CAMINO EOLICO AD ARIA FORZATA

Funziona senza vento e senza sole.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angelo comandù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 13/11/2005, 11:51)
    CITAZIONE (angelo comandù @ 13/11/2005, 11:39)

    Ho visto la prima segnalazione fatta dove ha fornito tanto di foto; si tratta solo di un sistema eolico in verticale, bello da vedersi, ma con il difetto che produce sempre ad ore/anno, e produce circa il 40% di una tradizionale torre eolica con il 200%in più di costi;

    Gentile Ing. il sistema che ho segnalato produce il 300% di una tradizionale torre Eolica con il 50% dei costi, nella loro applicazione gli impianti eolici tradizionali a pale hanno delle limitazioni sostanziali; le oscillazioni infrasonore; l'effetto dell'ombra pulsante che influenza negativamente la psiche delle persone e le loro caratteristiche di rumorosità, per questi motivi sempre più aziende prendono in seria considerazione di trovare zone di rispetto attorno agli impianti eolici dell'ordine di 5-10 mt per ogni kW di potenza nominale... ecco che nascono quindi opere su specchi d'acqua e zone costiere (off-shore) con il doppio vantaggio di avere venti "quasi" pressochè costanti in zone dove difficilmente si possa recar danno all'uomo.
    Anche nel suo progetto "la torre eolico solare" questi problemi vengono meno, "probabilmente", ma quello che mi premeva segnalare e che con il sistema che ho evidenziato questi problemi sono stati risolti definitivamente ed è quindi possibile avere una diffusione più capillare.. tutto qui!
    CITAZIONE (angelo comandù @ 13/11/2005, 11:39)

    Probabilmente però Lei non ha mai visitato il nostro sito www.eolitalia.com, e se lo ha fatto, non ha scaricato le brochure, altrimenti si sarebbe accorto che il sistema che porta in epigrafe, è, e ripeto è, niente e popo di meno che il nostro, con la differenza che può analizzare le date, è stata inserita circa sei mesi dopo il nostro inserimento.

    Ho visto il vostro sito e mi sto ancora chiedendo se è nato prima l'uovo o la gallina, comunque se è un problema, non è un problema mio, le rivendicazioni di questo progetto sono molteplici, dalla Germania, dall'Italia, al Giappone e dalla Russia (quelle che ho trovato, ce ne possono essere altre).
    Ripeto, probabilmente, forse questo non è un problema, in molti al mondo si può avere la stessa idea e svilupparla poi con concetti diversi e tecnologie diverse, la mia segnalazione ha proprio questo scopo e cioè evidenziare che è possibile con una buona ricerca trovare più soluzioni per un unico sistema, lo scopo di questo forum è evidenziare le cose migliori a minor impatto e a minor costo e il più largamente diffondibili, quindi meno "centralizzanti", o dobbiamo fare pubblicità solo al suo sistema perchè è Italiano?
    Spero non me ne voglia per questo...
    CITAZIONE (angelo comandù @ 13/11/2005, 11:39)

    Allora mi chiedo, lei parla con cognizione di causa, ed è in grado di analizzare la fattibilità e le rese dei progetti a cui fa pubblicità, oppure si ferma a quanto si vede dalle immagini senza approfondire ulteriormente i progetti?

    E' proprio questo il punto, non sto facendo pubblicità, le sto proponendo di prendere seriamente in esame delle nuove possibilità lei è in grado di rimettere tutto in discussione?
    Mi auguro di si.
    CITAZIONE (angelo comandù @ 13/11/2005, 11:39)

    Vede, in questo forum dove io sono novello, ho trovato persone con le quali sto collaborando solo perchè si sono messe a disposizione per migliorare il mio progetto, anche contestandolo, ed anche con toni molto duri e prudenziali, ma mai hanno portato analisi mediocri prima di averle approfondite a confronto.

