Risparmiare fino al 35% del carburante?

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  1. Enoch72
     
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    Vi comunico i primi risultati della sperimentazione, anche se vi premetto che non sono definitivi in quanto le veriabili in gioco sono molte.

    La mia macchina è una Bravo 2.0 HGT.
    Il suo consumo medio in questo periodo è di circa 9,8 KM/L, in ogni caso mai sopra i 10.

    Con 52lt di benzina ho percorso 562km.
    Il consumo ottenuto aggiungendo acetone è stato di 10,8 KM/L.

    Le variabili che hanno contribuito al minor consumo, a parte l'acetone sono:

    1) Prima dell'ultimo pieno ho aumentato la pressione delle gomme (da 2,4 a 2,9).
    2) La temperatura esterna è salita di almeno 10 gradi rispetto a prima.

    Un'altra cosa da tenere in considerazione è che l'acetone l'ho aggiunto a circa 250Km, assieme a 8lt di benzina, quindi il miglioramento dovuto all'acteone si sarebbe dovuti sentire negli ultimi 300Km (anche se sono sicuro che il miglioramento è in parte da attribuire alle due cose dette prima).

    Una cosa che potrebbe aver 'compromesso' l'esperimento è anche il fatto che ho usato acetone per uso cosmetico (per togliere lo smalto).
    Facendo delle prove ho notato che dovrebbe contenere una buona percentuale d'acqua in quanto non si scioglie minimamente nell'olio, e si scioglie a malapena nella benzina, rendendola lattiginosa (l'acqua dovrebbe emulsionarsi al carburante).
    Prendendo l'acetone puro che ho trovato nel reparto vernici/solventi di un fai da te ho notato che invece è in grado di mescolarsi perfettamente sia alla benzina che all'olio.
    Attenzione quindi a non usare l'acetone per uso cosmetico perchè contiene acqua e non si mescola perfettamente al carburante.
    Da ora in poi stò usando l'acetone puro.
    Se il chilometraggio del secondo pieno dovesse aumentare in maniera significativa allora si potrebbe pensare che effettivamente qualche guadagno c'è.
     
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  2. nemoxx
     
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    CITAZIONE (Skyzzato @ 27/3/2005, 13:24)
    Io mi sono fatto 2 calcoli. Devi strozzare fino al 44% l'aspirazione se usi metanolo e 63% se usi etanolo. Questi sono i dati teorici.

    Ecco, penso proprio che farò così Così anche la riconversione a benzina sarebbe più veloce (tipo se vado al mare la domenica dove lo trovo l'alcool ??!).

    Ma ripeto la domanda... sul carburatore non c'è una vite di regolazione dell'aria in ingresso ?

    O anche la semplice leva di "tiraggio dell'aria per l'avviamento" non dovrebbe appunto chiudere l'ingresso dell'aria.

    Ciao !
    Simo
     
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  3. nemoxx
     
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    Quanto costa l'acetone puro al litro ?

     
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  4. Skyzzato
     
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    Allora. l'aria da tirare apre un condotto secondario dal quale viene aspirato altro combistibile, quindi ingrassi. La portata d'aria rimane la medesima. Quando ho provato io la prima volta ad usare l'alcool ho usato quella per ingrassare, ma ho fatto 4 km/litro.

    La vite che penso intendi tu dipende da carburatore a carburatore, ma cmq è per un altro scopo. Se è posta tra carburatore e aspirazione è dell'aria (più la chiudi più ingrassi). se è posta tra carburatore e pacco lamellare/cilindro (a seconda se 2t o 4t) è della miscela (più la chiudi più smagrisci). Cmq è una regolazione che regola in modo appena percettibile e cosa più importante solo nella primissima apertura e al minimo. Quindi nn la puoi usare per quello scopo.
     
