Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

Notizie, links, ecc. sul THS / HSD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. StaMé
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora capito come funziona il cambio automatico: è tipo a variazione continua CVT con pulegge o qualcosa di più evoluto ?

    Ciao a tutti !
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Semplicemente non c'è cambio e non c'è frizione.
    C'è un sistema che definirei più evoluto.
    Si chiama power split ed ha un funzionamento che direi analogo a quello di un diffferenziale.
    L'aspetto assemblato e quello della foto allegata.

    Edited by gattmes - 19/9/2005, 13:50
    Attached Image
    PSD_compact_pub.jpg

     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    C'è un ingranaggio al centro, una corona dentata in periferia e quattro ingranaggini satelliti interposti tra i due. Questi ultimi sono collegati al motore termico tramite un anello portante di collegamento. Il centrale è collegato a MG1 usato generalmente come generatore, mentre la corona esterna è collegata a MG2 , cioè il motore elettrico principale, e alle trasmissione (ruote).

    Il funzionamento è circa così intuibile:
    Supponiamo che il termico sia fermo, quindi lo è anche l'anello; tuttavia i 4 satelliti, pur rimanendo nella stessa posizione, possono ruotare su se stessi.
    1) Se ora MG2 (e quindi la corona dentata e le ruote) entra in rotazione, il termico puo rimanere fermo a patto che MG1, cioè l'ingranaggio centrale, ruoti ed in senso opposto a MG2. é questo il caso della trazione elettrica (in avanti o indietro).
    2) Se ora l'auto si ferma (MG2), il termico puo decidere di accendersi ad una velocità qualsiasi, ed a questa farà ruotare l'anello che porta i 4 satelliti. Essendo ferma la corona i satelliti dovranno ruotare anche su se stessi (trascinati dall'anello dove sono "fulcrati") e quindi obligatoriamente dovra ruotare anche l'ingranaggio centrale (MG1). E' il caso in cui per esempio il termico si porta in temperatura e contemporaneamente vengono anche ricaricate le batterie.
    3) Se ora si mette in movimento anche MG2, MG1 diminuira (o aumenterà se MG2 ruota invertito) il numero di giri per mantenere l'equilibrio.
    Quindi abbiamo visto come ruote e motore termico possono assumere rotazioni da 0 a "x" indipendentemente e senza che ci sia una interruzione (frizione) nella trasmissione del moto meccanico e/o una variazione (CVT/cambio) dei rapporti.

    A questo punto c'è da tenere presente un ultimo, ma importante, anello di collegamento oltre quello meccanico descritto: quello elettronico.
    L'elettronica di controllo è infatti in grado di decidere quanta potenza far generare a MG1 (che si traduce in un maggior o minor "freno" sull'ingranaggio associato) e quanta di questa debba essere riversata su MG2 ( che si traduce in una maggiore o minore spinta aggiuntiva), nonchè quanta eventualmente verso le batterie (conservata).
    Quindi elettronicamente parte della "forza" prodotta dal termico puo essere raccolta da MG1 e riversata su MG2 e quindi sulle ruote. A questo va aggiunnto un effetto "leva" dei vari ingranaggi legato alla loro posizione nel power splitter, che determina anche dei rapporti "diretti" di trasferimenti di coppia.
    Vedere la foto allegata del PSD "esploso"

    Edited by gattmes - 19/9/2005, 14:18
    Attached Image
    PSD_expanded_large2.jpg

     
    .
  4. gattmes
     
    .

    User deleted


    Per meglio comprendere il funzionamento del PSD si puo vedere una animazione al seguente link:
    http://home.earthlink.net/~graham1/MyToyot...gOnAsIDrive.htm
    oppure si puo scaricare il programmino/giochino (iscrivendosi) al seguente link:
    http://autos.groups.yahoo.com/group/Prius_...echnical_Stuff/
    (files -> Simulators -> PsdSim.exe)
    Ciao
     
    .
  5. Gpl
     
    .

    User deleted


    Esiste solo la prius come auto ibrida ?
     
    .
  6. gattmes
     
    .

