BioDiesel fatto in casa - parte seconda

continiuamo qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freddycri
     
    .

    User deleted


    Ciao Belinassu, non pensavo che il biodiesel fosse così aggressivo con le guarnizioni, questa mattina ho controllato il composto ottenuto e ho fatto molta fatica perche era quasi tutto sparso sul pavimento del box . Durante la notte è gocciolato attraverso una guarnizione e ne è rimasto solo mezzo litro, per il lavaggio aspetterò di produrne ancora un pò
     
    .
  2. belinassu
     
    .

    User deleted


    non è aggressivo con tutte la guarnizioni, ma solo con quelle in gomma...
    questo è il motivo per cui non tutte la auto lo possono usare...
     
    .
  3. freddycri
     
    .

    User deleted


    Stò facendo tutto questo e magari non lo posso nemmeno usare!
     
    .
  4. belinassu
     
    .

    User deleted


    beh dipende da quanto è recente la tua auto...
    cmq nella peggiore delle ipotesi lo puoi usare miscelato al gasolio al 20-30%
    come con l'olio, ma con risultati migliori e meno complicazioni meccaniche/climatiche
     
    .
  5. elettr
     
    .

    User deleted


    Ciao Belinassu e grazie per i tuoi preziosi consigli,oggi ho fatto la seconda passata,naturalmente dopo aver tolto la glicerina(liquida?)della prima,ma mi e' sorto un dubbio,dato che il biodiesel puzza enormemente di metanolo.Non e' che le dosi di metanolo sono un po' eccessive?Dato che la seconda passata l'ho fatta questa mattina,e dato che i sedimenti da questa mattina ad adesso erano all'incirca gli stessi ,non ho aspettato 12 ore per il lavaggio,ma lo sto facendo adesso.Penso che il metanolo in eccesso dovrebbe andarsene con i lavaggi non e' vero?Ciao e fammi sapere!
     
    .
  6. freddycri
     
    .

    User deleted


    L'auto ha due anni ed è una citroen berlingo 1.9 diesel, ho chiesto informazioni al servizio clienti per sapere in che percentuale lo posso usare senza problemi meccanici, e mi hanno risposto che sono in corso studi e non potevano ancora darmi una percentuale di utilizzo(che bravi!!!!).A questo punto non so se ho schitto alla FINA o alla citroen
     
    .
  7. belinassu
     
    .

    User deleted


    QUOTE (elettr @ 24/4/2005, 18:00)
    Ciao Belinassu e grazie per i tuoi preziosi consigli,oggi ho fatto la seconda passata,naturalmente dopo aver tolto la glicerina(liquida?)della prima,ma mi e' sorto un dubbio,dato che il biodiesel puzza enormemente di metanolo.Non e' che le dosi di metanolo sono un po' eccessive?Dato che la seconda passata l'ho fatta questa mattina,e dato che i sedimenti da questa mattina ad adesso erano all'incirca gli stessi ,non ho aspettato 12 ore per il lavaggio,ma lo sto facendo adesso.Penso che il metanolo in eccesso dovrebbe andarsene con i lavaggi non e' vero?Ciao e fammi sapere!

    puzza di metanolo???
    ma non lo annuserai mica vero???
    è tossico! vuoi diventare cieco??
    (che poi la gente pensa che lo sei diventato in un altra maniera.... )

    cmq gli esteri hanno un odore caratteristico , magari è solo quello

    in ogni caso il lavaggio asporta l'alcool, ma l'deale sarebbe il recovery con un reattore ottimizzato
     
    .
  8. belinassu
     
    .

    User deleted


    QUOTE (freddycri @ 24/4/2005, 18:01)
    L'auto ha due anni ed è una citroen berlingo 1.9 diesel, ho chiesto informazioni al servizio clienti per sapere in che percentuale lo posso usare senza problemi meccanici, e mi hanno risposto che sono in corso studi e non potevano ancora darmi una percentuale di utilizzo(che bravi!!!!).A questo punto non so se ho schitto alla FINA o alla citroen

    sisisis è la politica del gruppo citren/peugeot di mantenersi sottovento su ste cose...
    se ha 2 anni gli standard costruttivi dovrebbero essere adeguati ad una alimentazione a biodiesel
    anche se la casa fa la furba e si manleva da responsabilità...
    ti tocca fare la cavia....
     
    .
  9. freddycri
     
    .

    User deleted


    c'è qualcuno che l'ha utilizzato su motori citroen e in che percentuale?
     
    .
  10. elettr
     
    .

