Batterie Thunder Sky Green Power

Batterie al Litio Cr-F-Li

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. messicano
     
    .

    User deleted


    mi sai dire quanto costano le Thunder sky TS-IC24V90AH? con due di queste su uno scooter elettrico di circa 80 kg con motore 500 w (che vorrei modificare a 1000w)... che ne pensi?
    PS vai a questo sito e dammi un tuo parere http://www.arianmotors.com/
    accettano prenotazioni du un auto elettrica, c'è anche il prezzo!!!
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Costano sui 1000 dollari l'una. Nel prezzo è generalmente compreso il caricabatterie.
    Rispetto a costruirsene una con 7 elementi, hanno delle prestazioni di potenza notevolmente inferiori (a causa di elettronica interna interposta) come si puo vedere nel pdf:
    http://www.thunder-sky.com/detail/TS-IC24V90AH.pdf
    (30A 720W nominali e 90A 2160W di picco)
    Il singolo elemento TS-LCP90AHA costa come gia detto sui 150$ e ce ne vogliono 7 per fare 24V. Arriva a 180A e 1000A di picco.

    Sarebbe consigliabile verificare la disponibilità. Se non sono in produzione (continua) c'è il rischio di aspettare un po.
    Le batterie di piu comune produzione sono: TS-LCP50AHA, TS-LCP90AHA, TS-LCP100AHA e TS-LCP200AHA. La prima inoltre si riesce a reperire in Hong Kong a stock. Per le altre occorrono circa 2 settimane + qualche giorno per la spedizione e.....tempi di dogana PT.

    Circa il veicolo non male. Pero occorre fare verifiche circa l'omologazione EU.
     
    .
  3. messicano
     
    .

    User deleted


    interessante... ma con un voltaggio di 24 volt avendo un motore a 48... come si fa'? e per caricarle, come reperire il caricabatterie? inoltre si dovrà modificare anche la centralina della moto? se hai voglia di dare un occhiata, questo è il manuale del veicolo elettrico http://www.motoelettrica.it/ECO909.pdf
     
    .
  4. gattmes
     
    .

    User deleted


    Dunque: parliamo di costruire una batteria, di pile appunto, da 48V nominali e al litio.

    Premessa.
    Se non si hanno esigenze di trasportabilita (batteria estraibile) oppure di spazio/capacità, consiglio vivamente le nichel-zinco. Perchè? Perchè generalmente si trovano in formati e tensioni (12V) equivalenti allle piombo agm originali. Il costo (rispetto agm...) e poco più del doppio...ma coincide o è addiritura inferiore se si considera la durata più che doppia.
    In sintesi (forsegià scritto. Lo ripeto): costi, dimensioni, tensioni e quindi quantità equivalenti. Peso -30% ca, capacità +100% ca (mi riferisco a Evercel)
    Con le litio il costo sale sensibilmente. Il peso pero è -50% / - 60%, capacità +100% e dimensioni -40% / -50%.

    ..dicevo essendo 3,6V nominali una pila/elemento, ne occorrono 14 per fare un equivalente dei 48V precedenti. Come caricabatterie si puo al limite usare quello originale x le piombo. La capacità in corrente è senza dubbio ben al di sotto di quella sopportabile dalle litio. Nel mio caso le 42Ah@20h venivano caricate a 8A (C/5). Con le TS sono date per 15A, volendo anche 50 per carica rapida....quindi no problem. Come tensione è circa ok. Il cb originale limitava sui 58V. Usandolo su una serie di 14 TS signifiva 4,14V l'una. Le TS vanno limitate a 4,2V

