BioDiesel fatto in casa - parte seconda

continiuamo qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. belinassu
     
    .

    User deleted


    molto interessante il metanolo a 85 cent...
    il denaturante meno problematico sarebbe l'etanolo....(che lavora cmq nella reazione..)
    certo che 200 litri sono un pelo impegnativi...
    e poi se non spediscono come li vai a prendere?
    inoltre a quel punto il costo proibitivo è la spedizione....

    Edited by belinassu - 21/4/2005, 22:50
     
    .
  2. elettr
     
    .

    User deleted


    Non posso postare l'indirizzo per l'alcol,perche' non e' un sito internet in cui si puo' comprare,e' solo un rivenditore che vende i prodotti alle aziende chimiche.Volevo dire a Belinassu che il denaturante non e' alcol etilico,ma e' quello presente nell'alcol etilico(penso sia il colorante).Oggi faro' un batch con un litro di olio delle vecchie reazioni andate male,poi vi faro' sapere se e' andato tutto bene.
     
    .
  3. belinassu
     
    .

    User deleted


    molto bene..

    purtroppo neanche oggi ho ricevuto il metanolo, per cui niente prova con l'olio esausto
    Tuttavia mi sono tolto la soddisfazione di recuparere una emulsione che avevo fatto quasi apposta
    quindi un bel respiro di sollievo per tutti i paciugoni (me compreso) che provano a lavare il biodiesel
    quando non è ancora del tutto pronto e si forma il pappone bianco inseparabile

    è stato sufficiente versare nella emulsione una quantità uguale di glicerina (prodotta precedentemente)
    e mescolare il tutto (viene fuori una specie di caffelatte denso come yogurt da bere)
    quindi si scalda mescolando e si lascia riposare qualke ora...
    durante il riscaldamento il "caffelatte" diventa scuro come era la glicerina di partenza
    e se si lascia sedimentare si stratifica sopra il biodiesel (grezzo) giallo e limpido e sotto la glicerina scura
    e più fluida in quanto ha incorporato l'acqua della emulsione....

    SPETTACOLO!!!!

    in questo modo ho recuperato 9 dei 10 litri di biodiesel emulsionati nel lavaggio....davvero una buona resa
     
    .
  4. elettr
     
    .

    User deleted


    BELINASSU devo darti una brutta notizia,ieri ho fatto il batch di prova con un litro di olio delle vecchie reazioni,la reazione era avvenuta e ero molto felice.Questa mattina ho controllato il contenitore del biodiesel e mi sono accorto con mio sommo dispiacere che era come pensavo,cioe' la glicerina si era separata,ma il biodiesel ottenuto si era solidificato!!!Quindi ha mantenute inalterate le caratteristiche dell'olio di partenza.Mi dispiace molto,ma l'olio di palma bifrazionato non puo' essere usato per produrre biodiesel.E adesso come faro' a smaltire tutto questo olio?Che diro' alla ditta di recupero oli usati quando dovro' consegnargli 17 secchi di olio esausto?Che lo uso per friggere?Ma,e' un vero dilemma!Ciao Belinassu e cerchiamo di non scoraggiarci,non tutte le ciambelle riescono col buco!!
     
    .
  5. freddycri
     
    .

    User deleted


    Ciao elettr per smaltire l'olio potresti consegnarlo alla ditta di recupero un pò alla volta.
    Per quanto riguarda l'alcool potresti dirci in che città è l'azienda che hai contattato?
    Ciao e in bocca al lupo!!
     
    .
  6. elettr
     
    .

    User deleted


    Se devo dirti la verita' il nome dell'azienda non loso,perche' e' di un amico di un mio amico.Comunque il fatto che il metanolo costi quella cifra e' appurato la citta' e' in provincia di Perugia.Cerchero' di seguire il tuo consiglio riguardo lo smaltimento di quell'olio.Ciao e grazie!
     
    .
  7. freddycri
     
    .

    User deleted


    Grazie, se nella tua citta c'è un posto per il conferimento dei rifiuti ingombranti, probabilmente ritirano anche l'olio.
     
