CAMINO EOLICO AD ARIA FORZATA

Funziona senza vento e senza sole.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LorDaniele
     
    .

    User deleted


    qui è tanto che nessuno scrive, comunque io provo lo stesso e posto il mio messaggio.

    io per ora sono in 3^ superiore, ma sono certo che le mie idee vi interesseranno

    io vorrei milgiorare l'idea del sig. Comandù con 2 mie idee:

    1^ idea
    si potrebbe mettere sul pavimento delle vasche d'acqua profonde 0,5 o 1 metro copn il fondo e i bordi scuri (cosicche l'enrgia del sole viene catturata dal nero e poi questa riscalda l'acqua a contatto) che coprano metà della serra o anche tutta. questo a che serve si chiederà. ma è molto semplice. di giorno l'acqua si riscalda e di sera rilascia calore cosi che l'impianto funzioni anche di notte. poi l'acqua ha un altro effetto. passando l'aria sopra le vasche portano via l'umidità creata da esse e si sa che l'aria umida, come l'aria calda è più leggera dell'aria secca. praticamente aumenterebbe l'effetto convezione e anche la potenza dell'impianto aumenterebbe. poi per ricaricare le vasche si potrebbe usare la pioggia che piove sulla serra incanalandola oppure si potrebbe usare l'acquedotto o trovare un modo di far condensare quella che esce dal camino. non credo che i costi debbano aumentare di tanto e l'energia data sarebbe maggiore.

    2^ idea
    si potrebbe mettere la serra su due piani divisi completamente da una lastra di materiale trasparente lasciando un intercapedine nella parte più esterna della serra. la serra esternamente è completamente chiusa. l'aria entra da un camino molto basso (arriva al livello del tetto della serra) vicino al camino alto e da qui l'aria passa prima per una turbina a bassa energia e poi entra al piano più in basso. da qui l'aria si riscalda con il sole mentre arriva verso l'intercapedine allestremità della serra e poi sale al piano di sopra e da qui torna al centro della serra per andare al camino sempre riscaldandosi con il sole. quindi l'aria prima di andare al camino verrebbe riscaldata 2 volte aumentando l'energia cineta e quindi l'energia elettrica probodotta. in più si aggiunge l'energia creata dalla turbina dell'aria in risucchio nel secondo camino. cosi si possono fare impianti più piccoli con la stessa potenza di un più grande o si possono fare anche impianti molto più potenti del normale.

    volendo si possono combinare le due idee, ma non so cosa ne verrebbe fuori.

    ditemi i vostri pareri su tutto, costi delle mie idee, potenza in più, su tutto e non esitate a dirmi se ho sbagliato qualcosa. in fondo non ho le conoscenze tecniche ma con il cervello ci arrivo a capire certe cose. saluti. Daniele. :lol:

    Edited by LorDaniele - 3/8/2007, 11:53
     
    .
  2. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Ciao Daniele,
    ben trovato.
    Perchè non provi a fare qualche schemino relativo alle tue idee?
    Magari riusciamo tutti quanti a capire meglio come gira l'aria ed eventualmente a valutare dove possono esserci incongruenze e benefici.
     
    .
  3. Mirus1968
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono Mirus-Marco
    sono veramente in tutti i sensi nuovo per così dire del settore e con tutte le non conoscenze del caso.
    Ho letto e riletto e riletto tutto ciò che riguarda il "camino" e vedendo l'intervento di STEAM1981, visto che sono un VDS anche io da dieci anni, mi decido a dire la mia con piena umiltà, convinto che più teste pensano meglio di una.

    Confermo dati di "termiche" anche ben oltre i 10m/s con ascendenze strette e se non ricordo male dai tempi del brevetto basta un ΛT di 0,25-0,5 gradi per innescare l'innalzamento convettivo.

    Mi piace l'idea di LorDaniele e a tal proposito in questi giorni ho pensato al concetto che smbra quasi non valga la pena di produrre energia almeno per 2/3 del fabbisogno giornaliero privato. Ma questo è un mio pensiero.....