    QUELLO A CUI BISOGNA PRESTARE ATTENZIONE.
    1) non caricare mai un elemento oltre il massimo valore
    2) non scaricare mai un elemento oltre il minimo valore (diciamo 2,8V)
    Con una connessione in serie, visto le differenze tra una pila e l'latra, è quasi impossibile essere certi che questo non accada, anche con elementi selezionati (magari dopo un po di cicli).
    La cosa migliore sarebbe l'utilizzo di un equalizzatore elettronico sempre connesso (sia in carica che in scarica). Allora è possibile monitorare il pacco batterie per Vmax /ci pensa il cb) e per Vmin (ci pensa il chopper del motore, magari ritarandolo sul valore giusto)
    Non essendo acquistabile (mi risulta) un equalizzatore bello e pronto il ripiego consiste in un circuitino posto tra i poli di ogni pila che svolge almeno le seguenti funzioni elementari
    A) al superamento di Vmax attiva in parallelo un transistor (magari un mosfet) che bypassa parte delle corrente di ricarica
    B) al raggiungimento di Vmin genera un criterio (es con optoisolatore). Tutti i criteri dei 14 elementi vanno gestitii in "parallelo" in modo che il primo che arriva manda in bloccco il chopper.
    Di questo posso fornire un link con schemi ecc.
    schema http://www.metricmind.com/ac_honda/images/clamper.jpg
    tratto dal sito http://www.metricmind.com/ac_honda/bms.htm
    Tuttavia io ne ho progettato una versione aggiornata (da quello derivata pero), anche se penso che passero a qualcosa di più serio...

    PS nella mia soluzione l'aletta di raffreddamento, invece che essere posizionata sopra ogni pila/elemento, si trova tra pila e pila e SOSTITUISCE il morsetto di collegamento e quindi non c'è anche piu bisogno di isolare il foro del negativo.....
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Norme da osservare assolutamente per le batterie TS
    1) Utilizzare sempre un limitatore di carica.
    E' un circuito da mettere in parallelo alla "pila" che, raggiunta la tensione massima (che deve essere assolutamente minore di 4.25V...meglio 4.2V o 4.15V), attiva un dispositivo che assorbe/bypassa la corrente di carica. Utilizzando la "pila" in una....batteria di pile (più elementi in serie) si evitano pericolose sovraccariche dovute a differenze tra gli stessi. Questo circuito è (lo ripeto) tassativo. Visto che può ridursi al semplice transistor dissipante l'energia in eccesso non ci sono scuse per non utilizzarlo.
    Si riesce a fare con meno di 4 Euro e considerando che una "pila" parallelepipeda costa almeno oltre i 110 Euro.....
    Posto un sito con un esempio di schema (che ha anche altre funzioni):
    http://www.metricmind.com/ac_honda/images/clamper.jpg
    (dal sito: http://www.metricmind.com/ac_honda/main2.htm - cliccare a sinistra su "Battery management system")
    Io personalmente uso uno schema simile (sempre con TL431), ma con mosfet logic level...

    2) Evitare di scaricare la "pila" sotto la tensione minima (2.85V..min 2.8V). In una batteria di pile conviene monitorare ogni singolo elemeto, provvedento all'interruzione dell'erogazione di energia non appena una delle pile raggiunge questo valore.

    3) Occorre "formattare" la pila prima del suo utilizzo.
    La formattazione consiste nel caricare completamente la pila (fino a Vmax) e poi scaricarla completamente. Dovrebbero essere eseguiti 2-3 cicli, Importante è farne almeno 1. Durante la formattazione la corrente dovrà essere quanto più possibile quella di targa (es per TS... 50Ah : 15A) ed esente da "ripple" (usare alimentatori stabilizzati o alta frequenza). Si dovrà inoltre evitare rigonfiamenti, contenedo ad esempio la pila tra due morsetti a base larga evitando di stringere (non affidarsi al solo contenitore plastico della pila).

    Edited by gattmes - 7/11/2005, 16:04
     
    .
  6. messicano
     
    .

