CAMINO EOLICO AD ARIA FORZATA

Funziona senza vento e senza sole.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro erremme,
    ho conosciuto i camini poche settimane fa, non erigermi a esperto!

    Riguardo alle normative, da sempre le innovazioni non sono normate, ma questo non vuol dire che non bisogna innovare.

    Ciao
    Mario
     
    .
  2. kkrbme
     
    .

    User deleted


    Avete visto il progetto dell'ultimo camino solare?

    UN CAMINO DA 200MW ALTO 3000 piedi!!!!!!!! blink.gif


    http://www.solarmissiontechnologies.com/So...tion%202004.wmv

    ATTENTI! Il video pesa 7Mb
     
    .
  3. kkrbme
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! smile.gif

    Nella brochure di Eolitalia ( http://www.eolitalia.com/eolitalia.zip ) si parla anche di impianti "piccoli" da 20Kw-2Mw.

    Interessante!

    Quanto sarebbe alta un camino solare da 50Kw?

    Bye!

    Edited by kkrbme - 12/10/2005, 19:32
     
    .
  4. Ssarbaggiu
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho letto i post delle pagine precedenti, con la conseguenza che il mio interesse è per così dire esploso.
    Qui vicino a casa 30 anni fa hanno costruito una industria chimiaca, hanno speso miliardi, è entrata in funzione per 2 settimane, poi hanno spento tutto e da allora è ferma.
    La fabbrica possiedi un camino alto una cinquantina di metri.
    Mi chiedevo se non si potesse operare la conversione dell'impianto da inutile a centrale elettrica.
    Sarebbe il risorgimento!
     
    .
  5. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro Ssarbaggiu,
    c'e' molto spazio intorno al camino? C'e' molto sole? Ci dovrebbe essere una vasta area per raccogliere i raggi solari e scaldare l'aria sotto il tendone, altrimenti il solo camino da 50 metri fa pochissimo.

    Ciao
    Mario
     
    .
  6. Ssarbaggiu
     
    .

    User deleted


    Ciao Mario,

    Ci sono ettari attorno al camino, la zono dove sorge il complesso industriale abbandonato, d'estate, è identico alla death valley. Un caldo infernale te lo assicuro.
     
    .
  7. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro Ssarbaggiu,
    gia' l'amico Claudio Menegatti in un altro post aveva proposto il recupero dei camini abbandonati.
    Credo che questa possa essere un'attivita' seria e utile. Io sono troppo piccolo e non ho appoggi politici, ma se qualcuno se la sente di portare avanti il discorso, poi mi posso aggregare.
    Per essere piu' chiaro: penso che i problemi tecnici siano tutti risolvibili, quelli politici/burocratici no.
    Forse si potrebbe avere una centrale che genera energia con un solo debole inquinamento acustico, ma probabilmente manchera' una marca da bollo su qualche domanda e non potra' essere utilizzata.

    Di queste mini-centrali in Italia se ne potrebbero fare tante.

    Ciao
    Mario
     
    .
  8. Ssarbaggiu
     
    .

    User deleted


    Sono felice di poter contare sul tuo appoggio.
    Qui da me la questione è leggermente più complessa.
    Qui vanno messe in moto le famiglie.
    Se partono loro la politica si piega e la burocrazia scompare di colpo.
    Ho inviato una mail all'ing. Comandù, se riesco a convincerlo a fare uno studio sulla fattibilità, poi lo potrei sottoporre alle famiglie.
    E magari con un pò di fortuna si parte.

    Ciao.
     
    .
  9. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ssarbaggiu @ 14/10/2005, 16:05)
    Sono felice di poter contare sul tuo appoggio.
    Qui da me la questione è leggermente più complessa.
    Qui vanno messe in moto le famiglie.
    Se partono loro la politica si piega e la burocrazia scompare di colpo.
    Ho inviato una mail all'ing. Comandù, se riesco a convincerlo a fare uno studio sulla fattibilità, poi lo potrei sottoporre alle famiglie.
    E magari con un pò di fortuna si parte.

    Ciao.

    ... io metto a disposizione la mia tecnologia! ... quando si comincia?
     
    .
  10. Ssarbaggiu
     
    .

    User deleted


    Ciao Claudio,

    Domani mattina mi reco sul sito a fare un pò di fotografie, le voglio postare all'ing. Comandù.
    Spero che così riesco a metterlo in moto poichè ancora non ha risposto alla mia prima Mail.

    Appena le pubblico nel mio album vi darò l'indirizzo, così anche voi potrete farvi un'idea dello spreco che è possibile riconvertire e recuperare.

    Saluti.
     
    .
  11. Ssarbaggiu
     
    .

    User deleted


    SALVE,

    Fatte, mi sono cardato a dovere ma ci sono riuscito a preparare il servizio fotografico per l'.ing Angelo Comandù.

    Per coloro che volessero darci uno sguardo le ho anche pubblicate in rete al seguente link:

    http://pg.photos.yahoo.com/ph/ssarbaggiu/my_photos

    Ci appiccio anche un anteprima.

    Appena ho notizie vi aggiorno.

    Cari saluti a tutti.



    Ah dimenticavo il camino è alto 80 metri e non 50
    Attached Image
    Panoramica_SE.JPG

     
    .
  12. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    Sto seguendo questa discussione...

