Meglio pannelli performanti o maggiore superficie?

da roma in giù i pannelli heat-pipe sono sprecati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diegodi
     
    .

    User deleted



    secondo me l'Heat Pipe!
     
    .
  2. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fcattaneo @ 24/2/2008, 17:31)
    La garanzia dei collettori non conta nulla, tante' che non'e' mai prevista in casi di rotture per sovratemperatura....

    La stagnazione e' considerata una situazione da evitarsi in fase di progettazione; ne consegue che per non averla devi sottodimensionare l'impianto oppure attuare soluzioni che la eliminano ( coprire i collettori, buttare acqua calda ecc.ecc. ).

    Saluti,
    F.

    Ne sei proprio sicuro?

    Noi garantiamo i tubi da perdita del vuoto causata da qualsiasi cosa che non sia un trauma fisico (sassate, pigne..). quindi, sono INCLUSI i tuoi tanto presunti danni da sovratemperature (MAI, ripeto, MAI verificati in migliaia di singoli tubi venduti).
    Come noi moltissimi rivenditori lo fanno.

    Non sono previsti esplicitamente perchè NON SI VERIFICANO. Proprio come non è previsto esplicitamente nella garanzia di un telefono cellulare (immagina: "la garanzia copre danni da sovratemperatura" ... di che?!?!?)

    La stagnazione è da evitare in ALCUNI tipi di impianti. ALTRI tipi ne fanno un USO controllato, rendendo di fatto l'impianto IMMUNE a questo tipo di presunta problematica.

    Mettiamo in chiaro queste cose, altrimenti stiamo sempre sentenziando su fantasie erotico-catastrofiche.
     
    .
  3. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunheat @ 25/2/2008, 10:07)
    Noi garantiamo i tubi da perdita del vuoto causata da qualsiasi cosa che non sia un trauma fisico (sassate, pigne..). quindi, sono INCLUSI i tuoi tanto presunti danni da sovratemperature (MAI, ripeto, MAI verificati in migliaia di singoli tubi venduti).
    Come noi moltissimi rivenditori lo fanno.

    I pannelli che vendi tu sono diversi da quelli a cui faccio riferimento io...

    I tuoi se non sbaglio sono a vaso aperto e quindi non soffrono della stagnazione ( sono del tipo che sbuffano vapore in caso di eccesso di sole... e in caso di sovratemperature possono al massimo aumentare la salinita del circuito primario che e' composto da sola acqua ).

    Come ho gia' avuto modo di dire i tipi come i tuoi non soffrono effettivamente della stagnazione anche se, secondo me', possono incorrere in seri problemi di formazione calcareea per via del fatto che consumano acqua primaria, facendola bollire, nelle condizioni di sovratemperatura.

    Ad ogni modo sono meglio i tuoi rispetto ai classici CF con glicole.. magari blasonati e di marca e che costano un botto.

    Ciao,
    F.









     
    .
  4. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fcattaneo @ 25/2/2008, 17:35)
    CITAZIONE (sunheat @ 25/2/2008, 10:07)
    Noi garantiamo i tubi da perdita del vuoto causata da qualsiasi cosa che non sia un trauma fisico (sassate, pigne..). quindi, sono INCLUSI i tuoi tanto presunti danni da sovratemperature (MAI, ripeto, MAI verificati in migliaia di singoli tubi venduti).
    Come noi moltissimi rivenditori lo fanno.

    I pannelli che vendi tu sono diversi da quelli a cui faccio riferimento io...

    I tuoi se non sbaglio sono a vaso aperto e quindi non soffrono della stagnazione ( sono del tipo che sbuffano vapore in caso di eccesso di sole... e in caso di sovratemperature possono al massimo aumentare la salinita del circuito primario che e' composto da sola acqua ).

    Come ho gia' avuto modo di dire i tipi come i tuoi non soffrono effettivamente della stagnazione anche se, secondo me', possono incorrere in seri problemi di formazione calcareea per via del fatto che consumano acqua primaria, facendola bollire, nelle condizioni di sovratemperatura.

    Ad ogni modo sono meglio i tuoi rispetto ai classici CF con glicole.. magari blasonati e di marca e che costano un botto.

    Ciao,
    F.

    A parte la serie a vaso aperto ho anche una serie in pressione con heat pipe e collettori per circolazione forzata, nonchè impianti completi a circolazione forzata in kit.

    Tutti hanno le stesse garanzie (anzi, i collettori a circolazione forzata hanno 10 anni...).

    Ora non è che siamo noi scemi, o che magari abbiamo gli unici tubi sottovuoto sul mercato di qualità eccellente.. molti rivenditori hanno prodotti di buona qualità e li garantiscono così.

    Ripeto, MAI nessuna rottura si è verificata per le sovratemperature. Aggiungo che il 90% delle rotture capitate fino a oggi sono stati incidenti di installazione (tubo che scivola dalle mani e cade, chiave inglese che picchia su un tubo.. ecc.).


    Ciao
     
    .
  5. zibby
     
    .

    User deleted


    quindi apparte le garanzie

    secondo voi in inverno sono meglio gli pannelli più performanti (heat-pipe tipo) o è meglio avere,
    maggiore superficie (di pannelli semplici)(e piu litraggio)?
     
    .
  6. sunheat
     
    .

    User deleted


    è meglio sottovuoto.. non te ne fai nulla di 100mq di pannelli se poi disperdi tutto nell'aria....
     
    .
  7. diegodi
     
    .

