Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

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  1. gattmes
     
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    CITAZIONE

    Io ne vedrei tanti invece:
    [cut]
    - invece che batterie thunder-sky meglio quelle di Europositron ( 20 volte + capaci delle litio )

    Ovviamente aspettando una vettura a fuel-cell .


    ...ovviamente aspettando anche le Europositron ....

    Circa i motori nelle ruote (visto che funzionano anche da freno) è una teoria che sostengo da molto: 4WD, ABS e ridondanza gratis, tra l'altro.
    Forse pero l'incremento di massa sospesa impatta sulla bonta delle sospensioni nello sconnesso.

    Per i miglioramenti al propulsore (certo ottimi) non credo che il gioco valga la candela.
    1) è poco usato
    2) dovrebbe esserlo ancor meno e anco piu piccolo
    Vedo un ottimo compromesso in un 3 cilindri (meno parti e meno anche in movimento)

    Una Yaris ibrida arrivera tra 5 anni. Personalmente penso che potrebbe esserci gia ora e non è cosi x questioni politiche...
    Il gruppo ibrido della Prius è molto compatto. Se si usasse un 3 cilindri sui 800cc (tipo Matiz) e un elettrico un po piu stretto..diciamo sui 35KW il tutto sarebbe ancor piu leggero...circa la dimensione andrebbe gia bene cosi: bisogna tener conto che mancano altrenatore e motorino d'avviamento. La frizione e il cambio pure, ma diciamo che sono compensati in peso e ingombro dal gruppo motore-generatore e power split.
    Parte dello spazio della batteria di trazione è poi recuperata dal serbatoio che, come il termico, in un ibrido sono piu piccoli. Come capacita la lascierei tal quale, anzi...

    P.S.
    CITAZIONE

    Sarebbe interessante un benzina ad iniezione diretta.

    Il termico della Prius è gia a iniezione diretta!

    Edited by gattmes - 14/6/2005, 18:24
    Attached Image
    hybrid_cutaway.jpg

     
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  2. StaMé
     
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    Leggendo le caratteristiche tecniche leggo effettivamente :
    Direct Ignition System (DSI)

    ma questo significa che la miscela è iniettata ad elevata pressione mediande un turbo
    ( come nei diesel common rail ) ?

    Se fosse così mi aspetterei un po' più di potenza da un 1500cc ....
     
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  3. nemox
     
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    CITAZIONE (StaMé @ 14/6/2005, 22:37)
    Leggendo le caratteristiche tecniche leggo effettivamente :
    Direct Ignition System (DSI)

    ma questo significa che la miscela è iniettata ad elevata pressione mediande un turbo
    ( come nei diesel common rail ) ?

    Se fosse così mi aspetterei un po' più di potenza da un 1500cc ....

    No vuol dire che è iniettata direttamente nei cilindri anzichè nei collettori di aspirazione.

    Il sistema common rail è indipendente dalla presenza del compressore (anche se tutti i motori diesel common rail oramai lo adottano).

    Dubito che si potranno migliorare i CX delle attuali automobili in maniera significativa.
    Sempre che non si escogiti qualcosa di veramente rivoluzionario nel campo dell'aerodinamica.
    Il problema rimane sempre la sezione frontale che non può diminuire anzi..

    XGattames
    Ma un compressore nel motore della Prius non ne migliorerebbe il rendimento visto anche il fatto che esso funziona prevalentemente a regime di giri costante?
     
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  4. nemox
     
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    CITAZIONE (nemox @ 14/6/2005, 13:34)
    Ciao StaMè!

    Effettivamente credo che il principio che esponi esula dal funzionamento del complesso motore endotermico-m. elettrico-alterantore della Prius.
    Infatti quanto proponi servirebbe esclusivamente ad aumentare l'efficenza del motore endotermico il che, se possibile, sarebbe sempre un fatto benvenuto!

    Ridurre il numero di giri non credo che sia fattibile per una seri di problematiche:
    efficenza meccanica del riduttore, complessità meccanica e quindi costi, peso.

    In quest momento non saprei dire quanta energia si possa recuperare dai gas di scarico, di sicuro il sistema attualmente più conveniente pare essere il buon vecchio turbocompressore

    Ciao, Nemox!

    Dunque leggendo un libro sull'areonatica mi sono imbattuto in un motore che è stato utilizzato dai B29 americani della seconda guerra mondiale fino ai DC7 civili degli anni 50.
    Ebbene in questa ultima applicazione il motore in questione(Cyclone 18 cilindri stellare della Wright) adottava allo scarico tre turbine che erano collegate all'albero motore con un semplice riduttore variabile.
    Il motore passava dalla versione base di 2700 Cv a quella equipaggiata con il dispostivo cosidetto TURBOCOMPOUND di 3750 Cv!
    E adesso che mi viene in mente anche alcuni motori attualmente in produzione Volvo per camion di grossa cilindrata
    adottano questo dispositivo...

