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gattmes.
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Vediamo bene la cosa. Quel che voglio dire è che: CITAZIONEIn un percorso CITTADINO generalmente si CONSUMA DI PIÙ, rispetto ad un percorso AUTOSTRADALE.
È vero che la P recupera gran parte dell'energia persa nelle accelerazioni durante le decelerazioni ("stop & go") tuttavia i rendimenti non sono del 100%!!
Tuttavia su la P e generalmente su un ibrido:CITAZIONESi hanno PIÙ vantaggi in un percorso CITTADINO rispetto ad uno AUTOSTRADALE se compariamo i consumi con quelli di un veicolo "tradizionale"
Ora visto che i consumi (di un veicolo "tradizionale") sono molto più elevati in città è chiaro che qua si focalizzano i risparmi, anche se i consuimi di un ibrido/P sono pure superiori (leggermente però)
A titolo di esempio e in senso assoluto si può quantificare i consumi P come segue
Esclusivamente autostrada pianeggiante a forti velocità (D) 5,3-5,5 L x 100km
Esclusivamente autostrada varie andature/varie pendenze 4,5-5 L x 100km
Esclusivamente extraurbano varie pendenze/andature 3,6-3.9 L x 100km
Percorso misto (urbano, extraurbano, autostrada, code in città) 5.2-5.7 L x 100km
L'uso del clima (estate /inverno: il riscaldamento è sempre via clima ndr) può incidere indicativamente su 5%.
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vediamo di rispondere anche agli altri punti:CITAZIONEma si tiene conto di partire con le batterie già cariche e da cui si attinge potenza oltre che dal serbatoio? È pur vero che comunque non si arriva a fine viaggio con le batterie scariche.
La P con l'energia stivata nelle bat fa qualche manciata di km
I dati che ho postato parlavano (li ricalco x chiarezza)CITAZIONEUn dato di qualcuno:
percorso su strada statale tra basso Piemonte/Liguria
totale 116km -> 3,7l x 100km (27km al litro)
Altro dato
percorso misto strada autostrada e... qualche coda galattica (tipo 2 ore per fare 20km...)
totale 768km -> 4,9l x 100km (quasi 20,5km con 1 litro)
Quindi il fatto di avere o meno la bat carica all'inizio incide qualche punto % (=trascurabile), cosa che non si può altrettanto dire della "prova" di 4R quando era uscita l'auto...CITAZIONEMi riesce difficile comprendere (in quanto non addetto ai lavori) come si possa consumare meno se, ad esempio, i 50 kw del motore termico passano prima da accumulatori e motore elettrico per poi arrivare alle ruote
Se leggi nella prima parte della sezione vedrai che non è sempre così. La P è un serie/parallelo, quindi il flusso energetico è in parte trasferito direttamente dal termico alle ruote, quando in funzione.
Un'altra parte passa invece dal generatore al motore elettrico (MG1/MG2), quindi saltando il passaggio da bat e quanto connesso (io la chiamo ..."frizione/cambio elettronici"...)
Su questo ovviamente dei rendimenti (perdite) ci sono ma minori rispetto ad una configurazione in cui giocano le bat e/o elettronica/tensioni relative.
Le bat in realtà prendono parte al gioco solo per una specie di effetto polmone, ovvero (x esempio in marcia autostradale) si può notare un avanti/indietro di energia.
Questo direi che è principalmente dovuto al fatto che il termico viene ...diciamo caricato" in maniera costante e intorno al max rendimento (o comunque in zona buona), mentre le microvariazioni di carico (in + o in -) delle condizioni di guida sono gestite dalla bat, con ulteriore "recupero"...
..doveroso anche considerare in tutto ciò l'assenza dellle perdite "tradizionali" nel cambio meccanico..