Scooter elettrico:

che ne pensate? (prima parte)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. McBannister
     
    .

    User deleted


    Ciao Leds,
    alla III giornata H20, organizzata da EnergoClub in Prato della Valle a Padova, verrà presentato anche uno scooter elettrico.
    Se domenica 25/09/2005 sei da quelle parti ti consiglio di varci un giro. Potrebbe essere un modo per conoscere molti frequentatori di queto forum.
    maggiori info le puoi trovare ai seguneti link:
    https://www.forumcommunity.net/?t=1959020
    http://www.energoclub.org/
    http://www.energoclub.org/giornata_h2o.html

    L'invito è comunque rivolto a tutti. biggrin.gif

    Saluti,
    McBannister
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Eccetto il Vectrix non mi risultano scooter (in Italia) d'acquisto con qella autonomia (mi riferisco all'uso pratico/reale).
    Tuttavia è possibile ottenerla facilmente in genere con una (piccola) modifica del ..."serbatoio" ...(leggi batterie!).

    Per lo scooter puoi dare un'occhiata al link relativo ai veicoli elettrici in produzione:
    https://www.forumcommunity.net/?t=1858970
    Se sei orientato su potenze basse quello di Messicano mi sembra valido.
    Se sei orientato su potenze un po più alte ti consiglio di optare per uno con Hub motor (motore nella ruota, senza trasmissione con cinghie catene o altro).

    Per le batterie puoi vedere anche:
    Nichel-Zinco
    Litio

    Io ho il FAAM Roller, ma è probabile che upgrado allo EVT 4000, se verra omologato anche in Italy x due (ad ottobre si dovrebbe schiarire la situazione, spero )....

    Edited by gattmes - 23/9/2005, 10:36
     
    .
  3. messicano
     
    .

    User deleted


    Cmq anche il mio ha il motore nel mozzo della ruota posteriore... effettivamente non è molto potente, ma si puo' modificare la potenza e il voltaggio... è in uscita un nuovo modello piu' potente, ho provato il prototipo e non è male, anche esteticamente. Spero che riescano a omologarlo per due persone. Previsione d'uscita? verso magggio 2006. Prezzo? intorno ai 2500. Autonomia? 65 km. Velocità? il prototipo 65 kmh, ma verrà limitato a 50. Aspettiamo e vediamo. Eventualmente una modifica alle batterie su un mezzo del genere sarebbe auspicabile, sempre che venga omologato per due persone.. Ciao ciao
     
    .
  4. Leds
     
    .

    User deleted


    Ok, mi pare quindi di capire sia che l'EVT 4000 che l'ECO 909 sono due buone scelte...

    Ora mi butto un po' sui vari link che mi avete dato e comincio a fare lo studioso!

    In ogni caso, da quello che ho capito, sarebbe prematuro un acquisto adesso, prima di vedere effettivamente i nuovi modelli che usciranno... mi faccio comunque un giro...

    Per quanto riguarda padova, avevo già visto!! mi ero anche scaricato la cartina con il percorso (tra l'altro molto chiaro) ma domenica lavoro!!
    Spero ce ne sarà un'altra.

    P.S.: esiste qualche sito, anche in inglese, dove è possibile avere una qualche infarinatura di base sul funzionamento dei motori elettrici?

    Ciao e grazie!
     
    .
  5. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro Leds,
    qui si parla di motori elettrici, con comparazioni, in italiano
    CITAZIONE
    http://www.novatekno.it/downloads.htm#Appunti


    Di documenti in inglese ce ne sono una montagna, cerca "electric motor" e aggiungi altre parole di tuo interesse, e vedrai moltissimi risultati.

    Ciao
    Mario


     
    .
  6. lucagiuseppucci
     
    .

    User deleted


    Scusate, sono nuovo, qualcuno ha avuto modo di provare l'eco 909 : http://www.motoelettrica.it/INDEX.HTM che viene offerto a 990 euro? Tra l'altro nel comune dove abito (prato), per gli scooter con queste caratteristiche: Acquisto di ciclomotori elettrici che abbiano la caratteristica, di cui all'art. 52 del Codice della Strada, di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 Km/h e siano assoggettati all'obbligo del casco previsto dall'art. 75 del Codice della Strada
    viene riconosciuto un contributo di 750 euro, per cui al netto del contributo, ammesso che queste caratteristiche le abbia e dalla scheda tecnica pare di si, mi verrebbe a costare 240.
    Consigli??
     
    .
  7. messicano
     
    .

    User deleted


    Acquistalo subito! ti costa meno che una bicicletta. Io ne posseggo uno e funziona davvero bene. Inoltre prevedo un annata di blocchi del traffico molto numerosi quindi potrebbe davvero essere utile. Da Aprile ad oggi l'ho sfruttato molto e funziona bene. Fammi sapere. Ciao
     
    .
  8. lucagiuseppucci
     
    .

    User deleted


    Lo prendo di sicuro, giusto il tempo di chiedere all'amministratore di condominio se posso utilizzare la presa di corrente condominiale (ho un posto auto, non un garage).
    Leggendo il manuale dello scooter, disponibile on line, si legge che le batterie alla fine della loro vita utile possono essere sostituite. Eventualmente , penso anche con delle celle a combustibile. Girando sul forum l'avrei trovata una pila a combustibile che eroga 2 kw a 48-72 volts, pesa 22 kg quindi volume a parte non un'esagerazione, e ha durata illimitata. Ottima per alimentare il motore di uno scooter elettrico che non si fermi mai. Peccato per il costo: http://www.fuelcellstore.com/cgi-bin/fuelw...=31/product=962
     
    .
  9. messicano
     
    .