    La cosa ha del prodigioso sopratutto per un profano studente di economia come me... ( che però crede fermamente in un futuro dominato da un ECO capitalismo che avrà come indiretto effetto un EQUO capitalismo)...

    Il mio pensiero alla vista del complesso industriale è questo...

    Di chi è tutto sto popò di roba? No perchè chiunque l'avesse abbandonata bisogna capire il perchè... e poi... se costui ( proprietario ) venisse a capire che il suo terreno con strutture annesse, che apparentemente non valgono nulla, potessere essere un sito per una CENTRALE ELETTRICA... ripeto... CENTRALE ELETTRICA...cioè... ENERGIA il bene per eccellenza dopo acqua aria grnaglie/legname per la vita su questo pianeta... Avete idea di quanto può salire il valore di quel Sito industriale???

    Diciamo pure che saranno sicuramente + capaci di me nel dirvi che immediatamente il terreno ha subito una Plusvalenza da rivalutazione per nuova destinazione economica... ( vale a dire cercheranno di recurare tutti i migliardi investiti e forse anche di + )

    La cosa a ben pensare è catastrofica per questo bel progetto che se devo dire la verità ha animato di entusiamo persino me.

    Quindi prima di inviare lettere o domande alle pubbliche amministrazioni ( corrotte e spesso in combutta con quelle grosse industrie che amorevolevolmente hanno insediato sul territorio a suon di mazzette ) informatevi sui proprietari del sito industriale, sul perchè han chiuso ( magari son pieni di debiti fino alla gola e allora magari se son dei poveri cretini li si posson tenere per le palle... ma.. è complicato da spiegare ) e quanto/cosa hanno investito.

    Scusate l'intromissione, so di non essere che un poppante a vostro confronto magari anche in materie economiche che amorevolevolmente e appassionatamente sto cercando di studiare, ma questa era una mia idea e ho cercato di rendervene partecipi.

    Salutoni!

    P.S. Dov'è sto sito industriale??? ( Sicilia?? )
     
    .
  13. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro SolarPrex,
    CITAZIONE
    Diciamo pure che saranno sicuramente + capaci di me nel dirvi che immediatamente il terreno ha subito una Plusvalenza da rivalutazione per nuova destinazione economica...


    non credo che convenga installare un camino solare in riva al mare.
    La zona potrebbe essere recuperata per ben altri scopi, per esempio turistici, di gran lunga piu' remunerativi

    Il costo di erezione del solo camino - fatto con tecniche classiche - non e' elevato.
    Ma i camini solari devono avere delle caratteristiche termiche particolari affinche' il rendimento sia elevato, quindi la costruzione classica non e' ottimale. Devono poi avere intorno molto spazio libero di basso costo (per esempio, 50 o 100 ettari per la zona di surriscaldamento dell'aria)

    Sardegna???

    Ciao
    Mario
     
    .
  14. Ssarbaggiu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariomaggi @ 16/10/2005, 11:30)
    Caro SolarPrex,
    CITAZIONE
    Diciamo pure che saranno sicuramente + capaci di me nel dirvi che immediatamente il terreno ha subito una Plusvalenza da rivalutazione per nuova destinazione economica...


    non credo che convenga installare un camino solare in riva al mare.
    La zona potrebbe essere recuperata per ben altri scopi, per esempio turistici, di gran lunga piu' remunerativi

    Il costo di erezione del solo camino - fatto con tecniche classiche - non e' elevato.
    Ma i camini solari devono avere delle caratteristiche termiche particolari affinche' il rendimento sia elevato, quindi la costruzione classica non e' ottimale. Devono poi avere intorno molto spazio libero di basso costo (per esempio, 50 o 100 ettari per la zona di surriscaldamento dell'aria)

    Sardegna???

    Ciao
    Mario

    Ciao Mario,

    come puoi vedere dall'immagine panoramica, il camino esiste già (80 metri!), l'area tutto intorno occupata dai resti del complesso industriale lo stanno smantellando.

    Il sito si Trova in provincia di Reggio Calabria, a Saline Joniche per l'esattezza.

    La destinazione d'uso del sito è industriale, non si può trasformare e riutilizzare turisticamente.

    Comunque sia sono in attesa di un parere da parte dell' ing. Angelo Comandù (www.eoloitalia.it), sulla base di ciò che mi risponderà valuterò il dafarsi.

    Ti sono grado per il riscontro che dai alla discussione.wub.gif

    Cordialità

    Fabrizio.
     
    .
  15. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro Ssarbaggiu,
    CITAZIONE
    La destinazione d'uso del sito è industriale, non si può trasformare e riutilizzare turisticamente.

    L'ha ordinato il medico vero?

    Nel mondo che non esiste piu', dove si poteva sprecare petrolio e fare buchi nell'ozono e determinare squilibri climatici (anche negli USA, che non credono a Kyoto), si pensava che certe aree dovessero diventare industriali.

    Siamo allo smantellamento di molte industrie, e non solo in Italia. Se la destinazione d'uso e' industriale e l'industria non ha futuro, ci sara' qualche politico intelligente che riuscira' a far cambiare una destinazione d'uso? Se si, votiamolo!

    Ciao
    Mario
     
    .
148 replies since 1/5/2005, 15:40   22090 views
  Share  
.