Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

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  1. Furio57
     
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    Ciao a tutti smile.gif
    CITAZIONE (StaMé @ 15/1/2006, 10:51)
    Ieri ho pensato ad una cosa vedendo Pimp My Ride (sembra assurdo): perché non mettere un pannello solare sopra il tetto della macchina per ricaricare le batterie sia mentre vado sia quando l'auto è parcheggiata ???

    Magari non sarà tanta l' energia accumulata ma è meglio di niente. Facendo anche 2 conti:

    Ad es. quando vado al lavoro, lascio l'auto nel parcheggio per circa 8 ore al sole. Impiego circa 15 min per arrivare a casa. Quindi:
    irraggiamento solare: 1000w/s
    rendimento pannello: circa 12%
    ore sole: 28800 sec
    ottengo -> 11000 kW

    Se impiego 15 minuti consumando circa (bassa velocità) 20 kW mi serve -> 18000 kW

    Quindi avrei risparmiato il 60% circa dell' energia che mi serve.

    Non male alla fine, no ?  cool.gif

    Ciao StaMè rivedi i tuoi calcoli c'è qualcosa che non và! wacko.gif

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 17/1/2006, 22:54
     
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  2. wpower
     
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    La Prius, più fotovoltaico si dice che permetta un 10% di risparmio di carburante
    user posted image

    QUì L'ARTICOLO INTEGRALE


    user posted image
    Quest'ultimo kit viene venduto ad un modico prezzo di 2.195$ U.S.D.
    QUI' L'ARTICOLO


    wpower
     
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  3. StaMé
     
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    QUOTE
    Ciao StaMè rivedi i tuoi calcoli c'è qualcosa che non và! wacko.gif

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif


    Non capisco cosa non vada, sii più preciso, grazie !

    Ciao rolleyes.gif
     
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  4. gattmes
     
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    Quello che non va è qualche passaggio tra potenza (Watt) e energia (watt-....tempo) sopratutto espressa in "ore"...
    Quindi un sistema che ...."fornisce" 1000W al secondo (che sa più di potenza, visto che è espressa al secondo - ricordo che di solito si adotta il sistema MKS, ovvero metri chilogrammi secondi)......fornisce (sempre!)1000W * h in 1 ora!!!
    Cioè ti da (o assorbe) 1000w ogni secondo e.. in continuazione/initerrottamente per 1 ora....oppure lo stesso quantitativo di energia potrebbe essere 2000W per 1/2 ora (il doppio in metà tempo)......10.000 per 6 minuti....60.000 W per 1 minuto.. 3600000W per 1 secondo (quindi ben diverso da 1000W[tempo] iniziali dei tuoi calcoli iniziali se parliamo di energia. ma esattamente coicidente a 1000W se parliamo di potenza!). Di solito l'energia si misura anche in K-h (chiloWatt-ora), vedi bollette elettriche..dove per correttezza li chiamano "scatti".

    Se poi calcoli un rendimento del 12% a mio avviso ottieni 120W-h (il 12% di 1000). Se questo "dura" 8 ore (supponendo costante l'irragiamento e/o l'inclinazione dei pannelli e/o altri parametri quali temperatura,ecc.....) ottieni 120Wh x 8h = 960Wh di energia, cioè poco meno di un chilowattora (ricordo a tutti coloro che leggono 1KW=1000W...come 1Kg=1000grammi...).

    PS devo fare una precisazione. La differenza tra "potenza" ed "energia" si può così intuire. Quest'ultima è ache un..."lavoro" (tra l'altro una grandezza di misura vera e propria!)..mi spiego. Se tu sei capace di riempire un contenitore di 1 litro e vuotarlo in una vasca..hai la "capacità", ovvero la "potenzialità..la "potenza" di movimentare questo litro ogni secondo (diciamo quindi equivalente a 1W). Se "ti metto" al "lavoro" per 1 ora..tu avrai fatto un "lavoro" di movimentazione di ben 3600 litri dentro la vasca (quindi 3600W=3,6KW). Quindi ti "pagherò" (l'utente paga il gestore elettrico "Enel") per quei 3600 litri.
    Se un'altra persona è capace di movimentare 2 litri ogni secondo (2W) in 1/2 ora avrà già svolto il tuo lavoro (3600 litri nella vasca) e io dovrò pagarlo..ESATTAMENTE COME TE, perchè ha fatto lo stesso lavoro. Quel che cambia è solo il tempo (che potrebbe avere ALTRE ripercussioni economiche..lo stesso succede anche con l'ENEL: i costi fissi variano a secondo della potenza "contrattuale" impegnata...), il "lavoro" è però lo stesso!
    Quindi è chiaro quale sia la differenza tra potenzialità/capacità (watt) e lavoro svolto (watt-tempo)?

