rotore largo e basso o stretto e alto?
    Ho questo dubbio perchè odio sprecare tempo, lavoro e materiale.
    Se c'è qualcuno che abbia compassione per un tipo tanto paranoico quale il sottoscritto,
    e voglia darmi qualche dritta "passo passo", gliene sarei infinitamente grato.
    Scusate il discorso un po' contorto
     
    .
  10. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cmq ora devo cominciare l'assemblaggio e ho subito una curiosità: è meglio fare un rotore largo e basso o stretto e alto?

    dipende da cosa ti serve... se tri serve tanta coppia meglio basso e grasso se ti serve velocita' meglio altro e magro

    per quello ceh dobbiamo farci noi il rapporto migliore e' che l'altezza sia il doppio della larghezza...
     
    .
  11. maguge
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,

    mi sono costruito un piccolo rotore savonius largo circa 40cm e alto 50 cm. l'albero è una barra filettata da diam.12, la parte alta e bassa è di legno multistrato da 2 cm e le pareti sono di film di spessore 0.8.

    la struttura che mi sostiene il tutto l'ho fatta con pezzi di recupero di "L" per scaffali.

    Il problema più grosso che ho è quello di mettere in asse il perno motore e chiedo consiglio a qualcuno che ha già realizzato il rotore.

    Facendo una prova veloce sono riuscito ad ottenere 75 giri al minuto con un vento di 2m/s. come considerarte questo valore?

    grazie

    maguge


    (p.s.: vedo di mandarvi un paio di foto del rotore, ma oggi pomeriggio)
     
    .
  12. maguge
     
    .

    User deleted


    come promessso mando foto del "prototipo"

    URL=http://img292.echo.cx/my.php?image=dscf53991gz.jpg]user posted image[/URL]


    user posted image

    ciao
     
    .
  13. ag_smith
     
    .

    User deleted


    caspita hai fatto il generatorte a semicilindri... questo a quanto ho letto ha un rendimento minore di quello fatto da me e Furio57 dovresti cambiare la forma DELLE BASI DI COMPENSATO...

    altra cosa mi sembra un po troppo fragilino... con venti di portata maggiore( che dalle mie parti ci sono spesso ) on meravigliarti se lo trovi a pezzi...
     
    .
  14. zegalvis
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Finalmente sono riuscito a completare il mio rotore savonius, considerando che l'unica cosa che ho comprato sono dei rivetti da 3mm, il risultato che ho avuto è abbastanza soddisfacente.
    Tutti i vari materiali che ho usato li ho riciclati da mobili (compensato), un muro demolito (tondino di ferro), una stampante (lamiera 1mm), canna fumaria (lamiera 0,5mm) le viti sono avanzi di caldaie, non avevo dadi da avvitare alle viti e così me li sono fatti tagliando dei cubetti di gomma da una rotella da pattinaggio.
    Il mio può essere l'esempio di come si possa costruire qcosa senza sborsare fior di quattrini, scusate se non allego una foto ma purtroppo non ho una macchina fotografica.
     
    .
  15. ag_smith
     
    .

    User deleted


    ehhe bravo insomma hai reciclatoo tutto!! e il pattino?

    Edited by ag_smith - 23/6/2005, 16:14
     
    .
34 replies since 5/3/2005, 19:15   14937 views
  Share  
.