    User deleted


    La risposta ovvia è NO
    La ...le risposte più mirate sono.
    1) sopratutto in Japan esistono vari modelli
    stringendo un po
    2) In Italia "di serie" esiste anche la Honda Civic IMA, (vedere qua: scegliere civic, 4 porte, IMA) che è ben diversa dall'essere un ibrido tipo HSD, mentre questo non si può dire del prezzo. Attualmente si è aggiunto il SUV Lexus (sempre Toyota è) RX400h (vedi qua )
    3) in USA esiste anche la Ford Espace hybrid (vedi qua ), fatto su tecnologia Toyota (accordo)
    4) in giro x il mondo c'è (sempre di serie parlo) la Honda Insight che forse fa anche meglio della Prius (vedi qua )

    Edited by gattmes - 10/11/2005, 12:33
     
    .
  7. Gpl
     
    .

    User deleted


    Capisco, pero' è sempre una macchina grossa...
    La prius è orribile esteticamente...
     
    .
  8. Nove^3
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Se puo' interessare ho trovato QUESTO ARTICOLO.

    Buona lettura.

    Saluti.

    PS: Non sapevo se metterlo qui o su "motore ibrido"!
     
    .
  9. barb3tta
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    se la toyota alessandro volta fosse in commercio (a prezzo abordabile, ovviamente), la avremmo acquistata in molti! smile.gif
    Purtroppo bisogna accontentarsi della prius... non potevano farla assomigliare alla celica???? tongue.gif

    Non ho ben chiaro le differenze tra il motore termico della prius e uno convenzionale, se ho letto bene le valvole si aprono per far uscire dell'aria durante la compressione? C'è dell'altro?

    E' possibile far andare il motore a metano? Il peso aumenterebbe, ma le emissioni sarebbero minori...

    Se il kit proposto da Armando de Para (generatore idrogeno ed altri amenicoli) funzionasse bene, sarebbe possibile installarlo su questo motore? si ridurrebbero drasticamente le emissioni inquinanti!

    Un saluto, in attesa della yaris ibrida metano-elettrica!! happy.gif

    Edited by barb3tta - 17/12/2005, 18:10
     
    .
  10. marcomato
     
    .

    User deleted


    riguardo alla prius, volevo segnalarvi una curiosità.
    Girando per il centro di New York ne ho viste a decine, di tutti i colori... alcune sporche, con la multa sul parabrezza, con orridi coprisedili ed una addirittura ammaccata!!! Chissà a Tokio quante ne girano...

    Fa veramente strano vedere così diffusi e "vissuti" dei veicoli di cui noi stiamo parlando " facendo accademia" con un' aura di misticismo in un forum come questo, quasi si trattasse di una cosa semi-innarrivabile!

    Purtroppo però questo la dice lunga sulla coscienza automobilistica dell' italiano medio, e fa si che si facciano, addirittura IN QUESTA SEDE, le solite considerazioni su ESTETICA, costo INIZIALE d'acquisto e POTENZA-PRESTAZIONI erogate!!!

    (nessuno si senta attaccato...IO STESSO mi ritrovo a fare queste considerazioni, tuttavia anche se non forse come unica auto, la comprerei)

    Poi vogliamo mettere cosa diranno gli amici con la X5 quando sapranno che abbiamo speso 25K € per quello sgorbio?

    Figuriamoci poi se ad uno non frega di essere ecologico più di quanto non sia obbligato dalle normative ...ecco perchè per i più è un' auto incomprabile!
    Noi brava gente, tutti amanti dell' ambiente...ma se devo INVESTIRE di tasca mia ( N.B. non ho detto "spendere", ma pochi conoscono la differenza tra i due termini) ...ci pensino i potenti a salvare il pianeta, io per fare la mia parte mi lamento. Che è gratis!


    Non parliamo poi di bilancio economico a lungo termine... quando un italiano saprà far di conto e scorporare dal finanziamento per l'acquisto il risparmio in benzina, i muri delle case saranno oramai tutti coibentati ed i tetti tutti un pannello solare!

