Scooter elettrico:

che ne pensate? (prima parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    ..forse potrei essere la persona giusta...xchè?
    xchè ho uno scooter elettrico (alim. 48V)
    xchè lo sto modificando x radoppiare l'autonomia e ridurre il peso (circa 40Kg in meno)

    Se vuoi ne riparliamo (domani)
    Posta un po + dati sul tuo scooter
    Intanto puoi trovare info qua (link aggiornato)
    Ciao

    Edited by gattmes - 21/7/2005, 10:39
     
    .
  2. messicano
     
    .

    User deleted


    lo scooter è della aec http://www.motoelettrica.it/index.htm, qui ci sono le varie specifiche che ti riassumo brevemente: motore a presa diretta inserito nel mozzo posteriore da kw 0.97- batterie al piombo ermetico n.4 x 12 v 18/21 ah, peso totale 80 kg, autonomia 40 km, velocità 40/45 kmh. Mi chiedo se montando batterie piu' potenti , modificando la potenza del motore aumentandola a circa 2 kw ( se possibile)... è fattibile?
     
    .
  3. messicano
     
    .

    User deleted


    ho visto il sito delle batterie, se non ho capito male sono al litio? se si', mi sembra che necessitino di ventole per il raffreddamento o sbaglio?
     
    .
  4. messicano
     
    .

    User deleted


    se si montano 2 batterie TS-IC24V90AH quale potrebbe essere il risultato secondo te?
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    scusa se rispondo stringato ma sono di fretta (ne riparliamo meglio)
    Le tue batterie sono circa 12Ah effettivi scaricandole velocemente (1h-1h e mezza circa)
    Le litio come le nichel-qualcosa poco perdono a scariche fino a "C"
    Utilizzando le 90Ah avresti 8 volte l'autonomia.......
    Il mio scooter monta le 42Ah/20ore (C/20) ed ha un motore di 1,5Kw nom.,
    mentre la tua situazione è 21Ah/20 ore con 0,5-0,97Kw.
    Se monti 14 elementi da 50Ah (come sto facendo io) hai gia quadruplicato l'autonomia!!!
    Un'alternativa potrebbero essere gli elementi cilindrici (dovrebbero resistere a picchi saltuari di 100A),
    magari studiando una soluzione con due elementi in parallelo e poi 14 di questi in serie (nominale 20Ah, che è gia il doppio di quello che hai ora) ed il costo sarebbe nettamente inferiore (con le 50Ah ti fumi 1500
    Euro)
    Se non hai bisogno di togliere il pacco batterie (con la modifica è fattibile....), pechè hai un box o simile, c'è un'altra stada: le nichel-zinco. So dove reperire in Italia le 40Ah. Esistono le 33Ah e le 10Ah. Guarda qua:
    http://www.evercel.com/manufacturing.html
    PS le 40 costano circa 220Euro (durano il doppio delle piombo)
     
    .
  6. messicano
     
    .

    User deleted


    penso che aspettero' a fare modifiche in attesa del nuovo modello poichè la ciclistica del mio è alquanto scarsa, freni, sospensioni e ruote non sono molto affidabili, magari comprero' il nuovo senza le batterie. Il nuovo ha un motore da 1,5 kw. Si dovrebbe studiare una soluzione rapporto qualità/prezzo. L'ideale sarebbe un autonomia di 200 km e una velocità max di 80 km/h, tenendo presente che sarà omologato per due persone.
     
    .
  7. gattmes
     
    .

    User deleted


    C'è gia un modello omologato x 2 in altri paesi (tipo Svizzera) e quindi lo dovrà essere anche qua tra breve. La potenza è sui 2,3Kw , prezzo sui 2000E il link (evt4000):
    http://www.azetacars.com/
    Il mio è invece 1.5Kw e lo trovi qua: http://www.efaam.it/roller-presentazione.asp prezzo idem
    Io attendo di vedere se l'altro ottiene l'omologazione x 2, tanto passano 2 anni dall'acquisto del primo e ho dinuovo diritto agli incentivi (purtroppo io accedo solo a quelli statali...sgrunt!). Le batterie sono le stesse, cosi le passo eventualmente da uno all'altro.
    C'è il Vectrix che fa 100Km sia di vmax che di autonomia (usando gli stessi parametri i "nostri" diventano 250Km con le bat. al litio.....) ma 8400E mi sembrano eccessive....
    io poi sto progettando la batteria estraibile.....(pesa meno di 20Kg)