    Mi sembra mediocre l'analisi fatta al sistema da me riportato nel quale ho elencato a brevi righe le caratteristiche peculiari ed essenziali, le affermazioni che la torre eolica produce il 40% di una torre tradizionale con un 200% di costi in più è alleatoria e per nulla giustificata, non conosce il sistema e non conosce il principio su cui funziona, quindi se vogliamo parlare di mediocrità....
    CITAZIONE (angelo comandù @ 13/11/2005, 11:39)

    Io credo che noi Italiani, abbiamo forse una marcia in più rispetto ad altre popolazioni, proprio per la tipologia di cultura che abbiamo, non ci accentriamo su di un argomento, ma analizziamo il contesto, quindi sappiamo cavarcela in più situazioni. Questo ci premia in quasi tutti i campi, atrimenti per quale motivo, e faccio un analisi a voce alta, per quale motivo ad esempio il mio socio ing. Bonomi viene chiamato dall'aeronautica militare Americana per progettare i nuovi flap degli aerei da guerra? o per quale motivo, vengo chiamato in America, Grecia, Tunisia, ed altri stati minori per progettare macchinari e software innovativi? dal punto di vista economico, è molto più dispendioso che il farselo da sè.   La risposta che mi dò, è che forse abbiamo una mentalità ben più aperta di loro, una capacità imprenditoriale  ben più spiccata della loro, ed una capacità d'analisi per più aggressiva della loro.  La morale è:  collaboriamo criticando con l'intento di migliorare un prodotto, ma non facciamolo per denigrarlo, anche perchè io se produco una 500, non potrò mai avere una ferrari, quindi mi impegnerò a trovare una qualità che la ferrari non abbia, ma se mi dice che però la ferrari può arrivare a 350 Km/h, si ritrova ad essere caduto nella mediocrità e non nell'olimpo della genialità.


    Deve sapere che collaboro con parecchi inventori, ricercatori, scienziati in tutto il mondo, tutti hanno una caratteristica in comune, quello che fanno lo sanno fare solo loro e meglio degli altri, una totale mancanza di umiltà e di dedizione al prossimo senza secondi fini, gli egocentrismi si perdono, in tutto questo ne consegue la mancanza di collaborazioni e di scambio di idee e d'informazioni.

    Il sistema che ho presentato l'ho presentato con i dati sufficienti per creare interesse, curiosità e desiderio di approfondimento, non a caso molte persone mi hanno scritto e lo stanno ancora facendo ringraziandomi, sono perlopiù giovani laureandi in odore di tesi.

    Questo è uno degli scopi della nostra associazione Energoclub!!!

    Se ha frainteso il mio intervento, mi creda, l'ha frainteso e non era mia intenzione che accadesse questo, comunque siamo qui.

    Tornando a noi, io non so per quale motivo lei mi scrive chiedendomi quali siano i motivi per i quali lei e il suo socio venite così tanto ricercati in varie parti del mondo, sicuramente siete professionali, innovativi, dei geni!!!
    Ma non siete i soli al mondo.
    Comunque sono ancora dell'opinione che non state utilizzando le tecnologie migliori (senza andare a discapito della qualità ovviamente), e questa è una critica moderata, costruttiva e sincera, poi lei la può prendere come vuole, ma non mi parli di nuovo di mediocrità, per carità io non possiedo queste paure!

    Sono a sua disposizione
    Cordialmente
    Armando

    Spett.le Sig. armando,
    come fa a parlare di classiche turbine eoliche?
    Io non ho mai accennato a qust'ultime, e non temo la collaborazione con nessuno, anche se quando l'ho fatto a portato allontanamento e non avvicinamento, infatti nel piccolo ma non nei dettagli a causa di ovvie ragioni, sono a callaborare ed a condividere anche con Lei. visto che sono qui a discuterne.
    Tutto quanto asserisce è vero, ma anche noi siamo sensibili ai lati negativi sperimentati in passato, ed anche noi abbiamo aggiustati il tiro nelle nuove tecnologie, migliorandoci sicuramente.
    Non gli e ne voglio se pubblicizza altre società non Italiane, anzi la cosa mi stimola, ma le ribadisco che la "mediocrità" sta nel non rivelare ciò che si sa agli altri, chiudendo in cassaforte ciò che altri vogliono sapere (non sto parlando di me) io accetto sempre volentieri nuove informative, non sono il Padre Eterno, e sono forse uno dei più piccoli ed impreparati ricercatori al mondo, ma ciò che sò, è a disposizione di tutti, e chi collabora con me lo sa bene.

