Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

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  1. gattmes
     
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    Con 1 watt ora quanti metri fa una Prius?

    ....un po difficile la risposta....tuttavia utile.

    Sapere quanta energia serve in linea di massima per percorrere un certo tragitto da una idea di quanto possa incidere una riduzione nei consumi elettrici ..o un apporto energetico "esterno". In quest'ultimo caso ricadono sistemi tipo "pannelli solari", ricariche esterne della batteria (Prius Plus), ecc.
    Nel primo caso ricadono tutte le riduzioni dei consumi elettrici di bordo, come ad esempio modifiche alle lampadine (per esempio le luci di posizione posteriori, che potrebbero essere trasformate a "led" come già di serie lo sono gli "stop")

    Certo si puo trovare in rete parecchio materiale, tuttavia vorrei fare un calcolo "empirico", ma molto più pratico e ..... tangibile, sopratutto per chi questa macchina :wub: (fantastica) la possiede...(o è intenzionato a comprarla).

    Il display LCD permette di visualizzare i flussi di energia, ma anche i consumi istantanei, medi e sopratutto degli ultimo 30 minuti. Per questa visualizzazione è utilizzato un grafico che copre la gran parte dello schermo e suddivviso a fasce di cinque minuti di tempo in cui è calcolata una media. Si accede cliccando sul rettangolino "consumo" della schermata principale (flussi energetici) in basso a sinistra.
    Nel grafico citato abbiamo quindi il tempo sull'asse orizzontale e il consumo (di solito litrix100km) sul verticale. Una banda di colore contrastante con il fondo (dipende dal colore impostato) evidenzia il consumo medio di ogni "5 minuti", mentre delle foglioline verdi a forma di "macchinina" che appaiono sovraimpresse rappresentano l'energia "recuperata".
    Ogni macchinina, come dice la leggenda in alto, rappresentano 50Wh, ovvero (ad esempio )l'energia sufficiente a tenere accesa una lampadina da 50 watt per un'ora (=60 minuti)... o una da 500 W per 6 minuti (o 1000W per 3 minuti e così via...).
    La visualizzazione è a "passi" di mezza macchinina..... così si possono avere ..nessuna macchinina, mezza macchinina, una macchinina... una e mezza...e così via. Ovviamente mezza macchiinina sono 25Wh e 1 e mezza sono 50+25=75Wh...e così via...
    Prendiamo un tragitto nel caos cittadino.....diciamo che facciamo circa 20km in mezz'ora....così abbiamo riempito tutto il grafico. Nelle 6 bande da cinque minuti l'una ci sono un po di macchinine...di solito si va tipicamente da mezza a max due macchinine per banda (parlo di code cittadine: in tali condizioni raramente si hanno estremi di minimo 0 e di massimo 3). Consideriamo il numero di 2 che è peggiorativo (peggiorativo perchè significa che abbiamo fatto un buon recupero) in totale nei 30 minuti abbiamo totalizzato (sembra un video game...) 2x6=12 macchinine e quindi 12x50=600 wh...ovvero poco oltre mezzo chilowatt ora.

    Vediamo ora i consumi in benzina. Diciamo di fare una media sui 5,2 litri ogni 100km (con la 2a revisione software si fa anche meglio...) è cioè circa 19km con un litro...per comodità diciamo che abbiamo percorso 19km (invece di 20 come all'inizio del discorso) nella 1/2 ora e quindi abbiamo consumato un litro "tondo".

    Prendiamo un'auto normale (non ibrida) e diciamo che nelle stesse condizioni (coda caotica) fa 15km con un litro (forse se a gasolio, ma vorrei vederlo.. se a benzina "fantascienza"...) e diciamo.....semplificando molto...che È il sistema ibrido a farci percorrere la differnza, ovvero 19-15=4km...e quindi in ultima analisi e PRATICAMENTE, sono quei 600wh recuperati che ci fanno fare i 4km di differenza.... in realtà il sistema ibrido ce ne fa percorrere ben di più se per esempio un motore normale fa i 12-13 in questa condizione (magari 6-7 se ad accensione comandata, ovvero a "benzina")

    Allora il calcolo (empirico) è presto fatto:
    Km con 1Wh -> 4Km/600Wh ... anzi metri 4000m/600Wh = 6,6
    Se le macchinine recuperate sono meno , es 10, otteniamo 4000/500=8, se sono di più, es 15, 4000/750=5,3
    Empiricamente possiamo dire che con un watt ora si percorrono un bel po di metri. Quindi ogni centinaio di watt risparmiati in un'ora si fanno diverse centinaia di metri gratis.
    Se per esempio nel percorso del calcolo (metà ora) si tengono accesi i fari se non necessario/richiesto dal codice, si consuma ben oltre 50wh nella 1/2 ora supposta...se questo lo si fa 5 giorni alla settimana (totale 2 ore e mezza e circa 100km totali) si hanno 250wh che in un mese fanno 1kWh....corrispondenti a un bel po di chilometri "gratis" al mese se si spengono (se possibile)
    Lo stesso discorso vale (in modo minore) ad esempio sostituendo le luci di posizione posteriori 2x5W con lampade a 5 led rossi superluminosi per un totale di 2x0,5W (stessa luce o maggiore) (NB ci vorrebbero quelle "omologate"): il "risparmio" è di 9Wh, per ogni ora ovviamente...(ma si può vedere di cambiare le luci spia, dell'abitacolo, ecc....
    )

    Edited by gattmes - 8/11/2006, 16:14
     
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104 replies since 29/4/2005, 14:40   14636 views
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