Prius, l'ibrido secondo Toyoda (Toyota)

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    sì, certo che Golia ha sempre ragione! anche perchè quando Renzo ha inviato la sua proposta alla Toyota che stranamente, unica fra tutte le case interpellate non ha mai risposto, non era ancora NATURALMENTE coperta interamente da brevetto...per un privato pensi sia facile? ......molto stranamente saranno state innovazioni identiche???? CONCOMITANTI....per chi ci vuole credere naturalmente! PERSONALMENTE LASCIAMI IL DUBBIO! ciao
     
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  2. Ergofatto
     
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    CITAZIONE (mariomaggi @ 21/4/2007, 23:19)
    Mi risulta che di solito i tempi per lo sviluppo di un'auto classica - dall'ideazione alla consegna del primo esemplare uscito dalla produzione di serie - passano 5 anni.
    Per un ibrido come la Prius, che contiene molte parti innovative, ritengo che il tempo sia stato maggiore.
    Dato che i primi esemplari sono stati consegnati nel 1997, penso che l'ideazione sia avvenuta almeno nel 1990, quindi prima del deposito del brevetto citato.

    Ciao
    Mario

    Da quello che mi risulta il progetto Prius è cominciato nel 1976...Quindi direi che ogni discussione sia inutile, no? :rolleyes:
     
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  3. mariomaggi
     
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    Segnalo la descrizione in inglese di alcuni dettagli elettronici della Prius :
    QUI

    ------------------
    Qualcuno ha chiesto se e' possibile usare un motore elettrico ad altissima velocita' con un riduttore meccanico.

    Direi di no, il riduttore costerebbe troppo.
    Se non ricordo male, negli anni '60 una Chrysler a turbina aveva come punto debole proprio il riduttore meccanico.

    Ciao
    Mario
     
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  4. The Tramp
     
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    [QUOTE=Ergofatto,23/4/2007, 08:28]
    CITAZIONE (mariomaggi @ 21/4/2007, 23:19)
    Mi risulta che di solito i tempi per lo sviluppo di un'auto Da quello che mi risulta il progetto Prius è cominciato nel 1976...Quindi direi che ogni discussione sia inutile, no? :rolleyes:

    Ho un Libro - The Prius that shook the world - che descrive la nascita progettuale della Prius.

    22 ingegneri si sono riuniti, su ordine del presindente della Toyota, nel settembre 1993, per progettare l'auto del 21esimo secolo, che è poi maturata in Prius.

    CITAZIONE (biomassoso @ 21/4/2007, 16:09)
    Non so se gli estimatori della grande innovazione con gli occhi a mandorla ne sono a conoscenza, ma chiamarli (L......?) :ph34r: forse sarebbe riduttivo...questo vale anche come esempio per chi in questo forum si accinge a tentare il brevetto di qualche apparato, invenzione od innovazione...della serie: chi ha i soldi e stuoli di avvocati fa i ..zz. che vuole...(quando ce vò ce vò!!) :angry: VERGOGNA!! è finito tutto sotto silenzio!
    Da leggere con attenzione e tempo...la mole di documenti lo merita per farsi una propria idea. Saluti Bio-Mas

    P.S......un grande in bocca al lupo a BURLADERO...non mollare!!

    http://www.scopinich.it/300.htm

    Io l'ho letto e studiato, e ho visto che come progetto non sta tanto in piedi:

    Inanzitutto la ripartizione di potenza nel treno epicicloidale: non potrà mai essere 50% per il semplice motivo che non puoi avere i numeri dei denti dell'ingranaggio sole uguale ai numeri dei denti della corona.

    Tra i due progetti il motore elettrico e il generatore sono invertiti; inoltre, nel progetto italiano occorreva accelerare fino a 3000 giri per avere del movimento, mentre la prius si muove a motore spento.

    Nel progetto italiano manca tutto il software di gestione.

    Il progetto italiano è stato presentato nell'agosto 1995: il progetto prius è stato presentato alla stampa giapponese, funzionante, nel salone di ottobre 1995.