    Se vuole approfondire meglio le tematiche per far sì che possano essere confrontate non per attribuirne nessun miglior merito, ma allo scopo del miglioramento, sono a sua disposizione.

    Cordialita



    CITAZIONE (Armando de Para @ 13/11/2005, 12:53)
    CITAZIONE (mariomaggi @ 13/11/2005, 10:10)
    Caro Armando,
    questo argomento aprira' lunghe discussioni.
    Non riesci a spostarlo in una nuova discussione, lasciando che qui si continui a parlare di camini solari? Grazie!
    Ciao
    Mario

    Ma perchè spostare un argomento che può tornare utile a questa discussione?
    La seconda volta che lo ripeto, la torre solare utilizza delle turbine eoliche "tradizionali" io vi sto segnalando delle turbine eoliche non tradizionali, innovative e con caratteristiche performanti assolutamente di rilievo, mi spieghi perchè ti/vi da tanto fastidio???
    Qual'è il problema?

    Aggiungo una massima:

    Se io possiedo un soldino e ti regalo un soldino e tu possiedi un soldino e mi regali un soldino, alla fine entrambi avremo un soldino.
    Se io possiedo un'idea e ti dono la mia idea e tu possiedi un'idea e mi doni la tua idea, alla fine entrambi avremo due idee!
    Armando

    Non fa una grinza questa massima, ma quando ssarbaggiu ha chiesto di esporre l'idea, la risposta non è stata data.

    La massima finisce anche in questo modo:

    se tu possiedi un soldino e me lo regali, ed io possiedo un'idea e te la regalo, cosa rimane? Assomiglia molto alla pubblicità di De Sica, e se son cachi?

    Cordialità
     
    .
  2. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelo comandù @ 13/11/2005, 13:30)
    Non fa una grinza questa massima, ma quando ssarbaggiu ha chiesto di esporre l'idea, la risposta non è stata data.

    La massima finisce anche in questo modo:

    se tu possiedi un soldino e me lo regali, ed io possiedo un'idea e te la regalo, cosa rimane?   Assomiglia molto alla pubblicità di De Sica, e se son cachi?

    Cordialità

    Gentile Ing. lo stesso Ssarbaggiu ha scritto a pag. 5 di questo 3D che le indicazioni che avevo postato gli erano state molto utili https://www.forumcommunity.net/?t=1425411&st=60
    Poi nella pag. precedente riporto sempre la stessa tecnologia con nuove foto e confronti e mi chiede indicazioni che ho già dato, lei come avrebbe risposto?

    Deve sapere che ad un incontro con l'ing. Negrè (si parla sempre di aria no?) chiesi come aveva risolto il problema del raffreddamento dovuto all'espansione adiabatica dell'aria nel suo motore, rispose che con un'ulteriore ingegnerizzazione aggiungendo un pistoncino (aumentando quindi le possibili rotture meccaniche) aveva risolto il problema (non spiegandomi tra l'altro come), gli chiesi se conosceva il tubo di Ranque-Hilsch sapendo già la risposta, alla spiegazione di come poteva utilizzarlo per risolvere il suo problema, mi rispose che era impossibile che esistesse un tubo del genere, sarebbe stato miracoloso e quindi chiuse la discussione...

    Lei conosce il tubo di Ranque-Hilsh?

    Vede la sua modifica alla mia massima, mi fa pensare che lei veda in modo ostile tutto ciò che non rientra nei suoi schemi mentali, non solo, dice che non utilizza turbine tradizionali, ma non dice quali, anche se si può dedurre dalle prestazioni dichiarate che comunque siamo sempre nel campo tradizionale, poi aggiunge che io non spiego o non riporto completamente le informazioni, invece ho riportato dati, prestazioni, costi e non solo anche il principio su cui si basa questa tecnologia innovativa (vecchia di 80 anni)....

    Scusi non capisco, sono io che non dico o è lei, certo i suoi collaboratori sanno tutto, ma io non sono un suo collaboratore e comunque le ho detto tutto ciò che le poteva essere utile a capire ciò che ho presentato, basta leggere, leggere, leggere!!! smile.gif

    Mi dica cos'altro vuole sapere?
    Non dimentichi di rispondermi in merito al tubo, lo conosce oppure no?

