Regolatori,schemi ed altro per eolico

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  1. hike
     
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    Ciao,
    Eol300 non conosco la strumentazione che hai a disposizione; quindi presumo che oltre al tester tu abbia anche un alimentatore regolabile (la corrrente massima non è importante).
    Collega in serie all'ingresso (dove andrebbe connesso il positivo del tuo gen.eolico) una resistenza da 470 ohm .Collega una resistenza da 1000 ohm all'uscita con in parallelo un condensatore elettrolitico di qualche migliaio di volt (dove collegherai la tua batteria). Inserisci in colleg. amperometrico il tuo tester postata 20-100 mAmp FS in uscita.
    Parti con l'alimentatore a 5 Volt (per esempio) e verifica che la corrente sia di circa 3 mA.
    Sali lentamente con la tensione e verifica che anche la corrente salga; a 12 volt dovresti avere poco più di 7.5 mA.
    Nell'intorno dei 13-14 volt, la corrente vale circa 8.5 mA. Per tensioni superiori tale valore rimane costante con qualche instabilità e con tendenza al ribasso. Se è così il tuo circuito è OK.
    Vorrei anche suggerirti di cortocircuitare cautelativamente uno dei diodi della serie (non lo zener), perchè ritengo che il discorso di paolosport sulla Vbesat sia corretto; rischi di danneggiare la batteria quando le correnti di collettore diventano importanti (vento forte).

    Non si può anticipare la carica, questo circuito è un "limitatore" di carica e quindi puoi solo ridurre, cautelativamente, il limite cui vuoi che la batteria venga caricata cortocicuitando un o più diodi come suggerito prima.
    Buon test,
    Hike

    Edited by hike - 23/5/2005, 23:11
     
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  2. eol300
     
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    Ciao hike

    Caspita che casino (almeno per me)...

    Purtroppo non ho un alimentatore regolabile di conseguenza mi sa che non posso provare il circuito.

    Volevo ricordare che il transistor è con le scritte capovolte (per leggere le scritte bisogna mettersi a testa in giu)
    di conseguenza i collegamenti sono ok?

    Poi ho notato una cosa strana...è possibile che la batteria si scarichi anche se non la utilizzo?
    E' colpa del circuito?

    Un'ultima... ma come funziona la ricarica della batteria?
    Supponiamo che il generatore eroghi 1A a 14.5V,la batteria di quanto si ricarica tenendo conto dell'assorbimento
    del circuito?
    Io credevo che se entrava 1A,in un'ora la batteria avrebbe ricaricato di 1A.

    Si vede che non me ne capisco un gran che è???
     
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  3. ag_smith
     
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    si il fenomeno dell'autoscarica e' conosciuto... ma non e' colpa del circuito infatti le batt vanno sempre ravvivate dopo un po di tempo per evitare che l'autoscarica raggiunga livelli alti e quindi con pericolo di solfatazione...

     
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  4. eol300
     
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    Ciao,volevo sapere se il circuito che ha postato Furio57,è possibile modificarlo
    per caricare batterie da 6v.

    Ciao
     
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  5. Furio57
     
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    CITAZIONE (eol300 @ 28/5/2005, 11:21)
    Ciao,volevo sapere se il circuito che ha postato Furio57,è possibile modificarlo per caricare batterie da 6v.

    Ciao a tutti
    Ciao Eol300, certamente!, basta sostituire lo zener da 12 volt con uno da 6 volt con due diodi in serie.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 28/5/2005, 12:21
     
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  6. eol300
     
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    Ciao Furio57

    Scusate se ultimamente non ho vi ho piu risposto...ma facendo i turni (in cartiera) a volte il poco tempo che mi rimane libero lo uso per riposare mandando in secondo posto tutto il resto.!!!

    TENGO A PRECISARE CHE MI E' STATO VERAMENTE D'AIUTO E SPERO LO SIA STATO PER MOLTI
    L'AIUTO AVUTO DA TUTTI VOI...GRAZIE.

    Be,torniamo a qualche domanda va...

    Mi piacerebbe sapere come funziona la ricarica di una batteria.mi potreste aiutare?
    Se un elemento di una batteria fosse rovinato,la massima tensione (es:12V) sarebbe inferiore?

    chiedo questo perche quando il generatore tira fuori 14,5v,dopo essersi fermato,la batteria piu di 8v non li da.

