Regolatori,schemi ed altro per eolico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eol300 @ 14/5/2005, 07:05)
    Ciao Furio57 e ciao a tutti,
    Ho comprato i componenti solamente che la resistenza da 50Watt non l'avevano perciò me ne hanno
    date 4 da 20W ognuna.

    Non riesco a capire come va montato il transistor dato che ho solo 2 piedini e non 3 come i transistor normali.
    Il terzo piedino che ho visto essere l'involucro esterno,come va collegato al resto del circuito?

    Quante resistenze devo utilizzare? 2 per un totale di 40W oppure 3 per 60W?
    Le devo mettere in serie?...

    Ciao a tutti
    Ciao eol300 caspita 13 euro carissimi!, spero che ti abbiano dato 4 resistenze da 18 o 22 ohm perchè altrimenti il valore originale si discosterebbe troppo dal progetto iniziale con quattro resistenza da 18 ohm in parallelo si ottengono 4,5 ohm mentre con le 22 ohm si ottengono 5,5 ohm il valore commerciale di 20 ohm è raro e fuori standard.
    Se ti hanno venduto quattro resistenze da 5 o 4,7 ohm, sono dei p...a.
    Comunque con quattro resistenze in parallelo da 20 watt ogniuna ottieni 60 Watt. Tienile staccate dalla basetta per migliorare il raffreddamento anche un centimetro o più. Lo stesso per qualche millimetro anche per i diodi.
    Per il transistor, più di darti il pin out con relativo disegno del TO3, non so.
    Per isolare il transistor dal dissipatore che deve essere già forato per TO3 vendono dei kit specifici per TO3 con viti, dadi, rondelle, isolatori, mica isolante e capocorda per saldare il filo del collettore (involucro). Senza questo kit non puoi montare il TO3 isolato.

    Salutoni
    e buon lavoro
    Furio57

    Edited by Furio57 - 14/5/2005, 18:47
     
    .
  2. paolo1961
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 14/5/2005, 11:15)
    Se ti hanno venduto quattro resistenze da 5 o 4,7 ohm, sono dei p...a.

    Beh, se sono da 5 ohm non si possono montare due serie di due in parallelo e ottenere gli stessi ohm?
    Secondo me ogni serie ha 10 ohm e parallelando riottengo i 5 ohm.
    Sbaglio?
    Ciao

    Edited by Furio57 - 14/5/2005, 18:44
     
    .
  3. eol300
     
    .

    User deleted


    Questa è la sigla che è scritta sulle resistenze:

    218-8 t
    20R 5%

    Il filo sul collettore del transistor lo posso saldare con lo stagno senza mica oppure non attacca?
    Perchè non deve essere a contatto con l'aletta? non reffredda meglio se a contatto?
    L'aletta di raffreddamento non era forata,ho dovuta forarla io comunque mi sa che faccio prima
    a comprare il circuito gia bello e fatto !!!

    Sai per caso dove posso acquistarlo?

    Ciao
     
    .
  4. eol300
     
    .

    User deleted


    Ma scusate una cosa,magari sbaglio ma l'alternatore degli scooter non è a magneti permanenti?
    Se si non è possibile utilizzare il suo regolatore di carica?
     
    .
  5. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolo1961 @ 14/5/2005, 13:10)
    ...Beh, se sono da 5 ohm non si possono montare due serie di due in parallelo e ottenere gli stessi ohm?
    Secondo me ogni serie ha 10 ohm e parallelando riottengo i 5 ohm.
    Sbaglio?

    Ciao a tutti
    Ciao paolo1961, non sbagli, ma non ci siamo con la potenza.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 14/5/2005, 18:45
     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eol300 @ 14/5/2005, 13:24)
    Questa è la sigla che è scritta sulle resistenze:
    218-8 t
    20R 5%

    Ciao a tutti
    Ciao eol300 sei stato fortunato, NON sono dei pi..a, le resistenze sono da 20 ohm e vanno collegate tutte e quattro in parallelo così da ottenere 5 ohm, dalla sigla non sono in grado di capire la potenza, però...

    CITAZIONE

    Il filo sul collettore del transistor lo posso saldare con lo stagno senza mica oppure non attacca?
    Perchè non deve essere a contatto con l'aletta? non raffredda meglio se a contatto?

    Saldare direttamente sul case del transistor è possibile, ma non consigliabile, la mica assieme ad altri accessori serve per isolare il transistor dalla aletta di raffreddamento.
    Se non ti importa, puoi fissare il transistor tramite due viti M3 direttamente sull'aletta e sì, raffredda meglio, però i fori devono essere al massimo di 3,5 mm. Per portare fuori il collegamento del collettore puoi usare un capocorda e fissarlo tramite un'altro dado su una delle due viti di fissaggio.