    Insomma movimentare un alternatore direttamente con i gas di scarico pare tutto tranne che impossibile anche se rimene il fatto che probabilmente è più conveniente ulilizzare l'energia dei gas di scarico per comprimere l'aria in aspirazione o inviandola direttamente all'albero motore.

    Ciao, Nemox!
     
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  5. Lord_SNK
     
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    CITAZIONE
    ...Il gruppo ibrido della Prius è molto compatto. Se si usasse un 3 cilindri sui 800cc (tipo Matiz) e un elettrico un po piu stretto..diciamo sui 35KW il tutto sarebbe ancor piu leggero...

    Secondo me si potrebbe fare in centinaia di modi meglio, ma comunque :
    Si potrebbe intanto , usare un motore 3 cilindri(non 2 per evitare fastidiosi rumori bicyl stile), a bassa cilindrata es. un 200cc ben ottimizzato meccanicamente, leggero e compatto,e metterci un compressore volumetrico con ad esempio una centralina regolabile per la potenza richiesta (sportiva ,city etc etc).
    Greenpeace e' riuscita , tramite una equipe di tecnici della esoro ad ottenere un consumo di 3 lt /100 km con la smile ,
    un' auto basata sulla twingo con motore bicilindrico di 350 cc turbocompresso dal peso di 30 kg!
    Chissa cosa si otterrebbe nei laboratori ultra sofisticati ad es. di bmw........
    Otterremo anche 1,5 lt x100 km di sicuro.
    Oppure fintanto che non si riesce ad eliminare la schiavitu da idrocarburi utilizzare una miscela 50%metano 50% benzina.....
    Il problema e' miniaturizzare la cilindrata e gia molto e' risolto......
    Poi non capisco perche ,non si possa fare una camera di combustione in cui lavori piu di un cilindro.
    Poco fa navigando per il web avevo visto un vecchio prototipo , primi 900 , di questo motore con camera condivisa da due cilindri......forse si avrebbe meno dispersione di energia meccanica.....
    Qualche esperto meccanico puo confermare? So di per certo che il turbo non e' conveniente montarlo (fonte il mio prof di impianti) su pistoni inferiori a 400 cm3..... poi col compressore avremo una erogazione molto piu fluida e sopratutto gestibile da non esperti!
    Saluti.

    Edited by Lord_SNK - 26/7/2005, 18:37
     
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  6. StaMé
     
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    QUOTE
    Poi non capisco perche ,non si possa fare una camera di combustione in cui lavori piu di un cilindro.


    Non è che non si possa ma hai problemi quali : 2 alberi motore e vibrazioni non compensate da altri cilindri, scoppiano in contemporaneo. A meno di non usare più cilindri in serie ma con ovvi aumenti di attrito che non vogliamo.

    Secondo me invece di sovralimentare i motori piccolo si dovrebbe usare l'energia cinetica dello scarico per il sistema elettrico .

    Ciao a tutti !
     
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  7. gattmes
     
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    Intanto qualche Prius usata (sui 20000Km/17000Euro/full optionals - prezzo del nuovo sui 28500Euro) si comincia a trovare:
    1) zona di Roma
    2-3) zona di Padova
    4) zona di Napoli
    ...

    Edited by gattmes - 27/7/2005, 11:55
     
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  8. Lord_SNK
     
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    Certo, vi ricordo che i 20 km/lt sono solo teorici, ma in realta beve molta meno benzina, su topgear in un filmato su emule,era lampante sul computer di bordo una media "globale" di 50 km con un lt.
    Questo grazie al fatto che in citta si puo muovere al 100% elettricamente senza nessun problema.
    Questa e' la vera auto del futuro, se si potesse metanizzare(sicuramente) sarebbe il massimo dell'efficenza.


    Edited by Lord_SNK - 31/7/2005, 12:13
     
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  9. mariomaggi
     
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    Ed ora la Prius si puo' anche noleggiare, segno che la guida non presuppone conoscenze specifiche.
    Il noleggio viene offerto direttamente dalla casa costruttrice:

    (se sapete leggere il giapponese)

    Ciao
    Mario
     
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  10. gattmes
     
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    Ciao Mario,
    la guida è anzi più facile.
    Assomiglia molto a quella di una automatica. In più non si deve neanche accendere nel senso classico del termine.

    Basta sedersi al volante, inserire la chiave e premere il tasto "power" con il pedale del freno lievemente premuto. Quando apparre la scritta "ready" (meno di 2 secondi...) sul cruscotto l'auto è...operativa..anche se il motore termico è spento.