     
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  5. gattmes
     
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    da: http://energierinnovabili.forumcommunity.n...t=5933931&st=30
    CITAZIONE
    piombo

    inviato il: 22/5/2007, 13:17

    Accidenti ora ci ho preso gusto!
    se qualcuno si ricordasse: dove posso trovare commenti (in qualche altra sezione) ai miei dubbi?. Ne ho letti talmente tanti che non ricordo. In particolare questi:
    Ottimi consumi, ma si tiene conto di partire con le batterie già cariche e da cui si attinge potenza oltre che dal serbatoio? È pur vero che comunque non si arriva a fine viaggio con le batterie scariche.
    Percorrendo un lungo tratto autostradale a velocità costante si hanno meno vantaggi che fare un percorso cittadino start/stop?
    Mi riesce difficile comprendere (in quanto non addetto ai lavori) come si possa consumare meno se, ad esempio, i 50 kw del motore termico passano prima da accumulatori e motore elettrico per poi arrivare alle ruote.
    Non so se son domande pertinenti però ho questi interrogativi.

    Ti riferisci alla Prius?

    Edited by gattmes - 22/5/2007, 14:05
     
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  6. piombo
     
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    Mi riferisco ai consumi da te denunciati e quello che potrebbe essere un ibrido in generle, mi pare cha la prius rappresenti l'ibrido per antonomasia, cioè se dico prius penso all'ibrido e viceversa, almeno per me.
     
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  7. gattmes
     
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    Vediamo bene la cosa. Quel che voglio dire è che:
    CITAZIONE
    In un percorso CITTADINO generalmente si CONSUMA DI PIÙ, rispetto ad un percorso AUTOSTRADALE.

    È vero che la P recupera gran parte dell'energia persa nelle accelerazioni durante le decelerazioni ("stop & go") tuttavia i rendimenti non sono del 100%!!

    Tuttavia su la P e generalmente su un ibrido:
    CITAZIONE
    Si hanno PIÙ vantaggi in un percorso CITTADINO rispetto ad uno AUTOSTRADALE se compariamo i consumi con quelli di un veicolo "tradizionale"

    Ora visto che i consumi (di un veicolo "tradizionale") sono molto più elevati in città è chiaro che qua si focalizzano i risparmi, anche se i consuimi di un ibrido/P sono pure superiori (leggermente però)

    A titolo di esempio e in senso assoluto si può quantificare i consumi P come segue
    Esclusivamente autostrada pianeggiante a forti velocità (D) 5,3-5,5 L x 100km
    Esclusivamente autostrada varie andature/varie pendenze 4,5-5 L x 100km
    Esclusivamente extraurbano varie pendenze/andature 3,6-3.9 L x 100km
    Percorso misto (urbano, extraurbano, autostrada, code in città) 5.2-5.7 L x 100km

    L'uso del clima (estate /inverno: il riscaldamento è sempre via clima ndr) può incidere indicativamente su 5%.

    ---------------------------

    vediamo di rispondere anche agli altri punti:
    CITAZIONE
    ma si tiene conto di partire con le batterie già cariche e da cui si attinge potenza oltre che dal serbatoio? È pur vero che comunque non si arriva a fine viaggio con le batterie scariche.

    La P con l'energia stivata nelle bat fa qualche manciata di km
    I dati che ho postato parlavano (li ricalco x chiarezza)
    CITAZIONE
    Un dato di qualcuno:
    percorso su strada statale tra basso Piemonte/Liguria
    totale 116km -> 3,7l x 100km (27km al litro)

    Altro dato
    percorso misto strada autostrada e... qualche coda galattica (tipo 2 ore per fare 20km...)
    totale 768km -> 4,9l x 100km (quasi 20,5km con 1 litro)

    Quindi il fatto di avere o meno la bat carica all'inizio incide qualche punto % (=trascurabile), cosa che non si può altrettanto dire della "prova" di 4R quando era uscita l'auto...