    Edited by marcomato - 26/12/2005, 07:22
     
    .
  11. barb3tta
     
    .

    User deleted


    come si dice, "anche l'occhio vuole la sua parte"!
    Fosse per me la comprerei subito, alla fine l'estetica è un valore aggiunto del quale si può fare a meno.
    Il problema sono i soldi: non credo che tanta gente come me abbia 25k€ da spendere!
    Così mi devo accontentare di una fiat punto di terza mano (come dicevo dell'estetica posso farne a meno wink.gif ).

    Il tuo ragionamento è giustissimo, ma di questi tempi sembra che la difesa dell'ambiente sia roba da "signori", e l'italiano medio che già fatica ad arrivare a fine mese non può permettersi di essere "ecocompatibile".

    Siatuazione paradossale!!!!

    Forse utilizzare meno l'auto potrebbe essere la soluzione di tutti i mali! wink.gif

    saluti e buone feste!
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Se 25KEuro sono troppe (28,5 full opt.)...di Prius se ne trovano anche usate (e visto che sistema ibrido e batteria godono di 8 anni di garanzia....)..per non parlare del fatto che ...esempio...10000Km su un'auto "normale" hanno un peso....su un'auto ibrida...mooooolto meno peso....
     
    .
  13. barb3tta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 29/12/2005, 16:40)
    Se 25KEuro sono troppe (28,5 full opt.)...di Prius se ne trovano anche usate (e visto che sistema ibrido e batteria godono di 8 anni di garanzia....)..per non parlare del fatto che ...esempio...10000Km su un'auto "normale" hanno un peso....su un'auto ibrida...mooooolto meno peso....

    toh, c'è già gente che se ne sbarazza?
    purtroppo per me, anche i 15k dell'usato di quattoruote sono tanti... Sto finendo il servizio civile e il conto in bance piange sempre più! wink.gif

    Non metto comunque in dubbio che, in condizioni "normali" (budget di partenza adeguato), l'acquisto valga ogni centesimo speso!

    saluti
     
    .
  14. StaMé
     
    .

    User deleted


    Ieri ho pensato ad una cosa vedendo Pimp My Ride (sembra assurdo): perché non mettere un pannello solare sopra il tetto della macchina per ricaricare le batterie sia mentre vado sia quando l'auto è parcheggiata ???

    Magari non sarà tanta l' energia accumulata ma è meglio di niente. Facendo anche 2 conti:

    Ad es. quando vado al lavoro, lascio l'auto nel parcheggio per circa 8 ore al sole. Impiego circa 15 min per arrivare a casa. Quindi:
    irraggiamento solare: 1000w/s
    rendimento pannello: circa 12%
    ore sole: 28800 sec
    ottengo -> 11000 kW

    Se impiego 15 minuti consumando circa (bassa velocità) 20 kW mi serve -> 18000 kW

    Quindi avrei risparmiato il 60% circa dell' energia che mi serve.

    Non male alla fine, no ? cool.gif
     
    .
  15. barb3tta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StaMé @ 15/1/2006, 10:51)
    Ieri ho pensato ad una cosa vedendo Pimp My Ride (sembra assurdo): perché non mettere un pannello solare sopra il tetto della macchina per ricaricare le batterie sia mentre vado sia quando l'auto è parcheggiata ???

    Magari non sarà tanta l' energia accumulata ma è meglio di niente. Facendo anche 2 conti:

    Ad es. quando vado al lavoro, lascio l'auto nel parcheggio per circa 8 ore al sole. Impiego circa 15 min per arrivare a casa. Quindi:
    irraggiamento solare: 1000w/s
    rendimento pannello: circa 12%
    ore sole: 28800 sec
    ottengo -> 11000 kW

    Se impiego 15 minuti consumando circa (bassa velocità) 20 kW mi serve -> 18000 kW

    Quindi avrei risparmiato il 60% circa dell' energia che mi serve.

    Non male alla fine, no ? cool.gif

    Se poi si montassero le candele di questa discussione saremmo a posto! wink.gif

    bye
     
    .
104 replies since 29/4/2005, 14:40   14634 views
  Share  
.