motore 4t a ossigeno

miglior resa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. autostop
     
    .

    User deleted


    be ha risposto praticamente solo livingreen.
    Comunque non deve produrre energia elettrica, ma far camminare un'auto col motore a scoppio.
    Mi pare che l'unico (fondamentale) problema è la temperatura elevata
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (blackbombay @ 4/4/2008, 11:08)

    Assolutamente costi superiori e di qualche ordine di grandezza! Non dimentichiamo che un motore tradizionale il comburente se lo ricava dall'aria che aspira gratuitamente dall'ambiente, mentre l'ossigeno in bombola occorre acquistarlo e trasportarlo in auto (costi d'ingombro non trascurabili) e che l'espansione dei gas all'interno del cilindro avviene anche con miscele meno nobili e/o costose.
    Sistemi per il recupero del calore degli scarichi ve ne sono, ma non mi spingerei fino al punto di separare l'ossigeno libero, per riutilizzarlo in un ciclo successivo.

    Il risparmio di carburante è ridicolo, confrontandolo col costo di approvvigionamento dell'ossigeno puro.


     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Beh, come ha detto anche nll, il problema sarebbe il costo dell'approvvigionamento... in effetti, ho giocato un po' sporco a non dirtelo subito, ma volevo che ci arrivassi dai dati che ti avevo fornito.

    -l'ossigeno puro, liquido o gassoso, non costa certamente poco
    -il peso delle bombole da trasportare è elevato, e questo significa che si va incontro al problema dell'aumento dei consumi... non credo che sarebbe applicabile ai normali autoveicoli, ma solo a quelli rinforzati, che avranno freni maggiorati, struttura più robusta, volumipiù grandi, aerodinamica meno efficiente etc
    -stante il rapporto stechiometrico con l'ossigeno, dovresti trasportarne molto..
    -la riduzione dei gas serra sarebbe limitata, perchè fra i prodotti di combustione la CO2 c'è comunque. Sarebbe auspicabile agire sul combustibile, invece di agire sul comburente... ad esempio usando idrogeno oppure metano (che ha un rapporto fra gli atomi di carbonio ed idrogeno più conveniente)
     
    .
  4. 2007
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wattos @ 27/3/2008, 11:15)
    ciao

    sicuramente la resa aumenta! è come avere una bomboletta di nos! ^_^

    Se non ricordo male il NOS è il protossido d'azoto, la concentrazione d'ssigeno è pari solo al 28%, mentre nell'aria che respiriamo siamo poco oltre il 21%

    CITAZIONE (livingreen @ 27/3/2008, 12:07)
    CITAZIONE
    sicuramente la resa aumenta! è come avere una bomboletta di nos!

    . . . . un litro di miscela aria-benzina: insomma, consumerà 2000 litri di aria (la benzina è pochissima, non la conto) .

    Comunque sarebbero circa 2,5 kg di aria al minuto e 170 grammi di benzina.
     
    .
18 replies since 27/3/2008, 09:28   2126 views
  Share  
.