Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

Notizie, links, ecc. sul THS / HSD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Fila come una Ferrari?

    Hai presente cosa sono 478 Newton metro di coppia in accelerazione (di cui 400 disponibili praticamente appena girano le ruote.... ) ?
    Tanto per capirci la Bravo 1900 120CV Diesel (del benzina non parliamone neanche... ) sul sito Fiat ( http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/FIAT...0&modelKey=198# ) la danno per 255Nm, mentre la 1.9 D 150CV la danno per 305Nm (e a 2000 giri al minuto.... ), sempre ben lontani dai 400/478...
    In pratica, se vuoi, al semaforo sei nel gruppo moto/ scooters....

    Tutto questo rimanendo con un consumo minore di 5.5-5.8 litri per 100km.... (con condizionatore acceso e inverno o estate) o 5.1-5.3 nelle mezze stagioni (cond. off) .... ovvero SEMPRE abbondantemente sopra i 17km con 1 litro.

    Risottolineo: non ho parlato di ciclo pippo o ciclo pluto... ma di uso prettamente "divertente"/"sportivo"...
     
    .
  2. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 15/3/2007, 15:58)
    Tutto questo rimanendo con un consumo minore di 5.5-5.8 litri per 100km.... (con condizionatore acceso e inverno o estate) o 5.1-5.3 nelle mezze stagioni (cond. off) .... ovvero SEMPRE abbondantemente sopra i 17km con 1 litro.

    Io ce l'ho da Ottobre...

    Questo inverto tutto con una media di 5,2 Lt X 100Km.
    Ho una percorrenza casa-lavoro di soli 6,5 Km; praticamente non fa' neanche a tempo a scaldarsi quindi il mio tragitto e' piuttosto penalizzante.

    Adesso il consumo sta' scendendo e sono sui 4,6 Lt/100Km di media. ( La temperatura influisce molto sui consumi ).

    Ad Ottobre, con macchina praticamente nuova, sono andato a fare un week end a 230 Km da casa mia in extraurbano , tenendo una media incredibile di 4,2 Lt/100Km.

    A parte i consumi, che sono veramente bassi, e' un'auto incredibile... credo che tutti quelli che ce l'hanno non possono piu' guidare altro.

    X Gattmens...ma la finanziaria cosa dice per la Prius ? c'e' qualcosa di retroattivo ?

    Ciao,
    F.





     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Il sito Toyota ad oggi dice: (http://www.toyota.it/toyota/gamma/prius/welcome/index.html )
    CITAZIONE
    Inoltre oggi grazie al bassissimo livello di emissioni di Prius con la nuova finanziaria (Legge n° 296/06) potrai avere 2.800 euro di ecoincentivo, di cui 800 euro rottamando un Euro 0 o un Euro 1, e due anni di bollo pagato.

    La legge finanziaria (Legge n° 296/06) all'art. 229 dice "...le disposizioni di cui al comma 228 (2000 Euro di incentivi di cui si parla - ndr-) hanno validità per i veicoli nuovi ivi previsti per i quali il predetto contratto è stipulato a decorrere dal 3 ottobre 2006.... ", come da "immagine" allegata
    Attached Image
    finrid.jpg

     
    .
  4. pgianpy
     
    .

    User deleted


    QUOTE (gattmes @ 26/10/2006, 18:29)
    Gattmes scriveva il 26/10/2006...

    ..la prima modifica...l'ha già fatta Toyota! Con la revisione del software della centralina (che la tua, se recente dovrebbe già incorporare) i consumi sono scesi di un 10-12%! (dieci-dodici per cento)...

    Ciao a tutti
    Mi chiamo Gianpiero Pascali, vivo e lavoro in a Zurigo in Svizzera e sono nuovo in questo forum.

    Dallo scorso sabato sono anch'io un fortunato possessore di una Prius. Ora la mia vettura non è nuova ma è stata messa in circolazione nel febbraio del 2005. Come faccio a sapere se anche la mia vettura ha la nuova versione del software della centralina? Come posso controllare? Qualcuno ha un'idea? Forse Gattmes?