    Sto pensando, e poi mi direte la vostra e ci conto, a un camino applicando i concetti derivati dall'effetto Venturi.

    In poche parole partendo dal basso:
    1-Vasca/pannello metallico nero
    2-A 200mm ulteriore pannello con foro centrale
    3-A 200mm serra circolare plexiglass diametro 2 metri
    4-Tubo alto 3 metri diametro 0.5 metri a effetto Venturi
    5-A 3/4 altezza nel tubo generatore 1.5-2 KW
    6-uscita tubo ventola estrattiva

    Si potrebbe generare 4/7 m/s di velocità

    Mha non so forse è una cavolata ditemi.
     
    .
  4. atimameg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mirus1968 @ 7/8/2007, 12:27)
    Ciao a tutti, sono Mirus-Marco
    sono veramente in tutti i sensi nuovo ...

    Sto pensando, e poi mi direte la vostra e ci conto, a un camino applicando i concetti derivati dall'effetto Venturi.

    In poche parole partendo dal basso:
    1-Vasca/pannello metallico nero
    2-A 200mm ulteriore pannello con foro centrale
    3-A 200mm serra circolare plexiglass diametro 2 metri
    4-Tubo alto 3 metri diametro 0.5 metri a effetto Venturi
    5-A 3/4 altezza nel tubo generatore 1.5-2 KW
    6-uscita tubo ventola estrattiva

    Si potrebbe generare 4/7 m/s di velocità

    Mha non so forse è una cavolata ditemi.

    Ciao Marco,
    altro che cavolata! Se l'idea funzionasse sarebbe ottima! Perchè dici che si potrebbero generre 4/7 m/s di velocità?
    Il tuo pensiero è che basterebbero 3Mt di dislivello x 0.5 mt. di diametro per creare tale portata d'aria?
    Su dati un pò più "completi tecnicamente" potrei farti costruire un prototipo in una settimana (dopo il periodo vacanziero, ovviamente) con risultati che renderemmo pubblici a vantaggio di tutti i lettori del forum! :)
    Ciao
     
    .
  5. Mirus1968
     
    .

    User deleted


    Ciao atimameq,
    grazie della risposta e dell'incoraggiamento.

    Diciamo che sto recuperando poche cose per fare una prova in scala.

    Secondo me l'effetto venturi è una cosa da sfruttare per il camino eolico per ridurre drasticamente le dimensioni.

    Lo so sembra una barzelletta ma non voglio prendere in giro nessuno.

    il materiale che sto recuperando è un semplice imbuto di lamiera nero un tubo nero Ø100mm e una lamiera nera.

    Per ora se riesco all'uscita dell'imbuto a far girare una semplice ventola da ventilatore sarebbe un piccolo passo.
    Ciao
     
    .
  6. atimameg
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mirus1968 @ 7/8/2007, 16:20)
    Ciao atimameq,
    grazie della risposta e dell'incoraggiamento.

    Diciamo che sto recuperando poche cose per fare una prova in scala.

    Secondo me l'effetto venturi è una cosa da sfruttare per il camino eolico per ridurre drasticamente le dimensioni.

    Lo so sembra una barzelletta ma non voglio prendere in giro nessuno.

    il materiale che sto recuperando è un semplice imbuto di lamiera nero un tubo nero Ø100mm e una lamiera nera.

    Per ora se riesco all'uscita dell'imbuto a far girare una semplice ventola da ventilatore sarebbe un piccolo passo.
    Ciao

    Più che un imbuto dovresti cercare dei "tubi neri, o riverniciati neri..." (maggior superfice radiante rispetto all'aria contenuta, quindi maggior riscaldamento della stessa, magari di alluminio) da far convogliare verso il condotto principale lungo non meno di 9mt.... ;)
    Ciao
    A.
     