    Con simpatia biggrin.gif
    Armando

    Edited by Armando de Para - 13/11/2005, 14:14
     
    .
  3. angelo comandù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 13/11/2005, 13:56)
    CITAZIONE (angelo comandù @ 13/11/2005, 13:30)
    Non fa una grinza questa massima, ma quando ssarbaggiu ha chiesto di esporre l'idea, la risposta non è stata data.

    La massima finisce anche in questo modo:

    se tu possiedi un soldino e me lo regali, ed io possiedo un'idea e te la regalo, cosa rimane?   Assomiglia molto alla pubblicità di De Sica, e se son cachi?

    Cordialità

    Gentile Ing. lo stesso Ssarbaggiu ha scritto a pag. 5 di questo 3D che le indicazioni che avevo postato gli erano state molto utili https://www.forumcommunity.net/?t=1425411&st=60
    Poi nella pag. precedente riporto sempre la stessa tecnologia con nuove foto e confronti e mi chiede indicazioni che ho già dato, lei come avrebbe risposto?

    Deve sapere che ad un incontro con l'ing. Negrè (si parla sempre di aria no?) chiesi come aveva risolto il problema del raffreddamento dovuto all'espansione adiabatica dell'aria nel suo motore, rispose che con un'ulteriore ingegnerizzazione aggiungendo un pistoncino (aumentando quindi le possibili rotture meccaniche) aveva risolto il problema (non spiegandomi tra l'altro come), gli chiesi se conosceva il tubo di Ranque-Hilsch sapendo già la risposta, alla spiegazione di come poteva utilizzarlo per risolvere il suo problema, mi rispose che era impossibile che esistesse un tubo del genere, sarebbe stato miracoloso e quindi chiuse la discussione...

    Lei conosce il tubo di Ranque-Hilsh?

    Vede la sua modifica alla mia massima, mi fa pensare che lei veda in modo ostile tutto ciò che non rientra nei suoi schemi mentali, non solo, dice che non utilizza turbine tradizionali, ma non dice quali, anche se si può dedurre dalle prestazioni dichiarate che comunque siamo sempre nel campo tradizionale, poi aggiunge che io non spiego o non riporto completamente le informazioni, invece ho riportato dati, prestazioni, costi e non solo anche il principio su cui si basa questa tecnologia innovativa (vecchia di 80 anni)....

    Scusi non capisco, sono io che non dico o è lei, certo i suoi collaboratori sanno tutto, ma io non sono un suo collaboratore e comunque le ho detto tutto ciò che le poteva essere utile a capire ciò che ho presentato, basta leggere, leggere, leggere!!! smile.gif

    Mi dica cos'altro vuole sapere?
    Non dimentichi di rispondermi in merito al tubo, lo conosce oppure no?

    Con simpatia biggrin.gif
    Armando

    Buon giorno Sig. Armando,
    mi scuso per il ritardo, ma sono rientrato da pochissimo dagli USA.

    Certo che conosco il tubo di Ranque-Hilsch, (si scrive così) chi ha passione e conosce la termodinamica non può non conoscerlo, non ho mai pensato all'applicazione di detto tubo, anche se Menegatti ha un prodotto analogo, come riesco a troverne il tempo, lo farò.
    Grazie per il suggerimento.

    Cordialità
     
    .
  4. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che Menegatti facesse degli studi sul tubo di Ranque, probabilmente ha preso in seria considerazione alcuni miei suggerimenti di molto tempo fa...
    Il tubo non ha applicazione nel suo progetto, ma i suoi principi si!!!
    Buona ricerca
    Armando
     
    .
  5. angelo comandù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ssarbaggiu @ 13/11/2005, 11:56)
    Dott. Comandù, buongiorno e bentrovato.

    La Sua risposta denota carattere, certo, non priva di fondamento, sicuro, ma che diavolo è quel coso?

    Sareste entrambi così gentili da illuminarci?

    P.S.

    Io aspetto Sue per l'Ex-Liquichimica di Saline Joniche.

    Saluti.

