MURI ESTERNI

CAPPOTTO O INTERCAPEDINE?

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  1. Manofthemoon
     
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    CITAZIONE (autostop @ 1/4/2008, 14:42)
    guarda che fare un cappotto da 5 cm o da 20 è la stessa cosa, a parte lo spessore e l'ancoraggio piu' profondo.Se un artigiano sa fare una cosa sa fare anche l'altra.
    Mi spieghi che differenza c'è a posare su un tetto 20 cm o piu' o solo 5 cm?
    L'unica precauzione è che sia uno strato uniforme senza interruzioni.
    Io l'ho fatto su casa dei miei e i risultati li ho avuti, e non penso di essere una mente!
    Iponti termici non ci devono essere ne in una soluzione ne nell'altra.
    Daccordo non c'erano balconi, ma non vedo neanche la necessità di fare un progetto dettagliato del tutto.
    L'intonaco a finire, o in alternativa il cappotto, è l'ultima cosa che si fa in una casa, per cui i vari buchi sono fatti prima e si pone rimedio durante l'esecuzione del cappotto.Non è cosi'?

    Riguardo agli intonaci isolanti, ne era stato già parlato, vanno bene se sono una soluzione di ripiego, altrimenti per isolazioni forti sono piu' costosi che un semplice cappotto.

    scusate, non ho capito, voi sostene cosa?
    Io dico che basta una bella isoalzione da 20 cm su tutta la casa per fare a meno dell'impianto di riscaldamento in una casa del nord (che non sia in cima al monte bianco) e voi cosa che ci vuole, di meno, di piu' che non serve, che cosa?

    senza offesa, ma mi sembra proprio che non vuoi capire..

    Che senso ha secondo te installare un serramento con triplo vetro se questo non è installato correttamente?
    che senso ha installare 20 cm di cappotto, se l'imbianchino di turno (come dici tu) lo ha installato alla cavolo, senza valutare la posizione del serramento, senza valutare il nodo con i davanzali etc..
    Il tetto basta isolarlo ? e sui passafuori come fai? fai uscire un tetto spesso 60 cm ? oppure costruisci un castello di traverse e travesrine per avere una continuita estetica del filo superiore?

    Oppure studi tutto a tavolino, con suluzioni alternative etc..

    guarda che il tetto è veramente un casino (provato sulla mia pelle) a meno che tu non accetti di veder uscire dai muri un pacchetto da 60 cm.. o almeno che non isoli tra le travi..

     
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  2. autostop
     
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    daccordo, certe soluzioni vanno studiate.Io per la mia parte mi sono arrangiato.

    Vedo che non rispondi alla mia questione.
    Io sostengo che con venti cm di isolazione di banale polistirolo la casa è automaticamente in classe A. al nord, e non in montagna.
    tu che dici? polemiche e discussioni su dettagli.
    Logico che vanno studiati i ponti termici (che sul cappotto si riduco sostanzialmente al balcone e ai serramenti) e come realizzare il tetto isolato.
    Ma queste cose vanno comunque affrontate.Qual'è il problema?
     
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  3. Manofthemoon
     
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    CITAZIONE (autostop @ 1/4/2008, 16:19)
    Vedo che non rispondi alla mia questione.
    Io sostengo che con venti cm di isolazione di banale polistirolo la casa è automaticamente in classe A. al nord, e non in montagna.
    tu che dici? polemiche e discussioni su dettagli.
    Logico che vanno studiati i ponti termici (che sul cappotto si riduco sostanzialmente al balcone e ai serramenti) e come realizzare il tetto isolato.
    Ma queste cose vanno comunque affrontate.Qual'è il problema?

    rispondo eccome, la mia risposta è:
    che tipo di certificazione: casa clima?
    come è fatto il tetto?
    come sono i serramenti?

    se mi dai queste risposte sarò lieto di risponderti..

    E per cortesia (visto che non è la prima volta) diamo alle cose il proprio nome (giusto per non creare confuizione a chi legge) parliamo di polistrirolo? di postirene, estruso, espanso etc??

    ciao !

    :rolleyes:
     
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  4. autostop
     
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    ma che ti importa? i valori di isolazione sono quasi identici.Daccordo variano di un 10%.
    Polistirene espanso, casa clima A, finestre a vetro doppio senza pellicola (o sistema ) basso emissivo.
     