    .
  8. belinassu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elettr @ 23/4/2005, 11:05)
    BELINASSU devo darti una brutta notizia,ieri ho fatto il batch di prova con un litro di olio delle vecchie reazioni,la reazione era avvenuta e ero molto felice.Questa mattina ho controllato il contenitore del biodiesel e mi sono accorto con mio sommo dispiacere che era come pensavo,cioe' la glicerina si era separata,ma il biodiesel ottenuto si era solidificato!!!Quindi ha mantenute inalterate le caratteristiche dell'olio di partenza.Mi dispiace molto,ma l'olio di palma bifrazionato non puo' essere usato per produrre biodiesel.E adesso come faro' a smaltire tutto questo olio?Che diro' alla ditta di recupero oli usati quando dovro' consegnargli 17 secchi di olio esausto?Che lo uso per friggere?Ma,e' un vero dilemma!Ciao Belinassu e cerchiamo di non scoraggiarci,non tutte le ciambelle riescono col buco!!

    mi sembra strano che il biodiesel risolidifichi....

    probabilmente qualkosa è andato storto nella reazione....
    il fatto che ci sia glicerina sul fondo non significa che ci sia finita tutta...
    una parte dell'olio potrebbe non aver reagito e questo spiega
    la formazione di un "gel" di biodiesel e olio....
    (verificabile versando acqua, se diventa una emulsione bianca e inseparabile
    vuol dire che erano dei mono e digliceridi....)

    tieni anche presente che se prima avevi usato la SODA invece della SODA CAUSTICA
    quella vecchia rimasta dentro può aver agito come INIBITORE della reazione...
    (in quanto è simile alla soda caustica ma non catalizza una ceppa...)

    in ogni caso quando avrò fatto la mia prova potrò dire anche la mia
    sulla transesterificazione dell'olio di palma...
    nel frattempo aspetta a riconsegnare l'olio

    Edited by belinassu - 23/4/2005, 11:58
     
    .
  9. freddycri
     
    .

    User deleted


    Operazione effettuata con successo due litri di olio usato esterificati secondo procedura; Quando ho messo il metossido c'è voloto un pò prima che il composto diventasse omogeneo (circa 4-5 minuti), ma dopo 15 minuti dall'inserimento, il composto era diventato omogeneo di un bel colore birra doppiomalto l'ho lasciato girare ancora per un quarto d'ora e poi ho spento il miscelatore e subito è iniziato a dividersi il biodiesel dalla glicerina che precipitava sul fondo, ora lo lascio decantare tutta la notte e domattina iniziamo con il lavaggio.
    Per 2 l d'olio ho usato 400ml di metanolo(belinassu non disperare per l'alcool a me è arrivato giovedi), e 14 g di soda caustica pazientemente miscelata e sottolineo pazientemente( c'è voluto un quarto d'ora per farla sciogliere completamente), come miscelatore ho usato una di quelle macchine da bar per la cioccolata che oltre a miscelare hanno una resistenza per scaldare con un comodo termostato graduato per impostare la temperatura voluta, e inoltre sono dotate di un rubinetto in plastica per il versamento
    che ho cambiato con uno in metallo di quelli che si usano per il metano:tdfgcnb: Ciao e grazie perche il successo dell'operazione è anche vostro e dei vostri preziosi consigli
     
    .
  10. Dupagu
     
    .

    User deleted


    Salve, secondo voi l'acetone puo' sostituire il metanolo per fare il biodiesel?
     
    .
  11. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dupagu @ 23/4/2005, 19:48)
    Salve, secondo voi l'acetone puo' sostituire il metanolo per fare il biodiesel?

    se e' un alcol si...

    che io sappia l'cetone viene ricavato dal petrolio quindi non penso sia un alcol e che anche se lo fosse essendo ricavato dal petrolio sarebbe una stupidaggine fare il biodiesel con l'acetone
     