    A questo punto basta spostare la leva di quello che assomiglia al cambio su D (cioè drive...o R per la retromarcia), togliere il freno a mano e lasciare il pedale del freno: l'auto inizia gia a muoversi lentamente se in piano, mentre se in salita rimane pressochè ferma (senza pattinare la frizione e cose simili dei relativi modelli a cambio manuale).

    Successivamente basta agire sull'acceleratore o sul freno a seconda delle condizioni di guida. La gestione elettronica provvederà ad accendere e spegnere il motore termico quando necessario (operazione quasi innavertibile a meno di non guardare le indicazioni del display centrale multifunzione). Nient'altro, eccetto l'uso di volante, indicatori di direzione, ecc., come su ogni altra auto. Il "cambio" si riazione solo per le retromarce o i parcheggi.

    In realtà pure questa funzione è facilitata! Spegnendo l'auto, ripremendo cioè il tasto "power" il cambio si riposiziona automaticamente in P (parking) bloccando il mezzo (e come inserire una marcia a veicolo fermo)

    Unica avvertenza: legare il piede sinistro al sedile per i primi kilometri (cioè tenetelo piegato lontano dai pedali)...altrimenti la forza dell'abitudine porta a premere la frizione..che non c'è..e quindi si finisce per pestare energicamente l'unico pedalone disponibile oltre all'acceleratore...che è il freno con le ovvie conseguenze (una bella frenata!). Con questo accorgimento già al secondo giorno l'abitudine sparisce...il problema è poi riprenderla al ritorno su un'auto normale (che vi sembrerà mediovale...)
     
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  11. mariomaggi
     
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    Caro StaMè,
    CITAZIONE

    La prius è sui 1300Kg , che per essere ibrida è buono , ma migliorabile. Vorrei vedere un citycar ibrida !


    Ecco qualcosa di simile, la Daihatsu ha presentato un furgone con motore da 660 cm3 , la notizia e' su

    MyTech

    Ciao
    Mario

    P.S.: Non sarebbe male aggiungere nel forum una sottosezione "veicoli elettrici e ibridi"

     
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  12. paolo1961
     
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    QUOTE (mariomaggi @ 22/8/2005, 11:00)
    Ed ora la Prius si puo' anche noleggiare, segno che la guida non presuppone conoscenze specifiche.
    Il noleggio viene offerto direttamente dalla casa costruttrice:

    (se sapete leggere il giapponese)


    Si puo' leggere il giapponese. PROVATE!
    Io uso il browser Firefox con l'estensione "translate" e ti fa navigare sulla pagina giapponese come se fosse in inglese.
    Lo trovo di una comodita' enorme. E vi segue anche nelle sottopagine, automaticamente.
    E funziona anche con russo, cinese, tedesco.
    Se caricate l'estensione (si fa dal menu' di firefox) attenti a caricare quella che usa babelfish, non quella che usa google.
    Se avete problemi nel setup, ditemi pure, ma la procedura e' semplice e lineare.
    Ciao!

    Edited by paolo1961 - 31/8/2005, 09:17
     
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  13. kappapi
     
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    Ciao a tutti, se a qualcuno interessa sembra che siano riusciti a far andare la prius a gpl w00t.gif
    Allego il link: http://www.cfbp.fr/index.php3?p_za=board&p...%27&p_idref=961
    Ciaooo Alberto
     
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  14. gattmes
     
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    Questa è una versione molto interessante (ma gli ostacoli all'eventuale diffusione mi sa che potrebbero essere gli stessi di quelli relativi ad una Yaris ibrida.....)
    Per chi è interessato al progetto Prius plus, cioè ad una versione ANCHE ricaricabile a spina, puoi iscriversi all'apposito forum:
    http://autos.groups.yahoo.com/group/priusplus/
     
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  15. gattmes
     
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    Record di 46Km con un litro!
    http://www.autoblog.it/post/1304/46-kml-su-una-prius
    Utilizzando il metodo "pulse and glide" che consiste nell'accelerare dolcemente fino a raggiungere circa i 65Km/h, poi lasciare l'acceleratore e, non appena il display mostra il recupero d'energia, riaccelerare "micrometicamente" fino al punto "neutro" (dove non c'e nessun flusso energetico: ne spinta dal motore el., ne da quello termico, ne recupero...insomma nessuna freccia sul display)
    Occorre quindi mantenere la posizione del piede fino a quando la velocita non scende sui 45Km/h, poi si ricomincia (sempre se le condizioni di traffico lo permettono)

    E' un metodo noioso e improponibile, tuttavia da i suoi risultati,
    Usando cmque l'auto in citta e guidandola dolcemente si ottengono già e facilmente medie sui 30k/litro.....

    Edited by gattmes - 16/9/2005, 12:27
     
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104 replies since 29/4/2005, 14:40   14634 views
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