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  5. Manofthemoon
     
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    ora sei tu che non rispondi ed il tetto? che tipo di certificazione?

    comunque non vado a fare il pignolo e ti dico che

    biognerebbe anche vedere, i balconi, le strutture verso terra, le strutture verso locali non riscaldati etc..

    Non so se riesci a capire dove voglio arrivare..

    voglio farti capire (come già ripetuto 1000 volte) che non basta mettere 20 cm di isolante (così ci togliamo i problemi) per essere in classe A

    Una casa fatta con la legge 10/91 (l'ultima norma sull'isolamento) con 20 di cappotto molto difficilmente, anzi al 99& non sarà in classe A

     
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  6. scu
     
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    CITAZIONE (autostop @ 1/4/2008, 16:59)
    ma che ti importa? i valori di isolazione sono quasi identici.Daccordo variano di un 10%.
    Polistirene espanso, casa clima A, finestre a vetro doppio senza pellicola (o sistema ) basso emissivo.

    in lombardia con un doppio verto normale rischi di essere fuori legge perchè non rispetti la trasmittanza...
    altro che classe A
     
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  7. autostop
     
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    allora, immaginiamo che avete pensato a tutto, ma proprio a tutto e non ci sono ponti termici.Daccordo?
    Che spessore devo dare all'isolazione a TUTTA la casa per essere in classe A?
    Io avevo già risposto in una discussione precedente, ma non ho avuto contradditorio.Adesso allego il link.

    spessore isolamento
     
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  8. Manofthemoon
     
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    ma sei di coccio eh..

    non bastano i ponti termici, e poi bisogna vedere il rapporto S/v etc.. come si fa a dire per una casa generica quanti cm ci vogliono per essere in classe A..
    poi basta eh perchè se vuoi capire bene, se no rimani nelle tue convinzioni (peraltro sbagliate)

    :blink:

     
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  9. autostop
     
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    coma avrai visto si tratta di una casa di 100 mq con una superfice disperdente di 300 mq.
    Il rapporto Superfice /volume lo ricavi da solo! Se vuoi te lo spiego:
    sono 100*3 =300mc (non so forse hai ragione anche qui bisogna andare caso per caso, ci sono case con altezze interne da 4 m)
    quindi il rapporto S/v sarà di 300/300 =1 Sei contento?
    E adesso a cosa ti serve? Me lo spieghi?


    evidentemente il link non lo hai neanche letto!
     
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  10. Denew's back!
     
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    CITAZIONE
    quindi il rapporto S/v sarà di 300/300 =1 Sei contento?

    Man non lo so... io sì di trovare il solo al mondo che, se ho capito bene, ha pavimenti e soffitti a comportamento ideale... ma quando mi ricapita!

    Se sei soddisfatto dell'intervento che hai fatto in casa tua, ottimo, siamo anche contenti per te, intendiamoci.

    Che sulla base di questo tu possa continuare a sostenere che il fai da te del tappezziere possa compensare un audit energetico (quindi neppure sola una legge 10, ma uno studio diagnostico più approfondito) e un progetto fatto come si deve e realizzato come si deve... no.

    Dì pure che è quello che hai fatto e che ti sia andata bene... liberissimo e ci mancherebbe anche!

    Ma che sia questo il modo corretto di procedere... No, non puoi dirlo perchè non è così che si fa.

    E che non è così che si fa non lo diciamo io, scu o Man, in un eccesso di megalomania trigemina... :D ...

    Lo dice la normativa tecnica specifica, a tutti i livelli, le normative di carattere amministrativo procedurale (no legge 10- no titolo edilizio... vorrà pur dire qualcosa...), gli stessi produttori dei materiali che rimandano al dimensionamento dei propri prodotti al calcolo e non al posatore... :shifty: ... non ultima la comunità europea... ^_^ ...

    Se poi ci stai dicendo che TUTTI questi soggetti non ne capiscono tanto quanto il tuo tappezziere, postaci il suo numero di telefono perchè 'sto genio a questo punto avremmo piacere di conoscerlo, prima di spedirlo sotto una teca di vetro a Bruxelles a contribuire miracolosamente all'abbattimento del 40% dei consumi civili in tutta la CE.... :lol: :lol: .... ci saranno tutti eternamente grati...