    User deleted


    Piu' che un odore e' puzza!!Non e' che lo odoro,ma la puzza,quando si versa il biodiesel nei recipienti,sembra quasi ubriacare!!!E oggi anche non volendo ne ho sentita cosi' tanta che mi ha "sballottolato" lo stomaco.E pensare che ho anche una mascherina ai carboni attivi,che pero' non ho indossato,sono furbo vero?Passando al discorso dell'olio di palma,in pratica tu affermi che il biodiesel si e' solidificato perche' la reazione non era avvenuta completamente?Se fosse cosi' la colpa sarebbe da imputare esclusivamente al carbonato di sodio che dovrebbe aver fatto un bel pasticcio nella reazione,anche se a me sembra di averlo trovato completamente in fondo al recipiente.Un'ultima cosa,tu con che cosa filtri l'olio?Hai dei filtri particolari?Ciao!
     
    .
  11. carpediem
     
    .

    User deleted


    ho appena registrato il primo insuccesso.

    Nel primo tentativo, come immaginavo, la reazione è stata del tutto incompleta (il sedimento di glicerina era insignificante) e così ho provato a fare una seconda reazione recuperando i due litri della prima più un terzo di olio nuovo.
    Questa volta ho dosato attentamente il tutto e accertatomi del totale scioglimento della soda ho iniziato la fase di miscelazione.
    Questa volta ho addirittura preriscaldato l'olio per permettere una fase iniziale più efficace ma ahime nulla da fare.
    Dopo due ore di miscelazione rapida il risultato è stato un pappone biancastro semi denso e puzzolente di alcool.

    U F F A
     
    .
  12. belinassu
     
    .

    User deleted


    mah..
    io tutta sta puzza non la sento...
    può darsi che hai esagerato in qualcosa...
    pensavo che nel tuo caso ci potrebbero anche essere dei saponi
    a complicare le cose e a promuovere una solidificazione

    cmq il pasticcio della soda usalo poco alla volta diluito negli altri batch...(1/10 secondo me va bene...)

    per l'olio usato se è bello lo metto com'è...
    con quello che mi accingo a provare che era un condizioni abominevoli lho scaldato, mescolato e lasciato decantare
    in fondo si è depositata acqua e residui di cibo, in alto si è stratificato olio abbastanza "bello"
    che ho versato in taniche prima che risolidificasse

    ci sarà da ridere quando dovrò versare le taniche nel reattore
    ma poi qualkosa mi invento....
     
    .
  13. belinassu
     
    .

    User deleted


    QUOTE (carpediem @ 24/4/2005, 18:28)
    ho appena registrato il primo insuccesso.

    Nel primo tentativo, come immaginavo, la reazione è stata del tutto incompleta (il sedimento di glicerina era insignificante) e così ho provato a fare una seconda reazione recuperando i due litri della prima più un terzo di olio nuovo.
    Questa volta ho dosato attentamente il tutto e accertatomi del totale scioglimento della soda ho iniziato la fase di miscelazione.
    Questa volta ho addirittura preriscaldato l'olio per permettere una fase iniziale più efficace ma ahime nulla da fare.
    Dopo due ore di miscelazione rapida il risultato è stato un pappone biancastro semi denso e puzzolente di alcool.

    U F F A

    pappone biancastro???
    ma dopo il lavaggio o dopo la reazione?

    dopo la reazione una cosa silmile avviene solo se l'alcool non era anidro...
     
    .
  14. carpediem
     
    .

    User deleted


    l'alcool è a 99,9 % quindi perfettamente anidro, d'altronde nella prima reazione la separazione anche se infinintesima c'era stata!

    Non è che la causa può essere stata un eccesso di soda caustica?
    Se abbondo con le dosi non dovrebbe rimanere una parte non reagita invece di comprometterne l'efficacia?

    Grazie belinassu per la tua costante partecipazione
     
    .
  15. belinassu
     
    .

    User deleted


    QUOTE (carpediem @ 24/4/2005, 19:37)
    l'alcool è a 99,9 % quindi perfettamente anidro, d'altronde nella prima reazione la separazione anche se infinintesima c'era stata!

    Non è che la causa può essere stata un eccesso di soda caustica?
    Se abbondo con le dosi non dovrebbe rimanere una parte non reagita invece di comprometterne l'efficacia?

    Grazie belinassu per la tua costante partecipazione

    reazione incompleta...
    se non si separa tutta la glicerina
    ti rimangono dei mono e digliceridi che formano l'emulsione...
    usare eccessi di reagenti è sbagliato e si ottengono effetti collaterali
    (saponi e sprechi...)

    meglio cmq amescolare bene la miscela e stare sui 40-50°C
    e fare durare il processo il tempo dovuto (circa un'ora o più se l'olio è pessimo)
    più ci si allontana dalle condizioni ottimali
    e più si allontanano i risultati attesi.....

    occhio con l'etanolo che oltre a essere più ostico (come state constatando)
    ha anche il brutto vizio di assorbire piano piano l'umidità dell'aria
    e quindi nel tempo non è più anidro.......
     
    .
301 replies since 6/4/2005, 12:32   51637 views
  Share  
.