    CITAZIONE
    Mi riesce difficile comprendere (in quanto non addetto ai lavori) come si possa consumare meno se, ad esempio, i 50 kw del motore termico passano prima da accumulatori e motore elettrico per poi arrivare alle ruote

    Se leggi nella prima parte della sezione vedrai che non è sempre così. La P è un serie/parallelo, quindi il flusso energetico è in parte trasferito direttamente dal termico alle ruote, quando in funzione.
    Un'altra parte passa invece dal generatore al motore elettrico (MG1/MG2), quindi saltando il passaggio da bat e quanto connesso (io la chiamo ..."frizione/cambio elettronici"...)
    Su questo ovviamente dei rendimenti (perdite) ci sono ma minori rispetto ad una configurazione in cui giocano le bat e/o elettronica/tensioni relative.
    Le bat in realtà prendono parte al gioco solo per una specie di effetto polmone, ovvero (x esempio in marcia autostradale) si può notare un avanti/indietro di energia.
    Questo direi che è principalmente dovuto al fatto che il termico viene ...diciamo caricato" in maniera costante e intorno al max rendimento (o comunque in zona buona), mentre le microvariazioni di carico (in + o in -) delle condizioni di guida sono gestite dalla bat, con ulteriore "recupero"...

    ..doveroso anche considerare in tutto ciò l'assenza dellle perdite "tradizionali" nel cambio meccanico.
     
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  8. cirowsky
     
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    CITAZIONE (mariomaggi @ 21/4/2007, 23:19)
    Mi risulta che di solito i tempi per lo sviluppo di un'auto classica - dall'ideazione alla consegna del primo esemplare uscito dalla produzione di serie - passano 5 anni.
    Per un ibrido come la Prius, che contiene molte parti innovative, ritengo che il tempo sia stato maggiore.
    Dato che i primi esemplari sono stati consegnati nel 1997, penso che l'ideazione sia avvenuta almeno nel 1990, quindi prima del deposito del brevetto citato.

    Ciao
    Mario

    o forse hanno visto la cosa giusta e si sono dati da fare. quelli sono giapponesi, sono più determinati e rapidi di noi.

    io credo che gli abbiano scippato il brevetto

     
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  9. piombo
     
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    Qualcuno sa se la parte elettrica della Prius, intendendo il motore elettrico, è volutamente disattivabile?
     
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  10. piombo
     
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    Questa sul motore Atkinson l'avete già vista?

    http://www.keveney.com/Atkinson.html
     
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  11. gattmes
     
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    CITAZIONE
    Qualcuno sa se la parte elettrica della Prius, intendendo il motore elettrico, è volutamente disattivabile?

    Perche?
    ...Cmque No. Come già evidenziato altre volte, in realtà nella P il motore elettrico È il principale, mentre il termico è di supporto
    Esiste quindi la possibilità di fare l'opposto (a certe condizioni: velocità non superiore a 50km/h, termico in temperatura e bat carica almeno 50%) ovvero di spegnere il termico (solo spegnere... accendere non è comunque possibile) tramite il tasto EV
     
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  12. piombo
     
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    Scusa se ti faccio ripetere sempre le stesse cose.
    La domanda nasce dal fatto, visti i buoni risultati sui consumi ANCHE A VELOCITA' COSTANTE senza il recupero dell'energia dello stop and go, di quanto incide il motore elettrico, visti anche il trascurabile contributo delle batterie, sul tema consumi di benza.
    Per cui mi sono chiesto cosa avrebbe potuto cambiare tra lo stesso percorso (a velocita costante) in modalità ibrida ed in modalità solo termica in termini di litri consumati. Tutto qui.
    In ogni caso trovo molto interessante l'Atkinson, se consideri che, pur essendo un 4 tempi, riesce ad avere una fase utile ogni giro dell'albero motore (come un due tempi). La particolarità maggiore però non è questa, il tipo d'imbiellaggio mi pare abbia un rendimento meccanico superiore al classico biella - manovella, per cui minori consumi. Mi piacerebbe sapere (io non l'ho trovata) se esiste una vettura non ibrida mossa da un motore Atkinson
     