    PS la ciclistica dei due (3) indicati è ok (doppio freno a disco, ecc.)
    Ci sarebbe anche il Lepton E, che a differenza del Lepton normale monta le Nichel Zinco da 40Ah...ma ha freni a tamburo....meglio un Roller su cui mettere le Evercel.
    Tuttavia (come gia detto nell'altro post) il costo delle batterie va valutato non in assoluto ma in funzione della durata. Le Evercell es costano (40Ah) 220E, ma durano oltre il doppio rispetto alle Piombo AGM, costo su 80 Euro..quindi siamo li...se poi conti che risparmi 20Kg significa o piu durata di km o scarica meno profonda a parità di km...quindi ulteriore allungamento di vita....Con le litio spendi il quadruplo (sui 1400-1500 contro 4x80=360 Pb e 4x220=880 del NiZn) ma possono durare il doppio di NiZN, si ricaricano NORMALMENTE in 3 ore (volendo in 1h...) e pesano 40Kg in meno!!! (che è circa un passeggero...)..potrei aggiungere che hanno una efficienza oltre il 90%..quindi riducono i costi di ricarica (ma come noi ben sappiamo.... con 5Euro ci fai gia ora oltre 1000Km........che corrisponde ad un consumo equiv in benzina di 200Km al litro)

    Edited by gattmes - 22/7/2005, 15:47
     
    .
  8. messicano
     
    .

    User deleted


    Forse ho trovato una fonte per poter recuperare batterie al litio ad un prezzo inferiore, se puoi, dammi delle specifiche tecniche per fare una richiesta piu' precisa. Per esempio io monto le Fiamm e me le passano a 120 euro (sono 4 pezzi), quindi a 30 l'una. Se non ricordo male mi avevano parlato di 500 usd per quelle al litio (verifichero' anche questo). Per settembre dovrei riuscire a provare il nuovo scooter omologato x 2 e avere dettagliate informazioni tecniche per poter studiare le varie modifiche. P.S. secondo me il vetrix è un buon prodotto ma dubito che le prestazioni siano quelle dichiarate... per non parlare del prezzo. So' che hanno investito circa 10 mln di dollari nel progetto e credo che se non abbassano il prezzo per loro sarà difficile rientrare con gli investimenti. Per quella cifra devi dare molto di piu'!!! non credi? ciao
     
    .
  9. messicano
     
    .

    User deleted


    P.S. come si fà ad inserire una foto qui? se si puo'...
     
    .
  10. messicano
     
    .

    User deleted


    http://www.saftbatteries.com/090-MS_Road/5...ic_scooters.asp
     
    .
  11. messicano
     
    .

    User deleted


    http://www.saftbatteries.com/090-MS_Road/2...Produit=HEliion

    http://www.saftbatteries.com/090-MS_Road/2..._Produit=HEnimh
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Hai provato a chiedere i prezzi? Prova! (Preparati un bicchiere di cognac....)
     
    .
  13. messicano
     
    .

    User deleted


    SCOOTER ELETTRICO - Ho avuto un contatto interessante con un responsabile della società dove ho acquistato il mio scooter. La mia fonte puo' avere disponibilità di batterie al litio. Il costo pacco batteria per ogni scooter si aggira sugli 800 usd. Il problema è che molte batterie non sono affidabili in quanto escono dalla produzione con difetti di affidabilità, penso che il problema sia a causa della qualità dell'azienda che le produce e non perchè batteria al litio! cmq... ho avuto disponibilità da settembre ad avere un po' di materiale su cui lavorare, mori elettrici da 500 a 1500 w, inverter per la carica, telaio scooter, centralina e batterie... ma quali? Ni.mh, litio...? La mia idea sarebbe quella di modificare il motore portandolo da 1500 w a 4/5000 w con una tensione piu' alta, da 48 v a oltre 96 v., utilizzare batterie piu' performanti (vedi sopra) e sfruttare se possibile un recupero di energia dalla frenata o anche dal semplice rotolamento delle ruote... e poi, sfruttare i led per i gruppi ottici (ho un'amica che li produce... quindi nessun problema). Seconda fase... alleggerire il piu' possibile il telaio riproducendo in copia i vari pezzi in alluminio. Sto' cercando di coinvolgere alcuni docenti dell'università della mia città, potrebbe essere interessante avere la loro collaborazione. Naturalmente si deve cercare di trovare un equilibrio tra prestazioni e costi di produzione che siano accettabili. Che ne pensi?
     