    .
  12. carpediem
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vi seguo da un po' di tempo e ho deciso anch'io di tentare questa esperienza.
    Oggi ho fatto il primo tentativo con 2 litri di olio di colza 0,550 litri di alcol etilico al 99,9 % + 14 g di soda.
    Ho letto altrove che la reazione non deve necessariamente avvenire ad alte temperature, è possibile anche a temperatura ambiente ma in questo caso la miscelazione deve essere più energica e durare almeno due ore.
    Fatto sta che ho allestito il mio miscelatore e sono partito anch'io.
    Adesso sto attendendo la separazione della glicerina che già inizia a sedimentare sul fondo (è quella robina rossa vero?) l'unico mio dubbio sta nel fatto che quando ho prepatato la miscela di alcool e soda, non ho atteso la totale soluzione o meglio, essendo i miei mezzi un po' limitati (la mia bilancia ha un fondoscala di 20 g) e pensando di averne messa troppa, ho pensato che non si scioglieva completamente poichè avevo saturato l'alcool. Solo dopo ho letto altre esperienze che dicevano che la soda ci mette un po' a sciogliersi... speriamo bene!!!

    Grazie a tutti per i precisi consigli
     
    .
  13. danieleb84
     
    .

    User deleted


    Tienici aggiornati Carpediem! State conducendo esperimenti veramente MOLTO interessanti e spero abbiate tutti successo!
     
    .
  14. elettr
     
    .

    User deleted


    Forse hai ragione Belinassu,forse la reazione non e' avvenuta completamente,ma non ci giurerei,dato che la glicerina sul fondo del contenitore sembrava avere piu' o meno il peso del metossido inserito,quindi la reazione dovrebbe essere avvenuta completamente.Comunque non smaltiro' l'olio per il momento.Ieri ho fatto la procedura di transest. con dell'olio usato che da circa un anno era depositato in un fustino da 25 litri.L'olio ha una strana puzza di "rancido",ma non dovrebbe contenere acqua,in quanto il fustino era ben chiuso,anche se c'era un piccolo foro fatto per far uscire meglio l'olio dal fustino.La cosa strana e' che non c'erano molti residui,e sul fondo del contenitore c'era un gel semisolido.Ho ffettuato la procedura a doppia passata,aggiungendo all'olio i 3/4 di metossido fatto(il metossido era composto da 25%/litro di metanolo+5gr/litro di soda,dato che l'acidita' misurata non superava 5-6).Questa mattina sono andato a vedere se la reazione era avvenuta,ma sul fondo non c'era la glicerana,ma solo dei depositi nerastri.Oggi effettuero' la sconda passata aggiungendo 1/4 di metossido,e vedro' che cosa accadra'.Per sicurezza ho aggiunto circa 4gr di soda in piu' sul metossido di oggi,e speriamo che non si crei il sapone.Io penso che la glicerina non si sia formata,perche' l'olio rimanendo fermo per piu' di un anno,si sia come decantato gia' di suo.Questa e' solo una ipotesi,ma potrebbe essere anche giusta,dato che sul fondo era presente la sostanza gelatinosa.Ciao Belinassu,ti faro' sapere!
     
    .
  15. belinassu
     
    .

    User deleted


    mi raccomando prima di fare la seconda passata devi togliere la glicerina prodotta nella prima
    (altrimenti fare 2 passate non serve a nulla.....)
    non ragionare a peso glicerina /metossido, sono dimensioni diverse
    la glicerina non è mai uguale in questi processi, a volte è scura a volte è rossa, più densa o liquida
    (penso dipenda dal tipo di olio e altri fattori degli olii usati)

    carpediem: nell'alcool etilico la soluzioone della soda è ancora più lenta, ma deve cmq avvenire TUTTA
    o avrai poco etossido e una reazione incompleta, con il conseguente insuccesso nei lavaggi!

    Dipagu: l'acetone non è un alcool ma bensì un chetone (una famiglia chimica diversa)
    e cmq non va assolutamente bene funzionano solo metanolo e etanolo (alcooli più grossi non funzionano)

    freddycri: occhio che se mescoli per troppo poco tempo (solo un 1/4 d'ora ?) rischi di ottenere una reazione incompleta
    e quando fai il lavaggio va tutto a p......

    una nota di colore: ieri era finita la schiuma da barba e per radermi ho usato una miscela di sapone per le mani e glicerina (ne ho un bel po')
    ci vuole del fegato... ma devo dire che ha funzionato bene, pelle liscia e nessuna irritazione (sono soggetto con saponi del piffero...)
     
    .
301 replies since 6/4/2005, 12:32   51637 views
  Share  
.