    Edited by gattmes - 13/2/2006, 09:58
     
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  5. gattmes
     
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    Un altra precisazione è che l'irraggiamento solare è riferito ad una superficie. Così "ricoprire" il tetto da una potenza istantanea, ovvero anche un'energia, più grande di ricoprire ad esempio il cofano.
    Quindi per partire con calcolo occorre sapere anche la superficie dei pannelli oltre che al loro rendimento.
    A spanne/naso direi che un tetto Prius tutto "piastrellato" non dovrebbe superare i 200W di potenza...ovvero 0,2KW-h di energia per ogni ora di esposizione ...così se sta parcheggiata al sole 8 ore fa 1 e mezzo KW-h circa...questo è dell'ordine di grandezza della capacità delle batterie di trazione e visto che l'autonomia PURE EV si aggira su qualche chilometro in piano (di solito 2-3. dipende da molti fattori... non credo si riesca ad arrivare a 10...mai visti!).

    Edited by gattmes - 13/2/2006, 09:54
     
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  6. Archangel
     
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    CITAZIONE (StaMé @ 15/1/2006, 10:51)
    Ad es. quando vado al lavoro, lascio l'auto nel parcheggio per circa 8 ore al sole. Impiego circa 15 min per arrivare a casa. Quindi:
    irraggiamento solare: 1000w/s
    rendimento pannello: circa 12%
    ore sole: 28800 sec
    ottengo -> 11000 kW

    Se impiego 15 minuti consumando circa (bassa velocità) 20 kW mi serve -> 18000 kW

    Quindi avrei risparmiato il 60% circa dell' energia che mi serve.

    Non male alla fine, no ? cool.gif

    C'è un errore nelle unità di misura. L'irraggiamento solare si misura in Watt non in W/s
    1 kW di calore convertito in 0.12 kW di energia elettrica per un tempo di 8 ore fa 0.12x8=0.96 kWh stoccati nella batteria.
    Se li usi nel tempo di 1/4 d'ora avrai una potenza di 0.96x4=3.84 kW, che è solo il 19.2% dell'energia che serve all'auto
    Non male, anche considerando che per andare a bassa velocità 20 kW sono anche troppi (ma 3.84 ancora troppo pochi)
     
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  7. StaMé
     
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    QUOTE
    C'è un errore nelle unità di misura. L'irraggiamento solare si misura in Watt non in W/s
    1 kW di calore convertito in 0.12 kW di energia elettrica per un tempo di 8 ore fa 0.12x8=0.96 kWh stoccati nella batteria.
    Se li usi nel tempo di 1/4 d'ora avrai una potenza di 0.96x4=3.84 kW, che è solo il 19.2% dell'energia che serve all'auto
    Non male, anche considerando che per andare a bassa velocità 20 kW sono anche troppi (ma 3.84 ancora troppo pochi)


    Effettivamente ha ragione Archangel, non si misura in w/sec ma w/m2. Qui si spiega tutto.

    Gattmes invece è partito per la tangente !!! huh.gif

    i watt sono joule/sec ed è una potenza
    i joule è energia ovvero lavoro ( forza per spostamento)
     
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  8. gattmes
     
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    Tangente???
    Beh tenete in considerazione che non tutti i "lettori" hanno una cultura elettrica/elettronica di base.
    Se parliamo di Joule, Erg, Coulomb, ecc. è giustissimo, ma molti non hanno neanche mai sentito nominare quei termini (a parte il secondo..in qualche distributore biggrin.gif )
    ...a mio avviso è molto megli rifarsi a termini - del tutto equivalenti tra l'altro- quali i Kwatt*h o watt puri. Perchè?