    User deleted


    gattmes, queste protezioni vanno applicate anche al pacco batteria TS-IC24V50AH? non ha al suo interno dei circuiti di protezione da sovraccarica? dovro' reperire un carica batterie particolare? durante la carica dovro' assicurare condizioni di raffreddamento particolari per la batteria?
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    Secondo quanto di mia conoscenza l'unico pacco batterie provvisto di BMS è il 48V 200Ah (14 pile da 200AH) le cui caratteristiche si possono vedere al seguente link:
    http://www.thunder-sky.com/detail/TS-IC48V200AH.pdf

    Il pacco 24V 50Ah non dovrebbe essere equipaggiato di BMS. E' invece corredato di caricabatterie (da specificare se per 220Vac o 110Vac) che ne permette una ricarica totale in circa 5 ore.
    Suppongo sia composto da 7 elementi 50Ah. Tuttavia le correnti massime/di picco sono inveriori (forse x causa dei collegamenti/scatola/ecc).
    Il pdf è qua:
    http://www.thunder-sky.com/detail/TS-IC24V50AH.pdf

    ..quindi la risposta alla tue domande:
    CITAZIONE

    dovro' reperire un carica batterie particolare?

    No, devi solo specificare nell'ordine la tensione di rete.
    CITAZIONE

    durante la carica dovro' assicurare condizioni di raffreddamento particolari per la batteria?

    una certa ventilazione è necessaria...penso più per il caricabatterie (esterno) che per la batteria....diciamo ne più ne meno di quelle che usi attualmente (non le sigilli in un thermos...)
    CITAZIONE

    non ha al suo interno dei circuiti di protezione da sovraccarica?

    sospetto di no. Questo può meglio essere indagato con la TS..

    ..tuttavia ricorda che i modelli attualmente full-production sono 3,6V 50Ah / 90Ah/ 200Ah...
    Personalmente ti consiglio di ripiegare su questi prodotti.
    1) puoi assemblarli a piacere secondo lo spazio disponibile
    2) puo aggiungere le protezioni/monitoraggi che desideri
    3) puoi ottenere le tensioni che vuoi (esempio usare 13 pile invece di 14....)
    4) pui usare meno elementi (5-7) e costruire un elevatore..ottenendo 20-30Ah (che sono già il doppio/triplo) con un costo dimezzato.
    5) ecc.
     
    .
  8. MadFox
     
    .

    User deleted


    ma cos'è che si consuma nelle batterie al litio? Si possono ripristinare "in casa"? huh.gif
     
    .
  9. gattmes
     
    .

    User deleted


    mahh partendo dal fatto che circa niente è impossibile...

    Cosa intendi per "consuma"??
    Le litio qui trattate sono ricaricabili, quindi se si parla di consumo energetico questo si ripristina ricaricandole. Tuttavia ogni ciclo di carica/scarica la bat perde qualcosa (degrada). Questo succede per tutte le batterie (e direi per tutte le cose...) fuel cells comprese.
    Una TS 50Ah possiede circa (50Ah x 3,6V =180Wh)...diciamo che costa 120Euro...sono 1,5Euro a wattora
    Eccetto le Piombo molto più economiche (ma tecnicamente scadenti e notoriamente pesanti) e le usatissime nichel metalidrato AA e AAA (stilo ministilo) nonche nichel zinco che si avvicinano a questo numero, non credo ci sia niente di così conveniente.

    Quindi una volta esaurite le sostituisci....se del "lavoro" si vuol fare spendere...allora meglio spenderlo durante l'uso, cercando di rispettare quanto loro dovuto: le batterie dureranno mooooolti più cicli...
     
    .
  10. demonbl@ck
     
    .

