CAMINO EOLICO AD ARIA FORZATA

Funziona senza vento e senza sole.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archangel @ 2/3/2006, 15:36)
    Tanto per informare i profani, un tubo di Ranque-Hilsch è un tubo che separa una corrente di aria compressa in una corrente più calda e una più fredda.
    Non vedo come c'entri con le torri solari.

    Ciao,
    la tua è una domanda o una affermazione, puoi cortesemente riformulare il tuo pensiero ed eventualmente aggiungere quali sono le tue attuali competenze e conoscenze specifiche sui tubi di Ranque?

    Conosci le attuali applicazioni del tubo di Ranque?
    Sai quante sono e in quali campi?
    Sai qual'è la diffusione di questa tecnologia e i progressi ad oggi ottenuti?
    Conosci gli studi scientifici in merito?
    Sai se esistono dei dipartimenti scientifici che studiano i fenomeni fisici prodotti in un tubo di Ranque?
    Oltre a quanto si trova comunemente in internet sei a conoscenza diretta di applicazioni industriali?

    Grazie per le risposte, mi aiuterai a meglio comprendere il tuo grado di preparazione e mi permetterai di rispondere a tue eventuali domande omettendo ciò che già conosci e risparmiando così molto tempo entrambi.

     
    .
  2. Archangel
     
    .

    User deleted


    Posso avere un aiutino ?

    Ma forse sarebbe bastato dire dove ho sbagliato. Se ogni volta uno deve dare la sua autobiografia...

    Edited by Archangel - 2/3/2006, 17:52
     
    .
  3. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archangel @ 2/3/2006, 17:51)
    Posso avere un aiutino ?

    Ma forse sarebbe bastato dire dove ho sbagliato. Se ogni volta uno deve dare la sua autobiografia...

    laugh.gif biggrin.gif laugh.gif

    Non ti chiesto la tua biografia (che in parte conosco), ti ho chisto in poche parole cosa conosci veramente dell'argomento, visto che la tua precedente frase non mi risultava chiara...tuto qui, non sto polemizzando, ti voglio veramente aiutare se è questo che vuoi veramente.
     
    .
  4. Archangel
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma non ho particolare bisogno di aiuto perchè l'argomento torri solari non mi interessa se non come curiosità.

    Solo avevo visto venirr fuori l'argomento del tubo di Ranque-Hilsch, di cui ai tempi mi ero interessato e che so essere applicato per tutt'altri scopi, e chiedevo come c'entrasse con le torri solari. C'entra ?

    Se ricordo bene quel sistema viene usato per separare una corrente di gas in due correnti a temperature diverse, sfruttando l'effetto di riscaldamento/raffreddamento prodotto per la compressione/espansione prodotta a distanze variabili dall'asse dal moto vorticoso del gas. Molto ingegnoso, ma non so quanto realizzabile in un camino dove le velocità dell'aria sono molto più basse.


     
    .
  5. slides83
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    A nessuno di voi è venuto in mente di mettere delle lenti di fresnel orientate alla base del camino?
    Si potrebbero raggiungere temperature paurose e ridurre l'altezza del camino.

    grazie
     
    .
  6. fabio ugo
     
    .

    User deleted


    salve
    si potrebbe sapere come è andato a finire il progetto per la realizzazione della torre in marocco e in che cosa consiste concettualmente la differenza fra la torre costruita in spagna a manzanares e quella proposta da eolitalia?
    ciao

    Edited by fabio ugo - 3/6/2006, 16:18
     
    .
  7. fabio ugo
     
    .

    User deleted


    se qualcuno ha delle novità sul camino in marocco mi risponda.
    ciao
     
    .
  8. nuvolarossa
     
    .

    User deleted


    A proposuito di camini eolici, visto che mi diletto nella costruzione di generatori tetraedrici e savonius avvitati
    ( non sò come chiamarli ). Se alla base di questi ci mettessi una serra servirebbe a qualche cosa?
    Se nessuno mi risponde va a finire che mi tocca costruire anche la serra magari per niente.
    Salutoni, partecipo poco ma vi seguo molto.
     
    .
  9. guzzillo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nuvolarossa @ 10/6/2006, 20:35)
    A proposuito di camini eolici, visto che mi diletto nella costruzione di generatori tetraedrici e savonius avvitati
    ( non sò come chiamarli ). Se alla base di questi ci mettessi una serra servirebbe a qualche cosa?
    Se nessuno mi risponde va a finire che mi tocca costruire anche la serra magari per niente.
    Salutoni, partecipo poco ma vi seguo molto.

    cosa sono i generatori tetraedrici avvitati?
     
    .
  10. Gordon Freeman
     
    .