    Perchè quasi tutti "maneggiano" "bollette" dell'energia elettrica e sanno che ....l'energia si paga in base ai chilowattora (KW*h) consumati (o "scatti", ma nella bolletta è specificato che uno "scatto" equivale ad un chilowattora) .....Lo stesso dicasi per i watt che sono indicati su quasi tutti gli elettrodomestici.
    Questi due parametri (il primo talvolta sotto forma anche di chilowattora all'anno o a lavaggio, ecc.) compaiono poi sulle etichette di frighi, lavatrici, ecc. che troviamo nei negozi di elettrodomestici e che ormai l'utente medio ha imparato a valutate (=leggere/comprenderne "l'impatto") prima di ogni acquisto.
    Dove quindi è possibile usare un'altra unità di misura equivalente ma più "domestica" è a mio avviso preferibile.
    CITAZIONE

    PS devo fare una precisazione. La differenza tra "potenza" ed "energia" si può così intuire. Quest'ultima è ache un..."lavoro" (tra l'altro una grandezza di misura vera e propria!)..

    Qua indico che esiste anche una grandezza chiamata lavoro. Ma il "lavoro" a cui mi riferisco (tra virgolette appunto) e quello che molti fanno per vivere ogni giorno! Ho usato un esempio (con i serbatoi/acqua) per far comprendere a chi non è..."del mestiere" la differenza tra potenza ed energia.
    Probabilmente ho schiarito le idee a chi le aveva confuse ..mentre le ho confuse a chi le aveva ben chiare (e che sa come è definita la grandezza Lavoro!).

    Edited by gattmes - 13/2/2006, 09:55
     
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  9. mariomaggi
     
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    Ragazzi, non e' che ci stiamo perdendo in un bicchier d'acqua?

    Dalle mie parti l'energia la misuro in J oppure in Wh kWh MWh GWh e NON W/h kW/h ecc.

    Ciao
    Mario
    wink.gif
     
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  10. gattmes
     
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    Esatto wattora e relativi multipli/sottomultipli, ho fatto un po di confusione mettendo "/" che potrebbe essere confuso con diviso..era meglio "-" o "*".
    Correggo!
    Grazie mariomaggi per la segnalazione/precisazione.

    wink.gif

    Edited by gattmes - 13/2/2006, 09:55
     
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  11. barb3tta
     
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    Hei, nessuno mi dice niente????

    http://www.metanoauto.com/modules.php?name...article&sid=200

    Prius a Metano

    Dalla Svizzera con furore... senza ruota di scorta ma con due bombole da 4,5kg l'una, per un'autonomia tra i 250 e i 300Km.
    Il prossimo passo sarà l'eliminazione dell'alimentazione a benzina, ottimizzando di conseguenza il motore per il solo metano.
    Dopo di ciò me ne vado in svizzera a comprarmi la pirus!!!! wink.gif

    saluti
     
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  12. Archangel
     
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    Mi chiedevo come mai un'auto a metano avesse una simile autonomia.
    Poi ho letto meglio l'articolo:

    "Le due bombole di metano compresso hanno necessità di un vano di forma regolare per essere accolte, e la parte finale del baule della Prius consente di installare un totale di 44 litri di capienza.
    L'unica attrezzatura eliminata rispetto allaversione standard della Prius è stata la ruota di scorta, sostituita da un kit di gonfiaggio, il peso addizionale delle bombole e del resto del kit installato è complessivamente di circa 60 kg. "

    bombole per 44 litri sono la norma per le auto a metano ?
    Comunque la Prius ibrida consuma meno della auto normali e questo spiega la buona autonomia, che non è ancora quella di una diesel ma è già sufficiente.
     