    Spett.le Sig. Ssarbaggiu,
    mi scuso per il ritardo, ma sono appena rientrato dagli USA, dove con l'Ing. Bonomi, ho analizzato le foto da lei inviate.
    Si potrebbe fare benissimo, ci sarebbe da analizzarne bene i costi, ma credo che la rivalutazione ambientale veda ben oltre.
    Certo che ci vorrebbe un politico della zona con le palle, anzi le super palle, ma sono altresì convinto, che la popolazione locale potrebbe essere molto convincente a questo riguardo.
    Possiamo anche calcolare quanta potenza produrre, il camino è 80 metri, il diametro credo che non ci aiuti, ma servirebbe sapere l'area del terreno circostante.
    Forse meglio smantellare tutto, fare tutto nuovo, ed usare il collettore solare come serra adibita alla coltivazione biologica.
    Le allego un articolo uscito proprio ieri, dove rende pubblico l'accordo raggiunto con una nota società.

    Cordialità



    CITAZIONE (Armando de Para @ 17/12/2005, 17:02)
    Non sapevo che Menegatti facesse degli studi sul tubo di Ranque, probabilmente ha preso in seria considerazione alcuni miei suggerimenti di molto tempo fa...
    Il tubo non ha applicazione nel suo progetto, ma i suoi principi si!!!
    Buona ricerca
    Armando

    Infatti sfrutta i pricincipi.

    Saluti
     
    .
  6. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelo comandù @ 17/12/2005, 17:10)
    Infatti sfrutta i pricincipi.

    Saluti

    Non ho capito, chi sfrutta i principi di Ranque, lei o Menegatti?
     
    .
  7. angelo comandù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 17/12/2005, 17:21)
    CITAZIONE (angelo comandù @ 17/12/2005, 17:10)
    Infatti sfrutta i pricincipi.

    Saluti

    Non ho capito, chi sfrutta i principi di Ranque, lei o Menegatti?

    Menegatti con il suo tubo, sembra sia una cosa interessante, ed è anche coperto da brevetto.
    Se riesco in Gennaio dopo che sarò tornato da Las Vegas (fiera) lo chiamo ed approfondisco.

    Saluti
     
    .
  8. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angelo comandù @ 17/12/2005, 19:32)
    CITAZIONE (Armando de Para @ 17/12/2005, 17:21)
    CITAZIONE (angelo comandù @ 17/12/2005, 17:10)
    Infatti sfrutta i pricincipi.

    Saluti

    Non ho capito, chi sfrutta i principi di Ranque, lei o Menegatti?

    Menegatti con il suo tubo, sembra sia una cosa interessante, ed è anche coperto da brevetto.
    Se riesco in Gennaio dopo che sarò tornato da Las Vegas (fiera) lo chiamo ed approfondisco.

    Saluti

    BREVETTO ohmy.gif ????
    Chi di Menegatti?
    Sul tubo di Ranque del 1933??
    Ma va, non pensavo che i brevetti durassero così tanto...
    Ma lei crede ai brevetti? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
    A presto
    Armando



    www.vortexitalia.it ohmy.gif
     
    .
  9. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    Accidenti, non mi ero accorto di aver messo insieme così tanti principi fisici in un semplice tubo che scalda l'aria!
    Devo stare più "accorto"!
    Appena torno dal Marocco mi ci metto d'impegno, ho l'impressione che mi stiate dando idee interessanti.
    Comunque io ho brevettato solo la parte che scalda l'aria.
    In merito ai brevetti, penso che non ne depositerò più, meglio una bella letterina autospedita con un bel timbro postale e rigorosamente sigillata, vale quanto un atto del notaio.
    Ciao!
    PS. mi piace questa diattriba sui camini, continuate, il discorso è estremamente interessante.
     
    .
  10. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    Caro Claudio, ma cosa hai brevettato l'acqua calda?
    Mi ricordi un imprenditore di Foggia che ha voluto capire come funziona il sistema di decontaminazione degli olii usati e poi ha brevettato la produzione di energia elettrica con i motori DIESEL che utilizzano appunto gli olii decontaminati.... ma dai... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
    Quando hai fatto il brevetto, nel 1932???
    Comunque per la paternità delle IDEE (se questo intendevi con l'autospedizione di una letterina) fa fede anche quanto riportato nei forum o negli articoli pubblicati in rete tongue.gif
    cool.gif
    Armando
     
    .
  11. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Gent.le Ing Comandù.