    User deleted


    gattmes, sapresti dirmi quanto mi costano 154 TS-LMR10AHB ?
    oppure 154 TS-LCR10AHB?
    vorrei fare 2 Battery pack, da 70 l'uno + 14 di riserva, anzi forse come riserva ci monto le originali, al piombo... che dite?n cosa mi conviene fare?
    hmmm... certo che prima che scarico 70 Ah..... + 20 di riserva.... bo, faciamo 154 lo stesso dai, cosi non posso restare a piedi... oppure mi conviene prendere
    14 pile da 50 Ah + 42 TS-LCR10AHB o TS-LMR10AHB ?
    oppure mi conviene ....
    ma... basta e avanza un battery pack + la riserva.. non me ne servono 2...
    dunque : o 84 TS-LMR10AHB - TS-LCR10AHB
    o 7 pile da 50 Ah + 14 TS-LMR10AHB - TS-LCR10AHB.
    cosa mi conviene?

    grazie millex le info. ciaooo

    Edited by demonbl@ck - 19/2/2006, 17:47
     
    .
  11. demonbl@ck
     
    .

    User deleted


    oppure una batt da 90 Ah + la rizerva? coza mi konvienne?
    ovviamente le batt da 50 - 90 Ah quelle che costan di meno.... anche delle due stilo quelle che costan di meno...
     
    .
  12. demonbl@ck
     
    .

    User deleted


    e se ibvece prendessi ad esempio 2 pile da 200 Ah (mooooooooooooolto improbabile) oppure 60 TS-LMR10AHB - TS-LCR10AHB, ne mettessi 53 in parallelo, che fanno 530 Ah, poi mi procurassi un inverter da 3,6 a 230 V 50 Hz, un trasfo me la abbassa a 24 V , un p. di diodi me la trasf. in continua, dei condens la stabilizzano, e io la uso. come vi sembra l'idea?



    in questo modo posso anche utilizzare le comuni lampadaine da rete a 230V , a basso consumo, no?
    poi per le apparecchiature (Vedi ad es. lettore cd) che funzionano con 2 batt da 1.5 V, acchiappi i 3,6 V direttamente dalla batteria e li usi no? non penso che un overvolt di 0,6 volt li danneggi no?
     
    .
  13. gattmes
     
    .

    User deleted


    Dunque vediamo un po....
    Le 10Ah dovrebbero costare indicativamente dai 15 ai 26 $ l'una (le LCR sono le + costose) + spese di spedizione/ecc. + dazio + iva ....

    Circa il numero di pile attualmente x lo scooter sto usando 13 elementi invece di 14 (non x mancanza...ho anche la quattordicesima "in mano")...ma sto valutando di scendere ulteriormente a 12.

    Parlando di tensione abbiamo:
    14 -> Vnom 50,4 Vscar 39,2 Vcar 60,2
    13 -> Vnom 46,8 Vscar 36,4 Vcar 55,9
    12 -> Vnom 43,2 Vscar 33,6 Vcar 51,6
    4 x 12 V piombo -> Vnom 48 Vscar 39,6 Vcar 57,6

    Nei calcoli ho considerato: Vnom 3,6V Vscar 2,8 Vcar 4,3 (2 1,65 2,4 per le Pb)

    Come si vede 13 pile si avvicinano nominalmente e in carica di più alle Pb, in scarica sono invece le 14. Considerando il fatto che a volte le centraline sono settate per staccare + in basso, a mio avviso 13 elementi rappresentano la scelta + equivalente
    (tuttavia voglio scendere a 12...)

    PS 13 invece di 14 fa anche 120 Euro di differenza con le 50Ah... e oltre 1,5kg in meno.

    Edited by gattmes - 21/2/2006, 14:32
     
    .
  14. demonbl@ck
     
    .

    User deleted


    e per quanto riguarda l'idea di 1 solo inverter?
    mi costa di + una pila da 50 Ah o 5 da 10?
     
    .
  15. dandb
     
    .

    User deleted


    Scusate ma ormai mi sono fissato con le A123System........

    il punto dolente sono sempre i cicli di carica-scarica........


    chi è che riesce a superare abbondantemente i 1000 cicli?
     
    .
61 replies since 17/3/2005, 18:34   14201 views
  Share  
.