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  13. aston
     
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    sul corriere della sera di qualche giorno fa è stato pubblicato un articolo in cui i taxisti italiani comprano sempre più spesso la prius come mezzo per il loro lavoro. A milano ne circolano più di 350. Loro percorrono in media 60.000 km annui e si sono trovati tutti molto bene con la prius. Tra i vantaggi ovviamente il consumo (più di 20km/l ) ed anche il confort di marcia è più che soddisfacente (i romani dicono che sui sampietrini si viaggia molto bene!).

     
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  14. carest
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 14/6/2005, 14:13)
    ...insomma qual'è il mio ragionamento sull'acquisto di quest'auto? Ti metti in "tasca" e a prezzo "normale" un mezzo omologato, perfettamente sostitutivo (e migliorativo su tutti i punti di vista compresi ambientali ed economici) della vecchia (lasciatemelo scrivere) auto.
    Ma il mezzo "pende" piu sul motore elettrico...quindi, trovato il modo di tenere cariche le batterie (Fuel cell nel bagagliaio? MEG?), non riempi piu il serbatoio e vai solo EV!!!!
    Tutto cio senza grandi modifiche, senza tanta burocrazia, ecc. ecc......diciamo che se al prossimo cambio auto prendi una Prius..."ti porti avanti con il lavoro".......

    Ciao gattmes

    Sono passati due anni e mezzo da questa tua affermazione: nel frattempo qualcuno ha trovato il modo di caricare le batterie anche a veicolo fermo? Magari dalla presa di casa?
    Lo so, in ogni caso solo con le batterie originali si fanno pochi km, ma è solo per curiosità; ho visto che esistono kit fotovoltaici, addirittura kit per trasformare la prius in EV pura (batterie al litio e costo elevatissimo)... ma non so ancora se la potrei attaccare alla presa di casa.

    saluti
    carest
     
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  15. gattmes
     
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    Esiste sempre il progetto "Prius plus" (cercare in inet)...

    Attenzione colgo l'occasione per segnalare che (tanto x cambiare..) quello riportato su RAI1 (Easy Driver) sabato 26-01-2008 nella prova Prius (citavano come fonte quattroruote...) circa la tassa di possesso e i consumi autostradali NON è assolutamente vero:
    -è stato scritto (a memoria..) "tassa di possesso" 211 e rotti Euro
    -è stato detto circa "in autostrada fa molto peggio della Renault (altra auto Diesel in prova) e i consumi si attestano sui 10km con 1 litro"

    In realtà la tassa.. intanto dipende dalla regione.. ed è comunque (si calcola su circa 78cv / 57kW e non su 113) generalmente 147,06 Euro..es in Liguria, Abruzzo, ecc. che applicano un +10% è 161,88 Euro, quindi ben ben di meno in ogni caso (vedere http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connec...o+auto/Calcolo/ ).
    Circa i consumi scendere sotto i 17 km al litro significa sicuramente girare con il freno a mano tirato.... oppure fare una prova di 1 minuto alla prima accensione quando il termico si porta a temperatura.


    Una facile verifica circa il "bollo" può essere fatta anche es. considerando la targa dell'auto usata in questa prova:
    http://www.infomotori.com/a_52_IT_1284_4.html
    tramite il servizio offerto qua:
    http://www1.agenziaentrate.it/servizi/boll...ntoSemplice.htm

    --------------------------

    Aggiornamento
    segnalo invece che attualmente le schede del sito 4R riportano il parametro corretto circa la tassa di possesso e consumi abbastanza rispondenti al vero (5 litri x 100km urbano e 4.2 litri x 100km extraurbano):
    http://www.quattroruote.it/listino/prezzi....006&mm=1&ccar=2
    http://www.quattroruote.it/listino/scheda....006&mm=1&ccar=2

    Edited by gattmes - 25/2/2008, 12:32
     
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