    .
  14. messicano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hike @ 24/4/2005, 02:19)
    Ciao Manueln3,
    il Vectrix è uno scooter che usa un "low speed PM motor" (rendimento dell' 80-85 %) di derivazione eolica costruito dalla Parker Hannifin. Questa è una multinazionale seria.
    Per quello che sò, chi lo ha sviluppato è l'amministratore delegato di Ducati Motors in società con la Parker stessa. L'azienda è stata costituita qualche anno fa negli USA, ma venderà per il momento solo in Europa (anche se se ne parla da un pò). Il motore ha un controllo vettoriale che fa uso di un robusto e potente DSP.
    Quello che non sapevo è che la sede è fantasma (mmh non depone bene !!); ma allora dove lo producono ?
    Il prezzo mi pare non altissimo e l'autonomia dichiarata troppo alta per un mezzo così massiccio. La tecnologia utilizzata non ha nulla di nuovo e non capisco come facciano a raggiungere i 110 Km di autonomia.
    Appena ne sai di più oppure riesci a provarlo posta le tue conclusioni.
    Ciao,
    Hike

    allego msg perchè non vi vedo piu' nel forum...
    SCOOTER ELETTRICO - Ho avuto un contatto interessante con un responsabile della società dove ho acquistato il mio scooter. La mia fonte puo' avere disponibilità di batterie al litio. Il costo pacco batteria per ogni scooter si aggira sugli 800 usd. Il problema è che molte batterie non sono affidabili in quanto escono dalla produzione con difetti di affidabilità, penso che il problema sia a causa della qualità dell'azienda che le produce e non perchè batteria al litio! cmq... ho avuto disponibilità da settembre ad avere un po' di materiale su cui lavorare, mori elettrici da 500 a 1500 w, inverter per la carica, telaio scooter, centralina e batterie... ma quali? Ni.mh, litio...? La mia idea sarebbe quella di modificare il motore portandolo da 1500 w a 4/5000 w con una tensione piu' alta, da 48 v a oltre 96 v., utilizzare batterie piu' performanti (vedi sopra) e sfruttare se possibile un recupero di energia dalla frenata o anche dal semplice rotolamento delle ruote... e poi, sfruttare i led per i gruppi ottici (ho un'amica che li produce... quindi nessun problema). Seconda fase... alleggerire il piu' possibile il telaio riproducendo in copia i vari pezzi in alluminio. Sto' cercando di coinvolgere alcuni docenti dell'università della mia città, potrebbe essere interessante avere la loro collaborazione. Naturalmente si deve cercare di trovare un equilibrio tra prestazioni e costi di produzione che siano accettabili. Che ne pensi?
     
    .
  15. messicano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 30/5/2005, 12:02)
    Ciao a tutti
    Ho richiesto tempo fa la possibilità di essere concessionario per la Lombardia del Vectrix, le caratteristiche di questo scooter, sono solo il minimo per potersi vendere in alternativa a quelli tradizionali a benzina, non esaltiamolo troppo! Il costo poi è fuori mercato. Purtroppo le clausole commerciali ed i vincoli economici sono tali, da far desistere qualsiasi imprenditore intenzionato al meglio. Non so se neanche la Ferrari (che se lo può permettere), abbia tali vincoli. Come al solito siamo in Italia con quel che ne consegue, ma non c' è più nessuno che abbia il senso della realtà? Oramai il tempo dei "puppoli" è finita ed oggi ancora prima di iniziare...

    Salutoni
    Furio57

    allego msg, non vi vedo piu' nel forum ...

    SCOOTER ELETTRICO - Ho avuto un contatto interessante con un responsabile della società dove ho acquistato il mio scooter. La mia fonte puo' avere disponibilità di batterie al litio. Il costo pacco batteria per ogni scooter si aggira sugli 800 usd. Il problema è che molte batterie non sono affidabili in quanto escono dalla produzione con difetti di affidabilità, penso che il problema sia a causa della qualità dell'azienda che le produce e non perchè batteria al litio! cmq... ho avuto disponibilità da settembre ad avere un po' di materiale su cui lavorare, mori elettrici da 500 a 1500 w, inverter per la carica, telaio scooter, centralina e batterie... ma quali? Ni.mh, litio...? La mia idea sarebbe quella di modificare il motore portandolo da 1500 w a 4/5000 w con una tensione piu' alta, da 48 v a oltre 96 v., utilizzare batterie piu' performanti (vedi sopra) e sfruttare se possibile un recupero di energia dalla frenata o anche dal semplice rotolamento delle ruote... e poi, sfruttare i led per i gruppi ottici (ho un'amica che li produce... quindi nessun problema). Seconda fase... alleggerire il piu' possibile il telaio riproducendo in copia i vari pezzi in alluminio. Sto' cercando di coinvolgere alcuni docenti dell'università della mia città, potrebbe essere interessante avere la loro collaborazione. Naturalmente si deve cercare di trovare un equilibrio tra prestazioni e costi di produzione che siano accettabili. Che ne pensi?
     
    .
206 replies since 24/4/2005, 00:41   12796 views
  Share  
.