    Grazie
    Gianpiero
     
    .
  5. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuto

    Prova a vedere se aprendo il cofano c'è una taghetta o una nota con data sul controller del motore.
    Viceversa bisogna o chiedere a Toyota (con codice telaio) ... ma è meglio verificare dal concessionario "leggendo" la versione installata.

    Per quel che mi risulta in CH i tagliandi dovrebbero essere fatti abbastanza regolarmente e in occasione di questi il concessionario "aggiorna" se il caso (controlla anche le fatture dei tagliandi precedenti se ti è possibile).

    Cmque una verifica non fa mai male...

    Ci sono anche questi richiami:
    http://www.infrastrutturetrasporti.it/page...&id_modello=582
    e
    http://www.infrastrutturetrasporti.it/page...&id_modello=952
     
    .
  6. pgianpy
     
    .

    User deleted


    OK, grazie per la risposta. Cercherò dove hai consigliato.
     
    .
  7. Ergofatto
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...
    Verso le 18,30 di oggi entrerò finalmente in possesso della mia Prius...Non vedo l'ora...mi sento come un bambino davanti ai pacchi dono di Natale.
    Ho avuto modo di provarla per un week end e le sensazioni che trasmette alla guida sono assolutamente uniche...

    L'ecoincentivo è di 2000 Euro a carico del concessionario (bisogna ricordarsi di farselo scontare DOPO il calcolo dello sconto, altrimenti fanno meno sconto :D ).In pratica ci si riesce a portare a casa una gran macchina superaccessoriata per meno di 25.000 Euro...Oltre a risparmiare sui costi fissi di gestione tipo bollo ed assicurazione.

    Oltretutto Toyota offre anche delle formule molto vantaggiose di assicurazione. Personalmente ho scelto "one way" che consiste in una polizza furto/incendio + casko + eventi atmosferici + eventi socio politici + assistenza stradale...Il tutto per circa 1000 Euro in meno di qualsiasi altro preventivo fatto fare...

    Per ora sembra "tutta polpa e niente osso"...E sono fiducioso che le apparenze saranno suffragate dai fatti.

    Visto che sono intenzionato a tenere un diario di consumi e spese, pensavo di renderlo pubblico così che ciascuno possa fare le valutazioni del caso.
    Invito anche gli altri colleghi possessori di Prius a fare lo stesso così da verificare quanto effettivamente incida il tipo di uso che si fa dello stesso mezzo.
     
    .
  8. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ecco un'altra persona fortunata....
    image

    Marcati momentaneamente:
    1) la benza (tipo 10, 20Euro...) che fai
    2) Il costo al litro (non dimenticare)
    3) a quanti km

    Appena posso ti passo il mio foglio di calcolo dedicato (puoi tenerne una copia in auto da compilare manualmente e poi periodicamente riversare su PC)


    Ciao

     
    .
  9. Ergofatto
     
    .

    User deleted


    Fortunato si...Visto che l'ho comprata con una parte dei soldi vinti a Canale 5 ;)

    Grazie per la disponibilità, ma ho già fatto un foglietto excell per questo.

    Sicuramente mentre sono in rodaggio i consumi non fanno testo...Infatti sono un po spropositati (6l/100km circa)
     
    .
  10. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ecco un ottimo investimento (per te ... ma anche per la nostra salute...)
    Vero il discorso sul rodaggio
    Se hai fatto il foglio di calcolo ti consiglio di ricavare i consumi sul totale dei litri e il totale dei km (per questo dicevo di mettere il costo al litro, in quanto di solito si fanno TOT Euro e non TOT litri).
    In questo modo + passa il tempo. + la misura è precisa.
    (dire che fa 6l/100km = 16.6Km/l è un po presto cmque, a meno che tu non abbia già percorso un 5000km...)

    Ciao

    PS. Nel caso sia necessario "forzare" il modo elettrico alla prima accensione (es al mattino, per uscire dal box et simila) se pigi il tasto EV nei primi secondi dopo il READY eviti l'accensione del termico (di solito si porta in "temperatura", se da molte ore spento).
    Ciò a meno di non essere sul rosso con la bat.
     