    .
  7. Mirus1968
     
    .

    User deleted


    L'effetto venturi funziona sostanzialmente così:
    la quantità di fluido che passa in un tubo a sezione costante mantiene costante pressione e velocità,
    viceversa se a un certo punto diminuiamo la sezione del tubo, siccome la quantità di fluido è sempre la stessa, per passare in una sezione più piccola dovrà necessariamente aumentare la velocità.
    E' chiaro ad esempio che se in un tubo lungo un metro di sezione 100 in un secondo transita un metro cubo di fluido, la stessa quantità con lo stesso tempo per passare in un tubo più piccolo dovrà aumentare di velocità.
    Su una superficie nera esposta al sole non è difficile creare ΛT di 6-7 gradi rispetto alla zona circostante pensando che basta un ΛT di 0,25-0,5 gradi per innescare una debole ascensione.
    Comunque umilmente desidero provare e ecco il perchè del camino a forma di cono.
    Sono super aperto a aiuti e critiche se sto pensando cavolate.
     
    .
  8. Mirus1968
     
    .

    User deleted


    Chi vuole uno schema per discussione
    può chiedermelo per e-mail

    Ciao ciao
     
    .
  9. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mirus1968 @ 8/8/2007, 15:26)
    Chi vuole uno schema per discussione
    può chiedermelo per e-mail

    Ciao ciao

    Perchè non provi a postarlo qui, così alimentiamo la discussione?
     
    .
  10. SaintVenant
     
    .

    User deleted


    xLorDaniele

    1a idea Si dovrà reintegrare l'acqua che si perde per evaporazione dalle vasche con un sistema di pompaggio.Non è che la puoi reinserire solo quando piove

    Bisogna considerare le dimensioni delle vasche ,poichè l'acqua ha un grande calore specifico e nelle vasche ci saranno almeno 2 tonn d'acqua.Non so se le intendi più piccole di 2 m^3
    Per scaldare queste quantità e superiori ci vorrà del tempo e bisogna valutarlo

    L'aria che temperatura dovrebbe avere?
     
    .
  11. LorDaniele
     
    .

    User deleted


    è proprio per questo. il camino funziona solo con una differenza di temperatura che si forma dal riscaldamento dell'aria con i raggi solari che arrfivano di giorno, quindi di notte non potrebbero funzionare queste centrali. se invece mettiamo a terra delle vasche d'acqua questa prorpio per il loro calore specifico maggiore prendono calore di giorno e lo rilasciano di notte consentendo di creare energia anche senza il sole, di notte. e poi si sa che l'aria umida tende a espandersi e salire verso l'alta, quindi crea una spinta maggiore dell'aria secca. non posso darvi degli schemi. non ho la minima idea di come farli, in seconda superiore non si hanmno le conoscenze necessarie per quei tipi di calcoli. mi dispiace. :( però quando sarò all'università vedrò di farli e vi darò i risultati (tra 8 anni :woot:, forse è un po troppo)
     
    .
  12. SaintVenant
     
    .

    User deleted


    Quello che ti dico è che bisogna valutare il consumo d'acqua ed il tempo necessario a portare l'acqua alla T che desideri.Mica è istantaneo

    L'idea centrale non è malissima,ma bisogna vedere se economicamente conveniente e funzionante per lo scopo
     
    .
  13. Mirus1968
     
    .

    User deleted


    Scusate ma non so come fare a postare il .bmp
    Mi indicate come?
    Grazie
     
    .
  14. zintolo
     
    .

    User deleted


    importalo in un qualsiasi programma di grafica e salvalo come jpg, poi potrai allegarlo senza problemi.
    (occhio alle dimensioni per non sballare l'impaginazione del forum!)
     
    .
  15. Mirus1968
     
    .

    User deleted


    Ecco lo schema attendo critiche grazie
    Attached Image
    Eolico.jpg

     
    .
148 replies since 1/5/2005, 15:40   22094 views
  Share  
.