BioDiesel fatto in casa - parte seconda

continiuamo qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elettr
     
    .

    User deleted


    Ieri mi sono procurato 17 secchi da 10 litri di olio di palma bifrazionato,usato da una friggitoria.La quantita' netta di olio sara' di circa 120-130 litri .Poi ho rimediato circa 25 litri di olio di una mensa.L'olio di palma sembra in discrete condizioni,anche se a temperatura ambiente e ' solido.L'olio diventa liquido a circa 35 gradi,e non vorrei che questo creasse problemi una volta transestereficato,ma e' tutto da provare,quindi tra oggi e domani effettuero' la procedura.Ho costruito una apparecchiatura per scaldare e miscelare l'olio,ma ancora non l'ho provata.Appena avro' fatto il primo procedimento vi faro' sapere se il mio "apparecchio" funziona.Ciao!

    Edited by elettr - 16/4/2005, 13:08
     
    .
  2. belinassu
     
    .

    User deleted


    bel colpo!
    vai tranqui l'olio di palma è solido anche da nuovo a temp ambiente
    se non è troppo brutto andrà bene...
    io invece dovrò incrociare le dita col mio che è una vera schifezza...
     
    .
  3. dado VRC
     
    .

    User deleted


    schifosi che siete...mi state invogliando a provare...solo che io se mi metto lì i costruisco una raffineria industriale!!
     
    .
  4. belinassu
     
    .

    User deleted


    e a te che ti importa che il tuo naftone va a olio tal quale?
     
    .
  5. freddycri
     
    .

    User deleted


    ma si Dado, prova e poi facci sapere le tue esperienze!!
     
    .
  6. elettr
     
    .

    User deleted


    E' arrivato il PRIMO insuccesso.Ieri ho fatto la procedura,ma preso dall'entusiasmo e voglioso di provare il mio nuovo apparecchio,non ho mischiato bene la soda con il metanolo,e la reazione non e' avvenuta.Mi ritrovo con 20 litri di olio che puzza di metanolo,e non credo che si possa recuperare.A tal proposito vorrei sapere dove posso buttare sto liquido,dato che penso sia "abbastanza" inquinante.Ciao e fatemi sapere!
     
    .
  7. belinassu
     
    .

    User deleted


    se non hai mischiato con acqua per il lavaggio è ancora recuperabile...
    ripeti il processo da capo , oppure mettine un po' alla volta nei prossimi processi...
    così otterai la separazione e il sopranatante è metilestere recuperabile

    Ad esempio se fai dei batch da 10 litri mettine 9 di olio e uno di questa miscela (ragionando come se fosse olio)
    e ripeti il processo usando le opportune quantità di metanolo e soda caustica (tutto miscelato bene a costo di sfasciarsi le palle...)

    mi raccomando, niente foga e usate la testa, altrimenti fate dei paciughi
    e vi cascano le .........braccia....

    Edited by belinassu - 17/4/2005, 13:49
     
    .
  8. ag_smith
     
    .

    User deleted


    rga ma mi date il percorso esatto da fare nel sito per raggiungere il metanolo io ho trovato solo miscele nitro ma non parlava di metanolo in oltre i prezzi non erano inferiori a 5 euro al litro....
     
    .
  9. prommy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    rga ma mi date il percorso esatto da fare nel sito per raggiungere il metanolo

    prova...http://www.f3modellismo.it/online/cat089.htm

    995t# Base x Miscele

    ciao

    Edited by prommy - 17/4/2005, 16:41
     
    .
  10. elettr
     
    .

    User deleted


    BELINASSU!!!!!!!!!!!!!!Ho fatto fiasco di nuovo!!!Ho rifatto tutta la procedura di filtrazione dell'olio nuovo,poi ho scaldato l'olio a 50°,poi ho miscelato la soda al metanolo,anzi ho tentato di miscelarla,ma non ci sono riuscito!!!!!!Pensavo che un po' se ne fosse miscelata,ed ho mischiato ugualmente il metossido all'olio,invece alla fine della procedura mi sono ritrovato in fondo al secchio tutta la soda che non si era miscelata.Ma come mai non riesco a miscelarla?Ho fatto circa 18 litri d'olio,quindi considerando 5gr per litro ho miscelato a 4,5 litri di metanolo 90gr di soda,ma non si e' voluta miscelare.Ho anche scaldato il metanolo a bagno maria,ma non e' servito a niente.Ho cercato di miscelare la soda per piu' di 15 minuti,come mai non si miscela?AIUTAMI!!!Come cavolo posso miscelare sta soda???Ciao e grazie in anticipo!!P.S. come va con il tuo olio ?Sei riuscito a esterificarlo?
     