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  5. gattmes
     
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    Calma calma !!!!!
    State facendo un po di casino!!!!
    Primo) NON USARE ACETONE PER UNGHIE!!!! Generalmente è mischiato con una grande quantità d'acqua che NON SI MISCELA CON LA BENZINA (Lìacetone è in effetti un'emulsionante acqua benzina ma ha i suoi limiti. In quello per le unghie l'aqua è veramente TROPPA).
    Usate ACETONE PURO. Si trova nei negozi di colori e/o brico (tipo Castorama) prezzi da 2.9E/lito a 4E/litro.
    RIPETO: NON USATE ACETONE PER LE UNGHIE il fatto che costi meno è dovuto al fatto che COMPRATE UNA BUONA PARTE DI ACQUA....In genere NON è specificata la percuntuale sul contenitore ...quindi non sapete neanche che percento di acetone state inserendo.....non fate casini!!!

    Secondo) Attenzione che l'acetone è altamente corrosivo verso certe palstiche /gomme...molto più non solo dell'alcool etilico, ma anche del metilico!!!! (non vi lamentate se vi scioglie ad esempio lo spillo conico del gallegiante.....). SCONSIGLIO VIVAMENTE PERCENTUALI OLTRE IL 5%

    ...continua
     
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  6. nemoxx
     
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    Ok ! Capito ! Quindi o strozzo l'aria o aumento i getti.
    Soluzione migliore: strozzare l'aria perchè si spreca meno carburante. L'ideale sarebbe conoscere con quanta "miscela aria-benzina" ogni motore rende al meglio...

    Lamps !
    Simo
     
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  7. gattmes
     
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    RAPPORTO STECHIOMETRICO
    CITAZIONE

    Ma il motore non ha un "limite di riempimento" ? Nel senso, se è costruito per funzionare per esempio con 15 parti di aria e 1 di benzina, se noi lo facciamo funzionare con 30 di aria e 2 di benzina, o con 60 e 4 ecc. ecc. non raggiungiamo quel limite ? Non è uno spreco di carburante aumentare i getti anzichè diminuire l'aria ?

    I getti nel carburatore regolano il flusso di carburante e non quello dell'aria
    Ma perckè non leggete i miei posts dove dico di andare nel sito DELLORTO e "tirar" giù i pdf sul funzionamento del carburatore??? Sono ottimi/altamente esplicativi. Ripeto leggeteli!!!

    ...mi tocca circa riscrivere quello che c'è nei pdf sperando che almeno qua sia letto e non "saltato" perchè noioso....
    Aumentare i getti (cioè il diametro del foro....) significa ad ogni aspirazione far passare più carburante...l'aria rimane la stessa (a meno di non strozzare l'apertura...).
    Il rapporto stechio, esempio 15:1, indica in una aspirazione quante sono le parti di aria (il numero a sinistra 15) rispetto le parti di carburantee (il numero a destra 1) quindi in un totale di 16 litri/secchi/barili/containers o quello che volete (n.d.r 15+1=16.....) 15 (litri/secchi/barili/containers....) sono aria e 1 (litro/secchio/barile/container.....) è carburante.

    Cambiando i getti un 15:1 NON DIVENTA un 30:2 (sarebbe sempre lo stesso 15:1 per la cronaca...) ma per esempio un 15:1,5 o 15:2 o 15:4...secondo come si aumenta il getto.
    Ora 15:2 non si dice. Si dice sempre rispetto ad 1 (si "normalizza" rispetto 1) quindi 15:2 equivale a 7,5:1 (ho diviso tutto per 2...) ...da qui si evince che 30:2 è sempre 15:1
    Per "riconvertire" la nuova percentuale in "qualcosa:1" dovete usare la regoletta matematica "il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi"
    Faccio un esempio. Prendo un carb dove il rapporto stechio è 15:1. Aumento i getti in modo che fanno passare il 60% in più cioè passa 1,60 volte quello che passava prima.
    Il rapporto da 15:1 diventa 15:1,6 (15 a sx sono le parti d'aria che il getto NON modifica e 1,6 a dx sono le parti di carburante che il getto MODIFICA incrementando nell'esempio del 60%). Applico la regola matematica su 15:1,6 per riconvertirlo in "qualcosa:1" che chiamo X :1 quindi: X sta a 15 (parti a sinistra) come 1 sta a 1,6 (parti a destra) che in termini matematici scrivo
    15:1,6=X:1 allora il prodotto degli estremi (il 15 e l'1 cioè 15*1=15) deve essere uguale a quello dei medi (l'1,6 e l'X cioè 1,6*X=......a quello di prima cioè 15) allora X sarà 15*1/1,6...circa 9,3...e cioè (infine!) il nuovo stechio è 9,3:1
    Ciò vale anche a rovescio. Esempio voglio uno stechio di 6,5:1 a partire da un 15:1...quanto devo aumentare i getti ...ergo quanto devo aumentare quell'1 ?????
    Allora 6,5:1=15:X (stavolta è il getto l'incognita...) quindi 1*15 (medi) / 6,5(l'estremo) =2,3 (l'altro estremo)...cioè l'uno deve diventare 2,3 ovvero si deve aumentare di 1,3 (1+1,3=2,3) cioè del 130% (l'area del "buco deve essere 2,3 volte più grande)