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  13. fcattaneo
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 19/9/2005, 12:01)
    Semplicemente non c'è cambio e non c'è frizione.
    C'è un sistema che definirei più evoluto.
    Si chiama power split ed ha un funzionamento che direi analogo a quello di un diffferenziale.

    Gattmes,
    ho acquistato una Prius Sabato scorso credendo di conoscere molto di quella macchina;

    i pregi che ha tale vettura sono stati naturalmente sufficienti a farmela acquistare tuttavia ho sempre considerato come un suo punto debole la presenza di un cambio variatore e della frizione ( tipici di un'ibrida parallelo ) .

    .. Poi leggendo i tuoi post ho capito come funziona veramente la Prius e ora sono di una contentezza strabiliante....

    E' una macchina con caratteristiche superiori a quelle che sospettavo e inoltre e' molto aperta a sviluppi futuri ( batterie / autonomia ecc. ) essendo basata su un progetto meccanico praticamente perfetto...

    .. Mi pare di aver capito che tu la possiedi ; hai in mente una qualche modifica da fare a garanzia delle batterie scaduta ?

    :lol: :lol:

    Se si io fra qualche anno ti seguo
    :rolleyes:

    Ciao,
    Fabrizio.











     
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  14. gattmes
     
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    Complimenti per l'acquisto.... :) ...

    ..la prima modifica...l'ha già fatta Toyota! Con la revisione del software della centralina (che la tua, se recente dovrebbe già incorporare) i consumi sono scesi di un 10-12%! (dieci-dodici per cento)

    Mediamente mentre prima su guida mista (città, code, extraurbano e autostrada) non si riusciva a fare un consumo superiore a 5,6-5,8 litri per 100km :woot: , con la modifica difficilmente si passano i 5,2-5,3, parlando sempre di misto.(->ricordo che i consumi maggiori si hanno in autostrada dove lavora prevalentemente il termico e i "recuperi energetici"-velocità pressochè uniforme- sono rari. Medie "autostradali" di 5,3-5,5 si ottengono tuttavia ...solo in Germania...rimanendo su medie di 160-170Km all'ora :B): in Italia si consuma generalmente un poco meno)

    Per le batterie ne riparliamo quindi verso la scadenza della garanzia (che è di 8 anni!!).
    Comunque c'è un group yahoo che ci sta studiando.

    C'è eventualmente il kit solare...
    Personalmente sto valutando l'impatto energetico circa la riduzione dei consumi nei vari sistemi di illuminazione (posizioni, abitacolo, ecc.) sullo stile degli Stop (che sono già a LED): su questi tipi di veicolo pochi watt si traducono in belle percentuali..(e chilometri agratis...).

    Ciao
     
    .
  15. gattmes
     
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    Con 1 watt ora quanti metri fa una Prius?

    ....un po difficile la risposta....tuttavia utile.

    Sapere quanta energia serve in linea di massima per percorrere un certo tragitto da una idea di quanto possa incidere una riduzione nei consumi elettrici ..o un apporto energetico "esterno". In quest'ultimo caso ricadono sistemi tipo "pannelli solari", ricariche esterne della batteria (Prius Plus), ecc.
    Nel primo caso ricadono tutte le riduzioni dei consumi elettrici di bordo, come ad esempio modifiche alle lampadine (per esempio le luci di posizione posteriori, che potrebbero essere trasformate a "led" come già di serie lo sono gli "stop")

    Certo si puo trovare in rete parecchio materiale, tuttavia vorrei fare un calcolo "empirico", ma molto più pratico e ..... tangibile, sopratutto per chi questa macchina :wub: (fantastica) la possiede...(o è intenzionato a comprarla).