    .
  11. belinassu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettr @ 19/4/2005, 20:10)
    BELINASSU!!!!!!!!!!!!!!Ho fatto fiasco di nuovo!!!Ho rifatto tutta la procedura di filtrazione dell'olio nuovo,poi ho scaldato l'olio a 50°,poi ho miscelato la soda al metanolo,anzi ho tentato di miscelarla,ma non ci sono riuscito!!!!!!Pensavo che un po' se ne fosse miscelata,ed ho mischiato ugualmente il metossido all'olio,invece alla fine della procedura mi sono ritrovato in fondo al secchio tutta la soda che non si era miscelata.Ma come mai non riesco a miscelarla?Ho fatto circa 18 litri d'olio,quindi considerando 5gr per litro ho miscelato a 4,5 litri di metanolo 90gr di soda,ma non si e' voluta miscelare.Ho anche scaldato il metanolo a bagno maria,ma non e' servito a niente.Ho cercato di miscelare la soda per piu' di 15 minuti,come mai non si miscela?AIUTAMI!!!Come cavolo posso miscelare sta soda???Ciao e grazie in anticipo!!P.S. come va con il tuo olio ?Sei riuscito a esterificarlo?

    AAAAARGHHHHHH!!!

    a parte il fatto che senza titolare devi usare sui 6,5gr di soda per litro di olio e non 5gr (che sarebbero pochi in questo caso..)

    ma sei sicuro che hai usato SODA CAUSTICA e non semplice SODA???

    la soda caustica si scioglie (anche se lentamente e scuotendo) e la dissoluzione produce calore (avvertibile con la mano sul recipiente)
    la soda normale è carbonato di sodio (invece che idrossido di sodio) e non serve a una cippa ....


    per il mio oliaccio sto ancora aspettando l'alcool....
     
    .
  12. elettr
     
    .

    User deleted


    Forse hai ragione,potrebbe essere soda,e non soda caustica.Comunque io ho titolato l'olio con le cartine tornasole,ed il ph era circa 6,quindi non essendo sopra a 7 ho pensato che 5gr potessero essere sufficienti.Riprovero' con soda caustica e ti faro' sapere!Ciao e grazie!
     
    .
  13. atlante
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Da circa un mese mi sto aggirando nel forum.
    ora sto provando a produrre Biodiesel con la procedura di "belinassu" (scusa se la chiamo così).
    Problema:
    come fate a controllare la temperatura? Metti un termometro direttamente dentro il pentolone????
    Va bene un termometro normale o si rovina? quanta importanza ha la temperatura.
    Inoltre per ora ho trovato solamente alcool 99.9° a euro 3.6 mi sembra un po caretto.
    Ma per usare olio usato come lo pulisci? Lo filtri semplicemente.E per la titolazione cosa usate?
    Ringrazio anticipatamente.
     
    .
  14. elettr
     
    .

    User deleted


    Voglio rispondere ad "atlantis" e voglio dare una buona notizia a chi vorra' produrre biodiesel.Caro "atlantis",per misurare la temperatura puoi usare qualsiasi termometro che abbia come fondo scala almeno 70°cent.La temperatura non e' molto critica,basta rimanere tra i 40-55°cent.(a 64,4°cent il metanolo evapora e la reazione non avverra').Per ripulire l'olio usato io uso un filtro composto da un materiale di fibra di poliestere(i filtri delle cappe delle cucine),scaldo l'olio e poi aiutandomi con un contenitore fatto da me e con la "fibra",ripulisco l'olio.Per la titolazione uso le cartine al tornasole che puoi trovare(o farti ordinare)ida una farmacia,a circa 20 euro ogni 100 cartine.Poi volevo dire che ho cercato di trovare il metanolo ad un prezzo piu' basso dei miei attuali 1,4euro il litro,e ci sono riuscito!!Ho trovato il metanolo a circa 0,85 cent il litro!!L'unico problema e' che bisogna scegliere il tipo di denaturante che si vuole (il metanolo non puo' essere venduto puro al 99,9%)e a seconda del tipo di denaturante la percentuale nella soluzione.vi faccio un esempio,se si vuole come denaturante l'acetone,la percentuale e' del 2%,se si vuole il denaturante dell'alcol etilico la percentuale sale al 4%(ci sono anche altri tipi di denaturante che puo' miscelare).Un'altro problema e' la quantita' infatti questa non puo' essere inferiore a 200 litri.Terzo problema(per voi che non risiedete nella mia zona)e' che non so se puo' spedirlo.Comunque mi informero' meglio e vi faro' sapere.Ciao!!
     
    .
  15. freddycri
     
    .

    User deleted


    Ciao elettr (??) in che zona risiedi? Puoi postare l'indirizzo per l'alcool?
    oggi è arrivata la latta di alcool che avevo ordinato (1,68 euro/litro) domani prendo la soda caustica e nel fine settimana farò il mio primo esperimento.
    speriamo in un successo.....
     
    .
301 replies since 6/4/2005, 12:32   51637 views
  Share  
.