Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

Notizie, links, ecc. sul THS / HSD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Tangente???
    Beh tenete in considerazione che non tutti i "lettori" hanno una cultura elettrica/elettronica di base.
    Se parliamo di Joule, Erg, Coulomb, ecc. è giustissimo, ma molti non hanno neanche mai sentito nominare quei termini (a parte il secondo..in qualche distributore biggrin.gif )
    ...a mio avviso è molto megli rifarsi a termini - del tutto equivalenti tra l'altro- quali i Kwatt*h o watt puri. Perchè?

    Perchè quasi tutti "maneggiano" "bollette" dell'energia elettrica e sanno che ....l'energia si paga in base ai chilowattora (KW*h) consumati (o "scatti", ma nella bolletta è specificato che uno "scatto" equivale ad un chilowattora) .....Lo stesso dicasi per i watt che sono indicati su quasi tutti gli elettrodomestici.
    Questi due parametri (il primo talvolta sotto forma anche di chilowattora all'anno o a lavaggio, ecc.) compaiono poi sulle etichette di frighi, lavatrici, ecc. che troviamo nei negozi di elettrodomestici e che ormai l'utente medio ha imparato a valutate (=leggere/comprenderne "l'impatto") prima di ogni acquisto.
    Dove quindi è possibile usare un'altra unità di misura equivalente ma più "domestica" è a mio avviso preferibile.
    CITAZIONE

    PS devo fare una precisazione. La differenza tra "potenza" ed "energia" si può così intuire. Quest'ultima è ache un..."lavoro" (tra l'altro una grandezza di misura vera e propria!)..

    Qua indico che esiste anche una grandezza chiamata lavoro. Ma il "lavoro" a cui mi riferisco (tra virgolette appunto) e quello che molti fanno per vivere ogni giorno! Ho usato un esempio (con i serbatoi/acqua) per far comprendere a chi non è..."del mestiere" la differenza tra potenza ed energia.
    Probabilmente ho schiarito le idee a chi le aveva confuse ..mentre le ho confuse a chi le aveva ben chiare (e che sa come è definita la grandezza Lavoro!).

    Edited by gattmes - 13/2/2006, 09:55
     
    .
104 replies since 29/4/2005, 14:40   14636 views
  Share  
.