    PS perchè ho fatto questo calcolo "normalizzando rispetto al 15 (15:1"?????????
    Perchè a parità di aria - il "15" a sinistra del vecchio stechio 15:1 - voglio sapere quanto carburante in più devo far passare rispetto a prima - l'1 a destra del vecchio stechio (15:1) che ora diventa 2,3 (15:2,3)....
    Sapendo che questo è controllato dal getto (cioè getto minimo, getto massimo e spillo) so di quanto incrementare l'area (e non il diametro, che ricavero di conseguenza sapendo che l'area è il raggio [ho detto raggio cioè la metà del diametro!!!] al quadrato [cioè "raggio per raggio"....] moltiplicato ancora per Pi greco [circa 3,1416])

    PS2 x lo spillo...di quanto diminuire il diametro per ...aumentare il buco libero dove si infila.....quindi bisogna "misurare" il diametro del buco dovbe si infila.... oltre che i diametri dello spillo (parte cilindrica, punta e inizio conicità)...diciamo che qua si fanno meno calcoli e piu prove altrimenti faciamo Natale (come ho fatto circa io.....)

    Edited by gattmes - 29/3/2005, 15:20
     
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  8. gattmes
     
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    La vite dell'aria minima (PERCHE' NON LEGGETE I PDF......) viene a volte cosi chiamata perchè effettivamente regola...un'aria..ma quella di premiscelazione del minimo.
    Cioè NON E' L'ARIA CHE PASSA NEL CARBURATORE (esempio quel famoso "15" del 15:1) ma un piccolo passaggio d'aria che viene pre-miscelato con il carburante che "esce" dal getto del minimo
    In pratica permette una certa regolazione della carburazione al minimo. Questa E' DIVERSA dalla vite di regolazione del minimo che regola in genere la battuta dell'acceleratore, quindi l'apertura "minima" della farfalla (se presente) e quindi il numero di giri minimo....che poi regolando l'altra anche il minimo varia questo è un'altro discorso.
    Il pratica questa vite può essere molto utile e in certi casi permette di NON cambiare il getto del minimo, essendo sufficiente la sua regolazione.
    Se si vuole aumentare il rapporto di carburante (RIPETO SOLO AL MINIMO AGISCE) si può diminuire l'aria del minimo....

    Edited by gattmes - 29/3/2005, 11:45
     
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  9. corvin
     
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    Gattmes come faccio a cambiare il rapporto stechiometrico della mia FIAT Punto a benzina? Ho anche aperto una discussione se vuoi rispondimi lì. CIAO
     
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  10. gattmes
     
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    CITAZIONE

    Ok ! Capito ! Quindi o strozzo l'aria o aumento i getti.
    Soluzione migliore: strozzare l'aria perchè si spreca meno carburante. L'ideale sarebbe conoscere con quanta "miscela aria-benzina" ogni motore rende al meglio...