    CITAZIONE
    L'aletta di raffreddamento non era forata, ho dovuta forarla io comunque mi sa che faccio prima a comprare il circuito gia bello e fatto !!!

    Beh se lo decidevi prima, non perdevo tempo a postare tutto quest' abaradan!!

    CITAZIONE
    Sai per caso dove posso acquistarlo?

    L'indirizzo è quella ditta di Roma che ha destato qualche perplessità già postata, il costo è intorno ai 60 Euro.

    Saluti
    Furio57

    Edited by Furio57 - 16/5/2005, 17:53
     
    .
  7. eol300
     
    .

    User deleted


    Ciao Furio57,ho costruito lo schema da te postato,ti posto lo schema per sapere se i collegamenti sono esatti.
    Puoi dirmi se tutto è ok?

    Vorrei sapere inoltre se la batteria della macchina devo toglierci i tappi oppure no.

    Ciao

    Edited by eol300 - 18/5/2005, 23:03
    Attached Image
    shunt.jpg

     
    .
  8. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ciao eol300, mi pare che tu volessi un'indicazione luminosa di fine carica.
    Puoi mettere in parallelo al carico fittizio di 5 ohm un led in serie ad una resistenza. Si accenderà quando c'è luce esterna e la batteria è carica o prossima alla carica.
    Sei sicuro dei collegamenti del TO3 ?
    Ciao,
    Hike

    Edited by hike - 18/5/2005, 23:21
     
    .
  9. paolosport
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    non penso che la soluzione proposta da Hike possa essere valida perchè con un led posto in parallelo al carico fittizio riuscirai soltanto a vedere quando il tuo generatore fornisce una tensione superiore a quella della batteria, poichè il transistor farà passare corrente solo quando deve intervenire per limitare la tensione di uscita.

    EOL, per quanto riguarda lo schema di montaggio i collegamenti al transistor sono sbagliati.

    Ciao a tutti.

    Edited by paolosport - 19/5/2005, 13:02
     
    .
  10. eol300
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,il transistor è visto dall'alto e non dal basso come potrebbe sembrare,
    fate finta che invece di vedere i tre contatti possiate vedere solamente la scritta
    del transistor che in questo caso sarebbe capovolta.

    I led mi sarebbero piaciuti due,uno che mi avvisi della carica in corso ed uno quando non sta caricando,un'altro se possibile che mi avvisi della batteria carica.

    Se vi è possibile mi sapreste modificare il circuito per fare tutto cio?

    Ciao a presto....
     
    .
  11. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ha ragione paolosport, il suggerimento che ti ho dato è sbagliato e l'indicazione priva di significato utile.
    Eol300, si può disegnare uno schematico che soddisfi le tue richieste, ma almeno uno dei tre led è inutile e la circuteria si complicherebbe alquanto.
    Se ho ben capito il tuo disegno, il collegamento del 3055 continua a sembrarmi errato.
    Puoi disegnarlo in altro modo ?
    Hike
     
    .
  12. eol300
     
    .

    User deleted


    Non guardare la disposizione sulla millefori,è tutto provvisorio .

    Cosi sono i collegamenti che ho fatto,vi mando una con i collegamenti ed una senza in modo che possiate fare i
    collegamenti anche voi per farmi sapere il corretto collegamento.

    Notate che la scritta del transistor è capovolta.

    Ciao
    Attached Image
    shunt2.jpg

     
    .
  13. eol300
     
    .

    User deleted


    Ecco quella senza collegamenti
    Attached Image
    shunt3.jpg

     
    .
  14. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao Eol300,
    il collegamento continua a sembrarmi errato. Non mi appare più lo schema proposto dal buon Furio, ma secondo me i collegamenti sono da fare come segue.
    Ciao Hike

    Edited by hike - 20/5/2005, 13:10
    Attached Image
    post_165942_1116585052.jpg

     
    .
  15. eol300
     
    .

    User deleted


    Ok,fatto.

    Adesso come faccio a sapere tramite il tester se effettivamente la batteria viene caricata e se questa è buona?
    E come faccio a sapere se il circuito funziona?

    Se poi volessi che il generatore iniziasse a caricare prima cosa devo fare? eliminare un diodo?

    Ciao

    Edited by eol300 - 21/5/2005, 22:05
     
    .
63 replies since 7/5/2005, 18:42   16166 views
  Share  
.