    User deleted


    Be' 64.000 dollari non sono poi cosi' tanti visto il prezzo della benzina.... un alternativa piu' economica sono senz'altro delle batterie Ni-mh, danno maggiore autonomia. Tieni pero' conto di una cosa importante!!! Questo è un prezzo promozionale perchè probabilmente uscirà un modello nuovo o un aggiornamento di quello attuale, quindi prima chiedi quando uscirà il modello aggiornato o nuovo, come se ne fossi già a conoscenza... è un trucchetto che funziona sempre! altrimenti pur di fare fuori le scorte di magazzino, ti dicono che non uscirà nulla.
    Visto il periodo invernale in arrivo, forse conviene aspettare qualche mese per avere il meglio. Di sicuro il prezzo sarà differente, ma visto gli incentivi della tua zona è sempre conveniente. Se invece vuoi approffittare della promozione, che è sicuramente interessante, puoi "accontentarti" di questo e quando le batterie saranno esaurite, potrai modificarlo con una spesa minima.
    Ciao
     
    .
  10. gattmes
     
    .

    User deleted


    Informati BENE se sono ancora disponibili i fondi per gli incentivi e se il prezzo non sia gia comprensivo.
    Circa la pile a combustibile ricorda che va alimentata (bombole et simila) e propabilmente omologata. Le alternative altre batterie. Oltre a quelle gia suggerite ci sono le nichel zinco e quelle al litio (vedi link relativi nella sez accumulazione di energia).
    Per le performance di quest'ultime dovrei essere a tiro... per le prime prove.
    Ciao
     
    .
  11. lucagiuseppucci
     
    .

    User deleted


    Mi immagino anche io che debba uscire un modello nuovo, il fatto è che l'incentivo di 750 euro sta per terminare, questione di ore.
    Circa le batteie da poter sostituire, la settimana scorsa sono stato alla fiera dell'elettronica a Gonzaga e li di batterie c'e ne erano davvero di tutti i tipi e prezzi
     
    .
  12. messicano
     
    .

    User deleted


    no, il prezzo non è comprensivo... quindi lo dovresti pagare solo 240 euro ...cmq puoi fare una cosa per essere tranquillo. Telefona in ditta, il numero lo trovi sul sito, chiedi di Cecilia è Lei che si occupa di tutto, per ottenere i fondi che ti verranno scalati direttamente in ditta, incassano loro gli incentivi (dovrebbe essere cosi'), chiedi se possono informarsi loro se sei in tempo per avere gli incentivi. Una volta acquistato mandano via fax la documentazione d'acquisto all'ente.
    gattmes, facci sapere quando hai fatto la prova... esattamente che cosa stai testando?
     
    .
  13. gattmes
     
    .

    User deleted


    Sto aspettando le ultime parti sdoganate! Dovrebbero arrivarmi...poi inizio ad assemblare/preparare (c'è un po di circuitame elettronico provvisorio che devo finire), quindi inizieranno le prove rolleyes.gif
    Ciao

    Edited by gattmes - 2/10/2005, 13:52
     
    .
  14. messicano
     
    .

    User deleted


    bene, ma che batterie testi?
     
    .
  15. lucagiuseppucci
     
    .

    User deleted


    Allora, l'eco 909 l'ho già ordinato e pagato alla Cecilia della AEC electric scooter, al prezzo di 990 + 108 di trasporto, al comune di Prato mi hanno confermato che mi sarà riconosciuto l'incentivo di 750 euro, da restituirmi entro 3 mesi circa, per cui alla fine dovrebbe venirmi netto 348 euro.
    La cosa più strana è che di 46.200 euro di incentivi messi a disposizione da aprile 2005 dal comune di prato per gli scooter elettrici, io sono il terzo che li chiede: cioè fin'ora hanno elarigito incentivi per soli 1.500 euro, su 46.200 disponibili blink.gif . E i termini per richiedere l'incentivo stanno per scadere, sicchè questi fondi non andranno a nessuno. E pensare che Prato è uno dei comuni più accaniti contro la lotta all'inquinamento, che appena le polveri si alzano un po qui si blocca tutto, compresi i ciclomotori euro 2. Solo chi va ad elettricità può circolare w00t.gif . E nessuno o quasi usufruisce di 750 euro di contributo. Mah, stranezze italiane.

    Tornando all'eco 909 che dovrebbe arrivarmi tra una settimana circa, dalle foto disponibili in rete ho notato che dovrebbe esserci posto per il casco nel vano sottosella; chiedevo a chi già lo possiede o a chiunque può aiutarmi:
    1) è vero che lo spazio sottosella è utilizzabile?
    2) potrebbe essere un'idea sistemarci con poca spesa 4 batterie al piombo da 12 volt 7 amp, da affiancare a quelle già esistenti, per aumentare l'autonomia?
    3) come andrebbero affiancate rispetto alle originali: in serie tra loro quattro ed in parallelo con le originali?
    3) che modello di caricabatterie mi consigliate di acquistare, visto che quello in dotazione portabile mi immagino non sarebbe più sufficiente?
     
    .
206 replies since 24/4/2005, 00:41   12796 views
  Share  
.