    Ho letto con interesse tutta la documentazione sia sul sito che su questo forum. A parte le inevitabili disquisizioni critiche, non mi è chiaro se questa soluzione è fattibile anche nel caso di piccoli condomini o case isolate.
    Da qualche parte ho letto 5Kw per 35.000€, su un giornale (http://www.eolitalia.com/press/giorno/il%20giorno%2013-11-04.pdf) si parla di 20.000 € per 10 famiglie.
    Mi rendo conto che si sia ancora a livello pre-produzione, ma sarebbe in grado di quantificare, a grandi linee, ingombri e costi necessari per una costruzione monofamigliare ?

    Grazie dell'attenzione
     
    .
  12. claudiomenegatti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 19/12/2005, 12:55)
    Caro Claudio, ma cosa hai brevettato l'acqua calda?
    Mi ricordi un imprenditore di Foggia che ha voluto capire come funziona il sistema di decontaminazione degli olii usati e poi ha brevettato la produzione di energia elettrica con i motori DIESEL che utilizzano appunto gli olii decontaminati.... ma dai... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
    Quando hai fatto il brevetto, nel 1932???
    Comunque per la paternità delle IDEE (se questo intendevi con l'autospedizione di una letterina) fa fede anche quanto riportato nei forum o negli articoli pubblicati in rete tongue.gif
    cool.gif
    Armando

    Caro Armando,
    se avessi inventato l'acqua calda, l'avrei venduta a caro prezzo, ben sicuro di arricchirmi.
    Credo che non sia tanto importante avere l'acqua o l'aria calda, l'importante è "come li scaldi", è questo, che fa la differenza.

    Ciao.

    PS. il brevetto è di 4 anni fa.
     
    .
  13. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (claudiomenegatti @ 22/12/2005, 14:06)
    CITAZIONE (Armando de Para @ 19/12/2005, 12:55)
    Caro Claudio, ma cosa hai brevettato l'acqua calda?
    Mi ricordi un imprenditore di Foggia che ha voluto capire come funziona il sistema di decontaminazione degli olii usati e poi ha brevettato la produzione di energia elettrica con i motori DIESEL che utilizzano appunto gli olii decontaminati.... ma dai... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
    Quando hai fatto il brevetto, nel 1932???
    Comunque per la paternità delle IDEE (se questo intendevi con l'autospedizione di una letterina) fa fede anche quanto riportato nei forum o negli articoli pubblicati in rete tongue.gif
    cool.gif
    Armando

    Caro Armando,
    se avessi inventato l'acqua calda, l'avrei venduta a caro prezzo, ben sicuro di arricchirmi.
    Credo che non sia tanto importante avere l'acqua o l'aria calda, l'importante è "come li scaldi", è questo, che fa la differenza.

    Ciao.

    PS. il brevetto è di 4 anni fa.

    Caro Claudio, mi sa che la confusione l'ha fatta l'ing. Comandù, confonde il tuo sistema di essicazione solare con il tubo di Ranque, ERGO, NON CONOSCE ASSOLUTAMENTE IL TUBO, COME INVECE HA SCRITTO.
    Ciao
    Armando
     
    .
  14. kalos66
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti ... smile.gif il tubo Ranque-Hilsch è brevettato dal 1931 in Francia e dal 1934 in USA ( brevetto 1952281 )
    http://v3.espacenet.com/origdoc?CY=ep&LG=e...110c89048efbf66

    http://patimg2.uspto.gov/.piw?docid=US0019...526RS=1,952,281

    è spiegato pure bene wink.gif , di solito ci sono parti mancanti o volutamente errate dry.gif
    Ciao

    Edited by kalos66 - 4/1/2006, 10:16
     
    .
  15. Archangel
     
    .

    User deleted


    Tanto per informare i profani, un tubo di Ranque-Hilsch è un tubo che separa una corrente di aria compressa in una corrente più calda e una più fredda.
    Non vedo come c'entri con le torri solari.
     
    .
148 replies since 1/5/2005, 15:40   22091 views
  Share  
.