    User deleted


    savonius "avvitati" credo che intenda dire: sul tipo delle savonius quindi generatori verticali con configurazione "a elica" (o torciglione, oppure per capirci come i fusilli, quel tipo di pasta...)
     
    .
  11. Archangel
     
    .

    User deleted


    Così per curiosità sono andato a vedermi il sito della Eolitalia per capire come funziona quel sistema.
    Da quello che ho capito il sistema dovrebbe sfruttare la spinta di Archimede generata dalla differenza di temperatura, e quindi di densità, fra l'aria che entra dal basso e passa nel tubo, e l'aria esterna, che invece si raffredda man mano che si sale di quota.

    Non so se la cosa è già stata fatta notare, ma anche l'aria dentro il tubo si raffredda salendo verso l'alto, perchè salire di quota implica un lavoro contro la forza di gravità, che viene preso dall'energia termica dell'aria stessa. Per lo stesso motivo l'aria dell'atmosfera è sempre più fredda man mano che si sale di quota. Esiste addirittura una formula che dà la temperatura in funzione della quota, calcolata proprio in base al lavoro di espansione adiabatica al diminuire della pressione.
    Dunque credo che in realtà non si crei nessuna corrente d'aria ascendente.

    Naturalmente la cosa non sarà verificabile finché non verrà costruito un tubo alto centinaia di metri e si saranno già raccolti i relativi finanziamenti al progetto....

    Qualcuno può smentirmi ?

    Invece nel generatore solare in cui una serra a livello del suolo produce una corrente d'aria calda che sale e muove delle turbine è un progetto serio, perchè lì viene prodotta dell'aria più calda di quella a livello del suolo, che dalla differenza di densità riceve una spinta di Archimede che la fa salire.
    Anche questa aria salendo si raffredda, ma visto che è partita più calda resterà sempre più calda di quella all'esterno del tubo e la spinta di Archimede non sarà nulla.
    Insomma non è il moto perpetuo come il progetto di prima.
     
    .
  12. DinoDF
     
    .

    User deleted


    Nessuna novità?
     
    .
  13. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DinoDF @ 12/4/2007, 22:37)
    Nessuna novità?

    L'ultima volta che ho sentito l'ing Comandù è stato l'anno scorso, disse che mi avrebbe ricontattato dopo la villeggiatura, non l'ho più sentito.
    Gli ho inviato una mail ieri ma ancora nulla ... chissà ...
     
    .
  14. steam1981
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 1/5/2005, 22:26)
    Ciao Furio57
    mi sarebbe piaciuto vedere la fonte di questa informazione.
    Anche ammettendo l'esistenza di un movimento d'aria sempre nella stessa direzione, certamente non si arriva a livelli di potenza di motore da jet o superiore. L'aria dovrebbe muoversi a velocita' elevatissima per poter cedere tanta energia, per fortuna questo non succede se non negli uragani.

    Sono estremamente scettico.
    Ciao
    Mario

    Ciao a tutti.
    Io al contrario non sono scettico, ma forse si è spiegato male il fenomeno, in realtà il flusso d'aria viaggia dal basso verso l'alto.Io pratico il volo libero e sfrutto questo fenomeno naturale senza torri di convogliamento e solo con il riscaldamento solare del terreno....nelle ore centrali del giorno si staccano dal terreno bolle di aria calda che superano la velocità verticale di 10m/s, con un diametro di circa 30m (io riesco a starci dentro virando col mio parapendio) possono spingermi in quota per oltre 1000m poi dipende molto dalla giornata e dai posti in cui voli. Comunque il principio funziona posso garantirvelo e se queste correnti vengono intubate in una condotta abbastanza alta (minimo 500m) la cui base può venire ulteriormente riscaldata da concentratori a specchi vi assicuro che al suo interno si generano correnti fortissime!
    Il problema maggiore resta comunque le dimensioni del sistema e l'impatto ambientale.
     
    .
  15. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    steam1981,
    leggi bene anche i dettagli.
    Io non sono scettico sul funzionamento, anzi, ho la certezza che funzioni.
    Nel documento citato da Furio57 si parlava di 20 MW , una potenza secondo me esagerata.

    Prova a immaginare quale diametro di camino e quale velocita' dell'aria serva per arrivare a questa potenza!
    Ho contattato l'autrice del testo originale, ed ho incontrato l'Ing.Comandu' per chiarimenti.

    Resto con lo stesso convincimento, si puo' fare ma solo in territori deserti a basso costo. Le prestazioni non sarebbero entusiasmanti, considerati i costi di installazione e di manutenzione in luoghi disagiati, ad alto rischio di caduta fulmini anche durante a costruzione.

    Ciao
    Mario
     
    .
148 replies since 1/5/2005, 15:40   22094 views
  Share  
.