    Il display LCD permette di visualizzare i flussi di energia, ma anche i consumi istantanei, medi e sopratutto degli ultimo 30 minuti. Per questa visualizzazione è utilizzato un grafico che copre la gran parte dello schermo e suddivviso a fasce di cinque minuti di tempo in cui è calcolata una media. Si accede cliccando sul rettangolino "consumo" della schermata principale (flussi energetici) in basso a sinistra.
    Nel grafico citato abbiamo quindi il tempo sull'asse orizzontale e il consumo (di solito litrix100km) sul verticale. Una banda di colore contrastante con il fondo (dipende dal colore impostato) evidenzia il consumo medio di ogni "5 minuti", mentre delle foglioline verdi a forma di "macchinina" che appaiono sovraimpresse rappresentano l'energia "recuperata".
    Ogni macchinina, come dice la leggenda in alto, rappresentano 50Wh, ovvero (ad esempio )l'energia sufficiente a tenere accesa una lampadina da 50 watt per un'ora (=60 minuti)... o una da 500 W per 6 minuti (o 1000W per 3 minuti e così via...).
    La visualizzazione è a "passi" di mezza macchinina..... così si possono avere ..nessuna macchinina, mezza macchinina, una macchinina... una e mezza...e così via. Ovviamente mezza macchiinina sono 25Wh e 1 e mezza sono 50+25=75Wh...e così via...
    Prendiamo un tragitto nel caos cittadino.....diciamo che facciamo circa 20km in mezz'ora....così abbiamo riempito tutto il grafico. Nelle 6 bande da cinque minuti l'una ci sono un po di macchinine...di solito si va tipicamente da mezza a max due macchinine per banda (parlo di code cittadine: in tali condizioni raramente si hanno estremi di minimo 0 e di massimo 3). Consideriamo il numero di 2 che è peggiorativo (peggiorativo perchè significa che abbiamo fatto un buon recupero) in totale nei 30 minuti abbiamo totalizzato (sembra un video game...) 2x6=12 macchinine e quindi 12x50=600 wh...ovvero poco oltre mezzo chilowatt ora.

    Vediamo ora i consumi in benzina. Diciamo di fare una media sui 5,2 litri ogni 100km (con la 2a revisione software si fa anche meglio...) è cioè circa 19km con un litro...per comodità diciamo che abbiamo percorso 19km (invece di 20 come all'inizio del discorso) nella 1/2 ora e quindi abbiamo consumato un litro "tondo".

    Prendiamo un'auto normale (non ibrida) e diciamo che nelle stesse condizioni (coda caotica) fa 15km con un litro (forse se a gasolio, ma vorrei vederlo.. se a benzina "fantascienza"...) e diciamo.....semplificando molto...che È il sistema ibrido a farci percorrere la differnza, ovvero 19-15=4km...e quindi in ultima analisi e PRATICAMENTE, sono quei 600wh recuperati che ci fanno fare i 4km di differenza.... in realtà il sistema ibrido ce ne fa percorrere ben di più se per esempio un motore normale fa i 12-13 in questa condizione (magari 6-7 se ad accensione comandata, ovvero a "benzina")

    Allora il calcolo (empirico) è presto fatto:
    Km con 1Wh -> 4Km/600Wh ... anzi metri 4000m/600Wh = 6,6
    Se le macchinine recuperate sono meno , es 10, otteniamo 4000/500=8, se sono di più, es 15, 4000/750=5,3
    Empiricamente possiamo dire che con un watt ora si percorrono un bel po di metri. Quindi ogni centinaio di watt risparmiati in un'ora si fanno diverse centinaia di metri gratis.
    Se per esempio nel percorso del calcolo (metà ora) si tengono accesi i fari se non necessario/richiesto dal codice, si consuma ben oltre 50wh nella 1/2 ora supposta...se questo lo si fa 5 giorni alla settimana (totale 2 ore e mezza e circa 100km totali) si hanno 250wh che in un mese fanno 1kWh....corrispondenti a un bel po di chilometri "gratis" al mese se si spengono (se possibile)
    Lo stesso discorso vale (in modo minore) ad esempio sostituendo le luci di posizione posteriori 2x5W con lampade a 5 led rossi superluminosi per un totale di 2x0,5W (stessa luce o maggiore) (NB ci vorrebbero quelle "omologate"): il "risparmio" è di 9Wh, per ogni ora ovviamente...(ma si può vedere di cambiare le luci spia, dell'abitacolo, ecc....
    )

    Edited by gattmes - 8/11/2006, 16:14
     
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104 replies since 29/4/2005, 14:40   14634 views
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