    ..vedo che NON ci siamo capiti.
    Strozzare l'aria o aumentare i getti è LO STESSO dal punto di vista stechio.
    Dal punto di vista consumi è LO STESSO (tot parti di aria tot di carburante...uffi....)
    Può SEMBRARE che si consuma meno perchè strozzando l'aria è come non aprima il gas oltre un certo livello (la farfalla o ghigliottina strozzano l'apertura del carb...se tu ci metti una strozzatura prima ...è come aprire a stecca i rubinetti del lavandino quando hai il rubinetto principale dell'acqua quasi totalmente chiuso...ne esce solo un filino...chiaro???)
    ..il fatto che poi va uguale è perchè con l'alcool VA DI PIU, specialmente se non puro ma con acqua...(cosa che non ci hanno mai detto bensi tenuto nascosto..)

    Edited by gattmes - 29/3/2005, 14:48
     
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  11. Enoch72
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 29/3/2005, 11:31)
    Calma calma !!!!!
    State facendo un po di casino!!!!
    Primo) NON USARE ACETONE PER UNGHIE!!!! Generalmente è mischiato con una grande quantità d'acqua che NON SI MISCELA CON LA BENZINA (Lìacetone è in effetti un'emulsionante acqua benzina ma ha i suoi limiti. In quello per le unghie l'aqua è veramente TROPPA).
    Usate ACETONE PURO. Si trova nei negozi di colori e/o brico (tipo Castorama) prezzi da 2.9E/lito a 4E/litro.
    RIPETO: NON USATE ACETONE PER LE UNGHIE il fatto che costi meno è dovuto al fatto che COMPRATE UNA BUONA PARTE DI ACQUA....In genere NON è specificata la percuntuale sul contenitore ...quindi non sapete neanche che percento di acetone state inserendo.....non fate casini!!!

    Secondo) Attenzione che l'acetone è altamente corrosivo verso certe palstiche /gomme...molto più non solo dell'alcool etilico, ma anche del metilico!!!! (non vi lamentate se vi scioglie ad esempio lo spillo conico del gallegiante.....). SCONSIGLIO VIVAMENTE PERCENTUALI OLTRE IL 5%

    ...continua

    Attenzione che l'acetone è altamente corrosivo verso certe palstiche /gomme...molto più non solo dell'alcool etilico, ma anche del metilico!!!! (non vi lamentate se vi scioglie ad esempio lo spillo conico del gallegiante.....). [b]SCONSIGLIO VIVAMENTE PERCENTUALI OLTRE IL 5%[/B]

    Infatti si parla di miscelarlo alla benzina e di sperimentare soluzioni dallo 0,2% in giu (100cc ogni 50 lt.)
    Oltre quella percentuale il rendimento del motore calerebbe e quindi, oltre ad essere dannoso, come hai fatto notare tu, sarebbe anche controproducente ai fini del consumo.




     
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  12. gattmes
     
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    ...si ma io mi rivolgevo anche all'uso con alcool-acqua-benzina come emulsionante...

    Ho trovato un ottimo sito che SPIEGA BENE il carb, con disegni (anche in movimento) e che consiglio di leggere come ho fatto pure io. Il link:
    http://www.paolocicci.com/carburatore/intro.html
     
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  13. Enoch72
     
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    Risultati della sperimentazione in america

    Il sito che ha riportato l'articolo stà pubblicando i risultati della sperimentazione.
    Li potete leggere qui:http://peswiki.com/index.php/Directory:Ace...a_Fuel_Additive

    In sintesi:

    Acura Integra 92 : consumi aumentati del 1.1%
    Ford Ranger 4x4 Extreme :consumi diminuiti del 25.5%
    2004 Honda Pilot AWD 3.5 v-6: consumi diminuiti del 25%
    1996 Ford Explorer 5.0L V8: cosumi diminuiti del 19%
     
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  14. Skyzzato
     
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    perchè aumentati?
     
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  15. Enoch72
     
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    CITAZIONE (Skyzzato @ 30/3/2005, 21:18)
    perchè aumentati?

    Questi sono i risultati. Per me sono molto positivi .
     
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69 replies since 20/3/2005, 14:16   9587 views
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