    Ciao


     
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  7. Furio57
     
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    CITAZIONE (eol300 @ 2/6/2005, 14:30)
    ...Mi piacerebbe sapere come funziona la ricarica di una batteria.mi potreste aiutare?Se un elemento di una batteria fosse rovinato,la massima tensione (es:12V) sarebbe inferiore?chiedo questo perche quando il generatore tira fuori 14,5v,dopo essersi fermato,la batteria piu di 8v non li da.

    Ciao Eol300 una batteria scarica al biombo si considera tale quando ai suoi capi con carico collegato ci sono 10,5 Volt. Scaricare ulteriormente la batteria significa rovinarla. In qualsiasi caso scollegando il carico, se la batteria è buona la tensione ai suoi capi deve essere intorno ai 12 Volt, quando è carica una tensione sui 14 Volt è ottimale. La tua batteria da 12 Volt che eroga solo 8 volt, aimè è rovinata e va sostituita. A nulla servono i desolfatatori su cui ho lavorato parecchio, ma che fino a prova contraria, non mi hanno mai dato i risultati sperati.

    Salutoni
    Furio57
     
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  8. eol300
     
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    Ciao Furio57, adesso ho capito!

    Per il momento ti ringrazio e ti saluto...

    ....Alle prossime....domande e curiosità...

    Ciao
     
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  9. erf
     
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    ciao a tutti vorrei sapere se e' possibile usare il circuito del disegno, con modifiche, per l'eolico.image
     
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  10. Furio57
     
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    CITAZIONE (erf @ 14/3/2006, 12:27)
    ciao a tutti vorrei sapere se e' possibile usare il circuito del disegno, con modifiche, per l'eolico.image

    Ciao Erf il circuito che vuoi realizzare è tratto da un vecchio progetto di Nuova Elettronica, non è un caricabatteria, ma un semplice alimentatore. C'è poco da modificare puoi tuttalpiù aggiungere un diodo in serie alla alimentazione per non scaricare la batteria che in ogni caso rimane sempre sotto carica.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Edited by Furio57 - 14/3/2006, 21:56
     
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  11. andy48
     
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    Rispondo a ERF.
    Lo schema proposto non può essere usato per l'eolico.
    E' vero che le batterie vengono preservate dalla sovraccarica, ma quando le batterie sono cariche il circuito proposto non preleva più corrente dal generatore eolico e questo è da evitare.
    Il generatore eolico, senza un carico che assorbendo corrente lo frena, può andare "in folle" a velocità non controllata e rovinarsi.
    Va sicuramente meglio il regolatore "shunt" già proposto tempo fa in questa discussione.
    Andy48
     
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  12. ADI77
     
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    Salve ragazzi, permettetemi una domanda, c'è stato qualcuno in qualche post precedente che faceva riferimento all'alternatore dello scooter ma non ha avuto risp, io volevo chiedere se è possibile usare un regolatore di carica presente negli altyernatori delle auto o quei regolatori delle vecchie 500 che avevano la dinamo.
    PS: sto costruendo un aerogeneratore ad asse verticale, ho già tutti i materiali ma mi manca il tempo materiale per procedere!!

    CITAZIONE(eol300 @ 14/5/2005, 12:31)
    Ma scusate una cosa,magari sbaglio ma l'alternatore degli scooter non è a magneti permanenti?
    Se si non è possibile utilizzare il suo regolatore di carica?

    ho trovato il post.
     
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  13. maximum2
     
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    CITAZIONE(Furio57 @ 10/5/2005, 13:05)
    Ciao a tutti smile.gif
    Cari ragazzi! non si tratta più o meno di degnarsi di rispondere, ma avere qual'cosa da dire, non vi pare? Piuttosto che una insulsa risposta, è più decoroso un sano silenzio C'è troppa gente a volte che parla a sproposito. Comunque sull'uso delle batterie al piombo-gel, pur usandole ed essendo d'accordo con Andy 48, anche sull'uso delle batterie per auto ho dovuto ricredermi, con una ricarica "sintonizzata" sulle specifiche caratteristiche dell' elemento, danno ugualmente un buon risultato.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    ciao furio,

    cosa intendi per "sintonizzata"?
    Potresti fare un esempio?

    ciao
    MaX
     
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  14. ADI77
     
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    Ciao erf, AGGIORNATI!!!
     
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  15. erf
     
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    ciao ADI77, ricordati che il mio fara' sempre piu' watt del TUO....
     
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63 replies since 7/5/2005, 18:42   16166 views
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