    User deleted


    Sun sei sempre molto preciso e dettagliato.


     
    .
  8. bassmaster81
     
    .

    User deleted


    Secondo me i tubi sottovuoto sono la miglior soluzione per la produzione d'acqua calda sanitaria e ve lo dice un Siciliano... :P

    Sono agente Thermomax per la Sicilia, abbiamo impianti installati presso alberghi, agriturismo, privati ecc. da 8 anni e MAI AVUTO UN PROBLEMA DI SOVARTEMPERATURA!

    Certo il tubo Thermomax ha il brevetto dell'autolimitazione ma nonostante questo abbiamo trovato spesso la coibentazione fusa ma senza avere nessun tipo di problema ne sull'impianto ne sui tubi.

    E anche vero che spesso rifiutiamo di vendere impianti a che vuole installarli sulla villa dove ci starà 15 giorni all'anno ma un una abitazione dove l'ACS viene consumata 12 mesi l'anno il problema non sussiste assolutamente.

    Io non conosco (a parte l'IRPEM :blink: ) i prodotti sopra citati ma vi posso garantire che anche in Sicilia a dicemre-gennaio e febbraio le temperature arrivano intorno allo 0 e in questi casi, dove l ACS serve di più il sottovuoto è il massimo! il piano o la circolazione naturale in genere, ne risentirebbero producendo quasi niente...



     
    .
  9. diegodi
     
    .

    User deleted




    Ottimo! ma cosa ci dici dei convenienti Irpem visto che li conosci?

    pregi e difetti?
     
    .
  10. bassmaster81
     
    .

    User deleted


    Non vorrei parlare male dei colleghi ma parlo per esperienza personale..

    Un mio cliente, ha voluto installare un impianto solare sulla sua villeta estiva dove passa le vacanze, come detto nel mess di prima, non gli ho voluto vendere un Thermomax e gli ho proposto un comune pannello a circolazione naturale visto che doveva essere sfruttato 1 mese all'anno e possibilmente in agosto, ma il cliente insistendo, ha voluto un sottovuoto perchè si fidavo più del suo installatore.. :shifty: ad ogni modo.. l'unico prodotto che costa pochissimo e che pensavo dovesse funzionare d'estate era quello quindi mi convingo a vendergli quello....


    Il succo del discorso qual'è...

    é che i tubi scoppiavano in mano mentre si montavano e il pannello stesso (struttura e boiler) sono di qualità davvero scarse...

    Il materiale è cinese, un tubo costa 8€ :blink: contro gli 80 €di un Thermomax... (scusate se nomino sempre Thermomax, ma essendo loro agente ho solo loro come termine di paragone).

    Quindi, in Sicilia si dice:

    Chiddu ca spenni attrovi..

    Traduzione:

    Quello che spendi trovi...


    Con 500/700 € non si puo pretendere nulla...
     
    .
  11. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bassmaster81 @ 25/2/2008, 23:53)
    Non vorrei parlare male dei colleghi ma parlo per esperienza personale..

    Il materiale è cinese, un tubo costa 8€ :blink: contro gli 80 €di un Thermomax... (scusate se nomino sempre Thermomax, ma essendo loro agente ho solo loro come termine di paragone).

    Non c'e' bisogno che parli male dei colleghi , leggiti anche te le REGOLE del forum , punto 10 e 11 ......
     
    .
  12. bassmaster81
     
    .

    User deleted


    Grazie ne terrò conto per le prossime volte.. :(
     
    .
  13. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bassmaster81 @ 26/2/2008, 00:38)
    Grazie ne terrò conto per le prossime volte.. :(

    Piu' che altro vedo che continui a farti pubblicita' , ed a utilizzare il tuo marchio ......
     
    .
  14. fabiodfdenergiasolare
     
    .

    User deleted


    per zibby

    nel centro sud vanno non bene benissimo i sistemi con pannelli piani.
    Ti spiego la differenza: pannello sottovuoto, ha la capacità di immagazzinare più energia solare e di trasformarla in calore con il risultato nei mesi più freddi di darti una temperatura all'acqua maggiore del piano, ma cosa succederebbe in estate con 35° visto che siamo in italia e a queste temperature siamo abbituati? Il sottovuoto raggiungerebbe temperature così elevate che andrebbe in stagnazione, ok potresti mettere una valvola di sfiato quando raggiunge una certa temperatura, ma la tua produzione di acqua calda sarebbe espulsa nel caso tu non la usi frequentemente in quanto l'estate facendo caldo penso che tu faccia una doccia più fresca che calda, quindi ricapitolando il sottovuoto andrebbe bene per quelle stagioni freddine che poi a roma che durano un mese al massimo tre, mentre per il piano avresti un beneficio annuale complessivo.

    Comunque stai attento a quello che ti vendono a quel prezzo 1100 € perchè io che ne vendo abbastanza non li pago nemmeno io così poco, un consiglio spendi qualcosa di più e te lo ritrovi. Ne ho di diversi modelli e tipi, potrei consigliarti un tss 200 litri della buderus che hanno tutta la raccorderia caleffi e sono molto buoni qualità prezzo. Ho una promozione in corso con questi 1550 €. io sono a latina.
    comunque per delucidazioni puoi chiamarmi al 3922704830
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    fabiodfdenergiasolare

    intervento di parte, da non prendere in nessuna considerazione.
     
    .
39 replies since 20/2/2008, 17:43   2150 views
  Share  
.