     
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  11. Stefano78
     
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    ,...ciao a tutti quoto quanto detto da Denew (..ben ritornata .....è sempre un piacere leggere i tuoi post ;) ).....il nostro amicone autostop puo' dire come giustamente fatto notare quello che vuole pero' ...almeno cerchi di fare informazione non disinformazione ....riprendo un passaggio del lin postato
    CITAZIONE
    Con una superfice media esterna per appartamento di 300mq (caso di casa singola con due appartamenti su sue piani) da 12*12m considerando i 10cm aggiuntivi di isolazione (a 50 euro a mc) pari a 5euro/mq, si ha una spesa di 5*300=1500 euro che pero’ vanno ridotti per effetto dello sconto del 55% sul risparmio energetico, per cui si va a spendere 700euro.
    Ipotizzando che con una isolazione di tal tipo non serva l’intervento costoso del tecnico, la spesa, arrotondata, sarebbe di 1000 euro in piu’

    ....
    ...autostop...scusami mi puoi spiegare come fai ad ottenere la detrazione del 55% se non ti rivolgi ad un tecnico che ti calcola il fabbisogno energetico della casa prima e dopo intervento?...... image ....pensi che il calcolo te lo facciano all'enea....e sopratutto a gratis... image ...(preciso che la parcella del tecnico e' anchessa inseribile nel 55%...e' meglio specificare ...va)
    a ruota ...altra cosa ti hanno gia spiegato e rispiegato che il flusso termico non e' che lo piloti tu lui uscira' oltre che dai muri anche dal pavimento e sopratutto dal tetto ,(e il calcolo deve essere fatto sul comportamento reale della struttura) dove unito alle finestature e' uno dei punti di massima dispesione......prova a guardarti una termografia di un edificio e vedrai che le dispersioni si concentrano li .......e poi suvvia siamo in primavera il cappotto e' ora di metterlo nell'armadio...or not? :P
    ciao
     
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  12. autostop
     
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    Allora....ripeto
    Facciamo una semplificazione.(e mi ripeto)
    Ammettiamo che non ci siano ponti termici e come ho detto e ripeto si isoli TUTTO l'edificio, (tutto vuol dire tetto e pavimento , meno che le finestre da dove necessariamente deve entrare luce e aria) che spessori servono per avere una classe A?
    Questo è il succo del discorso.
    Probabilmente non siete in grado di fare questi calcoli e dovete spendere per una casa 30.000 euro in piu' per averla di calsse A.
    Scusate, fate come volete, la mia l'ho detta.


    qualcuno di voi diceva che sono troppi pochi?
    Me lo dimostri. coi numeri.dopo ne riparliamo.non a chiacchiere senza costrutto.
     
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  13. Stefano78
     
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    CITAZIONE
    che spessori servono per avere una classe A?

    ..... image.....
    ....che materiali servono per avere la classe A?
    ...dipende per la prima e dipende dalla seconda....che forma dell'edificio serve per avere la classe A? dipende pure per la terza.....che tipo di terreno su cui posa l'edificio serve per avere la classe A? che tipo di zona climatica serve per avere la classe A? che esposizione serve per avere la classe A?.....dipende ,..ridipende.....ascolta...adesso chiamo Otelma e chiedo che consulti la sua sfera magggica...vediamo che risponde...
     
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  14. autostop
     
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    evidentemente non hai seguito quello che avevo detto in precedenza.
    Materiale : polistirene espanso 20kg/mc autoestinguente (aggiungo ora)
    la forma dell'edificio non ha importanza per questi calcoli ma solo la superfice disperdente (non so perchè ti fermi su questo aspetto , già prima chiedevi il rapporto V/s e non mi hai spiegato perchè), il tipo di terreno conta ? (magari spiegami a cosa serve, comunque fai tu),la zona climatica è quella di pianura del nord (fai te ) ...il fatto è che volevo far vedere che non serve molto per fare una classe A, e al Nord, figurarsi in Sicilia......perlomeno come spessore dell'isolamento.
    Io i miei 4 calcoli li ho fatti e allegati, tu che mi dici? Fai scena muta?
    Aspetto una tua risposta Grazie
     
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  15. Stefano78
     
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    ....ti zippo qualche stratigrafia di muratura presa da Termus ( per parcondicio cito anche Edilclima altro software per il calcolo).....poi basta..per le modalita' di calcolo invece di fare i conti della serva vatti a studiare qualche libro di fisica tecnica (ti dico anche l'argomento Trasmissione del Calore ) ..che ne hai estremo bisogno...chiudo qui ...un saluto
    Stefano
    File Allegato
    Nuova_cartella.rar
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120 replies since 27/3/2008, 14:23   22483 views
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