    .
  11. Ergofatto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 19/4/2007, 13:19)
    Ecco un ottimo investimento (per te ... ma anche per la nostra salute...)
    Vero il discorso sul rodaggio
    Se hai fatto il foglio di calcolo ti consiglio di ricavare i consumi sul totale dei litri e il totale dei km (per questo dicevo di mettere il costo al litro, in quanto di solito si fanno TOT Euro e non TOT litri).
    In questo modo + passa il tempo. + la misura è precisa.
    (dire che fa 6l/100km = 16.6Km/l è un po presto cmque, a meno che tu non abbia già percorso un 5000km...)

    Ciao

    PS. Nel caso sia necessario "forzare" il modo elettrico alla prima accensione (es al mattino, per uscire dal box et simila) se pigi il tasto EV nei primi secondi dopo il READY eviti l'accensione del termico (di solito si porta in "temperatura", se da molte ore spento).
    Ciò a meno di non essere sul rosso con la bat.

    Di meccanica ne so qualcosa... ;)

    In merito alla salute...Mica sto apro l'azienda di consulenza sul risparmio energetico per niente :P

    I 6l/100 km sono i dati riportati dal display visto che per tornare a casa ho fatto 60 km di cui buona parte in autostrada col cruise control attivo :D
     
    .
  12. gattmes
     
    .

    User deleted


    Colgo l'occasione per ricordare (eventualmente anche agli "amici" di 4ruote...) che il consumo su un veicolo ibrido (sia esso visualizzato sul pc di bordo o misurato) può anche essere un consumo effettivo di carburante, tuttavia NON È il consumo di carburante relativo ai chilometri percorsi (quindi È SBAGLIATO fare il calcolo km/L= kmpercorsi / litriconsumati...) in quanto NON si sa se l'energia sviluppata dal propulsore è servita totalmente a percorrere i km del percvorso, oppura una parte è stata "stivata" nella batteria di trazione (e quindi verrà impiegata a posteriori).

    Nei veicoli ibridi è quindi ancor più vero che bisogna fare le medie non su pochi litri e poche decine di km, ma su diverse decine di litri e svariate centinaia di km, prendendo SEMPRE il TOTALE dei litri e il TOTALE dei km per fare il calcolo.

     
    .
  13. The Tramp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ergofatto @ 18/4/2007, 16:23)
    Visto che sono intenzionato a tenere un diario di consumi e spese, pensavo di renderlo pubblico così che ciascuno possa fare le valutazioni del caso.

    Io uso questo:

    http://www.spritmonitor.de/en/detail/132861.html
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Non so se gli estimatori della grande innovazione con gli occhi a mandorla ne sono a conoscenza, ma chiamarli (L......?) :ph34r: forse sarebbe riduttivo...questo vale anche come esempio per chi in questo forum si accinge a tentare il brevetto di qualche apparato, invenzione od innovazione...della serie: chi ha i soldi e stuoli di avvocati fa i ..zz. che vuole...(quando ce vò ce vò!!) :angry: VERGOGNA!! è finito tutto sotto silenzio!
    Da leggere con attenzione e tempo...la mole di documenti lo merita per farsi una propria idea. Saluti Bio-Mas

    P.S......un grande in bocca al lupo a BURLADERO...non mollare!!

    http://www.scopinich.it/300.htm
     
    .
  15. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Mi risulta che di solito i tempi per lo sviluppo di un'auto classica - dall'ideazione alla consegna del primo esemplare uscito dalla produzione di serie - passano 5 anni.
    Per un ibrido come la Prius, che contiene molte parti innovative, ritengo che il tempo sia stato maggiore.
    Dato che i primi esemplari sono stati consegnati nel 1997, penso che l'ideazione sia avvenuta almeno nel 1990, quindi prima del deposito del brevetto citato.

    Ciao
    Mario

     
    .
104 replies since 29/4/2005, 14:40   14634 views
  Share  
.